Illustrazione per i 18 anni di Aisha

-controversie-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Ragazzi, siccome si va sempre a parlare oltre al mero fattore estetico, ho aperto un altro topic per discuterne qui:

    Oggi Aisha ha compiuto 18 anni (nella vita reale, nel cartone ormai avrà quasi 30 anni, ma resta eterna sedicenne) e l'account winxclub su Instagram ha condiviso questa bella illustrazione.


    Per quanto la trovi la migliore a livello grafico rispetto a Flora e Musa non si può non notare la palette molto chiara. Certo, è perfettamente giustificabile dalla scelta di colori pastello, ma perché in ogni disegno di Aisha bisogna sempre trovare la scusa della palette pastello? Tra l'altro, presa dalla curiosità, mi sono messa a paciugare con Picsart con luminosità e saturazione, ottendo questo.


    Volete proprio dirmi che non era possibile cambiare appena appena il tono della pelle per cercare di rimediare agli anni di whitewashing che Aisha ha dovuto subire? Certo, Musa aveva i capelli schiariti, ma la sua pelle nell'illustrazione di compleanno era più scura. Se gli artisti possono prendersi queste libertà, perché schiarire Aisha? Era così necessario?
    Tanto questi disegni, molto aggraziati e dalle pose mature, a tratti sensuali, non sono certo per le bambine abituate all'Aisha dell'ottava stagione.

    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:57
     
    Top
    .
  2. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La tua illustrazione é carinissima e anzi riprende tutti i colori di Aisha, anche il verde. Lo sfondo lo avrei lasciato bianco anche se cosí beige fa molto vintage! Ma poi se tu hai fatto un bel lavoro e non ci hai messo tanto, perché gli autori non potevano fare lo stesso ? La questione del whitewashing é piena di incognite. Io mi sono chiesta tante volte perché usino questa pratica, ma non riesco a trovare una risposta. Ma che dici, sarebbe una cattiva idea chiederlo direttamente ad Artibani ?

    P.s. In questa foto ad Aisha potevano mettere benissimo i capelli di Flora ed eravamo apposto xD tanto la carnagione é quella di Flora
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Lo sfondo beige è venuto aumentando la temperatura dei colori dell'immagine, non l'ho proprio fatto apposta :XP: era più per i colori di Aisha.

    Chiedere ad Artibani? Perché no? Anche se dubito possa dare una spiegazione soddisfacente. Non credo sia lui ad occuparsi della coerenza del character design.
     
    Top
    .
  4. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinnamonions @ 15/6/2022, 21:17) 
    Lo sfondo beige è venuto aumentando la temperatura dei colori dell'immagine, non l'ho proprio fatto apposta :XP: era più per i colori di Aisha.

    Chiedere ad Artibani? Perché no? Anche se dubito possa dare una spiegazione soddisfacente. Non credo sia lui ad occuparsi della coerenza del character design.

    Ah ok, mi sono soffermata su un dettaglino :uops: é che il bianco mette di piú in risalto gli altri colori ! Chissà, forse hai ragione, Artibani non ci direbbe mai cosa c'é dietro a tutto questo....peró perché non ti convince la storia dei colori pastello ??? Forse é proprio questo il motivo...i colori troppo saturi sono pesanti a livello visivo e a livello di stampa piú costosi perché implicano l'utilizzo di piú colore.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status

    9dj2PYr

    Io stamattina mi sono un po' divertita a confrontare i colori delle illustrazioni nuove con una "storica" pubblicata qualche tempo fa sempre dalla pagina Instagram.

    Se da una parte è vero che anche i colori di Flora sono stati molto schiariti quelli di Musa lo sono stati a malapena, e il tono della pelle non è praticamente cambiato.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Chissà se si tratta di un caso vero e proprio di razzismo o è semplice distrazione/non curanza/poca sensibilità per l'argomento. C'è da dire che, anche se nelle interviste Straffi afferma che il punto di forza delle Winx era quello di essere un gruppo multietnico già ai tempi, magari anche per il fatto di essersi ispirato alle star che ben conosciamo, nel prototipo Flora non era latinoamericana e Musa non era asiatica, ed Aisha è stata aggiunta per una richiesta della 4Kids, quindi...
     
    Top
    .
  7. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Vicky~ @ 16/6/2022, 14:12) 
    Chissà se si tratta di un caso vero e proprio di razzismo o è semplice distrazione/non curanza/poca sensibilità per l'argomento. C'è da dire che, anche se nelle interviste Straffi afferma che il punto di forza delle Winx era quello di essere un gruppo multietnico già ai tempi, magari anche per il fatto di essersi ispirato alle star che ben conosciamo, nel prototipo Flora non era latinoamericana e Musa non era asiatica, ed Aisha è stata aggiunta per una richiesta della 4Kids, quindi...

    Questo fa riflettere tanto...
    La storia dell'ispirazione a personaggi famosi per me é solo un diversivo per giustificare altro, cioè la poca originalità dei disegni che somigliano molto a quelli di Witch. Se per Aisha si sa che é stata la 4kids a richiederla, per Flora ho tanti dubbi sul perché del whitewashing. Se da una parte Flora somiglia a Jennifer Lopez, la stessa Jennifer non ha origini brasiliane e Flora dovrebbe avere un'etnia brasiliana in tutto e per tutto...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Jennifer Lopez ha origini portoricane quindi è latinoamericana, Flora ricorda molto Jennifer Lopez, ma anch'io penso che la questione dell'essersi ispirati a Jennifer Lopez & company è solo una scusa, come hai detto tu Indigo, per giustificare i character design molto simili a quelli di Witch, o anche a quelli delle fashion doll di quel periodo.

    Il punto è che sarei proprio curiosa di sapere il perché del whitewashing, cioè, dopo tutte le critiche ricevute continuano su questa via. L'illustrazione di Aisha, come faceva notare cinny, poteva anche essere scurita di poco, avrebbe avuto comunque un effetto di color pastello. Ma forse alla Rainbow gliene frega poco o niente...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Tanto per riesumare il topic, abbiamo anche l'illustrazione per il compleanno di Bloom. Screenshot_20221210_112619_com
    La trovo molto carina, anche se lo stile è di nuovo completamente diverso rispetto alle precedenti. Non ci sono controversie per lei, ovviamente. Però ennesima dimostrazione che per questi disegni non c'è stato chissà quale impegno. È probabile che non siano stati fatti dalla stessa persona e probabilmente pure in tempi diversi.

    EDIT: altro che zero controversie! L'illustrazione è palesemente ricalcata da quella per il compleanno di Flora... Va bene che la posa è semplicissima e hanno fatto di peggio coi ricalchi, però dai... Che pigrizia.


    Edited by cinnamonions - 10/12/2022, 13:44
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Aggiungo anche quella per il compleanno di Tecna, che personalmente trovo la più bella. Certo, lo stile di disegno è di nuovo completamente diverso, per non parlare delle decorazioni sci fi che riprendono i suoi poteri (le altre avevano solo fiori e spruzzi di colore).
    IMG-20221216-WA0021
     
    Top
    .
9 replies since 15/6/2022, 16:35   361 views
  Share  
.
Top