Winx Club su Displate

-misteriosi artwork versione anime-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Se come noi siete sempre a caccia di notizie potreste aver visto comparire sugli account di WCR questo misterioso set di illustrazioni:

    iTzfxWL

    La pagina li definisce come artwork originali, senza naturalmente prenserdi la briga di spiegarci in nome di cosa o dove li hanno pescati.
    Ebbene, finalmente su Instagram abbiamo avuto una spiegazione: si tratta dello shop Rainbow su Displate!

    Io conoscevo già Displate perché un amico ne ha un paio in casa (sono praticamente quadri di metallo e fanno un effetto davvero interessante) ma non avevo capito che potessero intervenire anche brand famosi. A quanto pare si tratta di un vero e proprio store ufficiale Rainbow all'interno del sito, tant'è che hanno inserito anche i link a Facebook, YouTube e Instagram.

    Resta il fatto che le artwork in sé non sono niente di eccezionale e che questa svolta pesantemente anime (dopo il pessimo tentativo di renderle manga facendole diventare invece american comic) mi lascia mooooolto basita. Che ne pensate, ragazzi?
     
    Top
    .
  2. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A primo occhio non mi piacciono. Sono soltanto le Winx ma con dei visi ridisegnati e tra l'altro senza un minimo di spessore espressivo. Non vorrei essere troppo dura, ma i volti sono molto stilizzati. Oltretutto le scarpe sono state ingrandite e stonano con l'armonia del corpo. L'idea era carina, ma mal realizzata. Io avrei scelto anche altri vestiti e non quelli originali, giusto per rendere l'idea di un personaggio stile manga/anime. Qui di giapponese c'é solo il viso. Si potevano impegnare di piú!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Per me è già un miracolo che non abbiano fatto whitewashing su Aisha e Flora al primo colpo. Avranno finalmente imparato la lezione?

    Comunque non mi piacciono... non capisco perché i fan dovrebbero volere le Winx in un altro stile. Ma fare delle belle illustrazioni nuove con lo stile originale che noi tutti amiamo - altrimenti non staremmo qui - pare così brutto?

    Almeno quelle stile manga dello shop ufficiale ricordavano molto lo stile originale, queste sono proprio bruttine e anonime.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Io non sono contro agli stili alternativi di per sé (soprattutto perché Winx è stato molto ispirato da Sailor Moon) ma vista la bravura degli artisti Rainbow mi sarei aspettata qualcosa di meglio. I piedi sono molto più grandi di quello che dovrebbero essere, anche tenendo conto della prospettiva sono sproporzionati.
    L'unica che mi piace genuinamente nonostante i difetti è Flora. E gli sfondi, sono bellissimi.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    E torniamo a parlare di Displate dopo che nuove collezioni si sono aggiunte nello store ufficiale di Winx Club sulla piattaforma. Attualmente le collezioni sono ben otto: Character Graphics, Winx Comics, Disco Fever, Rock The Sea, Winx Anime, Winx Must Have, Big Texts e Hip Hop Colored Block. Vediamole insieme.

    Character Graphics (8 displate) riprende i character poster della prima stagione, uno per ogni Winx, più la famosa immagine di gruppo in cui è stata aggiunta Aisha e un’illustrazione random di Bloom, al telefono sul letto in pigiama.
    Niente di nuovo ma la fedeltà alle illustrazioni della prima stagione mi piace.

    Winx Comics (4 displate)
    raccoglie quelle strane fusioni tra fumetto americano e giapponese che abbiamo visto negli ultimi tempi, con l’uso smodato di scritte giapponesi o giapponesizzanti, effetti grafici rubati ai fumetti occidentali e il bianco e nero dei volti abbinato a colori accesi.
    Questo tentativo mi lascia basita: non sono mai stata una fan dei fumetti americani e sebbene ami molto i manga questo minestrone senza arte né parte mi lascia indifferente, quasi infastidita. Se era un tentativo di portare Winx più vicino ai manga è chiaramente fallito.

    Disco Fever (5 displate), nonostante il nome, propone Bloom, Flora e Stella nella versione Sirenix Couture circondate da elementi come frutta, stelle e rossetti. Stella compare solo una volta mentre le altre due si ripetono in due posizioni diverse.
    La scelta del Sirenix per questo tema mi incuriosisce.

