Riproporre la prima stagione nel 2020

-i cambiamenti di Aisha-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Buonsalve a tutti,

    ci eravamo trovati di recente a parlare di come Rainbow stia gestendo i suoi riferimenti alla prima stagione, tra gli speciali Nickelodeon, che hanno completamente ridisegnato parecchie scene delle origini, e artwork nelle quali Aisha viene inserita a volte un po' a caso. Leggete QUI l'intervento di Cinnina e la successiva brevissima riflessione che ha scatenato.

    Una nuova testimonianza di questo amore/odio che Rainbow sembra avere per lo stile delle prime stagioni l'abbiamo con la partecipazione dell'azienda a Bubble Comics Con 2021: nello stand campeggiano le gigantografie delle Winx della prima stagione, inclusa un'Aisha rivisitata per l'occasione.
    Perché rivisitata? Perché sebbene l'artwork di base sia palesemente QUESTO (confrontate le punte della gonna e le ombre sulle gambe, sono identiche) è stato editato non solo per cambiare il volto di Aisha (che secondo me improvvisamente somiglia moltissimo a Zendaya) ma anche per rendere la vita meno sottile e il seno meno pronunciato (ma queste sono cose notate da Cinnina, non da me, non me ne prendo il merito).

    Naturalmente non è niente di nuovo, è tutto in linea con il recente tentativo di marcia indietro per rendere le Winx meno sessualizzate (vedi l'ottava stagione, i recenti artwork molto più castigati e lo stile della nona stagione, ancora molto infantile) ma ho il sospetto che agire in quel modo su una singola Winx invece che modificarle tutte non faccia altro che attrarre attenzione sul fatto che a parte Aisha hanno ancora tutte la vita sottilissima e il seno appuntito della prima stagione.

    Assieme alle suddette gigantografie Rainbow ha esibito anche questa famosa immagine di gruppo modificata che avevamo già visto.

    Che ne pensate?

    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:42
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Vedo solo molta confusione. Mi spiego: Rainbow vuole riproporre gli artwork delle prime stagioni rivisitati e adattati al nuovo stile di disegno? Va benissimo, può anche uscirne qualcosa di buono. Cosa significa però farlo solo per una Winx (in questo caso Aisha)? O si fa per tutte o per nessuna, per una questione di coerenza sia comunicativa sia pratica e di design. Senza dimenticare che a volte aggiungono "a tutti i costi! Aisha in situazioni e artwork dove originariamente non era presente e l'aggiunta a posteriori risulta troppo evidente mentre altre volte, quando potrebbero inserirla in artworl nuovi e originali, è assente. E lo stesso discorso vale per Musa e Tecna...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Uhm... non saprei che pensare.

    Con gli speciali di Nickelodeon, Rainbow aveva ridisegnato non solo qualche scena (la maggior parte ricorderà le sequenze di trasformazione), ma aveva rianimato praticamente tutto (soprattutto la parte riguardante la prima stagione) modificato la maggior parte dell'abbigliamento delle Winx, reso Bloom oscura un po' meno sexy e spaventosa, e, last but not least, modificato il Magic Winx in Charmix, eliminando del tutto il Charmix originale!

    Quindi da una parte sembra che, come scrive iku, Rainbow abbia quasi rinnegato le prime stagioni, almeno in fatto di artstyle.

    Però credo che l'aggiunta di Aisha negli artwork della prima stagione non c'entri. Sappiamo tutti quanti che Aisha appare nella seconda stagione... neanche negli speciali di Nickelodeon è stata aggiunta fin dal principio.

    Per quanto riguarda l'illustrazione di Aisha modificata e resa meno sessualizzata... per me non ha senso. È molto in contrastro con le altre, soprattutto perché credo che se fosse un tentativo di rendere le Winx meno sessualizzate, avrebbero potuto benissimo modificare anche le altre, bastava davvero poco. Secondo me è solo un'altra delle tante insensatezze made in Rainbow.

    Dopo il recente lancio del marchio Winx Club nel mercato Young Adult, Rainbow sta puntando molto sugli artwork originali delle prime stagioni per attirare i fan storici, E ritengo che stia facendo bene ad aggiungere Aisha agli artwork di gruppo della prima stagione, anche se, come faceva notare iku, nell'ilustrazione mostrata a quell'evento, è stata aggiunta un po' a caso.

