Winx Club Luci e Ombre

Posts written by » Lovegood

  1. .
    Tempo fa, quando la serie tv live action delle Winx era stata annunciata ma ancora un mistero per noi, avevo scritto che un modo per rendere il target della serie quanto più ampio possibile sarebbe stato cambiare il genere a metà Club, per creare un gruppo misto in cui tutti potessero identificarsi.
    Avevo scelto Bloom, Flora e Tecna.

    Bloom perché è la protagonista e, come scrissi in quel vecchio Topic, basta che ci sia una protagonista donna per bollare un prodotto come “solo per femmine”. E poi vi immaginate una Sky-femmina principessa guerriera e la sua dinamica con un Bloom-maschio nuovo del mondo della magia ma determinato e dolce? Non so, potrebbe uscire qualcosa di molto carino!

    Però nell’ottica di questo Topic, in cui dobbiamo immaginarci un solo ragazzo tra le Winx, sono d’accordo sul fatto che avere un ragazzo leader che comanda una squadra di ragazze sarebbe veramente fuori luogo… e nessuna di loro lo starebbe a sentire.

    Tra Tecna e Flora voto quest’ultima: un ragazzo timido e dolce, che si prende cura delle piante e prepara le tisane per le altre. Sarebbe carinissimo <3 e lo accetterebbero tranquillamente.

    Per qualche motivo non riesco proprio ad immaginare una versione maschile di Aisha e Musa. C’è qualcosa nei loro personaggi che le rende perfette così, e non le “toccherei”.

    Stella invece sarebbe sicuramente divertente. E in qualche modo riesco anche ad immaginarmi il Principe di Solaria modaiolo e vanitoso che passa tutto il suo tempo con le Winx XD
  2. .
    Iku, grazie per aver guardato tutto il video e riportato le notizie salienti! Le ho trovate molto interessanti, anche se un po' assurde.

    Non riesco a capire come Winx potesse essere usato per il catechismo o in generale avere il sostegno della chiesa.
    Dicono che si sono dissociati per via dell'abbigliamento - stendiamo un velo pietoso per il fatto che secondo la chiesa le donne non possono vestirsi come cavolo vogliono - ma quello mi sembra un aspetto molto superficiale rispetto a tutto il resto.
    Le Winx sono fortemente basate su Harry Potter, con una scuola in cui si impara a controllare la propria magia e a fare incantesimi. Ora, non è che io abbia letto troppo sull'argomento, ma sbaglio o in quegli anni la chiesa faceva tantissime storie proprio su Harry Potter? Perché l'idea di maghi e streghe era considerata da "eretici". Quindi in quale universo hanno potuto finanziare lo stesso concetto, ma declinato al femminile?!
    A questo punto mi sto immaginando quel volpone di Straffi che ha mentito completamente sul progetto, sennò non si spiega...
  3. .
    Non so, a me continua a sembrare solo un sogno di Straffi... non leggo nulla di concreto nelle sue parole.
    Per me Winx avrebbe funzionato molto meglio come serie TV, un film ha una durata troppo limitata, rischia di essere un mega riassuntone, molto più Bloom-centrico, della prima stagione.
    Ma poi mi chiedo: dopo il "fallimento" di Fate: The Winx Saga, quale grande studio americano sarebbe disposto a prendersi questo rischio? è uno di quei casi in cui bisogna essere davvero fortunati e trovare un produttore che sia un grande fan del cartone e abbia le conoscenze giuste da permettergli di prendere questo rischio...

    Detto questo, ovviamente sarò il primo ad andare a vederlo, dovesse concretizzarsi la cosa. E anch'io come voi spero che tutto ciò che è stato fatto male in Fate sia servito da lezione per il futuro.
  4. .
    CITAZIONE (sailormoon98 @ 3/11/2022, 14:49)
    ho notato le diverse frecciatine di Straffi verso Fate. Mi è sembrata in generale una dichiarazione di una persona indispettita che tradisce un certo disprezzo nei confronti della serie TV

    Da una parte lo capisco, hanno davvero snaturato il suo prodotto. Però c'è da dire che finché Fate portava grandissimi risultati (appena uscita la prima stagione) Straffi non sembrava così indispettito dalle differenze col cartone, tutt'altro... come sempre dice quello che gli conviene quando gli conviene.

