Razzismo in Winx?

-l'episodio incriminato-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    Bazzicando sul web, mi sono imbattuta nel sito web di Aisha Adams ed in particolare della sua petizione per rimuovere le Winx da Netflix, che riporto qua sotto e di cui poco sotto, all'interno dello spoiler, ne ho fatto una traduzione.


    CITAZIONE
    Dear Netflix, We Have A Problem With The Winx Club #TAKEITDOWN

    NetFlix and chill is the shit, unless you’re a young brown girl with an Afro catching up on Winx Club.

    Follow me on this…

    Let’s say it is summer, and your mother has said, “Go somewhere and sit down.”

    You get your healthy snack, your apple juice, and your pretty little black girl doll, Mia. You already took those whack ass pony tails out of her hair in an effort to make it her look more like you, but her hair is not kinky enough. Plus, the stupid part down the middle is permanent. So her hair will never be quite right. You love her just the same tho.

    Y’all chilling and what not, binge watching Stella and the crew on NetFlix. Stella has decided the Miss Magix title is more important than her midterms. If it is no big deal to her, it is no big deal to you. You are only 5 or 6 and you don’t even know what a midterm is. Stella is great, and the crown means so much to her; besides, she is already a fairy princess.

    Flora and Musa are talking Stella up. “Your hair will be like gold and silk,” one says.

    “She is going to win; I can feel it,” you say to Mia. She loves the Winx Club just as much as you.

    The look on your face when you discover the shriek of horror coming from the outside of Stella’s dressing room is coming from a brown girl. She is so pretty, and her hair is reminiscent of Blue Ivy’s baby hair with afros. You start having second thoughts about Stella’s chance of winning. That is until you discover why she is crying.

    You can see this for yourself on the Netflix platform in Season 1 Episode 12 at 11:02 minutes.

    Can you imagine your face when you realize the catastrophe is her hair? Her hair that looks like your hair, your mama’s hair and your big sister’s hair? Your hair has never been straight, and it is always poof-ed up just like this, and everybody says they love your hair. Yet, all the girls at Alfea School of Fairies are laughing at your hairstyle. Could you imagine being 4 or 5 and shrinking inside?

    In this episode, this character does not compete in the pageant. This is her only appearance during the entire episode. The overt racism is killing my Netflix vibe. Did it just kill your vibe?

    The Winx Club is the first Italian animated series ever sold in the Untied States. It was created by Iginio Straffi. There are three versions of the series: the Nickelodeon version, the Cinélume version, and the 4kids version. Whichever one Netflix is streaming is a problem. I’d like to see them take it off the platform, and to be more careful when acquiring animated series.

    I personally wasn’t aware of this show when it first aired. However, we can’t let it live on Netflix; our children’s self esteem is at stake!

    There are lot of other posts about this episode, but no one has asked Netflix to remove this cartoon until now.

    This is a formal petition. Please leave a comment below telling Netflix why they need to #TakeItDown

    Traduzione:

    Nota: Il testo riporta diverse parole in slang americano, di cui ho cercato di mantenere più o meno inalterato il significato. Nel caso di errori/omissioni, segnalatemele.. e grazie! ^^

    ***

    Gentile Netflix, noi abbiamo un problema con Winx Club #takeitdown

    Rilassarsi con Netflix (1) è il massimo, ammesso che tu non sia una ragazza di colore con un'acconciatura Afro che sta seguendo Winx Club.

    Seguitemi in questo (ragionamento)...

    Diciamo che è estate, e tua madre ti ha detto di "Andare da qualche parte e di sederti".

    Prendi il tuo snack salutare, il tuo succo alla mela e la tua piccola bambola nera, Mia. Tu hai già tolto quegli orrendi codini, così da renderla più simile a te, ma i suoi capelli non sono sufficentemente crespi. In più quella stupida riga nel mezzo è fissa. Così i suoi capelli non saranno mai sufficentemente apposto.Tuttavia, le vuoi bene lo stesso.

    Vi state tutti rilassando, seguendo Stella e la sua banda su Netflix. Stella ha deciso che il titolo di Miss Magix è più importante dei suoi esami di metà anno. Se non ci sono problemi per lei, non ve ne sono per voi. Stella è forte, e la corona significa così tanto per lei, per di più lei è già una principessa fatata.

