Winx Club Luci e Ombre

Posts written by cinnamonions

  1. .
    Che figata di progetto! Mi chiedo quanto tempo passerà prima di poter vedere cosa ne salterà fuori, perché io sono curiosissima!

    CITAZIONE
    Himo suggeriva con la solita sagacia che probabilmente si tratta di qualcosa preparato in occasione dei festeggiamenti dei vent'anni, io con il solito cinismo mi chiedo se non si tratti di un tentativo disperato di racimolare nuove idee... il che supporrebbe, se avessi ragione, che idee nuove al momento non ce ne siano.

    Guarda, se si affidano ai giovani per recimolare nuove idee ben venga. Meglio affidarsi a chi con le Winx ci è cresciuto e le conserva nel cuore e nei ricordi piuttosto che copiare stili che con le Winx c'entrano poco o nulla. Il valore del brand sta proprio nella sua identità, come continuiamo a identificare le Winx nonostante siano passati quasi vent'anni. Bisogna puntare su quello, altrimenti si rischia di perdere le Winx. Gli esperimenti tra Wow, Fate e l'ottava stagione ce l'hanno dimostrato.
  2. .
    CITAZIONE
    un altro che mi viene in mente è nel primo film quando i genitori di Bloom guardano Monster Allergy in TV

    NOOO vabbè, questa me la devo assolutamente recuperare, non ci avevo mai fatto caso!
  3. .
    Sono ottime domande, iku... Purtroppo si può solo speculare su queste cose perché spesso un insuccesso può essere strumentalizzato per fargli assumere i significati più diversi... Infatti con la Disney la conclusione "il 2D ora fa schifo, usiamo solo il 3D" è stata creata a tavolino per vendere meglio i film in CGI. Da bambina non sono andata al cinema a vedere la Principessa e il Ranocchio non perché fosse in animazione tradizionale, ma perché mi faceva paura il dottor Facilier (vi ricordo che nel 2009 ero piccolissima, oggi ho tutt'altra opinione sul film ;P)

    CITAZIONE
    Tornando a Gladiatori di Roma, veramente a sentire Mezzatesta è stata proprio l'ostinazione di Straffi nel volerlo rendere una cinepanettonata a farlo naufragare, altro che più esperienza e conoscenza del mercato...

    Su quello sono d'accordo con lui. Ma come al solito, si tratta di un'opinione. L'esperienza è conoscenza del mercato è ovviamente la retorica di Straffi. Ci sta che i suoi dipendenti non siano d'accordo.

    La mia opinione su Fate e Wow è molto semplice: per il primo Netflix non ha mai creduto veramente nel progetto, non l'ha pubblicizzato a dovere e ha fruttato il suo successo quasi solo sull'hatewatching e le polemiche. Sono curiosa di sapere se in futuro decideranno di fare altri remake live action nello stile di Fate. Secondo me no.
    WoW invece per me doveva essere la dimostrazione che non valeva la pena investire negli studi di animazione italiani. Per fortuna è arrivato Strappare Lungo i Bordi a ridare credito all'animazione italiana, ma comunque Netflix ultimamente è stata molto cattiva con le serie animate.
    Ad ogni modo dubito che Straffi vorrà collaborare di nuovo con Netflix. Gliel'hanno detto in tutte le salse ormai che Winx non lo vogliono, tramite questi due progetti falliti.
  4. .
    Grazie Iku per averli condivisi in un topic a parte!
    Soprattutto nel secondo video si trovano alcuni riferimenti più forzati, nel primo sono praticamente tutti copiati frame by frame. A prescindere dal mio parere al riguardo (io amo gli Easter Egg, finché hanno un senso - quando in Pinocchio and Friends Pinocchio tirava fuori una bambola di Bloom Cosmix tra i giocattoli ho riso un sacco) qua quello che conta sapere è l'intenzione dietro queste scene copiate. Si tratta di omaggio o di pigrizia? Gli animatori sapevano quello che stavano facendo o è solo opera degli storyboard artist? Perché nessun supervisore si è opposto a questo genere di cose? Perché queste scene le reputo molto diverse da Zing che si mette a testa in giù con la maschera di Spiderman nella seconda stagione. Se si tratta di un omaggio, di solito deve essere ben palese. Passi Sailor Moon e le Mew Mew, alla fine i prodotti si somigliano un po' tutti (e lo dico da amante del genere) ma il pubblico di Winx cosa ne sa delle Girls' Generation o dei Cavalieri dello Zodiaco? Chi mai potrebbe cogliere una citazione a qualcosa che non conosce? Sono state fatte solo per il gusto degli addetti ai lavori?

