Le celebrità che hanno ispirato le Winx

-analisi-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ororo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Come sicuramente saprete tutte/i, Iginio Straffi nel corso degli anni (e di svariate interviste) ha più volte ribadito di essersi ispirato a determinate dive dello star system (del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo) per le sue eroine magiche, vip che all'epoca della nascita della sua serie erano sulla cresta dell'onda e che oggi ormai non si fila quasi più nessuno, dopotutto parliamo di una decina d'anni abbondante, anche perché prima di essere lanciate da Rai 2 suppongo che i lavori dello Studio Rainbow si siano protratti per qualche annetto. Io sinceramente a certe dichiarazioni rilasciate dal creatore delle nostre fate preferite credo molto poco, e di seguito vi spiegherò perché con una serie di analisi (“Oh no!” Starete già pensando voi XD ^_^).

    Bloom = Britney Spears
    Secondo Straffi, oltre che ad una sua amica dei tempi dell'università di nome Antonella per il carattere (per lo meno così si spergiura sulla pagina della Wikipedia, che sia vero o meno proprio non lo so) è a lei che ci si è rifatti per la protagonista indiscussa della serie. Ora, io avrei i miei forti dubbi che vado ad elencarvi: in primo luogo, va bene che all'epoca la Spears era un po' l'idolo delle teens (altri tempi che preferisco non ricordare <_< -.-), ma dov'è sarebbe di fatto la somiglianza estetica con Bloom? No, dico: come fa una bionda/castana con gli occhi marroni a somigliare anche vagamente ad una rossa con gli occhi blu??!! Inoltre anche nello stile e negli atteggiamenti Bloom (in particolar modo nella prima season) non aveva nulla a che spartire con la cantante statunitense; la fata aveva infatti un look molto acqua e sapone, semplice e sportivo (eccezion fatta per i sandaloni gialli con 35 cm di zeppa), come si può individuare una qualche attinenza tra loro??!! Casomai la Spears è stata il modello di Stella, perché anche fisicamente una certa similitudine c'è, e soprattutto Stella è abbastanza “sgallettata” per ricordare l'ex reginetta del pop.
    La mia teoria: Bloom è chiaramente ispirata a Will Vandom, storica leader delle W.I.T.C.H., sicuro come la morte U.U, solo che per camuffare la cosa la Rainbow le ha aggiunto qualche anno d'età, i capelli sono diventati più lunghi (e leggermente più chiari) e gli occhi azzurri(resta inafferrabile il motivo che ha poi spinto i creatori della serie ad inserire un clone vero e proprio di Will nel personaggio dell'ex strega Mirta). Inoltre per la personalità ci si è rifatti per me anche a Usagi Tsukino, sebbene Bloom non sia goffa e piagnucolona come la Usagi delle prime serie. Non a caso lei è il capo del gruppo anche se non è certo la più brillante o preparata, è una principessa, ha il classico cuoricino puro da buona a oltranza e senza di lei le compagne non riescono a combinare un accidenti.


    Somiglianza: nessuna.

    Stella= Cameron Diaz

    Qui rasentiamo la follia. Ma dai, Stella è DIVERSISSIMA da Cameron Diaz, che accidenti c'azzecca con quella? Già non mi è mai piaciuta né come attrice, né come donna (un'oca che sa solo interpretare ruoli da oca in film mediocri, e fisicamente non la trovo per nulla attraente, con buona pace dei suoi sostenitori), figuriamoci se possiamo collegarla ad una ragazzina di diciassette anni che è piuttosto una chiara fusione tra Sailor Venus e Cornelia di W.I.T.C.H. Minako per l'essere vivace e civettuola, Cornelia per l'attenzione alla moda e al look. Punto. Fisicamente può starci il parallelo con la Spears (capelli biondi, occhi scuri), ma non con la Diaz. Straffi & co. Ci risparmino certe idiozie, please.


    Somiglianza: non fatemi parlare ancora, per favore.


