Fate: prima e dopo

Com'è cambiata la vostra opinione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Uno dei nostri fan su Instagram mi ha appena dato un'idea molto interessante per un video del canale: il nostro prima e dopo Fate.

    Tra rumor, casting, teaser e trailer abbiamo avuto moltissimo tempo per farci delle idee... e almeno nel mio caso mi ero fatta delle aspettative che alla fine si sono quasi completamente capovolte!

    Quindi adesso che le acque si sono calmate vi chiedo... con che idee eravate approdati al live action e come invece siete "usciti dal cinema" dopo averlo visto? Mi piacerebbe, sempre che anche a voi faccia piacere, leggere le vostre risposte nel video per continuare a parlare di Fate e magari stimolare un maggior dialogo con chi segue il canale... ma ovviamente il forum viene prima, quindi se volete rispondere alla domanda ma preferite che io non la legga nel video per me va benissimo uguale!
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Interessante! Premetto di non essere completamente rimasta delusa dalla serie: ha tantissimi difetti, ma lì ha anche il cartone. Però ha altrettante cose che ho apprezzato.

    Il mio prima per me sì divide in due categorie: prima del teaser e delle 40 pagine del libro e dopo.
    Prima di questi, avevo delle aspettative molto alte. In realtà erano ancora più alte prima che uscisse il cast, ma qui è un mero problema di whitewashing di cui abbiamo già parlato. Però mi aspettavo un sacco di cose. Sapevo che non tutto poteva realizzarsi, però speravo in qualcosa di estremamente figo, ben scritto e ben confezionato. Speravo in una possibile comparsa di Tecna, Flora e delle trasformazioni (che in parte avremo o abbiamo avuto, anche se non come avrei voluto...) tenuta segreta per pericoli di spoiler. Speravo in mille dettagli. Anche in un abbigliamento che rieccheggiasse gli anni 2000: era il 2019, ma bastava farsi un giro sui social e avere la passione per la moda per rendersi conto che la pancia scoperta, i glitter e il rosa stavano tornando. E nel 2020, anno in cui si pianificava di far uscire la serie, sarebbero stati all'apice della popolarità.
    Speravo in qualcosa di più iconico, acconciature e trucchi particolari, vestiti ben diversi dagli stivaloni e giacca in pelle di Bloom. Lo so, sia per budget che per realismo hanno optato per altre cose, ma se dosate bene, le note anni 2000 non avrebbero rovinato l'atmosfera.
    Speravo anche nell'esistenza della tecnomagia, banalmente per la presenza massiccia dei cellulari e dei social anche nell'Oltremondo. Qualcosa ci è stato detto (il cerchio di pietre è fonte di energia per Alfea, quindi l'elettricità è magica) ma si tratta di piccoli accenni.
    Avevo progetti diversi per tutti i personaggi, dovuti anche alle mie e vostre teorie nel toto live action. A furia di rileggerle mi ero quasi convinta potessero realizzarsi, e invece no.

    Poi sono arrivati teaser e libro, e da lì ho dovuto ridimensionare le mie speranze: i personaggi erano diversi, i vestiti più ordinari, i toni cupi. Superata la fase di fangirlamento iniziale mi sono resa conto di essere tra le poche persone sul web ad aver adorato il trailer. Non era affatto come avevo immaginato Fate, ma era pur sempre fighissimo. Tanta gente che non sapeva nulla del progetto (anzi, c'era chi chiedeva: "ma ne abbiamo veramente bisogno?" e lì allora ti cascano le braccia, perché io sì, ne avevo bisogno...) sputava fuoco e fiamme contro la serie, facendo notare solo i lati negativi e accentuandoli. TUTTI, ma proprio tutti, erano convinti che le Winx sarebbero state vestite per tutto il tempo con quegli abbinamenti terribili, che sarebbe stato tutto oscuro e fin troppo simile alle Terrificanti Avventure di Sabrina.
    Il libro poi ci ha dato un assaggio della vera atmosfera di Fate: dark, sì... Ma meno di quanto potesse sembrare dalle brevissime clip mostrate. Poi è uscita l'intervista con scene nuove, e da lì la serie si è dimostrata esattamente come questo video l'aveva presentata.