    Flora e Musa stanno parlando a stella "I tuoi capelli saranno come oro e seta", dice una.

    "Lei vincerà; lo posso sentire" tu dici a Mia. Lei adora Winx Club, proprio come te.

    L'espressione sul suo viso quando scopri che il grido di terrore che arriva dall'esterno del camerino di Stella proviene da una ragazza di colore. Lei è così carina e i suoi capelli ricordano quelli della piccola Blue Ivy (2) con gli Afro. Tu inizi ad avere dubbi sulle possibilità di vincita di Stella. Tutto ciò finchè non scopri il perchè ella stia piangendo.

    Puoi immaginare la tua espressione quando realizzi che la catastrofe siano i suoi capelli? I suoi capelli che somigliano ai tuoi capelli, quelli di tua mamma e quelli della tua sorella maggiore? I tuoi capelli non sono mai stati lisci, sono sempre gonfi proprio come quelli e tutti dicono di adorarli. Bene, tutte le ragazze della scuola di fate di Alfea stanno ridendo del tuo taglio di capelli. Puoi immaginare di avere 4-5 anni e sentirti stringere dentro?

    In questo episodio, questo personaggio non compete allo spettacolo. Questa è la sua unica apparizione durante l'intero episodio.
    Il palese razzismo sta uccidendo la mia atmosfera da Netflix. Non ha appena ucciso anche la tua?

    Winx Club è la prima serie animata italiana venduta negli Stati Uniti. E' stata creata da Iginio Straffi. Ci sono tre versioni della serie: La Nickelodeon, la Cinélume e la 4kids. Qualsiasi di essa Netflix stia trasmettendo è un problema. Vorrei vedere la serie fuori dalla piattaforma, e metterei più attenzione nell'acquisire le serie animate.

    Personalmente non ero a conoscenza della prima messa in onda del programma. Comunque, non possiamo permettere rimanga su Netflix; c'è in gioco l'autostima dei nostri figli!

    Ci sono molti altri post riguardo questo episodio, ma nessuno ha mai richiesto la rimozione del cartone sino ad adesso.

    Questa è una petizione formale. Lasciate un commento sotto per comunicare a Netflix il perchè debba essere rimosso.



    Note
    1 "NetFlix and chill": letteralmente, Netflix e rilassarsi. Si tratta di uno slang americano che indica l'azione "di mettersi comodi in poltrona" seguendo i contenuti offerti dalla piattaforma di streaming. Secondo l'urban dictonary (www.urbandictionary.com/define.php?term=netflix+and+chill), il termine nel corso del tempo ha assunto termini ben più scurrili, ma beh, tralasciamo... a noi non interessano per la comprensione della petizione :3

    2 Blue Ivy è la figlia di Beyoncè e Jay-Z (www.nydailynews.com/entertainment/g...Slide=1.2599559)

    Ringrazio Iku per la dritta <3 <3


    L'episodio incriminato è il dodicesimo della prima serie e la scena indicata si trova all'incirca al nono minuto. Vi riporto la clip postata dalla stessa Adams



    Per ora lascio a voi commenti.. ^^

    Edit: Clip in versione italiana



    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:53
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Credo che sia un'esagerazione, o almeno io non ho mai associato il fatto che la ragazza fosse in lacrime perchè i capelli erano diventati ''afro'', piuttosto gelatina. Ciò è chiaro prima di tutto dall'aspetto lucido dei capelli, fatto raro nei capelli afro, generalmente crespi. Ma soprattutto quando, al tocco di Bloom, è come se rimbalzassero, proprio come se fossero una sorta di sostanza gelatinosa.

    Winx Club avrà pure UN MARE di difetti, ma non credo che sia una serie razzista e la prova sono le protagoniste: un gruppo multietnico, tra cui Aisha, che è appunto afroamericana.

    Io almeno credo sia così e mi dispiace che abbiano addirittura creato una petizione!