    Flora= Jennifer Lopez


    Ora iniziamo a ragionare. La fata della natura è forse una delle poche creature completamente originali dell'universo Winx, e sono d'accordo sulla sua somiglianza con la Lopez: carnagione ambrata, capelli castano chiaro (con qualche ciocca bionda), zigomi alti e occhi allungati. La differenza è che le hanno ridotto le dimensioni del fondoschiena Flora ha gli occhi verdi e atteggiamenti molto casti; in parte mi ricorda Sailor Pluto, per il colore della pelle, i capelli lisci e lunghi e l'attitudine pacata e riflessiva, a tratti molto adulta per la sua età.


    Somiglianza: innegabile.

    Musa= Lucy Liu

    Alzi la mano chi si ricordava ancora dell'esistenza di Lucy Liu dopo Charlie's Angels e Kill Bill <_<. Comunque la somiglianza c'è, ma ancor più io credo che sia dovuta al fatto che Musa è modellata sull'esempio di Hay Lin, non fosse stato per lei tra le Winx una fata pseudo asiatica non ci sarebbe mai entrata. Da quando hai capelli lunghi può essere ricollegata un po' pure a Sailor Mars, anche perché il colore di entrambe è il rosso e tutte e due hanno un carattere deciso che le porta poi spesso a scontrarsi con la bionda svampita della situazione ^_-.

    Somiglianza: diciamo di sì, ma il vero modello è stato Hay Lin ù_ù.


    Tecna= Pink

    Mah, a parte i capelli non ci vedo nessuna similitudine. Per me Tecna è un incrocio tra Sailor Mercury e Taranee, ovvero la cervellona del gruppo dai capelli corti, che però a differenza delle prime due ha un atteggiamento molto meno timido e insicuro.


    Somiglianza: non molta, tranne per i capelli.

    Aisha= Beyoncé

    Mmmm, Beyoncé è bellissima (okay, diverse capatine dal chirurgo plastico le ha fatte anche lei, però di certo non posso dire che è brutta), ma con Aisha non vedo molte analogie. La fata dei fluidi ha la pelle più scura, i capelli bruni e gli occhi azzurri, quindi...inoltre Beyoncé si è anche fatta ridurre il labbro superiore, e una delle caratteristiche salienti di Aisha sono appunto le labbra mooolto carnose. Non so, non mi sento tanto d'accordo; se proprio dobbiamo cercare una somiglianza tra lei e una celeb, direi che la più vicina è Rihanna: capelli e pelle scura, occhi chiari. Ovviamente la principessa di Andros si rifà a Taranee, e un po' anche a Sailor Jupiter in quanto sportiva e maschiaccio del gruppo.


    Somiglianza: inventata.


    Per le Trix,mmm, non ho trovato nulla al riguardo. Probabilmente per Stormy all'epoca si prese spunto da Melanie B delle Spice Girls XD, non sono mica tante le celebs con quel cespuglio cotonato sulla capoccia XDDD! Icy è una fata/strega delle nevi resa in chiave dark e moderna, se proprio vogliamo fare dei paragoni arditi, direi che laddove Bloom doveva rappresentare Britney Spears (ma dove poi O_o??), Icy poteva essere Christina Aguilera, sua rivale numero uno, ma è solo un'idea senza fondamento che mi è venuta ora XDD!
    Darcy potrebbe essere un qualcosa alla Catherine Zeta Jones, che da giovane era davvero splendida ^^,con gli occhi giallo oro per ricordare quelli di demoni e streghe appunto.

    E voi che ne pensate ;)? Ritenete giuste le mie opinioni o avete un parere più simile a quello di Straffi, o ancora trovate semplicemente sballate entrambe le teorie XD?
    Dite la vostra, e se volete aggiungete pure altri paragoni/similitudini con personaggi famosi a cui io non ho pensato :). Grazie per l'attenzione e la pazienza per questa tiritera, baci *_*!!