    Ora parliamo del dopo. Sono soddisfatta? Più o meno, più verso il più che verso il meno.
    Ho letto i vostri commenti, quelli a favore e quelli contro, ho letto le recensioni... Fate secondo me non è brutto. Non è un capolavoro, ma non è da buttare. Ha tante cose da migliorare, ma ha del potenziale. Se lo avessi in mano io ci farei tanta roba, purtroppo non sono sceneggiatrice lol
    La storia è completamente diversa da ciò che aspettavo, quindi non mi ha delusa. Certe scelte e certi personaggi potevano essere fatti meglio, ma la serie non mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Chi ha solo parlato male di Fate evidentemente non rientrava nel target o è partito già prevenuto. Ci sta che la serie non sia piaciuta, ma non ha solo difetti, e su questo sono sicura che sarete tutti d'accordo con me.
    A differenza di Iku non mi aspettavo una ciofeca, anzi. Quindi sul quel fronte non sono stata completamente accontentata. Però era un mio desiderio di pancia, non razionale. Pensandoci su, potevano fare di peggio.

    A me fa sempre piacere quando leggi i nostri interventi nei video! Se ho detto qualcosa di interessante leggi pure.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Ebbene, come ha detto cinny, la serie non è un capolavoro, ma non è neanche da buttare, anzi, ha molto potenziale, ma c'è anche qualcosa che dev'essere migliorato.

    Ha deluso le mie aspettative? Dipende, perché anch'io come cinny dovrei dividere il mio prima in più parti. Inizialmente, quando fu annunciato sto benedetto live action di Winx Club in chiave young adult per Netflix, avevo aspettative fin troppo alte. Considerando che stiamo parlando pur sempre della prima stagione di una serie per il binge-watching dal budget medio, per di più tratta da un cartone animato, mi sono resa conto col tempo che stavo esagerando a mantenere così alte le mie aspettative. È chiaro che si trattava di esperimento sulla scia del successo di Riverdale e Sabrina.

    Poi è stato annunciato il cast: ammetto di essere rimasta molto delusa dal whitewashing di Musa, dall'aggiunta di Terra, che in qualche maniera prendeva il posto di Flora (tant'è che nel mio toto live action ho fatto morire Terra lol), dalla totale assenza di Tecna e dalla sostituzione delle Trix con Beatrix. Ma poi, purtroppo o per fortuna, mi sono dovuta ricredere. Chiaramente non giustifico il whitewashing di Musa o la povera multietnicità della serie, ma non ho potuto fare a meno di innamorarmi del cast. Il fatto che siano così divertenti ed affiatati tra di loro, per esempio, è un punto a favore. E poi, malgrado la maggior parte di loro sia alla prima esperienza, ho amato la performance artistica della maggior parte degli attori, tra cui Elisha, che è stata una Musa divertente e drammatica al tempo stesso. Che dire poi di Eliot/Terra? Un'attrice incredibile ed un personaggio interessante, che, come già ha detto iku altrove, non ci ha fatto proprio avvertire la mancanza di Flora. Insomma, mi sento quasi in colpa ad ammetterlo, ma sono felice del cast e spero vivamente che la scelta di Elisha per interpretare Musa sia stata fatta effettivamente per la bravura dell'attrice. Ciò non toglie, comunque, che andrebbe arricchito il cast con qualche elemento asiatico. Per quello latino c'è la speranza che abbiano imparato la lezione e che scelgano un'attrice latina per Flora. Vedremo.

    Dopodiché, con l'arrivo di teaser e trailer, ho alzato nuovamente le mie aspettative, cercando però di non esagerare. Mentre il resto del web non faceva altro che parlare male della serie (ho visto di tutto: da gente che all'improvviso era diventata fan storica delle Winx a gente che pur di gridare allo scandalo è andata a cercare il pelo nell'uovo mostrando di non averci capito una mazza della serie) io ero gasatissima e non vedevo l'ora di poter finalmente godermi la serie, sapendo però che non dovevo aspettarmi un capolavoro, bensì un esperimento.

    Quindi così ho fatto: mi sono goduta la serie per ciò che era ed è stata una piacevole sorpresa. Se sono soddisfatta? Assolutamente sì. È sulla buona strada per diventare, no, non addirittura un capolavoro, ma almeno una serie da ricordare, sia per i fan delle Winx che per i fan dei teen drama.

