Fate II: Commenti Generali a Fine Stagione

Considerazioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Dopo averci dormito su sono convinta che abbiamo tutti le nostre considerazioni generali che riguardano l'intera stagione piuttosto che i singoli episodi quindi vi invito a condividerli qui!
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Vi informo che farò tanti spoiler perché sono necessari per parlare in modo approfondito della serie. Tanto credo che questi commenti generali verranno letti da chi ha visto la serie, ma volevo avvertire lo stesso. Cominciamo.

    Beh, partirei col dire che questa seconda stagione, nonostante i suoi tanti (ma piccoli) difetti, è mille volte più bella della precedente.
    Hanno preso più cose dal cartone, hanno dato a tutte, proprio tutte, un arco narrativo (quello di Flora non lo reputo fatto bene, perché non ha alcuna evoluzione... Ma ha un ruolo) e ci hanno regalato un'antagonista e un villain carismatici ed affascinanti.
    Anche esteticamente la serie ha più vibes da Winx, senza dimenticarsi di essere il seguito di qualcosa che aveva come obiettivo il discostarsi da Winx il più possibile: il dark c'è ed è anche bello pesante, ma viene contrastato da tante scene dolci, di amicizia, amore e magia. Secondo me il risultato che ne è uscito è un buono, se non quasi ottimo, adattamento di un cartone per bambini per un target adulto. Si vede che chi ha scritto la trama (per quanto abbiamo visto che non fosse gente troppo informata) ci teneva a migliorare il prodotto di partenza e dare una bella storia avvincente e piena di colpi di scena.

    I costumi mi sono piaciuti, a parte qualche scelta, soprattutto su Musa e Terra, che mi ha fatto storcere il naso. In realtà non tanto perché non siano abiti alla moda, ma perché sono vestiti che odio e basta. Sì, mi sto riferendo a Musa durante la convergenza. Che odio quelle scarpe abbinate a quei leggings...
    In compenso Bloom è pazzesca, vestita sempre da dio, voglio il suo guardaroba.
    Avrei preferito dare un look diverso e più fantasy alle streghe, in particolare al loro capo. Valtor era vestito da damerino nel cartone, qua abbiamo un uomo normalissimo che non incute assolutamente timore a livello estetico. Capisco volersi nascondere e camuffare, ma quando il travestimento salta potevano mostrarci Sebastian diventare Valtor con un cambio di look.

    A proposito di Valtor, parliamo del fanservice, che stavolta è molto più presente.
    -Flora in primis, che non mi è piaciuta per essere troppo Mary Sue. È stata scritta in modo pigro, non era necessaria se non sul finale quando scopre il modo per riportare in vita Farah. Mi spiace per i fan del personaggio e per l'attrice che è bella e brava, ma come avete fatto notare in tanti, Flora-di-Fate è la prova più grande del fatto che Eliot fosse stata scelta per il ruolo di Flora. E non lo nego, a livello caratteriale se fosse rimasta Flora mi sarebbe piaciuta moltissimo, a parte il whitewashing. Hanno voluto giustamente rimediare, il problema è che lo hanno fatto male. Terra rimane sempre un personaggio più piacevole e relatable di Flora, anche più realistico (coming out a parte, di questo ne parlo dopo).
    -Farah Dowling è morta, ma il suo spirito si è mantenuto grazie alle forze della natura che possono riportarla in vita per pochi minuti, giusto in tempo per rivelare alle Winx la tecnica giusta per trasformarsi (col senno di poi, mi chiedo come facesse a saperlo, visto che a parte Bloom nessuno sapeva più come farlo) e scomparire in una scena strappalacrime con Bloom. È quello che volevo? Sì. Sono contenta? Sì. È stata scritta bene sta scena? Ehhhh... Ma posso chiudere un occhio.
    -Non chiuderò un occhio su Valtor, che non reputo assolutamente adatto. Sebastian era un buon cattivo, carismatico a modo suo perché solo vagamente ispirato a Valtor. Se invece ci confermano che è VERAMENTE Valtor (io continuo a sperare sia un suo discendente, visto che Valtor è il cognome e ha parlato un paio di volte di suo nonno) Sebastian non regge assolutamente il confronto con il personaggio più amato dai fan e dagli shipper più accaniti dopo i Rivusa.
    Questa scelta svilisce il personaggio, facendolo sembrare la sua brutta copia. Il modo in cui muore, poi, è imbarazzante. Nemmeno i monsters of the day del cartone venivano sconfitti così facilmente.
    -Le Trix. Come ho già detto, non capisco perché liberarsi di Beatrix così lasciandoci invece la chicca sulle sue due sorelle. Non basta darle il soprannome Little Storm per farmi capire che lei è solo ed esclusivamente Stormy. Hanno tenuto i nomi a tutti, persino Farah Dowling assomiglia a Faragonda. Perché non Stormy/Stormi? È palese che inizialmente Beatrix dovesse essere qualcos'altro. Ma abbiamo tanto voluto le Trix, ce le gusteremo nella terza stagione. Ne sono certa. Brian Young ha confermato che incontreremo nuovi personaggi, l'intenzione c'è. Sarà pure più probabile incontrare loro di Tecna. A meno che... Non vogliano mettere Tecna nel gruppo delle streghe.
    Le chiamo streghe per comodità, ma è quasi ovvio che saranno fate cattive: Beatrix è una fata, loro sono sue sorelle di sangue e Rosalind - anche lei fata- viene vista materializzare ghiaccio sul viso di Bloom. Ci scommetto ciò che volete che Isobel sarà una fata del ghiaccio e Darcy una fata delle ombre, o un potere equivalente.

