Gli Archetipi del Gruppo di Cinque

Applicati a WItch e Winx

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Vediamo se riesco ad introdurre l'argomento senza metterci vent'anni, al limite Tiffany (che sembra saperne più di me) potrà completare l'opera. Per ora mi baso su una serie di pagine di TVTropes, un sito molto interessante che analizza le migliaia e migliaia di elementi ricorrenti in anime, manga, tv e libri.

    Per farla breve qui dicono che in generale (non solo nei gruppi di ragazze magiche, come Witch e Winx e quelli da noi elencati) in caso di gruppi di eroi (mettiamola così) ci sono sempre delle figure ricorrenti:

    Il Leader (non occorrono grandi descrizioni) è generalmente quello con l'obiettivo in testa, spesso il più maturo, di solito il più estroverso e coraggioso, oppure il più carismatico.
    L'Opposto è un personaggio che bilancia le caratteristiche del Leader e che spesso ci si trova anche a litigare.
    Quello Forte è in genere il più possente/distruttivo/forte. Attenzione: nel caso sia una donna è generalmente un maschiaccio o quella con il potere più grande.
    Quello Intelligente (ma lo devo proprio descrivere?) è il più sveglio, brillante, quello con la risposta in mano, quello che in genere bilancia la debolezza fisica con l'ingegno. Divertente che nella pagina dicano che spesso l'unico suo interesse romantico è una copia di sé stesso ma del sesso opposto (due a caso, Tecna e Timmy).
    Quello Dolce è colui che incoraggia il team, la lealtà, quello che spinge ad andare avanti, quello più sensibile e che si preoccupa per gli altri.
    Il Sesto Soldato è il personaggio che si unisce ad un team già formato e che spesso all'inizio viene scambiato per un nemico.

    Mi ha fatto ridere vedere che hanno messo pure l'esempio con le Witch e le Winx:

    Leader: Will/Bloom
    Opposto: Cornelia/Stella
    Forte: Irma/Musa
    Intelligente: Taranee/Tecna
    Dolce: Flora/Hay Lin
    -con il bonus di Aisha come sesto soldato, che in Witch non c'è-

    Ora, sarebbe bello estendere questo ragionamento anche a quei personaggi che spesso vengono rappresentati da colori precisi, ma essendo io completamente digiuna di Pretty Cure (che fa il grosso della cosa) non posso spingermi più in là.

    Che ne dite finora? Avete qualche esempio?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Molto interessante questo topic, Iku ^___^

    Si può aggiungere il paragone con le cinque guerriere Sailor principali in Sailor Moon.

    Leader: Usagi, Sailor Moon
    Opposto: Rei, Sailor Mars
    Forte: Makoto, Sailor Jupiter
    Intelligente:Ami, Sailor Mercury
    Dolce: Minako, Sailor Venus

    A me queste "somiglianze" non dispiacciono. Le trovo necessarie, così tutti possono identificarsi con almeno una del gruppo e scegliersene una preferita. Poi certo, i personaggi devono anche avere diverse sfumature, non possono essere fatti proprio con lo stampino.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    E infatti, FloraNature, è esattamente la lettura che ne da' anche il sito.
    Compliments!

    Sembra tanto facile ma con alcuni anime ho fatto fatica...°_°
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,087
    WCLO Points
    +6

    Status
    Non credo di saperne molto più di te, Iku (anche perché non conoscevo il sito, e darò di sicuro un'occhiata nei prossimi giorni!), ma questo argomento mi affascina molto e adoro ragionare sugli elementi in comune. Vengono sempre fuori riflessioni interessanti!

    Per prima cosa, una premessa: io conosco poco le Witch (ho letto solo i primi quattro volumi della ristampa Witch - Le origini usciti l'anno scorso). Conosco bene, invece, le Winx, Sailor Moon, Tokyo Mew Mew, Mermaid Melody e... il loro corrispettivo maschile: I Cavalieri dello Zodiaco, per i quali ho una super cotta! XP

    Deliri da fan girl a parte, credo che, come già accennato in un altro topic, non sia difficile notare delle fitte corrispondenze tra i personaggi di questi gruppi di eroine/eroi, così fitte che è possibile stabilire degli archetipi necessari perché il gruppo sia equilibrato e perché siano rappresentati tutti i tipi, o modelli, in cui un pubblico molto giovane può facilmente rispecchiarsi.