    Però è evidente l'astio nei confronti di Brian Young adesso. Anche perché l'ha attaccato su una cosa davvero stupida, tutti i produttori annunciano la cancellazione della propria serie con un post sui social. In che altro modo doveva farlo?!
    CITAZIONE (cinnamonions @ 3/11/2022, 17:19)
    I "segreti" è ovvio che siano stati detti per chi di Winx non glien'è mai fregato nulla dopo l'infanzia. I fan queste cose le sapevano già.

    Esatto. Ed è stata una mossa davvero furba: sfruttare la notizia della cancellazione di Fate per promuovere il futuro di Winx Club. Infatti sui social in tantissimi hanno riportato la notizia del reboot e del film live action come se fosse una diretta risposta alla cancellazione di Fate da parte di Netflix e ho letto tantissimi complimenti diretti a Straffi.

    Persino una mia amica, fan di Fate e arrabbiata per la cancellazione, mi ha annunciato tutta contenta che ci sarà un film delle Winx e un reboot. E lei si era fermata da bambina alla terza stagione, non sa neanche cos'è il Believix...
  5. .
    Purtroppo questa notizia non mi ha sorpreso... c'era qualcosa che non mi tornava: gli account Netflix su instagram hanno smesso molto presto di postare contenuti sulla serie dopo la data di rilascio, in più meno di una settimana dopo l'uscita di Fate è arrivata la serie tv "Dahmer" ed è diventata il classico fenomeno del momento che tanto piace a Netflix, facendo il triplo delle visualizzazioni rispetto a Fate. E non trattandosi di una serie fantasy è anche facile ipotizzare che produrla sia costato meno della metà.

    Insomma, secondo me non c'è nessun complotto, semplicemente la stagione non è stata vista da un numero sufficiente di persone per poter giustificare i costi di produrne una terza.

    Resta comunque davvero poco professionale e "ingiusto" il modo in cui Netflix scarta i suoi prodotti senza troppe cerimonie e senza neanche provare a promuoverle un po' nel momento in cui non ottengono immediatamente i risultati sperati.

    Io credo che pur non essendo stato un enorme successo, non si può neanche dire che sia stato un flop totale: dunque il fatto di non aver concesso al team di Fate almeno un paio di episodi aggiuntivi extra per chiudere - anche se frettolosamente, a quel punto - tutte le storyline e risolvere il cliffhanger finale è davvero vergognoso.

    Ciò detto, per quanto sia amareggiato dal fatto che Netflix, dopo World of Winx, ci regala l'ennesima serie senza finale, questo live action era destinato a fallire dall'inizio. Non traspare un briciolo d'amore per la serie originale da parte del team dietro a Fate, Brian Young in primis, né da parte del cast. Qualche minuscolo miglioramento c'è stato in questa seconda stagione, ma non abbastanza. Da questo punto di vista cerchiamo di trovare il lato positivo... adesso Straffi è "libero" di concentrarsi sul famoso film in live action sulle Winx. E magari tutti gli errori commessi da Netflix lo aiuteranno a produrre qualcosa di più vicino a ciò che i fan vorrebbero.

    Edited by » Lovegood - 3/11/2022, 11:09
  6. .
    Niente, si sono sbarazzati di uno dei personaggi più interessanti della serie. Tutto ciò che riguarda Beatrix questa stagione mi rende triste, una pugnalata dopo l'altra.
    In realtà ho il sospetto che la vedremo di nuovo, soprattutto per l'introduzione delle due sorelle... sarebbe strano se facessero arrivare loro senza ricongiungere le "Trix" almeno una volta nella serie. Tra l'altro i nomi delle sorelle: Isabel e D'Arcy, ci fanno capire che Beatrix del trio sarebbe Stormy. E infatti Andreas per tutta la stagione l'ha chiamata "Little Storm". Mi sembrava una scelta particolare...
    Invece nell'indirizzo del bigliettino di Stella si legge anche il nome di Diamond. Questi si sono guardati addirittura l'ultima stagione, I'm impressed.