    La rappresentazione Lgbt, come previsto, è tristissima.
    Oltre a non avere più Grey transgender (il minore dei mali, almeno hanno evitato il problema in partenza) abbiamo una cosa a tre tra Beatrix, Riven e Dane, Dane che quando tutto finisce si mette con un altro specialista, Terra che con il suo spirito novantino si identifica come lesbica solo perché non ha avuto fortuna con i soli due uomini con cui ci ha provato e Kat che ha come solo e unico scopo l'essere l'interesse amoroso di Terra.
    Che dire... Dane meritava di uscire di scena molto più di Beatrix. Non solo è un ragazzo tossico e cattivo, ma gli danno pure un interesse amoroso al di fuori del suo struggimento per Riven. Ora, non sono un ragazzo gay, ma sono abbastanza certa che nessuno di voi sul forum e nessuno fuori di qui avrebbe voglia di mettersi con uno così. Non è nemmeno un bad boy come Riven, con lui potrei ancora capire il fascino. Dane è irrecuperabile e l'unico motivo per cui è ancora rilevante è che è l'unico maschio nero ad avere un ruolo principale. Mi duole dirlo, ma è evidente. Se con Aisha hanno fatto un buon lavoro dandole degli obiettivi e una storyline (ad essere onesta, lei è la mia preferita) Dane sembra essere lì solo perché qualcuno ha deciso che deve stare lì. Non va bene. È di pessimo gusto nei confronti di chi questo personaggio deve rappresentare e nei confronti dell'attore stesso. Anche come cattivo è pessimo, Beatrix, Riven, Rosalind, Sebastian e Grey sono stati scritti molto meglio.

    Terra, come ho già detto in un altro topic, sembra scritta da qualcuno che non ha mai provato interesse nei confronti di una persona dello stesso sesso in vita sua. Badate bene, ho scritto "interesse nei confronti di una persona dello stesso sesso" e non "sfortuna con gli uomini" perché mi risulta che la definizione di gay sia proprio questa! Sebbene vediamo che Terra dimostri interesse per Kat, lei non usa questa cosa per giustificare la sua scoperta: parla solo di ragazzi. E non dice cose tipo "non mi sono mai piaciuti ma ci provavo lo stesso perché mi sentivo socialmente obbligata", dice "io credevo fosse quello giusto, ma mi sbagliavo. Forse è colpa mia". Magari ci saranno persone che sono arrivate a questa conclusione così, ma quanti uomini ti devi passare prima di rendertene conto? Sicuramente non 2, tra l'altro i due meno raccomandabili della scuola, quindi esperienze troppo simili per estendersi a tutto il sesso maschile. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa davvero Eliot.
    Sono carine Terra e Kat tutte in tiro che escono insieme? SÌ.

    La cgi è ottima per tutta la serie per poi cadere di qualità nel momento più importante, le trasformazioni e la sconfitta di Valtor. Le luci sono mal posizionate o addirittura assenti sui personaggi e sono stati costretti ad applicarle in post produzione con un risultato scadente rispetto alle altre scene con le luci vere sul set. Il green screen poi, si notava tanto.

    Questi difetti, che come ho detto sono parecchi, passano in secondo piano durante la visione perché il risultato finale è molto bello. Si vede che ci hanno speso più soldi, il montaggio e la regia sono migliorati (non ho trovato inquadrature con errori, quindi vuol dire che se c'erano hanno fatto un lavoro migliore per nasconderle, se non c'erano hanno fatto un lavoro migliore. Punto.) i costumi, la recitazione, gli ambienti, e per tante cose anche la scrittura. Le 6 protagoniste (a parte Flora) hanno dei caratteri davvero complessi stavolta, perché possiamo unire il materiale della prima stagione a questo e ne escono fuori 6 personaggi a tutto tondo con le loro fragilità e presunzioni, capaci di grandi cose senza sembrare delle Mary Sue. Anche Sky rimane sempre un ottimo personaggio, affascinante e tenero mantenendo la sua mascolinità da guerriero senza diventare mai antipatico (vedi Dane o Andreas, insopportabili). Riven l'ho visto più sottotono, forse solo perché ha avuto un ruolo leggermente più marginale. Però non sono riuscita ad odiarlo, nemmeno nelle scene con Musa.

    Rosalind merita una menzione speciale. Al contrario dei twist delle rivelazioni di Valtor, lei è stata la più inquietante, manipolatrice e affascinante di tutta la serie. Meritatissimo il cambio attrice che le regala un fascino magnetico senza pari. L'ho adorata. Quasi mi dispiace che sia morta solo perché non la vedremo più. A livello di storia se lo meritava, però, di morire.
    Un'altra menzione speciale va a Bloom! Lo avreste mai detto? Non più una Mary Sue (forse solo un pochino quando abbandona tutti sul finale, speriamo bene...)
    È diventata una ragazza consapevole della sua impulsività, che cerca di controllarla e di imparare dagli errori, diventando più capace e responsabile. Il momento con Farah mi ha scaldato il cuore, la madre fata che non ha mai avuto. Dolce e divertente, l'ho trovata non solo meglio della Bloom della prima stagione, ma addirittura meglio di tutte le sue versioni animate.

    Giudizio positivo, Fate merita una terza stagione! Stavolta non semplicemente per rimediare agli errori come seconda chance, perché secondo me nel complesso è riuscita a farsi perdonare. Voglio vedere cosa succederà dopo!!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    io vorrei dare un commento generale ma non ne sono in grado ora perché mi ricordo a malapena qualcosa, mi stavo rompendo così tanto che arrivato al quarto episodio non vedevo l’ora finisse😭
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (goldenflora @ 17/9/2022, 19:30) 
    io vorrei dare un commento generale ma non ne sono in grado ora perché mi ricordo a malapena qualcosa, mi stavo rompendo così tanto che arrivato al quarto episodio non vedevo l’ora finisse😭

    Ma nooooo, ma davvero?!?! Ma come mai scusa?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    non lo so ho trovato tutto troppo noioso e monotono, dopo vi farò la mia analisi per spiegarmi meglio
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    6
    WCLO Points
    0

    Status
    Salve sono nuovo in questo Forum, ho visto la seconda stagione di Fate con le aspettative abbastanza basse perchè la prima stagione non mi era per niente piaciuta, per fortuna la stagione risulta migliore della prima ma rimane comunque ad un livello basso.

    ATTENZIONE SPOILER.

    Recensione leggera.