    Oggi sono di corsa, quindi mi limito a un'analisi del protagonista, confrontando i leader dei gruppi che ho citato. Ma preparatevi a mille commenti-papiro sull'argomento, vi avviso! XP

    Prendo spunto dal topic di Iku, che scrive:

    CITAZIONE
    Il Leader (non occorrono grandi descrizioni) è generalmente quello con l'obiettivo in testa, spesso il più maturo, di solito il più estroverso e coraggioso, oppure il più carismatico.

    Questo è verissimo. E di solito l'obiettivo preciso è legato al fatto che la leader ha il potere più forte. Si vede in Will, che ha l'obiettivo di proteggere il cuore di Kandrakar; in Usagi, che ha il Cristallo d'argento illusorio e il secondo obiettivo di ritrovare i ricordi perduti di principessa; in Bloom, che ha la fiamma del drago e, guarda caso come Usagi! il secondo obiettivo di scoprire le sue origini e il suo passato, il quale, guaaaarda caso come Usagi, le rivela essere una principessa! E via così.

    Ma aggiungerei un'altra caratteristica che in un leader è fondamentale: l'insicurezza. Tutti i leader all'inizio della storia sono insicuri, non sono certi di essere all'altezza del compito che viene loro assegnato, hanno momenti di sconforto e di paura. Il caso più evidente è quello, ancora una volta, di Sailor Moon. Usagi, all'inizio, non vuole essere una guerriera Sailor: ha troppa paura, vuole solo tornare a casa e continua a piagnucolare! Stessa cosa per Bloom, che nella prima serie di Winx Club è una ragazzina insicura; esattamente come Luchia Nanami di Mermaid Melody, che è presa continuamente da dubbi e da rimorsi, combattuta tra il suo dovere di principessa e il suo amore per un essere umano, amore che la fa sentire più debole, non all'altezza del compito di difendere gli oceani.

    Come è possibile, allora, per il leader, diventare leader nonostante, o proprio grazie a questo groviglio di paranoie? Di solito, lo fa grazie alla forza dell'amicizia. Un buon leader, infatti, non è mai solo, non è onnipotente, si appoggia molto ai suoi amici o alle sue amiche, e spesso sente il peso della responsabilità di essere il capo. Anzi, nel finale o negli episodi chiave di TUTTI questi cartoni (Winx, Sailor Moon, Tokyo Mew Mew, Mermaid Melody, cavalieri dello zodiaco), il leader rimane da solo contro il nemico, perché i suoi compagni sono caduti. Allora il protagonista riesce a sconfiggere il cattivo non perché egli è più forte dei suoi compagni, ma perché sa di non essere solo, ed è da questa consapevolezza che trae la sua forza.
    Un esempio lampo con I Cavalieri dello zodiaco: perché il capo è Pegasus, e non Phoenix, nonostante sia Phoenix il più forte? Proprio perché Pegasus crede nell'amicizia. Phoenix no.

    Un altro elemento importante del leader, inoltre, è la crescita psicologica: da ragazzina insicura dell'inizio, alla fine della storia il protagonista è il personaggio che è cresciuto di più a livello psicologico, che è diventato "grande", capace di governare il proprio potere. Questo, facendo riferimento alle fiabe (dove è presente lo stesso meccanismo), avviene perché il leader è il personaggio in cui, di solito, il bambino si identifica. La crescita psicologica del leader (da insicuro ad eroe) è un messaggio confortante per un bambino: il bambino vede che è possibile essere degli eroi anche se all'inizio non lo si è affatto, grazie all'amicizia degli altri e alla fiducia in se stessi, e trae conforto da questa verità.