    Edited by ~Vicky~ - 12/2/2023, 17:03
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    127
    WCLO Points
    +3

    Status
    Concordo con Victoria, in effetti si può cadere nell'errore che il problema siano i capelli "afro" guardando la clip senza il contesto dell'intero episodio ed esagerato gridare al razzismo per questo! Il cambio look è stata pura opera di magia da parte delle Trix (U_U) capelli gelatina! :")
     
    Top
    .
  4. assaf
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    credo che più che intenzionalmente razzista sia insensibile perché lascia implicazioni in giro (e poi aisha è venuto dopo e non credo che la tipa che ha lanciato la petizione lo sappia se sta guardando la prima serie). la scena è stata tagliata completamente dalla versione 4kids per un motivo
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Le Winx un cartone razzista? Ma per piacere.. Non esiste un cartone più multi-etnico di questo.
    Già è stato detto sopra, basta guardare flora e aisha.
    Ma poi anche musa ha tratti orientali, se un cartone è razzista, non penso metterebbe una come musa.
    Che poi lo trovo esagerato, molto esagerato. So che magari non c'entra nulla e sto andando fuori tema. Ci sono serie tv peggiori, dove fanno proprio battute (ovviamente ironiche)
    Questa ragazza non sa proprio cosa sta dicendo.
    Apparte che nella scena la ragazza piange perché una strana stregoneria ha cambiato la capigliatura che solitamente lei portava. Sfido a chiunque di voi a non piangere o ad arrabbiarsi se gli capitasse un disastro simile.
    E come se io sono biondo , e una magia mi fa diventare rosso e anche riccio.
    Ora perché non mi vanno bene dato che stavo bene biondo e piango vuol dire che è ho qualcosa contro le persone rosse?
    Spero abbiate capito ciò che intendo.
    È assurdo.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    Non posso che quotarvi tuti.

    A mio avviso, scaturire una polemica arrivando a pretendere di boicottare l'intera serie mi pare decisamente fuori luogo ed inoppotuno. E' chiaro che tale Aisha Adams si sia fermata unicamente alla visione del episodio indicato senza seguitare ulteriormente.
    Non nego che, come espresso da Assaf, effettivamente la scena denota una certa insensibilità da parte di chi ha gestito l' aspetto grafico dell'episodio: Si tratta comunque di un "errore in buona fede": dubito fortemente che il messaggio sia intenzionale.
    Semplicemente, i capelli della ragazza di colore sono stati resi simili a gelatina, non gonfiati in stile Afro.
    Il disegno può lasciare dubbi, non lo nego, ma un minimo d'occhio critico e non solo polemico, in alcuni casi, non fa mai male.... specie se s'intende intraprendere azioni potenzialmente eclatanti.


    Personalmente, visto gli argomenti trattati dalla tipa, mi sento di dire che ho trovato grottesca questa parte:

    CITAZIONE
    You get your healthy snack, your apple juice, and your pretty little black girl doll, Mia. You already took those whack ass pony tails out of her hair in an effort to make it her look more like you, but her hair is not kinky enough. Plus, the stupid part down the middle is permanent. So her hair will never be quite right. You love her just the same tho.

    Prendi il tuo snack salutare, il tuo succo alla mela e la tua piccola bambola nera, Mia. Tu hai già tolto quegli orrendi codini, così da renderla più simile a te, ma i suoi capelli non sono sufficentemente crespi. In più quella stupida riga nel mezzo è fissa. Così i suoi capelli non saranno mai sufficentemente apposto.Tuttavia, le vuoi bene lo stesso.


    Non sono madre, ma personalmente trovo il gioco della bambina decisamente narcisistico o perlomeno, a preoccuparmi è la descrizione fatta dalla madre.
    Certo, si tratta di un gioco: ma il voler rimarcare il fatto che la piccina voglia rendere la bambola identica a lei, togliendo i "whack ass pony tails" e, una volta aver rimosso le code constatare che "her hair is not kinky enough. Plus, the stupid part down the middle is permanent. So her hair will never be quite right" per poi chiudere con un "You love her just the same tho.".. beh, ecco... stai parlando di razzismo e poi usi dei termini slang (in un caso anche volgari) rivolti ad una bambola che non è identica all'aspetto di tua figlia.... Non so se faccia parte della provocazione stessa, ma lo trovo -ironicamente parlando- giustissimo e coerente.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Quoto con te, fan! Effettivamente la scena può portare ad un malinteso... Però credo proprio che il problema non fosse nato se la ragazza fosse stata bianca invece che nera.