    Rock the Sea (6 displate), curiosamente, riprende esattamente le stesse illustrazioni Sirenix Couture ma in una grafica più elaborata, oserei dire Art Nouveau: cornici affusolate, elementi marini e scritte retrò che ben poco hanno a che fare con la serie. Ancora più curiosamente qui Stella è presente in due posizioni.
    Sebbene ami follemente l’Art Nouveau anche questo tentativo mi lascia perplessa: il Sirenix non è decisamente la trasformazione che abbinerei a questo stile e le grafiche stesse mi sembrano messe insieme un po’ a caso.

    Winx Anime (6 displate) è la prima di cui abbiamo parlato in questo topic e raffigura le Winx con uno stile che stavolta ammicca a quello dei manga. Le illustrazioni sono molto belle ma un po’ random.

    Winx Must Have (6 displate) è tra le collezioni più recenti ma non è facile trovare un filo conduttore: abbiamo illustrazioni inedite, altre ispirate alla serie e altre ancora “rubate” allo shop e ricolorate. I colori sono accesi ma meno sfacciati di quelli della collezione Winx Comics, lo stile è più rotondo e pulito e le illustrazioni originali sembrano finalmente originali.
    Che dire? E’ la mia collezione preferita. Sono ancora infastidita dalle scritte simil-giapponese che si ostinano a usare ma le Winx “bianche” a contrasto con questi bei colori fanno la loro figura. Per tacere poi dell’illustrazione in bianco e nero.

    Big Texts (10 displate), come suggerisce il nome, si concentra su grosse scritte motivazionali, come “dai fuoco al mondo”, “credi in te stessa”, “mai fidarti delle tue paure” e “non perfetta, solo una fata”. Le illustrazioni sono ancora una volta quelle Winx versione fumetto giappo-americano in pose più o meno determinate, spesso più che altro dinamiche, e colori discutibili.
    Questa è la collezione che mi piace meno. Solo un paio di design funzionano davvero, gli altri sono messi insieme a caso, con le onnipresenti scritte giapponesizzanti e macchie di colore che lasciano il tempo che trovano.
    Mi fanno davvero venir voglia di creare io stessa una collezione fatta bene.

    Hip Hop Colored Block (4 displate) si divide in due parti: una scimmiotta Warhol, riproponendo Bloom e Stella in quattro combinazioni di colori molto random, e una è più fedele ai colori della serie, mostrandoci le silhouette delle Winx senza volto ma con i loro colori originali e le Trix in blocchi di colore.
    Anche questa collezione mi lascia perplessa: è un tentativo di avvicinare le Winx all’arte?

    Che ne pensate?

    Edited by iku88 - 20/10/2022, 09:08
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    I character graphics mi piacciono molto, d'altronde lo stile originale è caratteristico e iconico.

    I winx comics non mi dispiacciono, anche se li avrei preferiti solo in bianco e nero, senza quei colori sgargianti. L'unico che trovo azzeccato è quello in fucsia, molto carino.

    Disco Fever e Rock the Sea per me sono un no. Il Sirenix non mi è mai piaciuto e se volevano fare delle grafiche più raffinate (non mi piace definirle Art Nouveau perché i colori sono fin troppo accesi e le forme... Bah.) potevano sfruttare l'Harmonix o l'Enchantix che si avvicinano molto di più a questo tipo di estetica.

    Winx Anime nulla da dire, carine anche se vedo delle ingenuità nello stile dell'artista. Le avrei fatte meglio io? Forse no. Ma non le reputo al livello dei disegni usati da Rainbow negli ultimi 18 anni.

    Winx Must Have, sebbene siano disegni carini e simpatici non hanno la potenza di altre immagini che hanno usato. I colori non mi dispiacciono, però non sono completamente soddisfatta.

    Con Big Texts sono d'accordo, non mi piacciono e a livello grafico non dicono davvero nulla...

    Hip Hop Colored Block è la mia preferita. Io vado pazza per la Pop Art e secondo me è quella più azzeccata per questo genere di prodotto. Dopotutto le Winx fanno davvero parte della cultura pop italiana, le loro silhouette e colori le riconoscono tutti.
    Bloom e Stella le reputo più deboli delle silhouette colorate e delle Trix. Le Trix sono disegnate da dio, le adoro.

    Tutti questi Displate mi hanno resa un po' perplessa. Esiste davvero un mercato per questo genere di oggetti? Ne sarà valsa la pena di produrre tutti questi design?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    389
    WCLO Points
    +20
    Location
    Lombardia

    Status
    stupendi gli artwork 😍😍💙
     
    Top
    .
6 replies since 1/7/2022, 21:29   202 views
  Share  
.
Top