Intervista a Silvano Mezzatesta

-retroscena su Rainbow, Straffi e Winx Club-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinnamonions
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    l'autore grafico dei disegni era così convinto della validità dei propri disegni che ha rotto le scatole a tutta la regione Marche e ha trovato, anche grazie a Iginio Straffi, il sostegno della curia

    Ah, quindi da questa frase deduco che quei bei disegni che postano su Instagram "nati dalla matita di Iginio Straffi" non fossero davvero opera sua? Chissà perché la cosa non mi sorprende. E comunque chiunque ci fosse dietro meriterebbe di essere ricordato e accreditato perché aveva ragione: il design di Winx era validissimo.
    Tra l'altro questa cosa sarebbe come dire che i design di WITCH li avesse fatti Elisabetta Gnone invece di Barbucci. Non è così che si fa.

    CITAZIONE
    Le Winx sono quello che sono grazie alla curia di Loreto, anche se alla fine si sono dissociati per via dell'abbigliamento. Le Winx dovevano essere sfruttate per fare catechismo e cose simili"

    Beh, spero intendessero l'abbigliamento di Magica Bloom e non i top glitterati, perché le Winx di Magica Bloom non c'entravano una mazza col catechismo già allora! Mi sembra una motivazione incompleta...
    Fermo restando che se avessi avuto le Winx a insegnarmi il Padre Nostro probabilmente sarei andata in chiesa più volentieri da bambina. Lol.

    CITAZIONE
    "La moglie di Straffi è la vera capa della Rainbow, se smette di lavorare lei Straffi va fallito"

    D'altronde è lei quella che sa le cose legate al marketing. Ci sta. Chissà perché non la intervistano mai Joanne Lee. Sempre Straffi deve metterci la faccia.

    CITAZIONE
    "...si erano talmente rotti le palle di lavorare a Winx facendo un 3D agghiacciante che hanno pensato di proporre a Straffi un finanziamento per una loro idea, un prodotto interno, Gladiatori di Roma (il cui protagonista doveva essere un antieroe). Straffi accettò ma la trasformò in una scuola, volle inserire cose come un coniglietto rosa (che si ricollegasse alle Winx), battute da cinepanettone"

    Non mi stupisco, di nuovo. Tranne la parte del 3D brutto in Winx. A me risulta che il Segreto del Regno Perduto avesse una CGI abbastanza buona per una produzione italiana del tempo. Tra l'altro con delle scelte di illuminazioni e colori molto particolari che in Gladiatori di Roma (e Magica Avventura tra l'altro) non ho riscontrato.
    Però ricordo che le ambientazioni di Gladiatori fossero stupende. Lo stesso valeva anche per i primi film di Winx, in realtà. La gente che ha lavorato in quel reparto era davvero davvero brava.

    CITAZIONE
    "...alla fine Straffi ci mise il suo, inserendo cose come il cavallo di Timo che scoreggiava, e il network americano che aveva finanziato il progetto pretese che venissero aggiunte delle componenti utili per il loro mercato, tipo questi tre marmocchi inseriti come personaggini comici"

    E Belen Rodriguez?!
    Comunque Straffi si è proprio tirato la zappa sui piedi con quel film. Brutto e noioso come poche cose, anche se i suoi pregi in fatto di design 3D li ha non sono sufficienti a promuovere il film e gli incassi lo avevano dimostrato.
    A meno che non fosse un autosabotaggio fatto apposta (come penso sia stato Fate per Netflix e lo stesso World of Winx). Disney ne ha fatti tanti, ormai sospetto di chiunque. Se poi il progetto veniva dagli addetti ai lavori e non da Straffi stesso il dubbio mi rimane. Ma ad ogni modo, non posso sapere cosa ci fosse dietro. So solo che Belen, Luca Argentero e Laura Chiatti li ho visti recitare meglio in altri film. Laura Chiatti peggiorata rispetto a Rapunzel, (uscito più o meno negli stessi anni) sembrava quasi il doppiaggio di una youtuber.

    CITAZIONE
    il team di animatori non era esperto quindi Mezzatesta e il suo team hanno fatto i salti mortali per renedere gli storyboard più completi possibile per rendere le cose facili agli animatori

    Triste.
     
    Top
    .
8 replies since 20/1/2023, 10:34   569 views
  Share  
.
Top