Winx Club Luci e Ombre

Votes taken by cinnamonions

  1. .
    CITAZIONE
    A questo punto mi aspetto che ci siano altre occasioni di incontro con Straffi. Pur essendo di Milano non sono riuscito ad andare a Cartoomics il sabato perché i biglietti erano ormai già sold-out.

    Io purtroppo avevo lezione il sabato, quindi ho dovuto dire addio alle mie possibilità di incontrarlo. Spero anche io che ci saranno altre occasioni, se non altro per il ventesimo anniversario. Ormai non manca molto, siamo vicini ai 19.
    Ad ogni modo ho trovato molto strano che Straffi si sia fatto vedere solo adesso. Che abbia cambiato strategia pubblicitaria? Perché secondo me sta funzionando a meraviglia, ho visto stories di fan ossessionati e gente che taggava Straffi a destra e a manca. Influencer che non ho mai né visto né sentito, ma finché hanno pubblico è sempre visibilità.
    È comunque bizzarro vedere un uomo dell'età di Straffi approcciarsi così, su Instagram, ai giovani dopo 18 anni nei quali aveva parlato solo ai giornalisti. È molto impacciato da quel punto di vista... Chissà se negli anni imparerà ad essere meno impostato e più sbarazzino. Perché spero assolutamente di vederlo ad altre fiere, specie al Milano comics che è quello che posso raggiungere più facilmente.
  2. .
    Si capiva dai toni che ci fosse rabbia nei confronti di Netflix... Ma il chiarimento fa sempre piacere, perché quello che succede ai piani alti non possiamo saperlo, anche se io ho le mie ipotesi.
    Mettendomi nei suoi panni mi sentirei davvero tradita da Netflix. Come se Fate fosse stato un flop e una totale perdita di soldi. Vogliono essere associati a roba di qualità? Fate era salvabile, a voler vedere quasi tutti i programmi Netflix potrebbero essere salvabili se solo ci fosse l'impegno. Facile creare una serie economica e ben fatta da zero, piuttosto che provare a migliorare un prodotto mediocre (cosa che mi risulta siano riusciti a fare pure bene, no? La seconda stagione era abbastanza buona).
    Però infastidisce che robaccia come Riverdale o 365 Giorni venga continuamente rinnovata. Non fai qualità se continui a produrre quella roba lì. Sta qui il controsenso.
  3. .
    In privato Lovegood ci ha fatto notare che Sandman (serie fighissima da quanto mi è stato detto, non l'ho mai vista lol) è stata rinnovata, mentre Fate no, nonostante Sandman su Instagram abbia 265 mila follower e Fate ben 862 mila.
    Vi quoto qualche suo messaggio perché è vitale per il discorso che vorrei fare:
    CITAZIONE
    Forse per quanto riguarda il fantasy, dato che è costoso da produrre, vogliono puntare più sulla qualità e non sulla quantità, soprattutto dopo l’alto livello di House of the Dragon e la serie del Signore degli Anelli.
    Inoltre credo di aver capito che per ogni serie ragionino in modo diverso: ad esempio Heartstopper non ha fatto tantissime visualizzazioni (da quello che capisco dai dati che rilasciano e dal fatto che non è mai arrivata in Top 5) però è acclamata dalla critica e uno dei prodotti più importanti per la rappresentazione LGBTQ+, quindi la rinnovano.

    Bene, abbiamo capito che è probabile che Netflix abbia bisogno di rivalutare i suoi investimenti, concentrandosi sul crescente fenomeno True Crime (più economico, di recente è pure uscito un documentario su Emanuela Orlandi che sto guardando) oppure su serie di qualità e ben affermate. Vediamo però che serie "di nicchia" rivolte ad un pubblico più ristretto come Young Royals e Heartstopper vengono rinnovate in quanto ottima rappresentazione LGBTQ.
    Cosa deduciamo da ciò? Che è molto probabile che a Netflix le Winx facciano abbastanza schifo. Wow non è stato un successo, ma era un cartone animato, ci sta. Fate invece è stato amato e odiato da tutto l'internet, la seconda stagione ha avuto un grande successo ed il cliffhanger era decisamente ambizioso. La terza stagione doveva esserci.
    Secondo me l'impatto della seconda stagione sul web non è stato abbastanza per Netflix. Certo, è stata serie del momento, ma per poco. Ancora adesso è pieno di gente che sbava per Dahmer nonostante sia già passato un po' di tempo.
    I trend winxosi sul web erano basati su Winx, sul cartone. Nessuno ha più badato al live action, perché non c'era più nulla di cui lamentarsi superficialmente su Twitter e Tiktok (whitewashing, cattiva rappresentazione LGBTQ e pessimi costumi).