    L'ombra che compare proprio sulla tomba di Beatrix deve avere un significato... per questo penso che la riporteranno indietro, ma ho l'impressione che sarà una versione molto meno umana e interessante. E l'ombra in questione ha fatto pensare anche a me a Darkar, o al massimo alla versione "mostruosa" di Valtor.
    Infatti per me non è accettabile che il nemico più iconico della serie se ne sia andato così. Sebastian è parente di Valtor, ma non è assolutamente lui.

    La trasformazione è stata TRASH. E io avevo difeso quella di Bloom nella prima stagione. La cosa che mi fa rabbia è che non avevano affatto bisogno di creare una scena così forzata... potevano far loro spuntare le ali - che sono BELLISSIME - proprio come ha fatto Bloom nel resto della stagione, e via.

    Così quei soldi li spendevano per pagare qualcuno in grado di coreografare un combattimento magico. Ma possibile che devono sempre risolvere il conflitto in 10 secondi con dei raggi di energia restando ferme sul posto?!

    Per il resto l'episodio mi è piaciuto tantissimo, soprattutto la prima parte con Flora e Musa che "lavorano" dall'interno, mentre le ragazze cercano di infiltrarsi nella scuola. Certo, poteva essere ancora più avvincente, ma ho apprezzato lo sforzo...
  7. .
    Sebastian Val-tòr, per la precisione.
    Sì, sono scoppiato a ridere come voi... però ho ancora speranza che lui non sia proprio il Valtor del cartone. Soprattutto perché hanno scelto di usarlo come cognome, Mr. Valtor può sempre comparire prima o poi.

    Sono felice che ci abbiano mostrato Farah un'ultima volta... però quanto cavolo si notava che l'attrice non fosse davvero presente sul set. E non ha davvero senso il fatto che abbia l'informazione - banalissima, tra l'altro - su come trasformarsi. Nonostante sarebbe stato Bloom-centrico, avrei onestamente preferito che durante la convergenza una parte della fiamma del drago fosse rimasta con le ragazze, permettendo anche a loro di trasformarsi.

    Invece il modo in cui Flora porta indietro Farah mi è piaciuto molto... mi ha fatto pensare sia alla storyline di Faragonda trasformata in ghianda, sia a quella di Flora che libera Mirta, precedentemente trasformata in zucca. Very Winx Club.
  8. .
    Il coming out di Terra con le altre è stato molto carino... Flora che cerca di tranquillizzarla all'inizio quando non riesce a introdurre l'argomento e Stella che va ad abbracciarla per prima e si propone di aiutarla a trovare una ragazza sono state due cuori <3 E in generale non sono le Winx senza un bellissimo abbraccio di gruppo. Mi è piaciuto tanto!

    La scena della convergenza è decisamente la migliore dal punto di vista dell'uso della magia in tutta la serie fino ad ora... mi è piaciuta tantissimo! Mi piace anche il fatto che Terra abbia provato un tipo diverso di magia, spero cerchino di differenziare i suoi poteri da quelli di Flora sempre di più per giustificare la presenza di entrambe nel gruppo.

    La situazione di Musa è comprensibile ma, sono onesto, non mi fa impazzire. Avrei preferito un percorso diverso nella gestione dei suoi poteri... non volerli e basta mi sembra decisamente drastico. E il motivo per cui inizia ad "allenarsi" è meno genuino di quanto mi sarei aspettato: non percepisco in lei una grande vocazione da combattente, semplicemente ha bisogno di una scusa per restare ad Alfea. Non mi piace.

    Tutto quello che riguardava Bloom e Sebastian in questo episodio mi ha un po' annoiato... non ho capito il senso di farli confrontare nel nostro mondo. Già la serie fatica tantissimo nel worldbuilding (come dice iku ormai sembra che l'Oltremondo sia l'Irlanda e il Primo Mondo gli Stati Uniti) in più mandare i personaggi sulla terra non fa che rimarcare quanto poco si sono impegnati nel rendere l'Otherworld un posto magico e diverso dalla terra...

    Io non sono rimasto troppo deluso da Grey, nonostante la ship con Aisha mi piacesse molto, perché praticamente questo tradimento l'avevano spoilerato da subito con la prima descrizione del personaggio uscita... era necessario? Certo, non mi aspettavo fosse proprio una strega del sangue.