    Edited by i k u - 31/1/2023, 18:47
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    In realtà, le ispirazioni alle celebs sono più che vere. Probabilmente non ti sembra che sia così perché hai confrontato le versioni sbalgiate. Mi spiego: dovresti confrontare le immagini delle winx della prima serie con quelle delle celebs nel 2004, e allora vedi come sltano all'occhio le somiglianze ;)
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    Io ricordo un articolo apparso su Sorrisi e Canzoni che presentava le 5 -all'epoca- fatine poco prima dell'uscita del cartoon.
    Se la memoria non m'inganna, parlava proprio delle citate ispirazioni fisiche alle varie stars - voluta per avvicinare maggiormente il pubblico al allora nuovo cartoon - nonchè dello stile degli abiti (ricordo chiaramante che si accennava al fatto che Iggy si era ispirato agli abiti osservati nelle vetrine dei negozi XD).
    Sarebbe veramente interessante poterne avere un giustificativo per commentarlo tutti assieme ç_ç

    Ad ogni modo, come già detto da Davide, le ispirazioni sono molto più chiare vedendo le prime immagini presentate. Con l'aumento di popolarità "il richiamo" alle celebrità è finito nel dimenticatoio XDXD
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    She's lost control.

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    WCLO Points
    0
    Location
    Wonderland

    Status
    Io credo che in parte si fossero realmente ispirati alle celebrità del tempo, e in parte abbiano usato questa cosa delle celebrità "reali" per mascherare il fatto che alcune ispirazioni fossero, per esempio, WITCH e Sailor Moon. Poi il character design si è allontanato da quello originale e quindi non hanno più prestato attenzione alle contro-parti reali.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Ragazze, Straffi ne parlò direttamente in una sua intervista all'epoca, che potete leggere qui https://winxluciombre.forumcommunity.net/?t=35992625 .
    E' tutto vero, lo ammise lui stesso. Riguardo alle Trix, invece, non disse nulla.

    Edited by scarlet14 - 24/9/2014, 22:19
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (Kuroi Neko @ 24/9/2014, 21:39) 
    Io credo che in parte si fossero realmente ispirati alle celebrità del tempo, e in parte abbiano usato questa cosa delle celebrità "reali" per mascherare il fatto che alcune ispirazioni fossero, per esempio, WITCH e Sailor Moon. Poi il character design si è allontanato da quello originale e quindi non hanno più prestato attenzione alle contro-parti reali.

    Signori, non c'è altro da dire. :cartellino rosso:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,087
    WCLO Points
    +6

    Status
    Per prima cosa, Ororo, sappi che adoro le tue analisi.
    Poi, direi che sono d'accordo con te per quel che riguarda Bloom-Britney (non c'entrano proprio niente, né come aspetto, né come atteggiamenti). Le altre invece le trovo più somiglianti al modello che è stato indicato da Straffi.
    Ma è chiaro che, come avete sottolineato, il modello di ispirazione principale sono le Witch e le Sailor. Plagio? Se ne è parlato tanto, ma spezzo una lancia a favore di Straffi: credo che, dovendo inventare un cartone con 5 ragazzine dai poteri magici, sia impossibile non ispirarsi a Sailor Moon.
    Sailor Moon, infatti, è l'archetipo, ha fondato il genere e anche solo per questo motivo è difficile non farvi riferimento. Inoltre, il gruppo delle Sailor è molto bene equilibrato e ogni marinaretta rappresenta un "tipo" di ragazza che è facilmente rintracciabile in ogni gruppo di amiche. Non a caso, tutti i cartoni majokko, anche giapponesi, ripropongono infinitamente gli stessi "tipi". Mi vengono in mente le Mermaid Melody e le Mew Mew, dove anche lì ci sono protagoniste pure-di-cuore-un-po'-impacciate, c'è l'elemento vivace e pieno di energia, la secchiona intelligente, la "diversa" (o perché asociale come Mew Pam, o perché maschiaccio come Musa), la dolce.

    In conclusione, i riferimenti alle Sailor e alle Witch non mi stupiscono, perché appunto, secondo me, sono inevitabili.