    Teniamo presente anche il modo in cui Netflix ha pubblicizzato Fate: è evidente che fin da subito non credeva nel progetto. Hanno usato attrici praticamente sconosciute (da un lato è anche un pregio, perché si spera che Fate sarà un buon trampolino di lancio per le protagoniste, sono bravissime e si meritano successo). Avere attori sconosciuti significa avere pochi followers ai quali pubblicizzare il prodotto. Non parliamo di fatenetflix su Instagram, apparsa totalmente a caso, senza avvisi, senza nulla.
    Hanno scelto Brian Young, che avrà esperienza, ma era totalmente inadatto a seguire un live action per un cartone frizzante e colorato come Winx. I costumi non parliamone. L'atmosfera dark era già vecchia nel 2019, la gente sentiva il bisogno di allegria, glitter e y2k. Non potevano scegliere momento migliore per fare un live action di Winx e si sono bruciati l'occasione di fare il nuovo fenomeno di costume degli ultimi anni. C'è stato impegno, ma non abbastanza per fare ciò che Winx meritava.

    Come ho già detto, se fossi Iginio Straffi sarei profondamente arrabbiata con Netflix, perché gli americani non hanno fatto altro che rovinare Winx con le loro false promesse. Prima la Nick, ora la piattaforma. I fan ci credevano nel progetto, i piani alti no. È probabile che fosse la stoccata giusta da parte di Netflix per dimostrare che il fantasy più spicciolo non vende più (ricordiamoci anche First Kill, serie lgbt super trash con le vampire lesbiche cancellata senza pietà per i fan) perché ormai la gente vuole la qualità. Esistono tante serie alle quali viene riservato questo triste destino, a prescindere dal fandom e dal successo.
  4. .
    Quando Farah è tornata ho squittito come uno scoiattolo. Sapevo che era solo fanservice, perché agisce da puro deus ex machina, momento dolce e coccoloso con Bloom e poi scompare. Mi è sembrato poco professionale, soprattutto considerando la scrittura dell'episodio che è stato molto bello. Ho temuto tanto per Bloom.

    Povera Aisha e povera Terra, destinate a stare sole. Non è mai troppo tardi per mostrarci Nabu, Brian Young, non è mai troppo tardi.

    Ma Sebastian Valtor?!
    Ragazzi, siamo seri?! Ho riso come non facevo da un bel po'. Non solo è l'equivalente di Valtor, è PROPRIO LUI. Lo avrei preferito più gnocco, posso essere sincera? Poi boh, è completamente diverso dal cartone. Proprio completamente. Poi non ha il carisma da leader delle streghe, tanto meno da Valtor. Era perfetto come Sebastian l'attore, quello sì. Ma Valtor no. Lo sminuisce.

    Trovo molto divertente che ad ogni puntata i miei commenti diventino sempre più "di pancia". Vuol dire che sono presa, dai. È una cosa positiva.
  5. .
    Sì, Sebastian è un personaggio del paesino vicino ad Alfea, il proprietario di un negozio di specialità terrestri, credo. O erano specialità fatate?
    Comunque si tratta sempre della Hogsmeade per le fate. E pare che Sebastian avrà un ruolo più importante del semplice negoziante, perché nel trailer lo vediamo parlare con Bloom in un modo un po' strano.
  6. .
    Benissimo, mi sono messa d'impegno per guardare con attenzione il trailer.