    Domande senza risposta.
  5. .
    CITAZIONE
    Illuminami, Cinni, quale sarebbe lo scopo di questi autosabotaggi?

    Dunque, in genere gli autosabotaggi, per quanto ne so io, vengono fatti come ammonimento, per dimostrare che un certo tipo di prodotto è infattibile.

    Mettiamo come esempio Gladiatori di Roma (che non dico sia necessariamente un autosabotaggio, è solo una mia ipotesi corroborata dal nulla).
    - Gladiatori nasce come idea dei creativi Rainbow, non come proposta di Straffi (col senno di poi mi chiedo quanti altri film e serie Rainbow siano davvero un'idea sua) e in quanto idea dei sottoposti e non del capo, inizialmente potrebbe essere stata scartata più volte.
    - Alla fine si decide di realizzarla, i team si impegnano per fare del loro meglio ma Straffi o chi per lui decide, per soddisfare gli sponsor, di rovinare il tutto inserendo delle cretinate che insultano il film, come i baby gladiatori che fanno le bolle con il Big Babol.
    - Il film al botteghino va malissimo.
    - Rainbow CGI non realizzerà mai più film originali, perché Gladiatori di Roma, un'idea originale nata dai team e non da Straffi (che teoricamente ha più esperienza e conoscenza del mercato in cui vuole inserire il prodotto) ha fallito. Meglio concentrarsi su Magica Avventura e il Mistero degli Abissi.

    La mia ipotesi è che il progetto Gladiatori sia stato approvato per dimostrare che le idee esterne ai soliti creatori della Rainbow non sono buone, o che magari sulla carta potrebbero pure esserlo, ma non sono in grado di adeguarsi alle richieste degli sponsor e ai bisogni del pubblico.

    Questa è una teoria "complottistica" sentita spesso quando si parla dell'animazione 2D negli anni 2000. La Disney faceva film in 2D molto belli in quegli anni, ma affrontando generi più sperimentali e quindi il pubblico si sentiva disorientato dalla nuova direzione presa. Tutto questo è stato forse fatto perché i film in CGI della Pixar e della DreamWorks incassavano un sacco e la Disney stava cercando di dimostrare all'industria che i film in tecnica tradizionale stavano diventando obsoleti. Infatti quando hanno fatto uscire film con lo spirito del Rinascimento ma in 3D (Rapunzel, Frozen, Oceania, solo per citare quelli che vedo più adatti a questa definizione) la Disney è ritornata ai vecchi fasti. Oggi come oggi l'animazione sta morendo in casa Disney, si stanno facendo tante scelte che non condivido sia per i film d'animazione che per i live action, ma non credo sia necessario parlare qui.

    Però Gladiatori potrebbe benissimo essersi trattato di un semplice esperimento, un "noi lo facciamo, poi vediamo come va, se va bene tanto meglio che ne facciamo altri, se no pace".

    Un ragionamento simile lo faccio pure con WoW e Fate, solo che stavolta va sostituito il nome di Straffi con i capi di Netflix. So che potrebbe anche non essere davvero andata così, però a me questi flop puzzano un po'. Soprattutto sapendo che entrambe le serie di Netflix siano state cancellate dopo due stagioni, proprio quando le trame stavano cominciando ad ingranare e finivano con un cliffhanger pazzesco. Lo trovo molto sospetto.

    CITAZIONE
    Se si pensa poi all'implicita demonizzazione delle Witch da parte dello stesso Straffi allora la cosa ha davvero del tragicomico...

    LOL
  6. .
    CITAZIONE
    Ad aver "sostenuto" la creazione della serie vi è stato anche un certo Don Lamberto Pigini, un vero e proprio sacerdote.