    A proposito, io sono DELUSISSIMO dalle streghe del sangue e dalla loro estetica. Ma ne parlerò nel topic generale.

    La morte di Rosalind è stata un gran colpo di scena, non c'è che dire...
  9. .
    Sicuramente il coming out poteva essere gestito meglio… ma ho trovato comunque la scena in sé molto carina.
    In realtà quello che ho capito io non è che Terra ha realizzato di essere gay perché ha avuto due delusioni con dei ragazzi, ma che andava di proprosito dietro a ragazzi “impossibili” perché sotto sotto sapeva che una relazione con un ragazzo non le interessava e quindi si autosabotava.

    È comunque una spiegazione strana… onestamente a questo punto l’avrei resa semplicemente bisessuale: ormai avevano mostrato il suo interesse per Dane, bastava farla invaghire di Kat questa stagione e via… non capisco perché devono andare a rinnegare il passato, dimostrando di non aver pianificato la cosa dall’inizio…

    Comunque mi è piaciuta tanto la reazione di Flora… non è un personaggio importantissimo, ma per ora la sua presenza continua ad essere gradevole! Però c’è da dire che ci sono tante piccole cose che mi fanno “sospettare” di lei… ad esempio il fatto che sapesse tutte quelle cose sugli scraper. Cosa che ha insospettito anche Terra, mi sembra.
    Se dovessero rendere Flora cattiva sarei delusissimo.

    Ho apprezzato tantissimo la missione di salvataggio… adoro quando i personaggi si separano e ci sono interazioni atipiche, in questo caso Sky-Riven-Musa.
    Certo, avrei apprezzato di più se avessero giustificato l’assenza delle altre, ma vabbè…

    E finalmente iniziamo a vedere qualche interazione tra Musa e Riven. Un po’ cliché, con lui che la salva e la riporta ad Alfea svenuta tra le sue braccia.

    Scena importantissima di Sky che salva l’uomo che l’ha cresciuto, uccidendo il suo genitore naturale… davvero potente, peccato che sia stata montata a casissimo la scena. Praticamente ci viene raccontata a fatto avvenuto. A mio avviso molto anticlimatico.

    Bloom che finalmente si trasforma con facilità - e grazie al cielo senza giravolte in aria - è stata magnifica! Io però voglio vedere queste fate volare…

    Ah, la cosa che ho preferito della puntata? Stella preoccupatissima per Bea <3 e quest’ultima che si risveglia a letto con l’amica e realizza di aver perso la magia. Mi si è spezzato il cuore, di nuovo.
  10. .
    Ci sono rimasto malissimo.

    Sia per il colpo di scena di Rosalind, che ero sicuro sarebbe stata cattivissima fino alla fine, sia per Beatrix che viene attaccata dagli scraper.
    Sono tristissimo: prima la scena in cui cerca di sfogarsi con Stella, dimostrando che ha solo bisogno di un'amica, e viene mandata via e poi questo? Mi si spezza il cuore. Spero davvero possa riprendersi, non voglio che questa sia la fine di un personaggio con così tanto potenziale.

    Flora e Aisha alla festa erano favolose. Al contrario di iku, mi sono piaciuti molto i discorsi di Flora... ha mostrato quantomeno il suo lato dolce e romantico... anche se fa strano sentire lei che da consigli amorosi ad Aisha quando nel cartone era l'esatto opposto. D'altronde la stessa Aisha non è la stessa del cartone: qui è una cervellona e vuole avere tutto sotto controllo, addirittura vorrebbe diventare Preside di Alfea, mentre nel cartone era impulsiva e uno spirito libero. Un po' come Flora-di-Fate. Insomma, per certi aspetti le hanno invertite. In generale trovo sia stato positivo staccare Flora da Terra per un po', ma resta comunque un personaggio poco utile, per ora...

    Bloom è bellissima nel suo abito blu mentre per quanto riguarda gli outfit di Stella, Musa e Terra... stendiamo un velo pietoso.

    Terra e Kat?! Non ci credo, ci ho preso!!! ^___^ Spero diano loro molto più spazio, purtroppo per ora Terra è troppo sullo sfondo...