    Prima scena interessante, le Winx che si esercitano in camera con i loro poteri. Vediamo che sono molto migliorate nel controllo degli elementi rispetto alla prima stagione, e che stranamente Musa non viene mostrata.
    Bloom non vuole più trattenersi, infatti vediamo una scena che a livello temporale secondo me non c'entra nulla, ossia una lezione tenuta da Rosalind in persona. Sappiamo bene che a lei piaceva scatenare le emozioni più forti e distruttive nelle fate, questa lezione al cerchio di pietre ne è la prova. Flora ci conferma che perdere il controllo è la parte migliore. Non ci viene dato nessun contesto per capire a cosa si riferisca, perché sappiamo bene che spesso i trailer sono montati per dare un senso generale anche estrapolando scene che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra.
    Ad ogni modo, Flora appare quindi come una ribbbbelle, dal montaggio sembra che condivida i modi di Rosalind nell'insegnamento... Ma non si sa.

    Taglio con logo Netflix.
    Terra è contenta di avere tutte le sue amiche nella stessa stanza: anche se non compare nella stessa scena della battuta di Terra, immagino che anche Flora alloggi nella Winx suite... Potrebbe però anche essere lì solo a salutare la cugina. Secondo me questo punto è preso dal coming out di Terra.

    Rosalind afferma che il vecchio regime non c'è più, ne serve uno nuovo. Vediamo gli specialisti in un garage a fare chissà cosa, e Stella li spia.
    I soldati sono arrivati ad Alfea (ancora) e stanno portando via qualcuno (immagino Silva, un po' invecchiato con una folta barba).
    Scena molto figa di Bloom e un ragazzo non meglio specificato in un cerchio avvolto tra le fiamme. Bloom ha un trucco scuro. Chissà perché. Forse le si è solo sbavato il mascara.
    Ecco Sebastian che dice cose ovvie: Bloom è una ragazza adolescente, dovrebbe comportarsi da tale. Perché? Finora Bloom non si è sempre comportata da teenager egoista e un po' antipatica con manie di protagonismo? Le Winx vanno alla seconda festa: gli Specialisti organizzano un sacco di feste.

    Bloom e Sky sono da lati opposti della barriera. Chi è dentro e chi fuori? Dalla scena di Stella sospetta direi che sono gli specialisti ad uscire in missione. Dall'altro lato potrebbe anche essere che Bloom sia scappata per trovare risposte ai suoi dubbi infiniti.
    Finalmente vediamo Grey, senza maglietta aggiungo. Aisha sembra molto interessata. E te credo.
    Bloom e Sky sul cavallo in mezzo al verde. Che bella scena, spero che il cavallo si chiami Peg e che sia una reference al cartone.

    Scena Rivusa su cui tutti sbavano ma che io non volevo vedere. Povera Elisha, non l'hanno pettinata a dovere e non sta al suo massimo qui, nonostante il suo taglio mi piaccia molto, in generale. Capiamo che Musa ha dei dubbi esistenziali, e chi meglio del fattone della camerata può aiutare a risolverli?
    Intanto vediamo Aisha e Grey in quello che suppongo sarà il big reveal del suo grande segreto.
    Terra abbraccia il papà piangendo. C'è chi dice sarà per la possibile morte di Sam? Io propongo anche un possibile coming out col padre.

    Riven ci prova con Musa, certo, ma da bravo bisessuale stereotipato si fa una bella cosetta a tre con Beatrix e Dane. Sapete com'è, gli piace tenere il piede in tre scarpe. Non penso che vedremo robe esplicite, ma dal bacetto lasciano intendere qualcosa di piccantello. Chissà se sarà ai livelli della prima stagione oppure oseranno un po' di più.

    Scopriamo che alcune fate di Alfea stanno sparendo. Un ragazzo ha gli occhi rossi, il petto disgustoso... Sembra posseduto.
    Beatrix ci informa che Rosalind sta lavorando a della roba misteriosa... Conversando come casalinghe alcolizzato in crisi di mezza età con Stella. Vediamo Rosalind che pare manipolare qualcosa che somiglia molto al potere di Bea, uno strano oggetto che si attacca alla pelle della gente, un mostro uscito dal Sottosopra di Stranger Things e delle vasche strane. Sembra un laboratorio da Supercattivo... Cosa sta tramando Rosalind?

    Bloom va in una stanza bellissima dai soffitti di cristallo e piena di piante. All'inizio credevo fosse una serra, ma la serra di Alfea del Prof Harvey è diversa. Non sono convinta che c'entri con la stanza di Concorda della seconda stagione, ma non ho proprio idea di cosa sia.