    Infine, una caratteristica un po' più frivola che accomuna tutti i leader: essi vivono la più completa storia d'amore, al punto che, di solito, gli altri elementi del gruppo di eroine non hanno storie d'amore, o ne hanno, ma molto marginali. E qui gli esempi si sprecano: iniziamo dalle Winx, dove ci sono delle storie attorno a quelle dei protagonisti, ma il focus è tutto incentrato su Bloom e Sky; passiamo per Luchia e Kaito, la cui storia d'amore è il motore di ogni azione (mentre la cotta di Hanon per il prof è chiaramente a senso unico fin dall'inizio); e arriviamo alle Sailor, dove, nella serie originale, Usagi è l'unica ad avere una love story: le altre non hanno una vita sentimentale! :@_@:
    Un caso particolare, ma assai frequente, è quello dell'eroina o dell'eroe super corteggiato. Mi viene in mentre Strawberry di Mew Mew, che viene amata dal suo ragazzo Mark, dal belloccio della situazione Ryan, e addirittura dal suo nemico Kisshu (l'unico degno di attenzione, secondo me, me questo è un altro discorso XP)!
    Stessa cosa per Pegasus, anche lui conteso da ben tre donzelle: la sua amica d'infanzia, che è sostanzialmente inutile; Lady Isabel, che chiaramente prova qualcosa per lui ed è ricambiata, ma i due si mantengono a distanza per non turbare l'armonia del gruppo (anche se alcune scene sono davvero piene di tensione!); e infine, anche Pegasus è amato dalla sua nemica Tisifone. A proposito, stupenda la scena in cui Tisifone gli dice: "Avevo solo due possibilità: quella di ucciderti, o quella di amarti"

    Ok, per oggi fine della puntata! XD
    Che ne dite? Condividete questi pensieri? Avete dubbi, suggerimenti, aggiunte, correzioni? Io, come avrete capito, potrei andare avanti per eoni con le mie macchinazioni, ma questo post è fin troppo lungo e per ora mi fermo qui e sono in attesa di sapere cosa ne pensate!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ti rispondo prontamente dicendo che per quanto mi riguarda puoi scrivere anche interventi molto più lunghi! ^^

    Il sito si chiama TvTropes, per chi lo volesse conoscere, ed è estremamente ben fatto-rasenta quasi la pedanteria, a mio parere.

    La tua riflessione sulle leader spesso tormentate sono molto puntuali ma mi chiedo se anche nel corrispettivo maschile i leader lo siano altrettanto. Mi viene da pensare a elementi come Lupin, Goku di Dragon Ball e Rufi di One Piece -che per mia stessa ammissione conosco pochissimo- e non mi pare di vederli altrettanto tormentati. Tu che ne dici?

    -stendiamo un velo pietoso sulle somiglianze di Usagi e Bloom-

    Quella della storia d'amore esclusiva mi secca un po' di più...mi par di ricordare che alla fine in Mermaid Melody anche le altre due amiche, Rina e Hanon, coronano la storia d'amore, ma il fatto che tutti i personaggi maschili vadano dietro alla protagonista è sempre stata una cosa che mi puzzava un po' -e viceversa, ovviamente-.

    Un discorso a parte lo merita Sailor Moon, dove fin dall'inizio -dalla loro vita precedente- le ragazze sapevano di essere votate alla protezione della loro principessa e che quindi non c'era per loro nessuno spazio per l'amore. Una delle ultime scene di Sailor V -e sono certa di averne parlato anche altrove- è particolarmente commovente e parla proprio di questo!

    Tornando a parlare di archetipi stavo cercando di applicarli a Saiyuki, un anime che ho sempre adorato...il fatto è che i protagonisti sono molto atipici e non ci sto riuscendo affatto, vado a vedere nel sito cosa ne dicono.

    Domanda tendenziosa: un gruppo di personaggi che non segue questo schema potrebbe considerarsi mal costruito? Sto cercando di applicarlo alle NeWinx senza alcun risultato.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Tiffany, i tuoi pensieri sono davvero interessanti e li condivido in pieno! Aspetto i prossimi ^^

    Iku, secondo me un gruppo che non segue lo schema fisso non è per forza mal costruito. Nel tuo caso, in NeWinx hai fatto davvero un buon lavoro. Però magari le tue protagoniste dovrebbero avere ognuna un qualcosa di speciale che le differenzi dall'altra. Non devono essere per forza Intelligenza, forza, dolcezza eccetera eccetera, sia chiaro. Ma qualcosa che venga associato ad una di loro soltanto, per fare in modo che ognuna abbia il suo "ruolo" e la sua importanza nel gruppo. Non so se mi sono spiegato bene :)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (FloraNature @ 2/10/2014, 20:58) 
    In NeWinx hai fatto davvero un buon lavoro.

