Easter egg e citazioni in Winx Club

-due video di Cinnamonions-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    La nostra Cinnamonions ha condiviso con il forum questi due video molto interessanti da lei stessa realizzati e io ho pensato che potessero essere uno spunto interessante:




    Alcune sono solo somiglianze circostanziali mentre altre sono talmente precise e deliberate da non poter più, a mio parere, essere etichettate come semplici citazioni...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Grazie Iku per averli condivisi in un topic a parte!
    Soprattutto nel secondo video si trovano alcuni riferimenti più forzati, nel primo sono praticamente tutti copiati frame by frame. A prescindere dal mio parere al riguardo (io amo gli Easter Egg, finché hanno un senso - quando in Pinocchio and Friends Pinocchio tirava fuori una bambola di Bloom Cosmix tra i giocattoli ho riso un sacco) qua quello che conta sapere è l'intenzione dietro queste scene copiate. Si tratta di omaggio o di pigrizia? Gli animatori sapevano quello che stavano facendo o è solo opera degli storyboard artist? Perché nessun supervisore si è opposto a questo genere di cose? Perché queste scene le reputo molto diverse da Zing che si mette a testa in giù con la maschera di Spiderman nella seconda stagione. Se si tratta di un omaggio, di solito deve essere ben palese. Passi Sailor Moon e le Mew Mew, alla fine i prodotti si somigliano un po' tutti (e lo dico da amante del genere) ma il pubblico di Winx cosa ne sa delle Girls' Generation o dei Cavalieri dello Zodiaco? Chi mai potrebbe cogliere una citazione a qualcosa che non conosce? Sono state fatte solo per il gusto degli addetti ai lavori?

    Domande senza risposta.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (cinnamonions @ 7/2/2023, 15:11) 
    Perché queste scene le reputo molto diverse da Zing che si mette a testa in giù con la maschera di Spiderman nella seconda stagione.

    Sì, anche io... un conto è fare delle piccole citazioni e strizzare l'occhio ad altri prodotti (sappiamo benissimo a quale episodio stanno pensando tutti), un conto è ricalcare scena per scena qualcosa che non ha niente a che fare con Winx Club.

    Sto pensando alle sequenze di Butterflix e Dreamix e a Jump Into The Fun: qui, a mio parere, hanno semplicemente individuato video di successo e ben fatti e li hanno copiati pari pari.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Salve a tutti, adoro questi tipi di topic! Condivido il discorso di Cinni tra winx, SM, Mew Mew e company; tutti questi prodotti si “influenzano” tra loro da sempre e non mi stupisce che il più “””copiato””” sia Sailor Moon in quanto capostipite di tale genere, e nel Cosmix i riferimenti non mi infastidiscono, sapendo anche il tema della trasformazione ecco. Il confronto però tra Bloom Believix e Mew Paddy, per quanto mi riguarda, non regge, non le vedo uguali le due scene. Per quanto riguarda la questione Cavalieri dello zodiaco credo sia dipeso dal gusto di chi ha lavorato in Rainbow durante la 4 stagione, avranno preso “ispirazione” da quelli che erano gli anime dei loro anni e mi auguro abbiamo voluto rendere loro omaggio, si spera. Sorvolando questo discorso, arriviamo alla parte più inquietante: K-pop (credo, scusate se ho sbagliato) vs Winx. Qui la situazione alla Rainbow è davvero davvero sfuggita di mano e soprattutto è assai imbarazzante; non solo il
    Ballo Butterflix è completamente copiato -stesso discorso Dreamix- ma addirittura la scenografia è la stessa!!! Nel videoclip è bianca mentre nella trasformazione Celeste. Ricordo che già durante il periodo della sesta stagione parlammo di quel frame del trailer che è palesemente copiato da quell’anime che non conosco, stesso discorso vale per il ballo che -un’altra volta- viene copiato passo per passo e lo stesso discorso vale per le sequenze di WoW. Cosa spinge la Rainbow a fare ciò non lo capiremo mai, voglio anche accettare le trasformazioni (eccetto Dreamix) e le sequenze delle sigle vedendole come omaggi, ma le sequenze del ballo e di wow per me sono inconcepibili. All’epoca la Rainbow pensava di essere l’unica a conoscere il genere K-pop? A me dispiace perché tutte queste cose nascono dalla pigrizia e dalla poca volontà a mio avviso che non sono mai sintomi di professionalità, basta pensare anche alle grafiche dello shop.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Complimenti a cinny per il lavoro!

    Dunque, secondo me un conto è la citazione, l'omaggio, o gli Easter Egg, mentre un conto è "ricalcare" un'intera scena frame per frame.

    Io AMO citazioni e omaggi e in Winx Club nelle prime tre stagioni ce n'erano un sacco, da Harry Potter a Spiderman, fino agli anime anni 70-80, erano una genialata! E ben vengano anche gli Easter Egg (un altro che mi viene in mente è nel primo film quando i genitori di Bloom guardano Monster Allergy in TV).

    Ma ecco, io non credo che roba come la danza Butterflix, la sequenza di trasformazione Dreamix, il videoclip di Jump into the Fun, et similia, possano essere considerati citazioni/omaggi. E il prendere pari pari una scena come quelle del trailer della sesta stagione ricopiate da K-on e Princess Tutu, nemmeno si tratta di citazioni e omaggi per me.

    Passino roba come la sigla di Sailor Moon e di Saint Seiya, che potremmo anche considerare un tipo di scena "cliché" parlando di animazione (basti guardare un po' di sigle di cartoni animati giapponesi, ad un certo punto è come se si scopiazzassero a vicenda, ma alla fin fine si tratta di semplici cliché.).

    Poi ci sarebbe il discorso delle illustrazioni scopiazzate...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    un altro che mi viene in mente è nel primo film quando i genitori di Bloom guardano Monster Allergy in TV

    NOOO vabbè, questa me la devo assolutamente recuperare, non ci avevo mai fatto caso!
     
    Top
    .
5 replies since 7/2/2023, 10:51   250 views
  Share  
.
Top