    Bellissima scena di Aisha e Grey che si baciano! Visivamente è un capolavoro, mi piace tantissimo. Spero che ne esista qualche storyboard o concept art perché è troppo bella.
    Anche Bloom e Sky danno sfogo agli ormoni. Niente da dire.

    Flora ha uno sguardo strano... Può essere cattiva, posseduta, oppure molto arrabbiata con qualcuno.
    Musa invece sta combattendo da Specialista.
    Bloom è nella trappola di Rosalind nella prima stagione. Perché ci è finita? È stata Rosalind? Vediamo Bloom bambina che compie gli anni e una fiamma molto particolare che le esce dalle mani. Unito alla frase "Non sai ancora da dove vieni" immagino si tratti della Fiamma del Drago. Spero ci sarà la storia del regno distrutto di Domino.

    Ora arrivano mille scene brevissime:
    Sky viene portato via?!
    Qualcosa esplode su Alfea!
    Stella cerca di uscire dalla barriera, senza successo ;
    Le ragazze sono nel luogo in cui è morta Farah, con una strana aura rosa(!)
    Gli specialisti corrono;
    Beatrix fa esplodere roba in un ufficio ;
    La CONVERGENZA WINX! Che stranamente converge verso Musa...
    Riven aiuta Musa a rialzarsi;
    Bloom e Sky fanno cose birichine;
    Bloom e Sky si baciano davanti ad uno strano portale magico dorato. Nessun contesto qui, non c'entra nulla con quello che finora ci è stato mostrato ;
    Sky e le Winx (senza Bloom) cercano di uscire dalla barriera (si avvalora la teoria di prima secondo cui è Bloom a scappare da Alfea).

    Finalmente la parte che tutti aspettavano: le trasformazioni! Terra, Stella e Aisha sono avvolte dal loro elemento. Non sono totalmente sicura che si tratterà di trasformazioni... Però la speranza c'è, soprattutto perché dopo si vede Bloom arrabbiatissima con le sue ali infuocate.

    Nel complesso la serie promette di essere molto più Winx della stagione precedente. I fan li ho visti molto contenti, nonostante non fossero tutti troppo soddisfatti dei vestiti, che ammetto, in alcune scene erano abbinati in modo decisamente discutibile. Però il vibe winxoso c'è, la trama sembra accattivante. Sono molto curiosa, non vedo l'ora che finiscano queste due settimane (!) di attesa. Ormai ci siamo quasi.

    Aiuto, che papiro ho scritto! >.<
  7. .
    CITAZIONE
    La cosa ancora più triste di tutta questa faccenda è che Flora non è diventata Terra perché Eliot è bianca, lo è diventata perché Eliot è in carne. Questo è dimostrato dal fatto che non si sono presi la briga di cambiare anche il nome di Musa (che avrebbe avuto forse ancora più senso considerato il cambio di poteri). Quindi il pensiero alla base qual è? Va benissimo se non rispettiamo l'etnia dei personaggi, ma sia mai avere una delle Winx originali grassa.

    Non voglio assolutamente pensare una cosa del genere. Innanzitutto perché Flora è per i fan la più papabile come plus size (una cosa che non ho mai capito completamente, dato che la latinoamericana è stereotipicamente formosa... Viene solo rinforzato uno stereotipo così. Al contempo l'idea di Venere di Willendorf sta benissimo ad una coi poteri della "Madre Terra").
    E poi perché il fatto che Flora sia grassa o no non influisce in alcun modo sulla storia. La sua insicurezza sociale può tranquillamente essere dovuta a qualsiasi altro problema, fisico o psicologico che sia. Per l'appunto, Flora nel cartone è timidissima e piena di pare mentali nonostante sia la più bella del gruppo.
    Cambiare nome al personaggio di Eliot ha senso solo considerando che lei, al contrario di Elisha, ha di diverso dal cartone sia il colore della pelle che la taglia. Secondo me è proprio l'unione delle due differenze che ha reso Flora Terra.