    :hallo05.gif: :hallo05.gif: :hallo05.gif: Grazie. E' bello, bellissimo sentirselo dire. Grazie! :amor: :amor: :amor:

    CITAZIONE (FloraNature @ 2/10/2014, 20:58) 
    Però magari le tue protagoniste dovrebbero avere ognuna un qualcosa di speciale che le differenzi dall'altra. Non devono essere per forza Intelligenza, forza, dolcezza eccetera eccetera, sia chiaro. Ma qualcosa che venga associato ad una di loro soltanto, per fare in modo che ognuna abbia il suo "ruolo" e la sua importanza nel gruppo. Non so se mi sono spiegato bene :)

    Sì, sono d'accordissimo. In realtà questi elementi ci sono, è solo che non ho tempo per andare avanti con la storia e mostrare un po' di dinamiche di gruppo: qualcosa era emerso nel capitolo della trappola ma era un po' poco...
    Sto per tornare in Italia, e spero che poi avrò più tempo anche per scrivere.

    Scusate l'OT, è che uno scrittore ha bisogno di parlare delle sue creaturine...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Onestamente Stella non ricade affatto nella categoria dell'opposto (tranne per le caratteristiche da leader). Più gentile e premurosa di lei a inizio serie è impossibile essere; per cui è complementare piuttosto di opposto. Concordo invece sul vedere così Cornelia.
    Neanche Musa è quello forte, ruolo che invece è ricoperto da Aisha.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    205
    WCLO Points
    +1

    Status
    Gran bella discussione. Penso anch' io che la forte sia Aisha, il suo potere è uno dei più forti, inoltre è molto brava in tutti gli sport che pratica. Però mi chiedo se un personaggio non possa rientrare anche in più categorie, per esempio un personaggio può essere dolce, ma nello stesso tempo anche molto forte. Avere più sfumature, ma forse sto prendendo un granchio mostruoso. Molto probabilmente sto andando fuori tema, ma sia Bloom che Usagi (visto he conosco poco le witch e gli altri cartoni nominati, cavalieri a parte), hanno una cosa in comune: sono tutte ragazze normali che alla fine sono destinate a fare grandi cose.

    Edited by saturn - 2/10/2014, 23:46
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    CITAZIONE (iku88 @ 2/10/2014, 11:42) 
    Tornando a parlare di archetipi stavo cercando di applicarli a Saiyuki, un anime che ho sempre adorato...il fatto è che i protagonisti sono molto atipici e non ci sto riuscendo affatto, vado a vedere nel sito cosa ne dicono.

    Mmmh, io per Saiyuki, che adoro con tutta me stessa, metterei:

    Leader: Genjo Sanzo perché è saggio, sa come reagire a tutto e a tutti, è sicurissimo di sé ed è stato lui a raggruppare tutti quanti per andare a cercare di sconfiggere Gyumaoh.

    Opposto: Mmmh, è un po' più di difficile collocazione. Per "opposto" io direi Son Goku. È un rompiscatole, non è per niente saggio, è impulsivo e ha una fortissima ammirazione per Sanzo... Nonostante sia il vero protagonista, lui è l'opposto del leader e quindi proprio non lo è. Spesso ha atteggiamenti infantili, cosa che Sanzo non ha.

    Forte: Sha Gojyo senza ombra di dubbio. Anche se tutti sono forti, Gojyo mi dà l'idea di essere più forte degli altri, almeno dal punto di vista fisico. Anche se Goku nella sua forma finale, quella dove non capisce più nulla e quasi uccide i suoi amici, è altrettanto forte.

    Intelligente e dolce: Cho Hakkai, capisce subito le cose, e mi pare di ricordare che prima della storia in sé avesse anche una donna che amava, e questo lo rende il più dolce del gruppo. È in grado di capire le mosse avversarie prima degli altri...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (shiningstar ~ @ 2/10/2014, 23:23) 
    Leader: Genjo Sanzo perché è saggio, sa come reagire a tutto e a tutti, è sicurissimo di sé ed è stato lui a raggruppare tutti quanti per andare a cercare di sconfiggere Gyumaoh.

    Opposto: Mmmh, è un po' più di difficile collocazione. Per "opposto" io direi Son Goku. È un rompiscatole, non è per niente saggio, è impulsivo e ha una fortissima ammirazione per Sanzo... Nonostante sia il vero protagonista, lui è l'opposto del leader e quindi proprio non lo è. Spesso ha atteggiamenti infantili, cosa che Sanzo non ha.