    Questo me lo ricordavo, se non sbaglio veniva pure detto in qualche intervista (oltre che a quella bella tesi di quelle due ragazze, Nicoletta ed Ellen mi pare si chiamassero? Avevano pianificato un'analisi super approfondita di Winx).
    Però continuo a trovare strano il voler usare le Winx per evangelizzare. Per me l'intervento di un prete nel finanziamento di un cartone animato non è così rilevante, alla fine si trattava pur sempre di una persona con forte spirito imprenditoriale e sicuramente una fitta rete di conoscenze che hanno aiutato Straffi nella realizzazione del progetto.
    Quello che trovo bizzarro, come ho detto, è associare il cristianesimo alla magia. Le fate, nell'universo Winx, non sono tanto diverse dalle streghe. Semplicemente le Winx sono buone e le Trix cattive. Se seguiamo questo ragionamento allora anche Sailor Moon, Dragon Ball, o qualsivoglia cartone animato potrebbe essere pro alla religione. Non credo che fossero solo le pance scoperte ad andare contro i principi morali della Chiesa.

    CITAZIONE
    A questo punto mi sto immaginando quel volpone di Straffi che ha mentito completamente sul progetto, sennò non si spiega...

    È un'immagine molto comica.
  7. .
    CITAZIONE
    Mi sono ritrovata a immaginare Helia come versione femminile di Flora e Timmy come versione femminile di Tecna.

    Effettivamente sono proprio le loro controparti! E non lo nego, ce li vedrei benissimo nel Winx Club. L'unica pecca sarebbe rinunciare a due Winx che adoro tantissimo, probabilmente le mie preferite.

    Non so quanto potrebbe essere fattibile nel concreto una cosa del genere, ma l'idea è molto simpatica. Viene quasi voglia di disegnarli... *si sfrega le mani ma poi ricorda che ha mille cose da fare per gli esami*
  8. .
    Cos'è questa trashata pazzesca?! Questo trailer è oro puro! Sembra un filmino amatoriale!

    Non riesco nemmeno a immaginare come sia stato possibile concepire una cosa del genere, soprattutto da Straffi. Va bene, non avrà fatto sempre dei capolavori... Ma almeno roba come Gladiatori di Roma, Regal Academy e Huntik non erano proprio immondizia, avevano delle cose carine. Winx poi è un discorso a parte, non so se alla Rainbow riusciranno a fare qualcosa di migliore a livello commerciale. Glielo auguro, certo, ma ho dubbi. Maya Fox però è proprio quel trash brutto, triste, quel genere di cose che vengono seppellite per la vergogna e restano solo come ricordo, una strana allucinazione collettiva per i pochi che c'erano all'epoca. Di foto di questo prodotto se ne trovano pochissime, un po' per l'età (ma alla fine non è che sia nemmeno così vecchio... Di materiale sulle Winx Believix c'è n'è a bizzeffe!) un po' perché, secondo me, ad oggi Straffi si vergogna un sacco di questa cosa, vuole dimenticarla. E fa bene. Ma il forum non dimentica...
  9. .
    Ciao ragazzi!
    Apro questo topic a distanza di anni dalle discussioni su Maya Fox (nel 2010 la mia presenza sul web era probabilmente solo su giochiperragazze.com, visto che avevo 7 anni) per inserire un po' di immagini, soprattutto per chi, come me, si è approcciato al forum molti anni dopo e non riesce più a visualizzare le fotografie nei topic (colpa dei siti di image hosting che fanno le bizze e muoiono).
    Io sono sempre stata molto curiosa di vedere i disegni di questa schifezza, soprattutto dopo averne sentito parlare così tanto e così male. Perciò eccovi una bella carrellata di immagini che vi faranno tornare indietro nel tempo, quando c'erano gli emo e i truzzi, la gente mssggva tt ksì e avevamo tutti paura di morire per l'apocalisse Maya (Fox).


    Maya
    Maya-Fox-stock-art-Iginio-Straffi

    Trent
    Trent-Grave-Rainbow-Iginio-Straffi

    Flo
    Flo-Crumble-Rainbow-Iginio-Straffi

    Copertina 1
    mayafox

    Copertina 2
    maya-quadrato-magico-e5afd179-f9ab-47bd-b753-0e81459a6cc1

    Copertina 3
    9788804602439_0_200_0_75

    Copertina 4
    9788804610700_530x2x

    La ex concorrente della settima edizione del Grande Fratello, Melita Toniolo, che ha posato come Maya Fox. Onestamente sembra ancora più poser di Maya, si è solo vestita di nero. Ma è stata pubblicizzata così, perciò lo riportiamo così.
    Screenshot_20230202_142647