    Flora di Paulina è totalmente diversa, di uguale ha solo etnia e fisicità. Non ha nemmeno le ciocche chiare, che mi piacciono tanto :(
    Una Flora così strong, un po' cattiva ragazza ribelle è un personaggio totalmente diverso. È come se avessero invertito le personalità ad Aisha e Flora. Per carità, adoro questa nuova Aisha secchiona e che auspica a diventare cocca dei prof, mi ci rivedo molto. È anche un ruolo diverso dal solito per un personaggio nero, peccato per il poco screen time che le hanno riservato.

    Però Aisha in Winx arrivava totalmente a caso, non si capiva bene quali fossero le sue intenzioni e portava nuove conoscenze alle Winx (il potere del Bonding). Era una ragazza allegra e tosta, che amava far festa e ballare in discoteca. Non vi sembra familiare come descrizione?
  8. .
    Per il compleanno di Stella oggi hanno condiviso una nuova illustrazione, ovviamente usata anche per lo shop: è certamente la mia preferita finora! È molto più fine delle altre, non saprei nemmeno bene dire perché. Screenshot_20220818_100811

    Vi lascio anche la maglietta grigia, non perché sia la più bella (anzi) ma perché è quella che fa vedere meglio l'artwork. C'è anche in bianco e rosa pesca.
    Screenshot_20220818_105326
  9. .
    Io sono contenta dei vestiti che hanno dato stavolta. Sono molto più realistici di quelli della stagione passata. Sembra abbiano preso spunto dal mio guardaroba autunnale! L'unica che non mi sembra sia cambiata è Stella, ha ancora quei vestiti fashion, per carità, ma solo per ragazze laureate già da tempo e con una carriera già avviata e stabile, non sicuramente per ragazzine liceali.
    Ad ogni modo, non hanno comunque azzeccato il look Winx. Va bene mantenere la coerenza estetica, ma così chi ha odiato la prima stagione non sta rivalutando Fate. La gente voleva glitter e colori sgargianti, non sarà soddisfatta di una semplice pancia scoperta. Io mi accontento, vedo un piccolo sforzo.

    Rosalind assomiglia di più alla descrizione di "bella donna" ormai non più giovanissima dei libri. Peccato per la vecchia attrice, ma quella nuova ha un altro carisma.

    Gli attori nuovi non mi fanno impazzire. Beatrix si è vista pochissimo, come gli Specialisti. Spero non significhi che i loro ruoli saranno ridotti.

    CITAZIONE
    -una cosa che mi fa ridere è quanto poco me ne freghi di Sky, e a giudicare da quanto l'hanno mostrato forse non frega niente neanche a loro lol-

    Una mia amica è pazza di Danny Griffin, ci è rimasta malissimo :XD:
  10. .
    Ho visto le stories sull'instagram di winxclub. C'erano molti influencer, soprattutto tiktoker (ne ho riconosciuto uno, ed un'altra ha messo come didascalia un trend di tiktok: Aisha che urla "Sì, sono una fata! AAAAAAAAA") è ho visto anche dei bimbi, alcuni con scatole di bambole Winx. Tanta gente aveva le ali finte. Nel party c'era un ingresso di palloncini e scritte led, e pare abbiano fatto un remix da discotecari della sigla della prima stagione!
    Inoltre gli influencer hanno ricevuto un pacco di merchandising dal Winx Shop e hanno messo a disposizione una serie di codici sconto personalizzati per le loro fanbase. L'ho trovata una cosa carina, soprattutto visti i prezzi altini dello shop...

    Non ho visto bene come fossero le puntate restaurate, ma dalle riprese dei cellulari non sembra abbiano fatto granché. Mi hanno mandato delle foto, ma non hanno fatto altro che confermare questa cosa.
  11. .
    Piccoli furbetti, ci dicono queste cose così?!
    Se la tecnomagia esiste allora Fate guadagna un sacco di punti. È tipo una delle cose di Winx più originali e caratteristiche. A questo punto mi immagino ci sarà anche il regno di Zenith.
    Adesso sono curiosa di vedere come gestiranno la tecnomagia in un mondo così tanto fantasy. Zenith sarà ancora così cyber nell'estetica? Perché i palazzi Liberty che tanto stanno bene con le fate degli elementi naturali stonerebbero con la modernità della tecnologia. A meno che non si inventino qualcosa a tema steam punk... Ok, sto divagando.