    CITAZIONE
    Personalmente, visto gli argomenti trattati dalla tipa, mi sento di dire che ho trovato grottesca questa parte:

    citazione
    You get your healthy snack, your apple juice, and your pretty little black girl doll, Mia. You already took those whack ass pony tails out of her hair in an effort to make it her look more like you, but her hair is not kinky enough. Plus, the stupid part down the middle is permanent. So her hair will never be quite right. You love her just the same tho.

    spoiler (clicca per visualizzare)
    Prendi il tuo snack salutare, il tuo succo alla mela e la tua piccola bambola nera, Mia. Tu hai già tolto quegli orrendi codini, così da renderla più simile a te, ma i suoi capelli non sono sufficentemente crespi. In più quella stupida riga nel mezzo è fissa. Così i suoi capelli non saranno mai sufficentemente apposto.Tuttavia, le vuoi bene lo stesso.

    Non sono madre, ma personalmente trovo il gioco della bambina decisamente narcisistico o perlomeno, a preoccuparmi è la descrizione fatta dalla madre.
    Certo, si tratta di un gioco: ma il voler rimarcare il fatto che la piccina voglia rendere la bambola identica a lei, togliendo i "whack ass pony tails" e, una volta aver rimosso le code constatare che "her hair is not kinky enough. Plus, the stupid part down the middle is permanent. So her hair will never be quite right" per poi chiudere con un "You love her just the same tho.".. beh, ecco... stai parlando di razzismo e poi usi dei termini slang (in un caso anche volgari) rivolti ad una bambola che non è identica all'aspetto di tua figlia.... Non so se faccia parte della provocazione stessa, ma lo trovo -ironicamente parlando- giustissimo e coerente.

    fan, scusami, ma credo di non aver afferrato l'ultima parte, che cosa intendi? (scusa, ma a volte io sono un po' lenta di comprendonio...) :lotta05.gif:

    Edited by ~Vicky~ - 12/2/2023, 17:04
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Sono d'accordo solo fino ad un certo punto.

    La polemica è esagerata e non c'era bisogno di fare tante storie ma io alla storia della gelatina non credo: se all'improvviso ti si trasformano i capelli in gelatina non dici "di solito sono lisci, stavo camminando nella sala e all'improvviso PUFF".

    Sul fatto che Winx Club sia un cartone razzista o meno non mi pronuncio, ricordo però che l'attenzione ai tratti somatici di Musa, Flora e Aisha non è sempre stata altissima...
     
    Top
    .
  9. lucciolina
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora se winx sia o meno un cartone razzista io non lo so dato che non ho mai visto neanche un episodio. Per quanto riguarda la scena del video mi piacerebbe pensarla come Stellin12, perchè è vero che ognuno di noi è abituato a vedersi in un determinato modo e cambiare, se non per scelta propria, può far piangere o comunque farci rimanere male, tuttavia non è questo il caso, dato che l'amica della sventurata dice che è successa una catastrofe e a confermare c'è il "what is that?" di Stella. In ogni caso ovviamente piange perché ha capelli di gelatina (e al suo posto chi non piangerebbe?), il problema è come avete detto molti che i disegni sono stati fatti male ed è facile fraintendere, soprattutto per persone che magari devono lottare quotidianamente con gente stupida che è veramente razzista e magari guardando la tv vorrebbe semplicemente rilassarsi.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    CITAZIONE (Victoria Vega @ 7/7/2016, 09:25) 
    CITAZIONE
    Personalmente, visto gli argomenti trattati dalla tipa, mi sento di dire che ho trovato grottesca questa parte:

    citazione
    You get your healthy snack, your apple juice, and your pretty little black girl doll, Mia. You already took those whack ass pony tails out of her hair in an effort to make it her look more like you, but her hair is not kinky enough. Plus, the stupid part down the middle is permanent. So her hair will never be quite right. You love her just the same tho.

    spoiler (clicca per visualizzare)
    Prendi il tuo snack salutare, il tuo succo alla mela e la tua piccola bambola nera, Mia. Tu hai già tolto quegli orrendi codini, così da renderla più simile a te, ma i suoi capelli non sono sufficentemente crespi. In più quella stupida riga nel mezzo è fissa. Così i suoi capelli non saranno mai sufficentemente apposto.Tuttavia, le vuoi bene lo stesso.