    Aisha e Grey hanno il mio cuore.
  11. .
    Confermo, davvero una bella puntata! Stanno gestendo benissimo il ritmo, non c'è un momento di noia.

    Ed ecco Flora. Non so cosa pensare... si vede che è un personaggio che non era previsto ma che hanno dovuto aggiungere in seguito alle critiche. Non mi sta antipatica, ma non riconosco nulla della Flora originale che amo e per ora non sembra avere una grande influenza sulle ragazze (ad eccezione di Terra). Nella scena in classe più che a Flora mi ha fatto pensare tantissimo a Chatta, continuava a spettegolare e a parlare di ragazzi, così out of character... speriamo migliori.

    Ma la scena di Bloom e Sky a cavallo?! Non mi riconosco più, sghignazzavo come una fangirl di tredici anni. Ma quanto sono CARINI?! E Bloom felicissima che vuole correre libera nei prati?! Che tesoro <3
    Ottima anche la scelta di Taylor Swift come sottofondo.

    Stanno accoppiando sempre più spesso Stella e Beatrix... mi chiedo se vogliano davvero andare a parare da qualche parte. Fatto sta che sono sempre felicissimo quando Bea compare sullo schermo, sarà il talento dell'attrice (una delle migliori) o il suo nuovo confletto interiore, ma trovo sia uno dei personaggi più interessanti. Spero passi definitivamente dalla parte dei "buoni" verso la fine.

    Aisha nasconde sicuramente qualcosa. Spero sia qualcosa di interessante e, perché no, magari legato al cartone. Potrebbe essere la principessa di Andros promessa in sposa a un altro uomo?! Ne dubito, probabilmente sarà più un conflitto interiore, ma visti gli altri riferimenti al cartone non si sa mai.

    A proposito di riferimenti: ma non si può far leggere a Bloom della Compagnia della Luce e di sua madre Marion, così all'improvviso. Semplice easter egg o foreshadowing? A questo punto io PRETENDO Daphne.
  12. .
    Che bello, finalmente abbiamo gli episodi!!

    Mi trovo molto d’accordo con te, iku. L’episodio mi è piaciuto proprio tanto!

    Si nota in alcuni punti che hanno preso molto in considerazione la reazione avuta dagli spettatori, infatti:
    - Beatrix è chiaramente sulla strada della “redenzione”. E infatti è stato uno dei personaggi più apprezzati nella scorsa stagione, sarebbe stato uno spreco ridurla a un cattivo da sconfiggere.
    - Aisha dice a Bloom che le vuole bene ma non può sempre essere la sua coscienza, fa un bel discorso. Questo va a toccare la critica secondo cui Aisha era la classica migliore amica nera la cui sola funzione era servire la protagonista bianca.
    - Bloom mostra senso di colpa e tutti chiariscono che quello che ha fatto nella scorsa stagione è di una stupidità incredibile.

    Oltre a questo, devo dire che ho adorato il piano delle Winx per liberare Silva: le ragazze sembrano funzionare benissimo in gruppo e finalmente hanno usato tantissimo i loro poteri, e in modo creativo!

    La scena in cui Musa consola Sam è molto carina ma credo sarà la base per farli lasciare. Musa si stancherà di essere solo quello per Sam…

    Grey spunta fuori dal fiume all’improvviso: nuova crush sbloccata.

    E non l’avrei mai detto ma ho iniziato a shippare Stella e Beatrix.

    Tra l’altro Beatrix è il personaggio migliore della serie. Dane invece è PATETICO.
  13. .
    Mmm, credo abbiamo volutamente messo Terra e Flora ai margini, sia per creare il contrasto con le foglie verdi di Terra da un lato ed i petali rosa di Flora dall’altro, sia per dire “saranno sullo stesso livello: Flora non andrà a sostituire Terra, tranquilli”.

    O magari hanno fatto varie prove e questa era la disposizione che più apprezzavano, chi lo sa XD

    Io sono molto contento della presenza di Beatrix perché l’attrice è una delle migliori e il personaggio è molto carismatico, ha il potenziale per redimersi, a mio avviso. Una sorta di Regina di Once Upon a Time, anche se non credo che Beatrix sarà mai un membro del gruppo delle Winx.