    La stagione inizia con la "Morte" della Dowling e Rosalind che ha il comando supremo di Alfea, lei viene vista di malocchio ma a lei non interessa quindi viene presentata come un personaggio Machiavellico che pensa tutto fino all'ultimo particolare per poi andare in panico quando Bloom scopre che ha ucciso la Dowling (non prova neanche a inventarsi una scusa e non ha studiato un piano nel caso fosse scoperta ) attacca la pel di carota ma con la fiamma del Drago la fa fuori subito quindi Rosalind personaggio sprecato e sminchiato in poco tempo e io ancora non ho capito che cosa volesse fare e come.

    Flora è stata una piacevole sorpresa nonostante molto più estroversa lei comunque cerca di aiutare gli altri e quando sbaglia si sente in colpa, Stella non pervenuta in quanto mezza alcolizzata(?), Musa interessante la storia ma c'è una cosa che mi fa cadere tutta la struttura, Aisha per ora è quella più fedele al cartone complimenti, Bloom è migliorata rispetto alla scorsa stagione ancora complimenti, Terra invece si dimostra nuovamente un personaggio altamente inutile.

    Sky non ho niente da dire perchè non cambia di nulla non ha un evoluzione rincontra suo padre naturale e si scambiano 2 battute così come con Silva, Riven sembra un personaggio diverso rispetto dalla prima stagione (che per carità è una cosa positiva), Beatrix invece è stata un'altra delle principali sorprese positive peccato che anche lei è costretta da un sceneggiatura pigra e frettolosa ad uscire di scena, Sebastian mi ha fatto rimpiangere Kalshara e Brafilius della settima stagione e ho detto tutto.

    Recensione più approfondita

    Allora mi tolgo prima i sassolini più piccoli, allora Musa il suo sviluppo avrebbe avuto senso se non fosse per un piccolo particolare: esistono altre fate della mente; come mai Musa è l'unica che continua a provare fastidio nella lettura delle emozioni ? Ci sono altre fate con i suoi poteri come mai non hanno lo stesso problema o non li va a cercare per un aiuto? E soprattutto come funzionano i suoi poteri perchè a volte sembra che abbia bisogno di attivarli lei altre volte sembra un'abilità passiva. Sam non mi era piaciuto per niente 0 personalità e mi chiedo come mai è in grado di rendersi intangibile e quali siano i suoi poteri, mischino il padre che lo deve sopportare tutti i giorni e per fortuna se ne vanno via da Alfea.

    Aisha e Gray la loro storia sarebbe interessante se solo ci fosse stata mostrata siccome passano da Calendari per non vedersi a scriversi a ogni tanto in poco tempo, bella la scelta di renderlo un traditore e quindi una strega del sangue (anche se sarebbe stato meglio chiamarli stregoni dato che sono tutti uomini e potevi collegarli agli stregoni del cerchio nero) e anche qui si ripresenta l'ennesimo problema della serie ovvero NON CI DICONO NIENTE non ci hanno detto chi sono, da dove vengono, che cosa vogliono fare tutto lasciato al caso e soprattutto i bruciati sono spariti dalla circolazione? Che fine hanno fatto?

    Le morti sono da denuncia penale, Andreas muore ed è una morte priva di patos vista addirittura tramite Flashback e soprattutto di un personaggio che compare poco e ancora meno caratterizzato, Rosalind già detto presentata come calcolatrice ma va nel panico subito e Beatrix questa è stata la più fastidiosa perchè è proprio stupida, cioè hai uno stregone che ha il potere di centinaia di fate e si matte a sfotterlo dicendo che ha salvato il mondo infatti alza la mano fa un fulmine e l'accoppa.

    Il "ritorno" in vita della Dowling ok ci può stare ma non mi va giù che riesca a spiegare alle ragazze come trasformarsi e queste si trasformano come nulla, inoltre il combattimento finale è davvero brutto alzano le braccia e finisce tutto, ma anche il piano di Flora non capisco come funziona (bella la parte dove soffre per la cicatrice) lei dovrebbe essere morta per tutti i morsi che avrebbe dovuto ricevere ma alla fine sopravvive con un paio (e verrebbe da chiedersi perchè Musa e Beatrix non hanno cicatrici).

    Il villain Sebastian ho saputo che dovrebbe essere un simil Valtor, PER FAVORE NO, poco carismatico, il piano non si sa quale sia, ok vuole riportare Asterderl e poi? La guerra tra streghe e fate? Sono stati loro a mandare i bruciati? Domande che secondo me non riceveranno risposte.

    Ora il sassolino più grosso allora Terra, nella prima stagione la reputavo un personaggio inutile qui con Flora diventa ancora più inutile perchè sua cugina fa tutto quello che fa lei e meglio tant'è che gli hanno pure cambiato i poteri, inoltre il coming out risulta senza contesto perchè gli sceneggiatori hanno capito che non serviva a niente anche perchè di personaggi LGBT ce ne sono già.

    In conclusione un netto miglioramento ma siamo lontani da una serie accettabile, da quanto ho sentito Straffi dopo la fine di FATE vorrebbe fare un film live action siamo messi male ed è meglio se si occupino solo dell'animazione a sto punto.

    VOTO: 5 1/2
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (Rotlav @ 17/9/2022, 21:24) 
    Salve sono nuovo in questo Forum...

    Ciao Rotlav, grazie per aver condiviso con noi la tua opinione ma secondo il regolamento prima di scrivere nei topic bisogna presentarsi nell'apposita sezione: ti preghiamo di leggere il regolamento e regolarti di conseguenza.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    6
    WCLO Points
    0

    Status
    CITAZIONE (iku88 @ 17/9/2022, 22:58) 
    CITAZIONE (Rotlav @ 17/9/2022, 21:24) 
    Salve sono nuovo in questo Forum...

    Ciao Rotlav, grazie per aver condiviso con noi la tua opinione ma secondo il regolamento prima di scrivere nei topic bisogna presentarsi nell'apposita sezione: ti preghiamo di leggere il regolamento e regolarti di conseguenza.