    Edited by ~Vicky~ - 26/2/2023, 13:50
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12,715
    WCLO Points
    +17

    Status
    Bellissimo topic, partecipo volentieri!

    Io ho saputo che avevano in cantiere il Live Action delle Winx nell'Estate 2019. Da quel momento in poi ho iniziato a cercare informazioni su Internet sperando di trovare sempre qualcosa di nuovo.
    Avevo aspettative alte? Sì, altissime. Sono rimasta delusa? No. Tutto sommato la serie mi è piaciuta, ma ritengo si possa ancora fare di più.

    In questo lasso di tempo si è sempre parlato di questa Beatrix, e ad essere sincera non ho mai accettato lei al posto delle Trix e questa cosa purtroppo non è cambiata. Non so, non mi è piaciuta come personaggio, avrei voluto vedere ogni singola Trix. Sadie io la vedevo bene per fare Darcy, ma ormai non penso le vedremo tutte e tre, visto che lei è ognuna di loro.

    Per quanto riguarda il cast, a me è piaciuto da subito e sì, anche Elisha! So che hanno azzardato con questo casting, ma è anche vero che lei Musa la ricorda moltissimo e secondo me questo è un punto importante.
    Come a tutti, l'aver tolto Flora e Tecna non è piaciuto neanche a me, però la new entry Terra l'ho apprezzata davvero molto.
    A dire la verità non capisco il perchè non inserire direttamente Flora... che non abbiano trovato nessuna attrice adatta in tempo? Chissà.
    Un altro punto a sfavore è come ci hanno presentato i personaggi inizialmente: nel corso degli episodi si evolvono e crescono, ma nelle prime puntate molti rappresentavano i tipici clichè da teen drama visti e stravisti. Immaginavo avrebbero enfatizzato il lato modaiolo e sicuro di sè di Stella e il carattere difficile di Riven, ma speravo di no.

    Mi auguro che le prossime stagioni avranno almeno 10 puntate, con sei si riesce a malapena ad introdurre la storia.
    Tutto sommato dunque promuovo la serie; ancora non mi sento di inserirla tra le mie preferite, ma ripongo delle alte aspettative sul fatto che possa rientrarci in futuro. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    389
    WCLO Points
    +20
    Location
    Lombardia

    Status
    Io aspettavo con ansia questo live action e le mie aspettative non sono state deluse per niente 😊 certo avrei voluto più episodi e che alcuni argomenti fossero affrontati meglio ma per il resto per me questa serie è promossa 💙
     
    Top
    .
  6.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Mi piace questo spunto per un video!

    Devo dire che io, al contrario di molti, appena saputo del live action ero sì felicissimo, ma non è che avessi grandissime aspettative.
    Mi riferisco a quando ancora non avevano annunciato il cast. Mi ricordo che ero terrorizzato all'idea di un prodotto con il target di Violetta e Maggie & Bianca in salsa fantasy.
    Poi una delle prime frasi promozionali diceva una cosa tipo "Le Winx crescono e affronteranno problemi da adolescenti". Allora ho iniziato a ipotizzare che avrebbero fatto una cosa più in stile W.I.T.C.H. in cui le ragazze erano terrestri e si limitavano a usare la magia in situazioni mondane.
    Perciò potete immaginare la mia gioia quando ho visto il teaser: una serie young adult con toni cupi e horror, ed effetti speciali niente male (mi aspettavo il peggio!). Forse non è quello che tanti fan di Winx Club avrebbero voluto, ma è decisamente il tipo di serie che mi piace adesso che sono cresciuto.

    La serie per me può solo migliorare. Sei episodi sono pochissimi ma hanno gettato le basi per qualcosa di veramente interessante. Non posso dire di essere soddisfatto al 100%: volevo più scene d'amicizia tra le Winx, più momenti divertenti, più rappresentazione LGBTQ+ ed etnica, più combattimenti magici, un episodio interamente dedicato alla caratterizzazione di ogni Winx, FLORA e TECNA e più Worldbuilding...

    Quindi sono contento a metà. Perché quello che ho visto è carino, ma potrebbe esserlo ancora di più!
     
