Winx Club Luci e Ombre

Votes given by fan_fan

  1. .
    A me in tutto ciò fa molto ridere Straffi che va in giro a vantarsi dell'essere stato un visionario nei primi anni 2000 per "aver creato un gruppo multietnico di protagoniste" quando poi: 1 nel prototipo Flora e Musa non erano la prima latinoamericana e la seconda asiatica ed Aisha è stata aggiunta per accontentare il pubblico statunitense; 2 quando esordirono le Winx esistevano già Witch, My Scene, Bratz, Starla e le sette gemme del mistero e Le magiche ballerine volanti. Ok, le Winx ebbero un successo GIGANTESCO, quindi come simbolo del gruppo multietnico ci sta, ma... come giustificare allora il whitewashing degli ultimi anni? Ok, Straffi non supervisiona più le Winx, allora che non andasse in giro a raccontare cazz***. E per quanto riguarda Artibani, è chiaro che abbia dato una risposta del cavolo senza nemmeno rifletterci un po' su. Bah.

    Chiedo scusa se sono stata un po' forte nei toni ma sinceramente non ne posso più di tutto ciò.
  2. .
    Dopo 15 anni, 8 stagioni, 3 film e un migliaio di Cruciatus che avremmo voluto scagliare contro la Rainbow, è tempo di fare chiarezza su quello che alla fine è il perno di Winx stesso: la magia.

    Cercando di mettere insieme un mosaico coerente utilizzando tutte le informazioni che ci hanno concesso si notano molte dimenticanze e/o incongruenze che lasciano spaziare le ipotesi delle più varie.
    Ve ne elenco qui alcune.

    - La magia è di per sé neutrale e se buona o cattiva dipende dall'utilizzo che se ne fa (dunque si sceglie ) oppure è qualcosa d'ineluttabilmente bianco o nero a determinare i destini di chi sarà fata e chi strega? O, ancora, dipende dall'anima di una persona?
    - Il retaggio familiare: spesse volte in Winx se ne parla, e se non sbaglio una volta si citó anche una famiglia di fate: dunque conta anche il fattore ereditario?
    - E a questo punto che differenza c'è davvero tra Fate e Streghe? Le Fate sono buone e okay ma le Streghe devono essere buone pure loro o quantomeno rispettare le leggi e non fare troppi casini?

    Questione Specialisti (e maschietti in generale)

    - Di preciso cosa sono gli Specialisti? Maghi Guerrieri?
    - E gli Stregoni? Non ce li vedo i piccoli Valtor e i piccoli Nabu a studiare in una scuola come Fonterossa...
    E per loro la magia funziona come nelle loro controparti femminili (cioè ci sono distinzioni tra bianco e nero) ?

    Questi sono gli interrogativi che mi sono posta, anche alla luce del cambio scuola di Mirta, etc.

    E voi che idea vi siete fatti?
  3. .
    CITAZIONE (Azrael~ @ 13/7/2018, 18:29) 
    E se l'acquisizione dei nuovi poteri fosse legata alle Virtù?

    Coraggio, lealtà e giustizia mi fanno pensare a delle virtù; e allora mi sono chiesta: perché no?
    Alla fine lo scopo di queste prove mi sembra proprio dar risalto a una specifica peculiarità di ogni ragazza, sobillandone la dimostrazione estrema.
    Forse il tutto condurrà a questo.

    Poi boh, forse sbaglio.
    A ogni modo continuate così ;)

    OH OH OH! Ma che mente arguta, settanta punti!
    Complimenti, c'hai azzeccato! Le prove hanno proprio questo scopo.

    Naturalmente la settimana prossima avremo le tre conclusive, e queste in base al titolo non erano troppo difficili da indovinare... ma le altre tre? Riuscite a individuare quelle di Musa, Stella e Bloom?
  4. .
    Allora, non ho molto da dire sui due nuovi capitoli.
    Quello dedicato ad Aisha è molto dinamico e rende perfettamente il personaggio nel suo modo di essere: granitica nella sua risolutezza a combattere e portare a termine la missione e assolutamente leale all'amica Musa (che poi non sia reale è un altro conto) .

    Più introspettivo il capitolo dedicato a Tecna, il cui turbamento è comprensibile (anche se forse non mi aspettavo tutta quest'indecisione fino all'ultimo riguardo Timmy, coff) ma che alla fine lascia prevalere il senso della giustizia che è in lei.

    Da qui balena una riflessione dalla quale affiora un'ipotesi, non so quanto veritiera.
    E se l'acquisizione dei nuovi poteri fosse legata alle Virtù?

    Coraggio, lealtà e giustizia mi fanno pensare a delle virtù; e allora mi sono chiesta: perché no?
    Alla fine lo scopo di queste prove mi sembra proprio dar risalto a una specifica peculiarità di ogni ragazza, sobillandone la dimostrazione estrema.
    Forse il tutto condurrà a questo.

    Poi boh, forse sbaglio.
    A ogni modo continuate così ;)
  5. .
    Bell'idea!
    Mi aspettavo un altro cambio grafica ma da appassionata lettrice quale sono direi che questo è molto meglio *-*

    Ho letto il primo capitolo e tra antiche leggende e presidi che stanno male già si preannunciano guai seri; aspetto gli altri capitoli per dare un giudizio più articolato.

    Solo una richiesta: nel visualizzare la storia dal cell ho enorme difficoltà a leggerla a causa dei caratteri troppo grandi che non si adeguano alla versione per cellulare. Non si può fare qualcosa?
6 replies since 29/6/2012
.
Top