    I riferimenti alle varie celeb, invece, li trovo uno strumento di marketing, forse un po' forzato in certi casi, ma che non mi scandalizza.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Anche il tuo è un commento interessante, Tiffany! ^^

    Il fatto che nei gruppi di ragazze magiche ricorressero sempre le stesse tipologie l'ho notato anche io e non lo discuto, anche perché tra quelle che hai nominato tu e altre come Doremì e Pretty Cure siamo sempre lì, è quasi una regola e ha un suo perché.

    Inoltre capisco la difficoltà di creare personaggi originali, o al contrario crearne di appetibili e riconoscibili dal pubblico: quando ho scritto NeWinx la mia paura era di creare delle copie delle attuali Winx o di personaggi già visti, però alla fine ho mescolato un po' le carte in tavola e sono stata soddisfatta del risultato. Voglio dire, non danno l'impressione di essere fatte su stampino di qualcun altro...

    Però se si arriva a fare il confronto con le Witch c'è da mettersi le mai nei capelli: la somiglianza è troppo forte.

    Non credo che ci volesse tanto a girare un po' le carte in tavola e distaccarle un po' di più. Io ci ho pensato più di una volta, anche quando ne parlavamo all'inizio (non hai idea delle discussioni per "decidere" se fosse nato prima Witch o Winx), e secondo me se cambiavano giusto due tre dettagli avevano un risultato completamente diverso.

    Quello che voglio dire è...Will ha i capelli rossi? Fai una capogruppo che non ha i capelli rossi!
    Cornelia è quella modaiola e ha i capelli biondi? Bene, fai una ragazza modaiola ma non farla bionda!
    Hay Lin, personaggio orientale, ha i capelli blu? Ok, fai un personaggio orientale ma cambia i capelli!

    Già così le cose sarebbero state diverse, e magari più originali! La somiglianza così, invece, è troppo forte. Per non parlare del nome...occorreva proprio sceglierne uno così simile?

    Sono andata un po' OT ma quando si tirano in ballo le Witch non capisco più niente... :fiamm:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    She's lost control.

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    WCLO Points
    0
    Location
    Wonderland

    Status
    QUOTE (iku88 @ 30/9/2014, 13:58) 
    Anche il tuo è un commento interessante, Tiffany! ^^

    Il fatto che nei gruppi di ragazze magiche ricorressero sempre le stesse tipologie l'ho notato anche io e non lo discuto, anche perché tra quelle che hai nominato tu e altre come Doremì e Pretty Cure siamo sempre lì, è quasi una regola e ha un suo perché.

    Inoltre capisco la difficoltà di creare personaggi originali, o al contrario crearne di appetibili e riconoscibili dal pubblico: quando ho scritto NeWinx la mia paura era di creare delle copie delle attuali Winx o di personaggi già visti, però alla fine ho mescolato un po' le carte in tavola e sono stata soddisfatta del risultato. Voglio dire, non danno l'impressione di essere fatte su stampino di qualcun altro...

    Però se si arriva a fare il confronto con le Witch c'è da mettersi le mai nei capelli: la somiglianza è troppo forte.

    Non credo che ci volesse tanto a girare un po' le carte in tavola e distaccarle un po' di più. Io ci ho pensato più di una volta, anche quando ne parlavamo all'inizio (non hai idea delle discussioni per "decidere" se fosse nato prima Witch o Winx), e secondo me se cambiavano giusto due tre dettagli avevano un risultato completamente diverso.

    Quello che voglio dire è...Will ha i capelli rossi? Fai una capogruppo che non ha i capelli rossi!
    Cornelia è quella modaiola e ha i capelli biondi? Bene, fai una ragazza modaiola ma non farla bionda!
    Hay Lin, personaggio orientale, ha i capelli blu? Ok, fai un personaggio orientale ma cambia i capelli!

    Già così le cose sarebbero state diverse, e magari più originali! La somiglianza così, invece, è troppo forte. Per non parlare del nome...occorreva proprio sceglierne uno così simile?

    Sono andata un po' OT ma quando si tirano in ballo le Witch non capisco più niente... :fiamm:

    Volevo scrivere la stessa identica cosa. L'aspetto esteriore, se confrontato con le WITCH, è davvero esagerato, mi chiedo sul serio come mai non abbiano girato le carte come hai detto tu...