    Sotto spoiler vi lascio un po' di immagini prese dal fumetto. Le ho trovate quasi tutte sulla Wiki dedicata a Maya Fox (perché sì, esiste una Wiki dedicata a Maya Fox.)
  10. .
    Che bello vederli tutti insieme. Ricordo che in un momento da detective mi ero messa a cercare tutte le sequenze prese pari pari da altri cartoni. Figuravano anime come Sailor Moon, Pretty Cure, I cavalieri dello zodiaco... Certo, potrebbero pure essere stati pensati come Easter Egg o omaggi. Però non possono essere ignorati alla luce di tutti questi "prestiti" che hai condiviso, Iku. Sto preparando una serie di video da caricare su YouTube. Ce ne sono tantissimi di "omaggi".
    Però non si tratta solo di video, se non ricordo male c'è pure un png di Bloom in una posa molto simile ad Hay Lin.
    Trovata:

    Picsart_23-01-31_07-36-45-266



    EDIT: Vi lascio qui i due video che ho caricato su YouTube con tutte le scene prese da materiale esterno.
    1
    2

    Edited by cinnamonions - 1/2/2023, 15:28
  11. .
    Ma che figata! A vederli così mi fa proprio venire voglia di vedere qualche puntata del reboot incentrata sugli specialisti! Forse farne uno spin off sarebbe troppo (rispetto alle Trix che hanno roba più interessante su cui costruire una storia), ma gli specialisti meritano un po' di luci della ribalta e una caratterizzazione un po' più approfondita. Vorrei fossero più che i semplici "fidanzati delle Winx"...
  12. .
    CITAZIONE
    l'autore grafico dei disegni era così convinto della validità dei propri disegni che ha rotto le scatole a tutta la regione Marche e ha trovato, anche grazie a Iginio Straffi, il sostegno della curia

    Ah, quindi da questa frase deduco che quei bei disegni che postano su Instagram "nati dalla matita di Iginio Straffi" non fossero davvero opera sua? Chissà perché la cosa non mi sorprende. E comunque chiunque ci fosse dietro meriterebbe di essere ricordato e accreditato perché aveva ragione: il design di Winx era validissimo.
    Tra l'altro questa cosa sarebbe come dire che i design di WITCH li avesse fatti Elisabetta Gnone invece di Barbucci. Non è così che si fa.

    CITAZIONE
    Le Winx sono quello che sono grazie alla curia di Loreto, anche se alla fine si sono dissociati per via dell'abbigliamento. Le Winx dovevano essere sfruttate per fare catechismo e cose simili"

    Beh, spero intendessero l'abbigliamento di Magica Bloom e non i top glitterati, perché le Winx di Magica Bloom non c'entravano una mazza col catechismo già allora! Mi sembra una motivazione incompleta...
    Fermo restando che se avessi avuto le Winx a insegnarmi il Padre Nostro probabilmente sarei andata in chiesa più volentieri da bambina. Lol.

    CITAZIONE
    "La moglie di Straffi è la vera capa della Rainbow, se smette di lavorare lei Straffi va fallito"

    D'altronde è lei quella che sa le cose legate al marketing. Ci sta. Chissà perché non la intervistano mai Joanne Lee. Sempre Straffi deve metterci la faccia.

    CITAZIONE
    "...si erano talmente rotti le palle di lavorare a Winx facendo un 3D agghiacciante che hanno pensato di proporre a Straffi un finanziamento per una loro idea, un prodotto interno, Gladiatori di Roma (il cui protagonista doveva essere un antieroe). Straffi accettò ma la trasformò in una scuola, volle inserire cose come un coniglietto rosa (che si ricollegasse alle Winx), battute da cinepanettone"

    Non mi stupisco, di nuovo. Tranne la parte del 3D brutto in Winx. A me risulta che il Segreto del Regno Perduto avesse una CGI abbastanza buona per una produzione italiana del tempo. Tra l'altro con delle scelte di illuminazioni e colori molto particolari che in Gladiatori di Roma (e Magica Avventura tra l'altro) non ho riscontrato.
    Però ricordo che le ambientazioni di Gladiatori fossero stupende. Lo stesso valeva anche per i primi film di Winx, in realtà. La gente che ha lavorato in quel reparto era davvero davvero brava.