    Ah scusate non lo sapevo, chiedo venia e provvedo.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Allora, sono stati due giorni molto intensi e pieni di magia. Ora è arrivato il momento di analizzare il tutto. Inizio col dire che questa seconda stagione è 10 volte migliore della prima per qualsiasi cosa, e sapete perché? Perché hanno letto i “nostri” pensieri, le critiche che noi fan abbiamo mosso alla prima stagione, quello che volevamo vedere, almeno in parte, e ci hanno regalato davvero una bella stagione. È evidente, come spiegherò tra poco, che nella prima stagione volevano andare in un verso e dalla seconda hanno cambiato rotta. Un punto su tutti è il personaggio di Beatrix, creato per la seria netflix e per rendere omaggio alle nostre amate streghe, almeno in principio. Perché dalla seconda stagione gli autori hanno capito che a noi fan storici mancava la presenza delle trix e che le winx senza le trix non sono davvero Winx. Le Trix sono per eccellenza la nemesi delle winx. Non capisco però perché darci la morte di Beatrix a questo punto, anche se credo che non sia morta davvero o comunque troveranno una soluzione, non dimentichiamoci che quella strana figura ( a proposito, chi è? Ombra?) appare proprio al cimitero dove poco prima stella era andata a salutare Beatrix. Isobel e Darcy (vi prego ma perché non chiamarla Icy, almeno come suono) arriveranno nella terza stagione, non voglio credere sia un semplice omaggio alla serie madre, no, ste due devono essere presenti nella terza stagione. In tutine di pelle aderenti, ovviamente.
    -Rosalind è stato un personaggio fantastico, scritto magistralmente, mai banale e scontato. È stata giusta la sua morte ma a questo punto potevano renderla la nemica della stagione fino in fondo, Sebastian non regge per nulla il confronto, sotto ogni punto di vista.
    -A proposito di Sebastian, io non avevo mica capito che il suo cognome fosse Valtor! Sto tizio di Valtor non ha nulla, na proprio nulla. Condivido ogni parole di cinni sulla situazione di questo personaggio, spero vivamente sia solo un discendente e che il vero Valtor sia stato protagonista di qualche battaglia antica che lo colleghi alla madre di Bloom. Aldilà del suo carattere, anche la resa estetica di questo personaggio è una delusione, zero fascino davvero.
    -Ed ora le nostre Winx: in questa stagione le vibes del cartone si sono sentite molto in questa stagione, in particolar modo nei momenti di gruppo o anche solo di coppia tra queste ragazze. Avete presente la scena in cui le ragazze sono nella suite cercando di tradurre il libro antico in collegamento con Sebastian? Ecco io li ho iniziato ad applaudire, quella scena mi è piaciuta tantissimo, in quella scena, come anche in altre, io ho riconosciuto le nostre Winx, cosa che nella prima stagione non è mai successa, sennò per soli 10s. In questa stagione invece l’amicizia tra le ragazze c’è stata, si è vista, si è sentita. E a me piace, eccome se piace. Hanno avuto il giusto spazio tutte e sei, un loro arco narrativo e come avete detto anche voi il Bloomcentrismo è sempre stato giusto. Come molti di voi sanno, Bloom è la mia fata preferita e ho amato alla follia questa versione. Si vede che ha capito i suoi errori della stagione precedente, non è più la ragazza viziata che vuole risposte e complica solo le cose. Qui Bloom si fida delle sue amiche ed è la cosa migliore che possa fare, certo i suoi momenti di impulsività esistono ed esisteranno sempre, ma sono parte del loro carattere e se dosati non stonano. Anzi.
    -Soffermiamoci ora su Flora. La storia di questo personaggio ormai è chiara a tutti; Elliot era stata scelta per essere Flora, hanno deciso di cambiarle il nome perché non era “simile” alla versione cartacea (e penso che nessuna possa sembrare nella vita reale Flora) e quindi decidono di cambiarle il nome, ma l’essenza del suo personaggio è quella della nostra Flora, con qualche sfumatura dovuta, dato il nuovo contesto. E per quanto mi riguarda l’essenza è quella che conta. Uscita la prima stagione noi fan abbiamo amato il personaggio di Terra, ma abbiamo voluto anche Flora, ci mancava. Ed ecco arrivare Flora. Premetto una cosa: come già detto in altri interventi, per me era assurdo avere due fate della terra con poteri così simili, e questa decisione non mi è mai piaciuta, ma devo ammettere che mi è piaciuto come le hanno gestite e come hanno interagito col gruppo. Ma arriviamo ora al punto: Flora arriva e Flora non è Flora-di-Winx, anche se in alcuni momenti me l’ha ricordata. Chi è legato alla versione del cartone animato giustamente ci sta che possa restarci male, ma penso che se ci avessero dato una Flora simile al cartone avremmo avuto due personaggi estremamente simili: Terra e Flora, appunto. Quindi non mi sento di bocciare del tutto questo personaggio, probabilmente se non fosse stata così sarebbe stato difficile farla interagire in tutto il contesto e credo che non mi sarebbe neanche piaciuta, una copia di Terra non mi serve. Per quanto riguarda la sua scena finale sono perplesso anche io, non so se appunto ci saranno delle conseguenze oppure è una semplice scena di drama. Vedremo.
