Fate I: Commenti a fine stagione

Considerazioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    12
    WCLO Points
    +6

    Status
    Non so se qualcuno ha già avanzato questa teoria, comunque io la scrivo.
    Secondo me è ovvio che Farah sia ancora viva, sinceramente non credo di avere dubbi, ho notato subito i suoi occhi cambiare colore in quella scena e poi, non dimentichiamoci che lei potrebbe essere rimasta intrappolata nel terreno, questa cosa (più o meno) c'è anche nel cartone originale e la persona che salva Faragonda è Flora (dita incrociate).
    Per il fatto dei poteri, io non credo che possano imparare a controllare altri elementi, la vedo più in un'altro modo, ovvero, per esempio, una fata dell'acqua, come Aisha, potrà imparare anche a controllare il ghiaccio, una fata empatica, potrà imparare a distorcere i ricordi o plasmare le menti degli altri a suo piacimento, un pò come Stella, che è riuscita a diventare invisibile.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Si ha senso che una fata sviluppi al massimo il suo potere

    Come stella che diventa invisibile sfruttando la luce (non ricordo il procedimento ma mi pare sia scientifico che sfruttando lo spettro visivo si possa avere l invisibilità.)

    Comunque ora che ci penso posso dire perché ho odiato stella in sta serie. Ha abusato di sky a livello emotivo.
    A proposito di sky voglio abbracciarlo

    Edited by ParadiseIllusory 1998 - 25/1/2021, 18:22
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    WCLO Points
    +17
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Ho letto la teoria secondo cui le Streghe del sangue sarebbero paragonabili alle Antenate e delle ipotetiche distruttrici del regno natale di Bloom (forse Domino).
    Onestamente non so se questa cosa delle suddette streghe sia stata una mera invenzione di Rosalind per ingannare Bloom nell'ultimo episodio, ricordo che Farah e Silva hanno avuto una reazione del tipo "non posso credere che si sia inventata una cavolata del genere".
    Poi non so eh, ma la sensazione era quella. Certo è strano che Beatrix (se la sua storia personale non è un ammasso di bugie) abbia deciso di stare dalla parte di Rosalind e Andreas, dopotutto se sono stati loro a causare la distruzione del suo villaggio natìo (scusate ma ora non mi ricordo bene il nome) perché avrebbe dovuto parteggiare per loro?
    Secondo me ha raccontato un 5% di verità, non credo proprio che sia una vera vittima.
    Il mistero sulle origini di Bloom resta, ma penso che difficilmente avremo proprio una somiglianza assoluta con quanto si è visto nel cartone animato, nel senso: magari è l'erede della Fiamma del drago, ma che si complichino la vita mostrando regni distrutti e guerre passate tra i vari regni no, secondo me è più al livello di essere appunto la fata probabilmente più potente tra tutte e quindi capace di mettere fine a certe minacce alle forze del bene.
    Gli elementi in comune come avete scritto voi ci sono, ma sono stati pesantemente "riadattati": la regina di Solaria è Luna e per ora non abbiamo visto Radius, oltretutto la stessa Luna è perfida e cinica, molto distante dal personaggio etereo e gentile della serie animata, Sky qui era considerato orfano di padre (e probabilmente di madre) fino all'ultimo episodio, Magix non esiste, così come le altre due scuole, Selvafosca, Roccaluce ecc ecc, insomma, che ripropongano la storia di Bloom pari pari al cartone non lo credo.
    Ci sono perfino dei villains creati ad hoc, con probabilmente obiettivi diversi da quelli di un Valtor o delle Trix.
    Per quanto riguarda il commento generale alla serie, non voglio ripetermi, l'unica cosa che trovo assurda è leggere in rete che i personaggi rompono gli stereotipi o che Terra è quella con più autocontrollo.
    Mah, sulla seconda non mi esprimo perché ne ho già parlato nel commento all'ultima puntata, ma sulla prima mi viene un dubbio grande come una casa: ma dove?! Tutto posso capire tranne che rompa gli stereotipi.
    Lascio in link dell'articolo nel topic sulle recensioni.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Ho finito da pochissimo il rewatch della prima stagione, in preparazione per la seconda che sembra non arrivare mai...