    Mi piace molto invece come è stata ben integrata nell'ilustrazione utilizzata per la campagna contro la violenza sulle donne (ve la lascio sotto spoiler).



    Quindi, secondo me, d'ora in poi dobbiamo suddividere il marchio Winx Club in 2 categorie: la prima, con il logo delle prime stagioni, rivolta ai fan storici; la seconda, con il logo delle nuove stagioni, rivolta ai bambini. E sì, per quanto riguarda Quest'ultima categoria, Rainbow sta tentando di rendere le Winx meno sessualizzate: l'abbiamo constatato con l'avvento dell'ottava stagione e con la nuova linea di bambole e le relative illustrazioni. Si, anche l'artstyle della nona stagione e l'utilizzo della CGI risultano ancora molto infantili, anche se la trasformazione è meno castigata rispetto a quelle più recenti. Però suppongo che anche la nona stagione sia rivolta ad un target prescolare come l'ottava, tant'è che il logo è quello delle nuove stagioni.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Ho controllato sovrapponendo le immagini: paradossalmente le dimensioni della vita non sono cambiate molto, da ciò che si vedeva nell'immagine originale. Certo, un pezzo ridisegnato rende il pancino scoperto molto più umano, ma ciò che è stato modificato pesantemente è il seno, che ora è più piccolo e mette più in risalto la vita che non è più stretta come una vespa, anche se per quella si tratta di una modifica molto piccola.
    Il viso è cambiato: Aisha è passata da un chirurgo all'ultima moda per un bel lifting ponytail che le ha alzato gli occhi e affilato le guance, oltre a sistemarle le labbra, donandole un mento prima assente. Secondo me è per questo che assomiglia un po' a Zendaya.

    Le aggiunte di Aisha nei vecchi artwork sinceramente non mi fanno impazzire. Si vede che lo stile è diverso, nella prima stagione erano molto più morbide e gli occhi avevano una forma totalmente diversa. Il cambio di character design è arrivato con la seconda stagione, per questo molti artisti si saranno trovati in difficoltà ad inserire Aisha nei primi artwork: lei è nata subito con quello stile spigoloso, mentre le altre ragazze sono passate attraverso varie versioni più morbide e fumettose, che hanno influenzato la mano dei vecchi disegnatori. Nell'illustrazione per Vola Via Aisha non cozza così tanto come nell'altro disegno di gruppo, il corpo è perfetto. I tratti del viso però sono molto diversi, confrontate i suoi occhi con quelli di Stella, i di Bloom. Guardate il modo in cui hanno disegnato le labbra o l'angolo della guancia. Si vede palesemente che sono state disegnate da persone diverse, o comunque a 15 anni e passa di differenza.

    Perché cambiare il seno di Aisha? Soprattutto quando nelle aggiunte precedenti il suo seno ha le stesse dimensioni solite? Secondo me potrebbe addirittura non essere fatto di proposito. Magari Aisha è stata ridisegnata da capo dalla vita in su, perché i capelli davanti hanno una posizione diversa. Con la scusa che cambiando la posizione delle braccia cambia anche la posizione del corpo l'avranno ridisegnata. Ma perché? La vecchia illustrazione non aveva nulla di inappropriato. Non si può nemmeno dire che volessero mostrare bene i loro vestiti, perché Stella è vista da dietro, coperta dai codini. A livello compositivo ci stava pure bene il vecchio disegno, perché le braccia non sarebbero uscite dal riquadro. Mah.
     
    Top
    .
  5. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oh, si si. Sono d'accordo con Cinnamonions quando dice che tra Aisha e le altre Winx c'è una differenza lunga 15 anni oppure che sono state due persone diverse a ridisegnare la Winx mancante. Ripeterò quello che avete detto voi, ma non posso non essere d'accordo quando dite: "ma non potevano ridisegnarle tutte?"
    Il fatto che abbiano ridisegnato il viso di Aisha con forme piú morbide, occhi allungati e aggiunta di mento per me puó significare solo una cosa: il vecchio stile risulta ormai obsoleto e non hanno potuto fare a meno di dargli una rinfrescata. Ma la somiglianza con Zendaya sarà voluta o non voluta ???
     
    Top
    .
4 replies since 19/12/2021, 11:49   326 views
  Share  
.
Top