    -Per quanto riguarda la situazione Lgbt+ sarò onesto: mi è piaciuta? Si, credevo molto peggio e mi sono piaciute tante le scene tra Stella e Terra e quando tutte le altre vogliono sapere chi possa piacerle. Potevano gestirla meglio? A voglia! Ma potevano gestirla meglio dal principio, escludendo Terra come personaggio lgbt e rendendo Stella bisessuale. E vi dirò più, hanno giocato con il rapporto Stella-Beatrix per tutta la stagione, e c’hanno giocato anche bene perché mi pare di aver capito che il loro rapporto è piaciuto a tutti. E poi? Poi hanno avuto paura di rendere effettivamente Stella bisessuale perché Iginio (credo che questa sia più una decisione sua) è ancora convinto che le Winx siano seguite da un pubblico di bambini, in questo caso con Fate è ancora più assurdo, e che vedere una Winx lgbt+ possa essere sconvolgente. E infatti chi è la Winx lesbica? Bloom? Musa? Una delle “originali”? No, è Terra, un personaggio originale. Non funziona così, noi fan siamo cresciuti e questa serie tv è indirizzata a noi e siamo tutti abbastanza maturi, anzi probabilmente ci piacerebbe anche molto vedere una delle nostre fatine legata ad una donna, ma lui è ancora legato a quella visione contorta e decadente dei cartoni italiani. E sono fatti abbastanza recenti, penso tutti sappiate di Peppe pig. Detto questo sono il primo a dire che vorrei Brandon per Stella, ma vista la serie e visto come hanno creato il rapporto Stella-Beatrix non mi sarebbe dispiaciuto per nulla vederle effettivamente come una coppia.
    -Per Musa e Aisha non ho molto da dire; i loro archi narrativi mi sono piaciuti tantissimo, sono state gestite entrambe molto bene. Mi unisco al malcontento degli outfit di Musa, alcuni insieme cozzavano troppo, mentre quelli di Bloom li ho amati tutti, ma sono di parte.
    -Ma quanto sono belli e utili gli specialisti nella serie tv? Davvero, se penso a quello che sono nel cartone mi viene proprio una tristezza. Sky e Riven sono due personaggi che mi piacciono davvero tanto, funzionano bene, mi è piaciuto come hanno iniziato a gettare i semi per la Rivusa, non mi sono sembrati per nulla falsi o troppo, anzi, li ho visti assai naturali e mi sono piaciuti tanto. Ovviamente non capisco perché Dane non sia stato ucciso subito, odioso come poche persone, fastidioso al massimo e costantemente in opportuno. Odio totale. Ma ho un crush per l’attore, lui è troppo bello! xD
    -La scena di Farah è stata bellissima, mi ha emozionato e anche qui le winx vibes erano tantissime. Mi è dispiaciuto che fosse solo uno spirito, perché non resuscitarla e basta? Chi prenderà in mano Alfea?
    -Una cosa che non mi è piaciuta per nulla, leggendo i commenti nei topic degli altri episodi, è che nel doppiaggio inglese Terra dice Winx mentre in italiano ragazze. Per quanto io abbia odiato nel cartone il fatto che ora si rivolgano tra di loro solo con “Winx” e poche volte con “ragazze”, avrei voluto che almeno una volta venisse pronunciata la parola winx, sarebbe stato trash ma quel trash bello e colorato. Tipo nella puntata finale durante lo scontro con Sebastian, le compaiono e:
    S: chi siete voi per sconfiggermi? E li un bel “noi siamo le winx!”. Bho, per me ci stava tutto e mi sarebbe piaciuto vederlo.
    -Parliamo ora delle trasformazioni; sapevamo che anche per le altre sarebbe arrivato questo momento ed io non vi nego, per il grande legame affettivo che nutro per il cartone, che un po’ mi sono commosso. È stato un momento bellissimo, vedere delle ragazze essere le winx e vederla trasformarsi è una cosa che da piccolo mai avrei immaginato, ma che avrei voluto vedere. E per me è stata una sequenza molto bella. Vi dirò, per me avrebbero dovuto osare e inserire un vestito da trasformazione per le ragazze. Non pretendo una versione del magic Winx, ma anche un vestito simile a quello che aveva Bloom nella terza puntata, quello della cerimonia con gli ex studenti, per me ci sta tutto. E lo stesso vale per altre. E non facciamo sfigurare Terra per favore, deve essere trattata con rispetto; insomma, quel pigiama che le hanno proposto come vestito è stato imbarazzante. In particolar modo comunque mi è piaciuta la trasformazione di Stella, la sua sequenza mi ha ricordato molto diverse sequenze delle trasformazioni di Stella, lo sguardo finale mi ha ricordato troppo lo sguardo badass di Stella nel magic Winx. A proposito di Stella: l’ho amata per tutta la stagione. Ho riconosciuto la nostra Stella, cosa che nella prima stagione è successa solo nelle puntate finali. E mi è piaciuta anche con questo nuovo look, perché per me è veramente l’essenza che vale. Se c’è quella, c’è il personaggio originale e qui c’è stata, tutta. Bella, bella, bella!
    Mi sono dilungato fin troppo, ma questa stagione mi è piaciuta davvero tanto, le do un bell’8 e mezzo, se non anche 9. Non lo so. Resta il fatto che ci aspetta una terza stagione, ci sono ancora troppe domande senza risposte e la storia funziona, netflix dovrebbe iniziare a puntarci su un po’ di più. Con questa seconda stagione posso dire che merita. Le uniche cose che chiedo per la stagione sono: Trix, Dafne e…Tecna. Quanto mi manca Tecna.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,418
    WCLO Points
    +1