    Col senno di poi non capisco perché non abbiano voluto rendere Musa fata dell'aria con la passione della musica e Tecna fata della mente con la passione per la tecnologia. Come caratteri erano più azzeccati. Non c'era nemmeno più la scusa della somiglianza con Hay Lin, avendo fatto Musa non asiatica.
  12. .
    Secondo me è una stupidata. Un frame a caso con una pozione a caso che hanno scelto apposta perché sembra una roba importante: ad esempio il contenuto mi ricorda un feto, qualcosa di vivo, che emana della luce simile al potere di Bloom. Sarebbe buffo se fosse un residuo di Fiamma del Drago (ancora più buffo se fosse la vera Bloom Peters, quella sostituita da Bloom changeling).
    Ma come ho detto, non me la bevo. Sarà una pozione a caso.
  13. .
    Secondo me è solo un'iniziativa artistica e nulla più. Solo per farsi pubblicità in modo diverso. Non ho mai pensato che potesse essere una scusa per rubare dei design di abiti o per creare dei vestiti da vedere... Proprio perché come hai detto tu, Iku, l'alta moda non è fatta per essere indossata da noi comuni mortali. Perciò avrebbe poco senso sfruttare questi ragazzi per creare una collezione per lo shop, o degli outfit per la serie: hanno già dei designer e delle loro linee guida sicuramente più approfondite di quelle consegnate agli studenti, per questo si vede poca fedeltà al prodotto di partenza.
  14. .
    Non sono mai d'accordo quando Straffi si vanta della qualità dei prodotti italiani. Vedo molta invidia mascherata da ingenuità. Sono la prima ad essere fiera dei prodotti Rainbow e del loro successo, ma non ritengo Winx in nessun modo superiore a serie analoghe francesi, canadesi, giapponesi o statunitensi. Magari in certi punti possono equivalersi, ma mai superare. L'Italia ha fatto prodotti decisamente migliori di Winx sotto tutti i punti di vista (magari non sul fattore economico, ma quello non indica la qualità di una storia).

    Non voglio parlare troppo di politica qui perché non lo ritengo il luogo adatto. Però penso che gli imprenditori debbano semplicemente fare il proprio mestiere e farlo bene. E basta. Straffi mi pare che come capo di una grande azienda stia imparando ogni giorno a migliorare le sue esperienze, ritengo che sia giusto che vengano sfruttate dal mondo dell'intrattenimento. Però da qui ad influenzare il mondo politico... Magari ho inteso male io, ma questa è la mia opinione.

    CITAZIONE
    Un’altra chiave del successo delle Winx è stato il fatto che abbiamo adattato tutto ad ogni Paese, anche le musiche e le canzoni: le abbiamo fatte proprie del posto dove veniva vista la serie. Abbiamo riadattato una decina di brani per ogni serie e tradotto un centinaio di canzoni in circa 25 lingue

    Mi ha fatto ridere sta cosa... Non è scontato avere canzoni tradotte, ma dubito che sia stato questo fattore così "importante" il motivo del successo di Winx.
    Lo sappiamo tutti che Winx è diventato quello che è per il suo saper essere incredibilmente generico (nella maniera migliore, certo, perché se si è troppo generici non si fa successo) è per questo tutti si potevano rivedere nelle fatine. Si vanno a toccare temi talmente semplici e universali che non si può non trovare qualcosa in comune con la storia è i personaggi. Unito al character design colorato, frizzante e - parere mio- iconico, Winx era destinato alla fama in un mondo come quello degli anni 2000. Era stato progettato per esserlo. Poi c'è stato anche un po' di fortuna.
    Queste cose che Straffi elenca sono piccoli dettagli, delle ciliegine sulla torta, che non svelano realmente la ricetta che c'è stata dietro Winx. Forse perché non è altrettanto figo ammettere che in un momento in cui servivano i soldi, si è cercato in ogni modo la strada più semplice per ottenerli. Io non ci vedo nulla di male, ma l'opinione pubblica può pensarla diversamente.
  15. .
    Grazie al cielo stanno doppiando le scene... Ci stanno facendo penare. Speriamo sia un bel regalo di Natale!
57 replies since 20/8/2018
.
Top