    Poi vedere Beatrix fra loro mi fa pensare anche a come al suo posto potrebbe starci una eventuale Tecna, se mai la introdurranno. Sette fate protagoniste sono tante, ma potrebbe funzionare!

    Per il resto, il poster è molto carino; mi piace decisamente di più di quello della prima stagione, però avrei evitato di usare la foresta come sfondo anche stavolta. Ci sarebbe il castello di Alfea che starebbe benissimo sullo sfondo…

    Non capisco cosa diamine stia facendo Bloom: apre un’altra dimensione? Distrugge la barriera?
  14. .
    Era palese che Flora sarebbe dovuta comparire già nella prima stagione. Mi ricordo proprio che era uscita la scena in cui Flora dice a Riven di lasciare in pace i ragazzi del primo anno. Scena che poi ci siamo ritrovati effettivamente nella serie, ma tra - guarda un po' - Terra e Riven.
    L'inserimento di Terra non ha il minimo senso ed è chiaramente, come hai già scritto, il modo che hanno usato per "giustificare" la scelta di casting di Eliot Salt. Terra è insicura, dolce, studiosa e amichevole come Flora, per non parlare dei suoi poteri... ora, se vogliamo andare nello specifico io non assocerei la Flora originale alla goffaggine e al ruolo di "sfigata" che hanno dato a Terra, ma nessun personaggio di Fate corrisponde al 100% alla sua controparte animata. La base del personaggio di Terra è senz'altro Flora.

    La cosa ancora più triste di tutta questa faccenda è che Flora non è diventata Terra perché Eliot è bianca, lo è diventata perché Eliot è in carne. Questo è dimostrato dal fatto che non si sono presi la briga di cambiare anche il nome di Musa (che avrebbe avuto forse ancora più senso considerato il cambio di poteri). Quindi il pensiero alla base qual è? Va benissimo se non rispettiamo l'etnia dei personaggi, ma sia mai avere una delle Winx originali grassa.

    Per quanto riguarda l'effettiva Flora di Fate: non potrei essere più d'accordo con te, dal pochissimo che hanno mostrato e detto io non riconosco la nostra Flora. Ovviamente potrò giudicare meglio soltanto dopo aver visto la serie completa.
    La scena incriminata di Flora che dice "perdere il controllo è la parte migliore" potrebbe benissimo essere decontestualizzata, ma fa comunque uno strano effetto.

    Insomma, al momento sono molto perplesso e deluso, ma lascio sempre il beneficio del dubbio fino all'ultimo...
  15. .
    CITAZIONE (sailormoon98 @ 24/8/2022, 15:24) 
    Winx Forever Italia ha ipotizzato che invece Bloom abbia scoperto le rovine di Domino durante le ricerche sul suo passato, ricalcando quindi la scena dell'ultima parte della prima stagione di Winx in cui Bloom a Domino si trova a visitare il palazzo della sua famiglia

    Teoria interessante, io ho ipotizzato fosse un'ala di Alfea perché la struttura mi ricordava molto ciò che ci hanno già mostrato del College. Ovviamente sarebbe bello se inserissero Domino, ma con tutta la carne al fuoco che c'è già dubito che Bloom riesca ad andarci fisicamente...

    CITAZIONE (iku88 @ 26/8/2022, 20:42) 
    Posso capire che la scrittura di questi prodotti non debba per forza venir messa in mano ad appassionati della serie ma trovo davvero assurdo fingere (tra l'altro così male) un interesse inesistente.

    Io invece non capisco perché la scrittura di questa serie venga data in mano a persone completamente disinteressante a Winx Club (lo stesso creatore Brian Young non sembra affatto considerare l'opera originale).
    Non dico che debba essere affidata a dei fan incalliti, ma un minimo di amore per questi personaggi DEVE esserci, altrimenti ti ritrovi con Terra al posto di Flora e niente Tecna. Una cosa assurda, se ci ragioniamo un po'.

    L'adattamento di un qualsiasi prodotto viene meglio quando alla base c'è l'interesse e il rispetto per l'opera originale, e recentemente questo è stato dimostrato da Tenebre e Ossa, Heartstopper e The Sandman, sempre su Netflix.
333 replies since 8/2/2014
.
Top