    Status
    Salve! Ogni tanto ritorno. A me questa seconda stagione è piaciuta molto. Certo ha ancora delle pecche, ma sono convinta abbiano aggiustato il tiro e che il lavoro svolto sia migliore rispetto a quello della scorsa stagione. I personaggi hanno senso e la loro caratterizzazione è azzeccata, sebbene non corrispondano mai del tutto alla loro versione animata.
    Ho deciso di guardarlo senza fare troppi paragoni col cartone (come invece avevo fatto con la S1). In fin dei conti si tratta di un riraccontare la storia con elementi diversi, perciò personaggi come Flora e Sebastian Valtor non mi sono dispiaciuti più di tanto, tutt'altro. E se devo essere onesta è davvero bello che la distinzione fra bene e male sia così sfocata, odiavo quanto fosse netta nella prima stagione. Ma andiamo con ordine:

    - Parto da Rosalind perché è il personaggio che ho amato di più all'interno della stagione. Sulle prime sembrava il classico villain interessato al potere al punto da rubare la magia ai suoi studenti, ma in seguito si mostra per quello che è: un personaggio dalla dubbia moralità, ambizioso e freddo, che non si fa problemi a ricorrere a mezzi discutibili pur di salvare Oltremondo/fermare le streghe del sangue. Apprezzo che abbiano trovato un minuto anche per mostrarla sotto una luce più umana, di fronte alla tomba di Andreas. Tutto sommato sono contenta non sia stata lei il villain della stagione, la trovo molto più carismatica ed interessante così, anziché il banale "Voglio il potere".
    La sua morte però mi ha fatto storcere molto il naso, e l'ho trovata quasi out of character. Capisco che la serie fosse alle battute finali, ma farle ammettere così spudoratamente di aver ucciso Farah va in contrasto con quello che è stato il suo comportamento fino a quel momento. Nemmeno un piccolo tentativo di convincere Bloom del contrario? Nessuna bugia? Nessun tentativo di nascondere la verità e difendersi, direttamente un confronto magico e boom, è morta? Ok.
    - Dall'altra parte invece, Bloom non mi è piaciuta per niente. Certo, il "Bloomcentrismo" è diminuito molto rispetto alla S1, ed ha i suoi momenti di merito (come ad esempio la scena con Farah), tuttavia la trovo un personaggio fastidioso e che sarebbe pure poco interessante non fosse per il suo background. Le mie sopracciglia hanno raggiunto il cielo da quanto le ho inarcate nelle scene successive a quando scopre che ha la Fiamma del Drago e comincia a comportarsi in modo troppo pieno di sé, la "Io ho questo e posso farlo mentre voi no" della situazione. Lei e Sky non fanno un neurone insieme, e si vede benissimo nella scena in cui sono davanti al portale e a lui non viene minimamente da dirle "Ma sei sicura che ti vuoi fidare delle parole di Sebastian?". Spero riescano a risollevarla almeno nella terza stagione, ma per ora la boccio anche stavolta. Di contro però quell'accenno di background mi è piaciuto e vorrei saperne di più.
    - Una menzione onorevole al percorso di Stella, a mio parere quelle che si è evoluta di più dalla prima alla seconda stagione. Ne è un esempio il fatto che ll'inizio nemmeno si faceva vedere con Terra, ma alla fine è la prima ad abbracciarla e a sostenerla nella scena del coming out. Credo che la scena di confronto con sua madre abbia gettato le basi per una sua ulteriore evoluzione nella terza stagione. Magari arriverà a distaccarsi completamente dalla regina Luna e/o dai suoi doveri da principessa? Se così non fosse, mi piacerebbe anche vederla maturare il desiderio di diventare una regina migliore della madre. Mi stava piacendo tanto il suo rapporto con Beatrix e penso ci fossero tutti i presupposti per rendere lei la Winx LGBT+, anziché Terra. Peccato.
    - Finalmente si sono ricordati dell'esistenza di Aisha ed hanno dato una trama anche a lei, contrariamente alla S1 dove era stata del tutto dimenticata e schiacciata dalle trame delle altre. Qua invece viene approfondita un po' meglio e penso abbiano anche limato il suo carattere, perché ricordo che bella S1 fosse molto più rigida su cosa fosse giusto fare, ed è una cosa che ho apprezzato. La sua storia con Grey era tanto bellina, credo fossero la mia coppia preferita, ma non faccio testo perché con questi drammi degli amanti di due fazioni opposte ci vado a nozze. Però mi fa cringiare che l'abbiano approfondita solo nella stagione in cui ha avuto un ragazzo, mi ha riportato indietro alle lamentele sul cartone per il fatto che le Winx sembrava non potessero esistere senza un fidanzato (in riferimento proprio ad Aisha e al tizio che era venuto dopo Nabu e di cui manco ricordo il nome).
    - Per me ha senso che Musa non rivolesse indietro i suoi poteri. Già nella prima stagione si vedeva che non riusciva a sopportare di "sentire" gli altri e, se ben ricordo, disse a Terra che era legato proprio all'aver "sentito" le emozioni della madre mentre moriva. Quindi ha senso non li voglia, per lei sono una cosa traumatica, e poi l'idea di Musa che vuol diventare specialista è stata una variazione interessante sul personaggio. Era un po' scontato che prima o poi l'avrebbero fatta avvicinare a Riven, ma il modo in cui lo fanno è carino: cioè non facendo fare a lui il cascamorto, ma mettendoli in una posizione di vita o di morte. Se se li giocano bene, potrebbero essere la versione fatta meglio e non tossica della coppia.
    - Con Terra ho storto il naso dall'inizio alla fine, dalla gelosia con Flora fino alla relazione spuntata dal nulla con Kat. A mio parere è un personaggio "pezza" e si vede troppo che al suo posto dovesse esserci una Flora anziché appunto lei, sebbene nel suo carattere (a mio parere) non ci sia nemmeno un'oncia della Flora del cartone. Carina la scena del coming out, che ho interpretato come "Sceglievo ragazzi pessimi per autosabotarmi", peccato che tutto il resto sia piovuto dal nulla. Fra lei e Dane mi viene da chiedere perché non riescano a dare rappresentazioni LGBT+ decenti, anziché questi due.
    - Flora per ora sta in un limbo. Nemmeno lei è la Flora del cartone animato (ma come nessuno degli altri è uguale identico alla controparte animata), ma per ora mi ha dato un'impressione tutto sommato positiva. Non so però se fosse un'aggiunta di cui il gruppo aveva bisogno, in fin dei conti la fata della natura c'era già. Comunque penso lei abbia perso completamente i poteri, dato che Sebastian non ha avuto il tempo di assorbirli e che quei cosi sono morti, quindi ha senso che la morte di Sebastian non abbia avuto effetto su di lei (però potevano spiegarlo). Ma mi aspetto si inventino qualcosa nella S3.
    - Mi aspetto e mi auguro che l'Ombra vicino a Beatrix implichi un suo ritorno. Ha ancora tanto da raccontare come personaggio e farla fuori così, sebbene sia trattata come una morte eroica, vorrebbe dire sprecare (di nuovo) del potenziale. Credo sia uno dei personaggi migliori di Fate, e vorrei vederla insieme alle sue sorelle, magari scoprirne il passato e come mai è stata separata da loro. E poi vorrei vedere come potrebbe cambiare una volta saputo chi è e tutto il resto. Ad essere onesta mi aspettavo di vederla avvicinarsi di più a Bloom almeno come nemesi, visto che le loro storie si fanno da contraltare. Però si vede che questa cosa delle sorelle è stata aggiunta in questa stagione, perché ricordo benissimo che nella S1 avesse un po' di pezzi delle trame di tutte e tre le Trix o qualcosa del genere, o anche banalmente dal suo nome (Bea-Trix. Dai). Anche qua menzione onorevole al suo rapporto con Stella.
    - Parentesi breve sugli specialisti: perché Dane è ancora nella serie? Cosa ci fa? Qual è il suo scopo come personaggio? Che contributo dovrebbe dare alla trama? Soprattutto in questa stagione è diventato praticamente secondario e ormai mi aspetto che dalla terza diventi addirittura terziario. Ma la sua presenza non porta nulla alla storia, eccetto che una brutta rappresentazione della comunità LGBT+. Anche Sky non mi fa impazzire, ma lo trovo molto più apprezzabile di quanto non lo sia Dane, e per lo meno lui una trama da seguire ce l'ha. Menzione onorevole a Riven, che apprezzavo già nella S1 e che ho apprezzato di più anche a S2 (forse perché, come molti altri personaggi, hanno aggiustato il tiro anche con la sua personalità), e Grey (che spero di vedere ancora in futuro).
    - Veniamo a Sebastian, che ho lasciato deliberatamente per ultimo. Per me come antagonista andava bene, era funzionale alla trama e il suo sporco lavoro lo ha fatto. Un minimo di carisma lo aveva, e mi piace che anche con lui non abbiano seguito la banale trama della ricerca di potere, ma volesse "solo" riportare indietro la sua gente. Avrei preferito ci fosse stato un confronto fra lui e Rosalind, dal momento che è stata lei a far distruggere Aster Dell, ma immagino sia anche questa un'occasione sprecata. Comunque pure a lui potevano farlo uscire di scena un po' meglio, capisco che il minutaggio stava finendo, ma era davvero troppo sbrigativa come scena.