    CITAZIONE
    "...alla fine Straffi ci mise il suo, inserendo cose come il cavallo di Timo che scoreggiava, e il network americano che aveva finanziato il progetto pretese che venissero aggiunte delle componenti utili per il loro mercato, tipo questi tre marmocchi inseriti come personaggini comici"

    E Belen Rodriguez?!
    Comunque Straffi si è proprio tirato la zappa sui piedi con quel film. Brutto e noioso come poche cose, anche se i suoi pregi in fatto di design 3D li ha non sono sufficienti a promuovere il film e gli incassi lo avevano dimostrato.
    A meno che non fosse un autosabotaggio fatto apposta (come penso sia stato Fate per Netflix e lo stesso World of Winx). Disney ne ha fatti tanti, ormai sospetto di chiunque. Se poi il progetto veniva dagli addetti ai lavori e non da Straffi stesso il dubbio mi rimane. Ma ad ogni modo, non posso sapere cosa ci fosse dietro. So solo che Belen, Luca Argentero e Laura Chiatti li ho visti recitare meglio in altri film. Laura Chiatti peggiorata rispetto a Rapunzel, (uscito più o meno negli stessi anni) sembrava quasi il doppiaggio di una youtuber.

    CITAZIONE
    il team di animatori non era esperto quindi Mezzatesta e il suo team hanno fatto i salti mortali per renedere gli storyboard più completi possibile per rendere le cose facili agli animatori

    Triste.
  13. .
    Di recente Winx ha rilasciato una nuova collaborazione con l'azienda Colourpop Cosmetics per una serie di trucchi a tema Winx Club. Ce n'è davvero per tutti i gusti:
    - Una palette di ombretti "Just like Magix", dai colori allegri e un po' pastello, alcuni pure glitterati;
    - 6 Lipgloss, uno per ogni Winx (stranissimo che Flora abbia il verde, Bloom il rosa e Aisha l'azzurro... Forse volevano riprendere i colori dei poteri in Fate?);
    - Stix, ovvero degli stick di illuminante ispirati alle Trix;
    - Un gel glitterato per il corpo;
    - Gemme adesive da applicare sulla pelle per completare il proprio make up Winx!

    Vi lascio la foto e il link al post Instagram :

    Screenshot_20230107_121752_com


    Cosa ne pensate? Io dico che era da tempo che Winx meritava una collezione completa di make up, quelle uscite finora erano proprio piccolezze (anche se il packaging a forma di castello di Alfea delle ciglia finte resta imbattibile per me).
    Non sono una che si trucca, quindi dubito che spenderò dei soldi per questa collezione... Inoltre non ho ancora visto recensioni di questi prodotti, quindi non so nemmeno se siano di buona qualità. Però mi sembra giusto che sia uscito qualcosa del genere, le ragazze cresciute con Winx e amanti del make up sicuramente apprezzeranno!

    Poi adoro l'inclusione delle Trix nei prodotti! Quasi quasi una bella palette dark di ombretti a tema streghe di Torrenuvola non ci sarebbe stata affatto male!
    Mi chiedo se non sia un modo per abituare la gente alla presenza delle Trix per poter far uscire lo spinoff che Straffi aveva nominato qualche volta in recenti interviste. Ultimamente, anche per Beatrix di Fate, le Trix sono apparse parecchio sulla pagina Instagram e pure sulle magliette dello shop.
  14. .
    CITAZIONE
    l'Accademia Disney aveva nomi del calibro di Keane che venivano a insegnare loro come disegnare i personaggi Disney...

    Piango. Il mio idolo.

    Interessante la cosa di Elyon, io non la sapevo.

    CITAZIONE
    IL PRODUTTORE DI MONSTER ALLERGY, IGINIO STRAFFI, ERA ANDATO A CASA LORO, AVEVA VISTO QUELLO A CUI STAVANO LAVORANDO E POI MAGICAMENTE ERA NATO WINX! "IGINIO STRAFFI E' UN CATERPILLAR", a detta sua...

    Mmmmmmm.... Io dopo questa uscita vorrei rifare il processo. Perché va bene, amo Winx e ciò che simboleggia per l'animazione italiana tanto quanto amo WITCH e il suo valore nel fumetto italiano. Ma qua la situazione è sospetta, mi puzza tanto e non mi piace per niente.
  15. .
    Aggiungo anche quella per il compleanno di Tecna, che personalmente trovo la più bella. Certo, lo stile di disegno è di nuovo completamente diverso, per non parlare delle decorazioni sci fi che riprendono i suoi poteri (le altre avevano solo fiori e spruzzi di colore).
    IMG-20221216-WA0021
336 replies since 20/8/2018
.
Top