    Forte: Sha Gojyo senza ombra di dubbio. Anche se tutti sono forti, Gojyo mi dà l'idea di essere più forte degli altri, almeno dal punto di vista fisico. Anche se Goku nella sua forma finale, quella dove non capisce più nulla e quasi uccide i suoi amici, è altrettanto forte.

    Intelligente e dolce: Cho Hakkai, capisce subito le cose, e mi pare di ricordare che prima della storia in sé avesse anche una donna che amava, e questo lo rende il più dolce del gruppo. È in grado di capire le mosse avversarie prima degli altri...

    Non è così facile! ^^

    Sanzo è considerato il leader ma è il primo a subire la necessità del viaggio e più di una volta ha dimostrato insofferenza riguardo alla missione! In più, per quanto scuro di sé, non condivido sulla definizione di saggio!

    Goku potrebbe essere il complementare ma è anche il più dolce: è lui quello che tiene unito il gruppo. Allo stesso tempo è anche il più forte e quello che si scatena di più nei combattimenti.

    Hakkai è molto più pacato degli altri, è vero, e ha una vena gentile, ma è l'unico che potrebbe andare sotto il titolo di "quello intelligente".

    Gojyo è quello più difficile da delineare.

    Ad ogni modo credo che siano interessanti e non scontati proprio perché non seguono questo schema...sono personaggi comunque umani (nel senso che hanno i loro difetti e le loro debolezze) e tormentati.
    Ecco un'altra cosa da mettere nella lista: guardare tutte le serie di Saiyuki!
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    CITAZIONE (shiningstar ~ @ 2/10/2014, 23:23) 
    CITAZIONE (iku88 @ 2/10/2014, 11:42) 
    Tornando a parlare di archetipi stavo cercando di applicarli a Saiyuki, un anime che ho sempre adorato...il fatto è che i protagonisti sono molto atipici e non ci sto riuscendo affatto, vado a vedere nel sito cosa ne dicono.

    Mmmh, io per Saiyuki, che adoro con tutta me stessa, metterei:

    Leader: Genjo Sanzo perché è saggio, sa come reagire a tutto e a tutti, è sicurissimo di sé ed è stato lui a raggruppare tutti quanti per andare a cercare di sconfiggere Gyumaoh.

    Opposto: Mmmh, è un po' più di difficile collocazione. Per "opposto" io direi Son Goku. È un rompiscatole, non è per niente saggio, è impulsivo e ha una fortissima ammirazione per Sanzo... Nonostante sia il vero protagonista, lui è l'opposto del leader e quindi proprio non lo è. Spesso ha atteggiamenti infantili, cosa che Sanzo non ha.

    Forte: Sha Gojyo senza ombra di dubbio. Anche se tutti sono forti, Gojyo mi dà l'idea di essere più forte degli altri, almeno dal punto di vista fisico. Anche se Goku nella sua forma finale, quella dove non capisce più nulla e quasi uccide i suoi amici, è altrettanto forte.

    Intelligente e dolce: Cho Hakkai, capisce subito le cose, e mi pare di ricordare che prima della storia in sé avesse anche una donna che amava, e questo lo rende il più dolce del gruppo. È in grado di capire le mosse avversarie prima degli altri...

    Allùr, no, Sanzo non è saggio e neanche particolarmente sveglio XD Occupa quel ruolo perchè gli è stato assegnato dal suo padre adottivo e vuole scoprire chi lo abbia assassinato. Non ha motivazioni nobili ed è piuttosto egocentrico. E' il più debole di tutti e quattro.

    Hakkai è quello saggio e intelligente, di ottimo carattere e, se si arrabbia, hanno tutti paura di lui, Sanzo compreso XD E' il più forte dei quattro, dopo Son Goku (che però non farebbe testo, è una specie di divinità).

    Son Goku non è l'opposto, ha un buon carattere, è un ragazzino dal cuore tenero (non ricorda la sua vera identità e non ne è conscio).

    Gojyo è un duro dal cuore tenero, che nasconde i suoi sentimenti e il suo dolore con atteggiamenti da don giovanni e battutine.

    Assolutamente non ricadono negli archetipi.