    Se si guardano Mew Mew o Mermaid Melody io non vedo forti somiglianze fisiche con altre serie, almeno non così forti.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (Kuroi Neko @ 30/9/2014, 14:01) 
    Se si guardano Mew Mew o Mermaid Melody io non vedo forti somiglianze fisiche con altre serie, almeno non così forti.

    No, Tiffany ha ragione e mi piacerebbe aprire un topic sull'argomento, se riesco a trovare qualcosa in poco tempo lo faccio pure.

    Tiffany, mi daresti una mano se lo apro? ^^
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Mah c'è da dire che in origine, le winx ragazzine, non erano tutte così assomiglianti ad una W.I.T.C.H, ma sicuramente poi, vedendo il successo delle witch ( tanto amore per loro) il nostro bel Straffi, si sia completamente fisicamente ispirato a loro, per le winx, ma questo ormai si sa. Per i gruppi di ragazze magiche, beh come detto da Iku è difficile creare personalità diverse, da tutte quelle che già sappiamo, ma c'è da dire che Mew Berry è molto meglio di Bloom, lei si che è una leader, idem per le cures che adoro.*__*
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (~BubuWinx~ @ 30/9/2014, 20:46) 
    Mah c'è da dire che in origine, le winx ragazzine, non erano tutte così assomiglianti ad una W.I.T.C.H, ma sicuramente poi, vedendo il successo delle witch ( tanto amore per loro) il nostro bel Straffi, si sia completamente fisicamente ispirato a loro, per le winx, ma questo ormai si sa. Per i gruppi di ragazze magiche, beh come detto da Iku è difficile creare personalità diverse, da tutte quelle che già sappiamo, ma c'è da dire che Mew Berry è molto meglio di Bloom, lei si che è una leader, idem per le cures che adoro.*__*

    No, piano. Per me le Winx erano uguali alle Witch fin da subito. L'aspetto fisico è stato sempre quello, non è mai cambiato.

    Per quanto riguarda il creare personalità diverse...certo, è difficile ma non è impossibile.
    Ripeto, quando ho lavorato alle NeWinx ho sentito l'impulso di farle in un certo modo, poi ho mescolato le carte e le ho trovate meno scontate. E io non lo faccio per lavoro, a differenza di qualcun altro che ben sappiamo.
    Poi ecco, se qualcuno trova che invece non siano originali me lo venga pure a dire, mi interessa parlarne.

    By the way, ho aperto il topic che dicevo! CLICK
     
    Top
    .
  13. Anaysne
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Eh dai, alcune somiglianze ci sono, ma altre sono proprio fuori luogo... Che immaginazione che ha Straffi..........
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,087
    WCLO Points
    +6

    Status
    CITAZIONE (iku88 @ 30/9/2014, 20:31) 
    CITAZIONE (Kuroi Neko @ 30/9/2014, 14:01) 
    Se si guardano Mew Mew o Mermaid Melody io non vedo forti somiglianze fisiche con altre serie, almeno non così forti.

    No, Tiffany ha ragione e mi piacerebbe aprire un topic sull'argomento, se riesco a trovare qualcosa in poco tempo lo faccio pure.

    Tiffany, mi daresti una mano se lo apro? ^^

    Yeah. Vado a dare un'occhiata al topic che hai aperto e ne parliamo. Qui in effetti finiremmo OT, scusate. :sob:

    Per concludere qui, Iku, hai ragione: la somiglianza Winx-Witch è innegabile. A partire dal nome. A proposito, una cosa che mi ha dato un po' fastidio è che Winx non significa niente. Sembra, appunto, creato apposta per essere un richiamo / mettersi in competizione con il termine Witch!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (t i f f a n y ~ @ 2/10/2014, 10:40) 
    Sembra, appunto, creato apposta per essere un richiamo / mettersi in competizione con il termine Witch!

    Qualcuno offra una cioccolata calda a questa ragazza! :glup:
     
    Top
    .
22 replies since 24/9/2014, 17:37   4071 views
  Share  
.
Top