WITCH compie 20 anni: raccolta di interviste

Celebriamo, celebriamo, celebriamo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Inizialmente dedicato all'intervista di Heroica ad Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, modifico il topic per far spazio anche a tutte quelle altre interessanti interviste fiorite nel frattempo (magari con un po' piú di dettagli, stavolta...)
    Per chi se lo fosse perso, ieri le Witch hanno compiuto 20 anni: il 3 Aprile 2001, infatti, usciva il primissimo numero di Witch.

    Iniziamo dalla migliore, quella di Heroica appunto:

    WITCH compie 20 anni, intervista ai creatori del fumetto

    Questa intervista parla non solo dei meccanismi dietro la creazione di Witch ma anche delle difficoltá dei creatori nel portare alla luce il loro progetto e include delle succosissime chicche su come la storia iniziale di Witch avrebbe dovuto essere!
    -PS: se passate su Heroica non perdetevi l'analisi del film Titanic e il pezzo sull'evoluzione storica dello shojo manga!-

    Mi permetto poi di trascrivere queste righe meravigliose che stavano nei primi due numeri:

    W.i.t.c.h. è una sigla.
    Ma se togli i puntini ottieni una parola inglese che significa strega.
    Strega, in origine, era colei che conosceva la natura e i segreti per rispettarla e dominarla.
    Aveva un sentire unico e speciale. Perciò era magica! Proprio come te.
    Ecco perché è nato W.i.t.c.h! Per aiutarti a tirar fuori la magia che hai dentro.
    Witch sei tu, un incanto di ragazza!


    Un'altra intervista interessante che ho trovato é quella di RivistaStudio:

    Francesco Artibani e l’arte del fumetto popolare

    In questa intervista si parla non solo di Witch e di quello che é stato per l'epoca ma anche della situazione del panorama fumettistico italiano, con un accenno inevitabile a Winx. Un estratto dall'intervista:

    Quello che ha funzionato è stata l’universalità dei temi e dei contenuti della storia.
    Non stavamo inseguendo nessuna moda; il nostro non era un racconto generazionale, fatto per un target specifico.
    W.I.T.C.H. parlava a tutti. Si affrontavano la crescita, le difficoltà di ogni giorno e la sfida di trovare il proprio posto nel mondo;
    e si discuteva di relazioni, di famiglia, di amicizia.


    L'intervista di NerdPool coinvolge non solo Francesco Artibani ma anche Valentina De Poli:

    NerdPool intervista Francesco Artibani e Valentina De Poli per i vent’anni di W.I.T.C.H.

    Qui emergono anche dettagli tecnici, riflessioni sull'impossibilitá di creare un prodotto simile OGGI e un grande senso di nostalgia.

    Sembrava che le lettrici non aspettassero altro: un mondo in cui identificarsi,
    il loro mondo magico che però le metteva di fronte al fatto che stavano diventando grandi!
    In più in quel periodo c’è stata l’affermazione del Publishing Disney italiano come centro di produzione internazionale:
    avere il consenso dei licenziatari Disney di tutto il mondo è stato un fattore importantissimo per l’evoluzione del giornale.



    Per adesso ho trovato queste ma ho l'impressione che non si fermeranno qui...

    Edited by iku88 - 13/4/2021, 14:44
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    E infatti ecco anche una video intervista sempre ad Artibani: niente di nuovo dal punto di vista delle informazioni a noi note ma una bellissima testimonianza di come abbia scritto Will, che in qualche modo me lo rende un po' più umano.

    Tra le altre cose ha confessato che gli piacerebbe scrivere una storia con le Witch adulte, all'età che avrebbero oggi (qui 35 anni, più o meno). Mai dire mai...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    A quanto pare la famosa ristampa per i 20 anni di Witch non si fermerà al primo numero!
    Non me l'aspettavo, dovrò comprarmela quando torno in Italia!
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Che bella notizia! Speriamo non si fermino alla prima saga... l'edizione Giunti non mi fa impazzire, ma avere almeno la saga di Nerissa in italiano e in cartaceo sarebbe stupendo!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    27,326
    WCLO Points
    +5
    Location
    Rieti

    Status
    Con la ristampa per festeggiare i 20 anni di W.I.T.C.H. per il momento sono arrivati a 3 volumi... Spero che la facciano completa. È sempre una superemozione sfogliare quelle pagine per me.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Non si tratta propriamente di un'intervista ma non mi andava di aprire un topic apposta per lamentarmi: quest'anno si festeggia il ventunesimo anniversario e tocca vedere articoli come QUESTO scritti a casissimo.

    Tra l'altro non si puó nemmeno commentare, altrimenti un paio di cosette gliele avrei dette.
    A parte i vari errori grammaticali, di battitura e la grafica davvero discutibile, che Witch sia nato nel 2012 non si puó leggere, né "Matt è il ragazzo di Will, l’unico che conosce il segreto delle Guardiane e di Meridian".

    MA ANCHE NO.
     
    Top
    .
  7. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iku88 @ 4/4/2022, 17:42) 
    Witch sia nato nel 2012 non si puó leggere

    Tra l'altro dopo scrivono:
    "Il fumetto fu interrotto a ottobre 2012 con l'albo numero 139. Il primo numero usciva 11 anni prima, il 2 aprile 2001"

    Ma perchè non rileggono ciò che scrivono prima di pubblicarlo ? Tra l'altro è strano che non si siano proprio accorti di questo errore se dopo hanno scritto una cosa corretta.

    Che Matt sia l'unico a conoscere il segreto delle Witch forse è inteso in senso lato, nel senso che è l'unico "umano" a conoscere la verità. Chi altri del mondo terrestre conosce il segreto delle Witch ? Non ricordo. C'era Caleb, ma viene da un altro regno, c'era Elyon, ma perchè è la sorella di Phobos, c'era la prof delle ragazze, ma perchè è un'abitante del metamondo...

    P.s. non so te Iku, ma a me ha fatto sorridere il fatto che abbiano chiamato le Witch "girl gang di 5 bff" Non mi sembra un termine appropriato con cui definire il gruppo. Bff è la ciliegina sulla torta ^U^

    Rileggendo l'articolo mi è saltata all'occhio la nonchalance con cui descrivono il loro ruolo di guardiane come a dire: "'ste ragazze hanno già tanti problemi adolescenziali e si devono pure accollare il peso di salvare l'umanità"

    Dal mio punto di vista l'autrice ha descritto il fumetto per come lo ha vissuto lei quando era adolescente (infatti poi parla dei test di personalità, della scelta della propria Witch preferita ecc).

    Ho trovato questo articolo molto amatoriale e personale e lungi dal dare al lettore una infarinatura generale su quello che è stato davvero Witch.

    Sarebbe stato interessante leggere qualcosa in piú sulla chiusura del fumetto. Come mai un fumetto cosí famoso ha chiuso i battenti ?

    Edited by Indigo - 4/4/2022, 21:02
     
    Top
    .
6 replies since 4/4/2021, 17:33   260 views
  Share  
.
Top