    P.S. Anch'io lo adoro, ho letto sia il manga sia ho visto l'anime, anche in giapponese XD
    Facciamo partire un bel fun club? ù_ù XDD
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Il mio era solo un tentativo, in effetti ho avuto qualche difficoltà ieri a porre questi personaggi nei loro archetipi... Diciamo che forse è l'unico anime che riscontra qualche difficoltà nell'essere inseriti nei "pregiudizi" di un gruppo di persone...
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,087
    WCLO Points
    +6

    Status
    Grazie, FloraNature. ^_^

    Poi sono pienamente d'accordo con Saturn quando scrive:
    CITAZIONE
    Molto probabilmente sto andando fuori tema, ma sia Bloom che Usagi (visto he conosco poco le witch e gli altri cartoni nominati, cavalieri a parte), hanno una cosa in comune: sono tutte ragazze normali che alla fine sono destinate a fare grandi cose.

    Per rispondere a Iku per gradi...

    CITAZIONE
    La tua riflessione sulle leader spesso tormentate sono molto puntuali ma mi chiedo se anche nel corrispettivo maschile i leader lo siano altrettanto. Mi viene da pensare a elementi come Lupin, Goku di Dragon Ball e Rufi di One Piece -che per mia stessa ammissione conosco pochissimo- e non mi pare di vederli altrettanto tormentati. Tu che ne dici?

    Credo che Lupin sia un discorso a parte perché si rivolge (forse) a un pubblico un po' più adulto e i personaggi sono più complessi; stessa cosa per Saiyuki, ma ci arrivo dopo.
    Non commento One Piece perché non lo conosco purtroppo, mentre Dragon ball... bella domanda! La prima idea che mi viene in mente è che ci siano davvero troppi personaggi in Dragon ball e ridurli a 5 categorie è più difficile. Tu hai qualche idea di classificazione?

    Per quanto riguarda Saiyuki, rispondo "prendendola larga", a partire da queste tue parole:

    CITAZIONE
    Domanda tendenziosa: un gruppo di personaggi che non segue questo schema potrebbe considerarsi mal costruito? Sto cercando di applicarlo alle NeWinx senza alcun risultato.

    La risposta, secondo me, è no: un gruppo che non segue questo schema (chiamiamolo "lo schema degli Archetipi") non è necessariamente mal costruito. Perché, come si vede in Saiyuki, lo schema di caratteri e di relazioni tra personaggi è più complesso, ma funziona alla perfezione.
    Quindi - azzardo - direi che lo Schema degli Archetipi è necessario quando si ha un anime o un manga o un cartone animato destinato a un pubblico più giovane, perché i bambini facilmente tenderanno a identificarsi con almeno uno dei personaggi. Insomma, chi non ha giocato a Sailor Moon, da piccola? :)
    Mentre lo Schema degli Archetipi non è applicabile, sempre secondo me, quando si tratta di manga (non conosco l'anime) più adulti, appunto come Saiyuki, dove lo scopo dei creatori della serie non è far sì che il pubblico si identifichi in un personaggio, ma lo scopo, secondo me, è mettere in scena i drammi interiori più profondi e laceranti di ognuno di noi.

    La classificazione tentata da shiningstar ~ ci può stare a grandi linee (anche se avrei messo Gojyo come opposto), ma appunto in questo caso classificare secondo gli Archetipi è troppo difficile. Anche solo per fare un esempio, Hakkai può essere definito "quello dolce", ma il suo passato è così tremendo che, quando l'ho conosciuto, mi è venuto un brivido e non sono più riuscita a guardare la dolcezza di Hakkai come la vedevo prima. Insomma, ve l'immaginate Flora che stermina mille demoni e poi torna a fare il suo sorriso candido? :bliink:
     
    Top
    .
  15. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Teoria molto interessante, penso calzi bene per Tokyo Mew mew:

    Leader: Ichigo (Strawberry)
    Opposto: Mina
    Forte: Pam
    Intelligente: Lory
    Dolce: Paddy (è la più piccola...)

    Con gli anime non Majokko è un pò più difficile secondo me....
    Ma il tema del protagonista che attira su di sè l'attenzione dell'altro sesso mi sembra un tema ricorrente anche in alcuni anime più "maschili" (come i Cavalieri dello Zodiaco come riportato da t i f f a n y ~ o Fate Stay Night).
     
    Top
    .
14 replies since 30/9/2014, 21:02   364 views
  Share  
.
Top