    Direi che mi sono dilungata abbastanza sui personaggi (e spero di non essermi dimenticata nessuno), ma volevo aprire una parentesi per fare un po' di sano brainstorming.
    Per quanto riguarda Isobel e D'Arcy (perché scritto così, poi?), mi aspetto che la prima sia una fata dell'acqua (magari abbastanza potente da trasformarla in ghiaccio?) e la seconda una fata della mente, anche perché non so cos'altro potrebbero essere se non fate (con buona pace della trama sulle streghe antenate?).
    Ho esultato quando Sebastian ha detto che Bloom è rimasta in stasi per mille anni e che la madre aveva la Fiamma del Drago ed ha combattuto in una guerra, perché ha confermato la mia teoria secondo cui i Burned Ones provenissero dallo stesso posto da cui proviene Bloom (che immagino sia Domino, esattamente come nel cartone. Voglio dire, "Guerre di Dominio" strizza molto l'occhio). Cioè era scontatissimo, però ho esultato lo stesso.
    Invece spero in un'eventuale introduzione di Tecna nella terza stagione. All'inizio non so perché pensavo che Kat fosse lei, ma alla fine ha la rilevanza di una scatola di scarpe quindi direi di no. Se dovessero introdurla, secondo me avrebbe senso darle il potere dell'elettricità e magari renderla un po' una fanatica della tecnologia. Una personalità come Tecna credo sia un'aggiunta che manca al gruppo.

    Edited by • s e r e n d i p i t y - 19/9/2022, 21:05
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4
    WCLO Points
    0

    Status
    Ciao a tutti,
    per chi non l'ha ancora finita di vedere o non l'ha ancora vista, avverto che farò degli SPOILER ok?
    .
    .
    .
    A me è piaciuta molto questa seconda stagione MA......mi aspettavo molte cose che invece non hanno messo.
    Il mio personaggio preferito è Stella e qui credo sia stata quella che ha avuto meno spazio di tutte...
    Mi aspettavo di vedere dei dettagli in più sulla sua storia e invece niente di niente, hanno fatto vedere solo uno zio insignificante per una scena; la mamma c'è stata in una scena sola, nessuna notizia in più sull'amica di cui parlavano nella prima stagione....
    Insomma personaggio molto bello e complesso ma poco sviluppato a mio parere. L'attrice che fa la mamma secondo me è molto brava! Ma vorrei capire un pò di più sulla storia di queste due...
    Le altre le hanno sviluppare abbastanza interamente in questa stagione, Stella invece ha un sacco di buchi e cose "non dette o spiegate bene"....ma vabbè.
    Mi è piaciuto molto il rapporto di amicizia che hanno Stella e Beatrix in questa stagione...anche se ho notato che i personaggi in generale passano un pò facilmente sopra a cose pesanti qui. Insomma Beatrix nella prima stagione ha ucciso un uomo ma vabbè...
    Non mi è piaciuto per niente Andreas fatto così...
    Sono contenta che hanno fatto avvicinare Musa a Riven e soprattutto il modo non forzato in cui l'hanno fatto.
    Bloom è un pò meno insopportabile in questa stagione rispetto alla prima e mi piace che abbiano messo più pezzi con Stella, anche se a volte sono pezzi dove litigano...
    Troppe scene con Sky invece, va bene una o due ma poi potevano dare spazio ad altro sinceramente....
    Mi dà fastidio che mettono un sacco di scene insignificanti che potrebbero anche non esserci, e poi lasciano buchi su altre cose più importanti per capire meglio la storia...
    Poi mi è venuto un dubbio...ma ora la direttrice della scuola chi è? Cioè di professori sono rimasti solo Silva e quell'altra nuova che non hanno fatto vedere neanche in faccia? Potrebbero curare di più questi dettagli che in un fantasy su una scuola di magia andrebbero approfonditi....pochissime scene in classe a lezione.
    Ovviamente mi è piaciuta molto la scena del "processo" con Luna, ma l'ho trovato anche un pò ridicolo....in pratica ci stanno solo la regina, tre ragazze di 16-17 anni che giocano al tribunale e i poliziotti....mah mi sembra non molto realistico e credibile. Stella fanno vedere che si prepara e studia tutta la notte e poi al processo non tira fuori neanche una legge o altro...non è stato fatto benissimo secondo me, ma vabbè.
    I vestiti non molto belli secondo me, ma non dò molta importanza a questi dettagli...
    Insomma la serie è bella, ma potrebbe essere molto meglio, più sviluppata e dettagliata...se facessero più episodi magari.
    Spero esca la terza stagione e che approfondiscano più aspetti.
    Però si dovrebbero sbrigare perchè le attrici hanno quasi 30 anni, e cominciano a non essere più tanto credibili per delle adolescenti....
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Trovo divertente vedere che per alcuni certe scelte sono sembrate ben fatte e per altri no, il bello della discussione!

