Differenze tra i costumi del fumetto e della serie animata

-grazie alle fanart di 3208-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Buongiorno e buon inizio di Luglio! Per motivi che ancora non possiamo condividere (ehehehehehe) recentemente io, Himo e Cinni abbiamo passato moltissimo tempo a guardare i design dell'iconica trasformazione Witch e abbiamo messo le mani su una serie di fanart disegnata da 3208 (o Silja): come vedete queste fanart mettono a confronto il costume com'era nella versione fumetto e quelloche invece è stato poi animato e ho pensato di condividerle con voi. Vediamole insieme!

    Innanzitutto possiamo individuare quelle che sono le differenze generali:
    - ali meno dettagliate
    - colori più accesi, sia il viola/verde dei vestiti sia i due colori delle calze
    - tratti più spigolosi, sia nei lineamenti del volto sia nelle linee dell'abbigliamento
    Le differenze nel caso di Will sono sottili: maniche meno ampie, gonna più lunga nel caso del cartone, un taglio molto statico e i dettagli sull'addome semplificati brutalmente (quei ghirigori sono tipo la cosa più iconica di Witch e ridotti così sono abbastanza patetici).

    Ad Irma hanno riservato lo stesso trattamento: gonna più lunga e meno svolazzante, una scollatura più castigata, vita leggermente più alta e ghirigori sull'addome completamente rovinati.

    Nel caso di Taranee i cambiamenti sono ancora più sottili e discreti: vita più alta, ghirigori stilizzatissimi, una pettinatura un po' più realistica ma soprattutto i bracciali cambiano inspiegabilmente colore...

    Cornelia è quella il cui design è stato più penalizzato, secondo me, pur non avendo subito cambiamenti troppo drastici: il fatto è che quelle linee morbide bellissime della scollatura e del ghirigoro sull'addome perdono tutta la loro grazia quando vengono geometrizzate così. Anche in questo caso la scollatura è stata alzata di più sulle spalle.

    Il design di Hay Lin, scarpe a parte, non è cambiato molto ma non si spiega la scelta di farle i collant lunghi invece che lasciarle le calze più corte come nel fumetto.


    L'artista ha disegnato anche le precedenti guardiane, che a confronto con le attuali hanno subito un trattamento molto più severo:
    A parte la penalizzazione data dalle linee più spigolose e conseguente perdita di ogni ghirigoro, Nerissa è stata fatta rosa. Questo come lo spiegate? Il verde le stava così tanto meglio... (NdI: i costumi a un colore solo non si possono proprio vedere)

    Spigoli a parte (ormai sarete anche stanchi di sentirmi parlare di spigoli) Halinor perde quella bellissima asimmetricità del pezzo sopra e le rovinano i capelli in un modo che vabbé.

    Ammettiamolo, il design di Kadma non è mai stato particolarmente illuminato (troppo viola) ma sono riusciti perfino a peggiorarlo togliendo la fascia verde (che almeno spezzava cromaticamente) e inventandosi un inutile collarino.

    Il costume di Yan Lin era un capolavoro che riusciva a richiamare il costume della nipote e la cultura cinese in maniera aggraziata e originale... qui gli portano via le maniche alla Witch e l'addome scoperto e perde tutta la sua unicità.
    Purtroppo l'artista non ha mai disegnato Cassidy, anche se così ad occhio il suo costume è rimasto praticamente uguale.

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Post davvero interessante, Iku! Devo essere sincero e dire che onestamente non mi ero accorto di alcuni cambiamenti nel design degli outfit tra fumetto e serie animata. Ero più consapevole delle modifiche relative alle ex guardiane di Kandrakar ma molto meno delle nostre Witch.

    Se devo esprimere una preferenza, senza dubbio il fumetto vince a mani basse anche se capisco per esigenze di semplicità di animazione che nella serie animata abbiano preferito un design semplicizzato
     
    Top
    .
  3. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    É interessantissimo! Non ci avevo mai prestato attenzione fino ad ora! I motivi di queste differenze sono davvero svariati...in primis penso che alcuni elementi li abbiano nascosti per via del target a cui é destinato il cartone, altri li abbiano semplificati per facilitarne l'animazione e altri ancora li abbiano modificati per omologare tutti i vestiti...ad esempio i ghirigori nel fumetto sono tutti diversi, mentre nel cartone hanno quasi tutti la forma a cuore. O ancora il colore del vestito di Nerissa: penso sia dovuto al fatto che il rosa essenzialmente é il colore principale di della parte sopra di quasi tutti i vestiti...il verde é rilegato solo ad un pezzo dell'abbigliamento (di solito la parte sotto) e di verde ci sono già le calze. Nerissa poi era l'unica a non avere nulla di rosa indosso. Volevano renderla uguale alle altre Witch. I colori penso siano piú accesi per una maggiore resa visiva o per questioni di marketing. E le scarpe...a tutte le scarpe hanno messo la punta come le classiche scarpe di una strega. Tutta questa spigolosità penso sia dovuta al fatto che il cartone é stato reso molto "maschile" nel senso che gli autori pensavano di destinarlo soprattutto ad un pubblico maschile. Le Witch del cartone infattii sembrano anche molto piú muscolose, mentre quelle del fumetto avevano forme piú armoniose. Forse c'entra anche qualcosa il metodo utilizzato per creare i disegni e le animazioni, ma non sono del settore quindi non posso immaginare... Poi aggiungo una cosa mia che non c'entra niente con le immagini...nel cartone non si nota molto il cambiamento di età quando le Witch si trasformano. Ad esempio Irma da non trasformata era piú paffutella e quando si trasforma si vede che é piú grande. Nel cartone invece da Irma con abiti civili a Irma trasformata l'unico cambiamento d'aspetto sembra un po' di trucco sul viso.
    In linea di massima preferisco i disegni del fumetto e i colori piú opachi del fumetto hanno un loro fascino rispetto a quelli troppo accesi del cartone.

    P.s. la Nerissa del fumetto non trasformata aveva un abito viola

    https://static.wikia.nocookie.net/villains...=20151229194514

    Edited by Indigo - 3/7/2022, 23:15
     
    Top
    .
2 replies since 3/7/2022, 10:36   223 views
  Share  
.
Top