    Comunque, devo dire che questa volta me la sono goduta di meno e ho trovato molti più punti critici, forse influenzato dalle tantissime analisi che ho ascoltato su Youtube da parte di fan arrabbiati XD

    In generale devo dire che non avrei scelto Brian Young come sceneggiatore... The Vampire Diaries è una serie, seppur iconica, invecchiata molto male e molto in fretta e in Fate: The Winx Saga lo showrunner ha dimostrato di non essersi evoluto per niente nel corso degli anni: stessi triangoli amorosi forzati, personaggi di colore utilizzati solo al servizio dei protagonisti bianchi (Bonnie = Aisha), cliché a non finire... sembra anche aver utilizzato lo stesso stile per vestire le protagoniste, con gli outfit pescati direttamente dal 2010 (ma di questo ne abbiamo parlato in abbondanza, in più non so quanto la colpa sia dello showrunner in questo caso).

    Alcune cose che mi sono venute in mente durante il rewatch che io avrei fatto diversamente:

    - BLOOM
    La prima persona con cui Bloom parla ad Alfea doveva essere Stella, non Sky. Con questa scelta hanno messo in chiaro da subito che erano più interessati alle coppie invece che all'amicizia tra le ragazze, che è IL punto fondamentale di Winx. Poi, sembrerà una cosa stupida, ma non ci voleva niente a farle avere un coniglietto di nome Kiko, come easter egg dal cartone.

    Non c'era alcun bisogno di renderla così antipatica ed egocentrica, ci sono state tantissime occasioni perse per mostrare il lato dolce di Bloom, come il momento in cui è in mensa con Terra che si commisera per il fatto di non piacere a Dane, e Bloom rimane zitta fino a quando non si parla di Sky. Era così difficile aggiungere qualche battuta in cui tirava su il morale a Terra?

    Poi ripensandoci trovo che la storia del changeling sia andata a rovinare uno dei più bei messaggi del cartone. I genitori di Bloom non hanno scelto di adottarla, credevano davvero fosse la loro figlia naturale... questo a mio avviso depotenzia tantissimo il rapporto di Bloom con Mike e Vanessa. Per citare Flora: "adottare un bambino è un grandissimo gesto d'amore", e con la scelta di rendere Bloom una changeling hanno eliminato gran parte dell'aspetto emotivo della storia familiare di Bloom.

    - STELLA
    Stella è un personaggio più complesso in Fate. Mi va benissimo. Ma io non l'avrei resa comunque così cattiva e infastidita dalla presenza delle altre... o se lo avessi fatto avrei fatto in modo di chiuderla subito alla fine del primo episodio, soprattutto considerando che ne avevano a disposizione solo sei.
    Perché non mostrare dei momenti in cui Stella, senza neanche rendersene conto, si lascia andare con le altre?! Non poteva esserci anche lei nella scena in cui aiutano Terra a prepararsi per la festa?!

    Una cosa che mi è venuta in mente riguardando la scena di Bloom che alla fine del primo episodio torna a Gardenia e viene poi attaccata dal Bruciato. Invece di far passare Stella per una psicopatica che ha cercato di uccidere Bloom, perché non farla andare con lei?!
    Avremmo avuto un bellissimo richiamo al primo episodio, con Stella e Bloom che combattono un mostro a Gardenia, e avrebbe anche eliminato il buco di trama per cui Stella da il preziosissimo anello di Solaria ad una che appena conosce e poi si arrabbia perché l'ha perso (cosa che la rende ancora più antipatica).

    - AISHA
    Non capisco perché non abbiano mantenuto il suo status di principessa. Sarebbe stato bellissimo magari se gli scontri tra lei e Stella fossero stati più dettati dal fatto che Solaria e Andros siano due regni "rivali". L'unico tratto del suo personaggio in Fate, oltre che le piace nuotare, è che per lei è importantissimo fare amicizia con le altre e fare squadra (e questo lo capiamo più dal libro, poi).
    Allora perché non mantenere il suo background di principessa cresciuta senza amici e isolata dal mondo, invece di quella ridicola storia in cui allaga la scuola per un compito di matematica?! Sarebbe stato bellissimo esplorare le sue insicurezze e la sua paura della solitudine in uno show più maturo. Aisha nel cartone è uno dei personaggi più complessi, in Fate è quella gestita peggio.