    Sai, Veronica, ce lo stiamo chiedendo tutti chi sarà il preside... Purtroppo anche nel live action l'attenzione data al corpo docente è identica al cartone (4 o 5 prof per un college intero, ma dai...) qua arriveremo ad avere presidi nuovi ogni stagione come i prof di Difesa contro le arti oscure in Harry Potter.

    CITAZIONE
    Perché Dane è ancora nella serie? Cosa ci fa? Qual è il suo scopo come personaggio? Che contributo dovrebbe dare alla trama? Soprattutto in questa stagione è diventato praticamente secondario e ormai mi aspetto che dalla terza diventi addirittura terziario.

    Serviva a mettere pepe inutile tra Beatrix e Riven. Io fossi nei panni dell'attore mi sentirei in imbarazzo, è molto più dignitoso il ruolo di Kat piuttosto, che esiste solo come interesse amoroso senza pretendere di avere alcun ruolo importante. E almeno non è una persona orribile: fanno più simpatia i cattivi di Dane!

    CITAZIONE
    Ma potevano gestirla meglio dal principio, escludendo Terra come personaggio lgbt e rendendo Stella bisessuale. E vi dirò più, hanno giocato con il rapporto Stella-Beatrix per tutta la stagione, e c’hanno giocato anche bene perché mi pare di aver capito che il loro rapporto è piaciuto a tutti. E poi? Poi hanno avuto paura di rendere effettivamente Stella bisessuale perché Iginio (credo che questa sia più una decisione sua) è ancora convinto che le Winx siano seguite da un pubblico di bambini, in questo caso con Fate è ancora più assurdo, e che vedere una Winx lgbt+ possa essere sconvolgente. E infatti chi è la Winx lesbica? Bloom? Musa? Una delle “originali”? No, è Terra, un personaggio originale.

    Stella aveva molto più senso... Ma tutto questo non mi fermerà dal shippare Stellatrix. Che tra l'altro, dicevano fosse una ship vecchia della prima stagione su cui hanno voluto premere di più nella seconda... Ma in tutta sincerità, voi avete mai shippato Stellatrix nella prima stagione? C'erano dei momenti salienti tra loro due? Perché io ricordo solo Stella che gettava Beatrix in mezzo al freddo. Decisamente senza sottotesto alcuno.

    CITAZIONE
    Però si dovrebbero sbrigare perchè le attrici hanno quasi 30 anni, e cominciano a non essere più tanto credibili per delle adolescenti....

    Eliot e Hannah in particolare... Ma anche gli Specialisti non scherzano! Li avessi avuti io dei figoni così a scuola!
    Le fate del festino nel bosco della prima scena erano più credibili come teenager degli effettivi protagonisti della storia. Però pazienza, spero che le facciano crescere un po' queste fate, non ho mica capito dopo quanto tempo dall'ascesa di Rosalind si svolga questa stagione (oltre che in quanto tempo: parlano di vari mesi, a me dalla messa in scena sembrava un mese solo!)
    Tutto sommato però non mi è sembrato fosse il secondo anno di Bloom come nel cartone, quindi avrebbe ancora 16 anni?
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Per quello che ho capito io, le prime due stagioni si svolgono nello stesso anno; praticamente la prima stagione si è svolta in un semestre e la seconda in un altro, ma appunto, dovrebbe essere lo stesso anno scolastico. Magari si capirà meglio con l’uscita del libro.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    225
    WCLO Points
    0

    Status
    Condivido tutto... quello che dite (senza citarvi una a una)
    Mi è piaciuta.
    Tantissimo.
    La trasformazione.
    Il personaggio di Bloom.
    Condivido Stella: avrei preferito vedere un pò della sua storia.
    Terra gay, anche no, non ci sta col personaggio, non ci sta che lei si metta con quella specialista perché sinceramente mi sembra una cosa forzata visto che non c'entrano nulla, loro due insieme, sembra l'hanno messo solo perchè ormai netflix vuole fare inclusione, ma in una seria così, ok gli specialisti che fanno cose a 3, o lo specialista gay, ma le fate per me è un no.
    Mi sono piaciuti i colpi di scena.
    Mi è piaciuta la figura di Sebastian.
    Anche Rosalind.
    Non mi è assolutamente piaciuta la morte di Beatrix, la mia preferita con Stella.
    No.E' un personaggio possiamo dire principale, non la potete far morire.
    Avrei voluto un approfondimento amicizia Stella e Beatrix.
    Non mostrano poi, i veri sentimenti/reazioni di Stella al fatto che Bloom e Sky stanno insieme.
    Avrei voluto vedere le vere reazioni di Stella, che secondo me nasconde molto bene.
    Spero esca una stagione 3, velocemente.
    Musa che perde i poteri e vuole diventare specialista, no non mi piace, e neanche quando combatte, bene l'avvicinamento con Riven, ma non li vedo insieme, come nel cartone, mi sembrano troppo diversi.Musa in alcune puntate ed in una particolare, vestita in modo osceno.
    Scena ex preside molto toccante.
    I vestiti delle ragazze assolutamente no.Le winx sono note per essere molto "fashion" e piacciono anche per questo.
    Il personaggio di Flora non mi piace. Potevano evitarlo, invece il personaggio di Tecna doveva assolutamente essere inserito e potevano benissimo farlo in modo originale senza comprometterlo.
     
    Top
    .
13 replies since 17/9/2022, 11:41   643 views
  Share  
.
Top