    Non sono madre, ma personalmente trovo il gioco della bambina decisamente narcisistico o perlomeno, a preoccuparmi è la descrizione fatta dalla madre.
    Certo, si tratta di un gioco: ma il voler rimarcare il fatto che la piccina voglia rendere la bambola identica a lei, togliendo i "whack ass pony tails" e, una volta aver rimosso le code constatare che "her hair is not kinky enough. Plus, the stupid part down the middle is permanent. So her hair will never be quite right" per poi chiudere con un "You love her just the same tho.".. beh, ecco... stai parlando di razzismo e poi usi dei termini slang (in un caso anche volgari) rivolti ad una bambola che non è identica all'aspetto di tua figlia.... Non so se faccia parte della provocazione stessa, ma lo trovo -ironicamente parlando- giustissimo e coerente.

    fan, scusami, ma credo di non aver afferrato l'ultima parte, che cosa intendi? (scusa, ma a volte io sono un po' lenta di comprendonio...) :lotta05.gif:

    Oh beh, io che scrivo cose all'una di notte non è che sia proprio-proprio il massimo XD

    Semplicemente, non mi piace il modo in cui la madre descrive il gioco della figlia: Rendere simili/ vestirsi in maniera similare alla propria bambola preferita è un classico tra le bambine, ma nel modo in cui il gioco è stato descritto, vi percepisco un pò di arroganza, come se tutto ciò che sia diverso dalla figlia sia insulso, o almeno, questa è l'impressione che vi ho scorto. Il che mi lascia un pò d'amaro in bocca, visiti i temi trattati appena sotto.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Ah, ok! Ora mi è chiaro, fan. ;)

    Io comunque continuo a pensare che sia una specie di roba gelatinosa, per via dell'aspetto e della consistenza. Ma comprendo che la scena può essere fraintesa. Soprattutto da chi, come scrive lucciolina, deve lottare quotidianamente contro il razzismo di cui è vittima.

    CITAZIONE
    Sul fatto che Winx Club sia un cartone razzista o meno non mi pronuncio, ricordo però che l'attenzione ai tratti somatici di Musa, Flora e Aisha non è sempre stata altissima...

    Che cosa intendi esattamente, iku, con l'attenzione ai tratti somatici delle Winx?

    Edited by ~Vicky~ - 12/2/2023, 17:07
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    E' successo più di una volta, specie nelle versioni CG, che il colore della pelle delle ragazze si sia uniformato.
    Sono quasi certa che ci sia in giro un topic a questo proposito...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Si, se parliamo del colore della pelle, è vero: è successo con le Winx in CGI (principalmente nei film), ma pure con lo stile Winx Fairy Couture... praticamente Flora è bianca mentre Aisha è leggermente abbronzata... Io non conosco il motivo di una scelta del genere, ma non credo si tratti di razzismo, perchè mi sembra incoerente, prima creare un personaggio di una specifica etnia (mi riferisco soprattutto ad Aisha, che è stata aggiunta apposta per inserire una protagonista afroamericana), per poi andare a modificare il colore della pelle. Tra l'altro, il colore della pelle varia da immagine ad immagine e da scena a scena, soprattutto nel WFC. Perciò credo che sia più una brutta svista da parte degli illustratori che una scelta basata sul razzismo... A meno che all'interno della Rainbow non lavori qualche razzista che talvolta ne approfitta modificando il colore della pelle a proprio piacimento! XD (potrebbe essere....)

    Edited by ~Vicky~ - 12/2/2023, 17:12
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Non è questo il punto...non sto parlando di persone che cambiano il colore della pelle apposta e non credo che si possa parlare di razzismo, ma trovo una mancanza di rispetto e un controsenso assurdo l'inserire personaggi di diverse etnie a caso e poi uniformarli e non preoccuparsene.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Ok, allora stiamo parlando della stessa cosa! XD Ma d'altronde non è una novità alla Rainbow. <_<
     
    Top
    .
47 replies since 5/6/2016, 22:40   3552 views
  Share  
.
Top