    - TERRA/FLORA
    Qui non c'è bisogno che io mi ripeta troppo. Per quanto ami TANTISSIMO Eliot Salt, Terra non ha alcun senso di esistere. Doveva essere Flora, interpretata da un'attrice latina e plus size, dato che ci tenevano a quel tipo di rappresentazione. Detto questo, il personaggio mi piace molto, ma avrei evitato alcune battutine sul suo fisico che, di nuovo, sembrano parecchio datate.

    - MUSA
    Lei in realtà è quella che mi ha dato l'impressione migliore, in questo rewatch. Sembra il personaggio più simile al corrispettivo animato, grazie soprattutto al suo sarcasmo (che io avrei reso ancora più evidente) e alla sua backstory. Mi piace abbastanza il potere empatico che le hanno dato, però io l'avrei resa invece una fata dell'aria in grado di controllare il suono. C'è persino una scena nell'ultimo episodio in cui Farah amplifica i suoni del bosco per individuare i Bruciati. Non sarebbe stato molto adatto a Musa?! E avrei mantenuto la sua passione per la musica e il canto e il fatto che questo la leghi alla madre. Per quanto nella serie porti sempre le cuffie, non traspare moltissimo il suo amore per la musica, sembra più una necessità. Poi, ovvietà, l'avrei fatta interpretare da un'attrice asiatica.

    Okay, mi fermo qui (nonostante potrei praticamente riscrivere tutti gli episodi XD) perché ho già scritto decisamente troppo, OMG.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    Okay, mi fermo qui (nonostante potrei praticamente riscrivere tutti gli episodi XD) perché ho già scritto decisamente troppo, OMG.

    Non fermarti, potrei stare delle ore a leggere queste review. Sarò onesta, io Fate non l'ho più guardato... Ma ora che è uscito Bridgerton 2 e Fate 2 (le due serie erano uscite a poco tempo di distanza) si sta avvicinando sempre di più, farei meglio a riguardarmelo.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (cinnamonions @ 1/4/2022, 16:43) 
    CITAZIONE
    Okay, mi fermo qui (nonostante potrei praticamente riscrivere tutti gli episodi XD) perché ho già scritto decisamente troppo, OMG.

    Non fermarti, potrei stare delle ore a leggere queste review. Sarò onesta, io Fate non l'ho più guardato... Ma ora che è uscito Bridgerton 2 e Fate 2 (le due serie erano uscite a poco tempo di distanza) si sta avvicinando sempre di più, farei meglio a riguardarmelo.

    Quoto in pieno: neanche io avevo alcuna intenzione di riguardare la serie ma dopo aver letto la tua analisi mi viene quasi voglia di farlo...
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Nemmeno a me in questi mesi è venuta voglia di fare un rewatch di Fate, nonostante lo avessi preventivato. Mi azzardo a dire che forse Fate si presta abbastanza bene a una prima visione in cui si è anche spinti da una certa curiosità e dall'affetto che ci lega da anni al brand Winx ma probabilmente in una seconda visione si inizia a notarne difetti, buchi e problemi in maniera più nitida

    Detto questo, Lovegood, condivido ogni singola parola della tua recensione. E credo che la stessa Rainbow si sia accorta di alcuni dei problemi che hai elencato. Devo dire che quando ne ha parlato Straffi sembrava molto entusiasta del successo della serie ma molto meno di certe scelte operate in Fate, tanto che ha voluto metterci mano e un maggiore controllo per la seconda stagione
     
    Top
    .
  8. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» Lovegood @ 1/4/2022, 16:56) 
    Ho finito da pochissimo il rewatch della prima stagione, in preparazione per la seconda che sembra non arrivare mai...