    Top
    .
  7. Dragonflame
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao, anch'io voglio condividere il mio prima e dopo.
    Allora, io sono venuto a conoscenza del live action quando fu pubblicata per la prima volta la foto di gruppo delle winx e già da lì rimasi deluso dalla presunta Flora e da Musa, ovviamente deluso dal fatto che il cast non presentava il gruppo originale al completo del Winx Club con le varie etnie.
    Per quanto riguarda la storia una parte di me voleva la messa in scena della prima stagione del cartone con qualche variazione, mentre l'altra parte voleva una storia completamente diversa. Mi aspettavo che ci fosse molta magia e come la maggior parte le trasformazi, questa ipotetica trasformazione la immaginavo non con le varie performance del cartone ma che la magia che caratterizzava le varie winx le avvolgeva in una palla/sfera e poi esplodesse mostando le ragazze trasformate; per farvi un esempio: la primissima volta che Bloom si trasforma dopo vediamo lei dentro questa sfera di energia con i capelli tutti svolazzanti (l'episodio delle uova di serperatto). Le ali le immaginavo come quelle del cartone animato ma molto più "vere" ovvero con le varie venature che hanno ad esempio le ali delle libellule, quelle che hanno creato non mi dispicciono.
    C'è stato il teser (putiferio in tutto il mondo), io rimasi abbastanza colpito nonostante tutta quell'idea iniziale che mi ero fatto avevo capito che non poteva essere realizzata per motivi principalmente di budget e poi dai pochi episodi, quindi far muovere all'interno di una storia di soli 6 episodi: 6 winx, 3 streghe, 6 specialisti, rappresentare 3 scuole separate tra loro, i vari pianeti e altre cose presenti nel cartone... una cosa impossibile per una produzione del genere. Però come ho scritto sopra ho apprezzato il fatto che si raccontasse una storia delle Winx Parallela a quella che tutti noi conosciamo.
    Per quanto riguarda gli outfit visti sia per la prima volta nel teser che durante la serie assolutamente no. Avrei preferito che ci fossero stati dei giochi di contrasto con le atmosfere dark e i loro abbigliamenti, magari ripresi e rivisitati dal cartone, anche perché i colori nella serie facevano risaltare varie parti del corpo delle fatine, per non fraintendere: il blu faceva risaltare molto i capelli di Bloom.
    Dopo il Teser ho aspettato la serie senza farmi condizionare ma qua e là leggevo i vari commenti negativi che mi facevano rattristare (non so perché), i vari rumors che ho letto non ci ho dato peso (se non vedo non credo).
    La serie mi ha catturato infatti aspetto (spero) la seconda stagione anche perché oramai visto che hanno messo le basi e alla fine i personaggi chi più e chi meno hanno iniziato ad avere più spessore ci rimango troppo male se non c'è un seguito che mi faccia empatizzare ancor di più ai vari personaggi. Il progetto non è da cestinare. La brevità degli episodi si sente.
    come cast mi è piaciuto, vorrei però più diversificazione visto che si è creato un bel casino con l'attrice di Musa vi dico che nell'insieme me la ricorda ma come tutti non accetto il suo whitewashing. Il personaggio di Dane no coment. Mi hanno disturbato alcuni dialoghi in generale troppo esagerati.
    La storia nell'insieme mi ha soddisfatto in parte, mi dispiace che abbia questo finale apertissimo.
    Una cosa che non mi era andata proprio giù è quando ho saputo inizialmente dei poteri delle fate che non erano quelli della serie animata ma legati ai 4 elementi, ho pensato ecco qua! la lotta Winx vs W.i.t.c.h continua hahahahah (immagino una lotta tra le fate e le guardiane hahaha), però dopo aver visto la serie mi ha convinto la scelta.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Ad essere sincero non avevo aspettative vere. Ho scoperto che ci sarebbe stato il live action solo qualche mese prima ed ero occupato per altre faccende quindi posso dire che non mi ha davvero deluso o entusiasmato in senso di mie personali aspettative.
    E se devo essere totalmente sincero francamente non ho mai immagino un live action di un prodotto raimbow (troppo traumatizzato dal film live action di avatar :the last Airbender e dell adattamento Netflix di death note)
     
    Top
    .
7 replies since 13/2/2021, 22:47   295 views
  Share  
.
Top