    Comunque, devo dire che questa volta me la sono goduta di meno e ho trovato molti più punti critici, forse influenzato dalle tantissime analisi che ho ascoltato su Youtube da parte di fan arrabbiati XD

    In generale devo dire che non avrei scelto Brian Young come sceneggiatore... The Vampire Diaries è una serie, seppur iconica, invecchiata molto male e molto in fretta e in Fate: The Winx Saga lo showrunner ha dimostrato di non essersi evoluto per niente nel corso degli anni: stessi triangoli amorosi forzati, personaggi di colore utilizzati solo al servizio dei protagonisti bianchi (Bonnie = Aisha), cliché a non finire... sembra anche aver utilizzato lo stesso stile per vestire le protagoniste, con gli outfit pescati direttamente dal 2010 (ma di questo ne abbiamo parlato in abbondanza, in più non so quanto la colpa sia dello showrunner in questo caso).

    Alcune cose che mi sono venute in mente durante il rewatch che io avrei fatto diversamente:

    - BLOOM
    La prima persona con cui Bloom parla ad Alfea doveva essere Stella, non Sky. Con questa scelta hanno messo in chiaro da subito che erano più interessati alle coppie invece che all'amicizia tra le ragazze, che è IL punto fondamentale di Winx. Poi, sembrerà una cosa stupida, ma non ci voleva niente a farle avere un coniglietto di nome Kiko, come easter egg dal cartone.

    Non c'era alcun bisogno di renderla così antipatica ed egocentrica, ci sono state tantissime occasioni perse per mostrare il lato dolce di Bloom, come il momento in cui è in mensa con Terra che si commisera per il fatto di non piacere a Dane, e Bloom rimane zitta fino a quando non si parla di Sky. Era così difficile aggiungere qualche battuta in cui tirava su il morale a Terra?

    Poi ripensandoci trovo che la storia del changeling sia andata a rovinare uno dei più bei messaggi del cartone. I genitori di Bloom non hanno scelto di adottarla, credevano davvero fosse la loro figlia naturale... questo a mio avviso depotenzia tantissimo il rapporto di Bloom con Mike e Vanessa. Per citare Flora: "adottare un bambino è un grandissimo gesto d'amore", e con la scelta di rendere Bloom una changeling hanno eliminato gran parte dell'aspetto emotivo della storia familiare di Bloom.

    - STELLA
    Stella è un personaggio più complesso in Fate. Mi va benissimo. Ma io non l'avrei resa comunque così cattiva e infastidita dalla presenza delle altre... o se lo avessi fatto avrei fatto in modo di chiuderla subito alla fine del primo episodio, soprattutto considerando che ne avevano a disposizione solo sei.
    Perché non mostrare dei momenti in cui Stella, senza neanche rendersene conto, si lascia andare con le altre?! Non poteva esserci anche lei nella scena in cui aiutano Terra a prepararsi per la festa?!

    Una cosa che mi è venuta in mente riguardando la scena di Bloom che alla fine del primo episodio torna a Gardenia e viene poi attaccata dal Bruciato. Invece di far passare Stella per una psicopatica che ha cercato di uccidere Bloom, perché non farla andare con lei?!
    Avremmo avuto un bellissimo richiamo al primo episodio, con Stella e Bloom che combattono un mostro a Gardenia, e avrebbe anche eliminato il buco di trama per cui Stella da il preziosissimo anello di Solaria ad una che appena conosce e poi si arrabbia perché l'ha perso (cosa che la rende ancora più antipatica).

    - AISHA
    Non capisco perché non abbiano mantenuto il suo status di principessa. Sarebbe stato bellissimo magari se gli scontri tra lei e Stella fossero stati più dettati dal fatto che Solaria e Andros siano due regni "rivali". L'unico tratto del suo personaggio in Fate, oltre che le piace nuotare, è che per lei è importantissimo fare amicizia con le altre e fare squadra (e questo lo capiamo più dal libro, poi).
    Allora perché non mantenere il suo background di principessa cresciuta senza amici e isolata dal mondo, invece di quella ridicola storia in cui allaga la scuola per un compito di matematica?! Sarebbe stato bellissimo esplorare le sue insicurezze e la sua paura della solitudine in uno show più maturo. Aisha nel cartone è uno dei personaggi più complessi, in Fate è quella gestita peggio.

    - TERRA/FLORA
    Qui non c'è bisogno che io mi ripeta troppo. Per quanto ami TANTISSIMO Eliot Salt, Terra non ha alcun senso di esistere. Doveva essere Flora, interpretata da un'attrice latina e plus size, dato che ci tenevano a quel tipo di rappresentazione. Detto questo, il personaggio mi piace molto, ma avrei evitato alcune battutine sul suo fisico che, di nuovo, sembrano parecchio datate.

    - MUSA
    Lei in realtà è quella che mi ha dato l'impressione migliore, in questo rewatch. Sembra il personaggio più simile al corrispettivo animato, grazie soprattutto al suo sarcasmo (che io avrei reso ancora più evidente) e alla sua backstory. Mi piace abbastanza il potere empatico che le hanno dato, però io l'avrei resa invece una fata dell'aria in grado di controllare il suono. C'è persino una scena nell'ultimo episodio in cui Farah amplifica i suoni del bosco per individuare i Bruciati. Non sarebbe stato molto adatto a Musa?! E avrei mantenuto la sua passione per la musica e il canto e il fatto che questo la leghi alla madre. Per quanto nella serie porti sempre le cuffie, non traspare moltissimo il suo amore per la musica, sembra più una necessità. Poi, ovvietà, l'avrei fatta interpretare da un'attrice asiatica.

    Okay, mi fermo qui (nonostante potrei praticamente riscrivere tutti gli episodi XD) perché ho già scritto decisamente troppo, OMG.

    Che bella recensione. Non hai scritto assolutamente troppo! Quando da leggere è interessante non si percepisce nemmeno la lunghezza del testo. È un peccato che Iginio Straffi non possa leggere ciò che hai scritto perchè le cose che hai detto sui personaggi sono assolutamente sensate. Parliamo di una serie Young Adult. Anche io avrei preferito che ci fosse stata una maggiore attinenza ai personaggi originali (parlo piú del carattere e dei poteri che dell'aspetto) perché a me sarebbe piaciuto davvero vedere le Winx come sarebbero state dal vivo e non una serie in cui vediamo dei personaggi ispirati alle Winx e poco approfonditi. Come hai detto tu (sono ripetitiva, lo so), dovevano approfondire di piú il vissuto delle ragazze, cosa che nel cartone è stata fatta fino ad un certo punto ed in modo piú edulcorato. La storia di ogni ragazza poteva essere il modo per dare un senso anche questa unione del gruppo. Il gruppo non deve essere per forza un "siamo amiche perché condividiamo le stesse stanze e le stesse situazioni" Per me non era importante manifestare questa amicizia fin da subito, l'importante è far vedere allo spettatore come si è costruita questa amicizia nel tempo, con tutti gli ostacoli del caso. Brian Young per me si è soffermato molto ai riferimenti ad Harry Potter e Vimpire Diaries che forse ha perso di vista i punti essenziali di questi prodotto che poteva diventare davvero un bel prodotto. Speriamo si rifacciano con la seconda serie, magari lí potremmo vedere piú approfondimenti. In questa prima serie avranno voluto risparmiarsi il meglio per dopo...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Lovegood, complimenti per le considerazioni! In effetti neanch'io ho più guardato Fate e penso che un rewatch prima della seconda stagione sia doveroso. Comunque anch'io sono d'accordo sulla questione Brian Young: per quanto iconica, The Vampire Diaries è una serie ormai superata e piena zeppa di cringe. E roba del genere non è mancata in Fate, che come serie poteva essere scritta meglio, soprattutto per quanto riguarda i problemi che faceva notare il nostro Lovegood. Un'altra prova che lo showrunner non sia migliorato dai tempi di TVD, per me, è il fatto che io abbia apprezzato molto di più i personaggi raccontati dal romanzo tratto da Fate. Sebbene l'adattamento italiano lasciasse molto a desiderare, mi è piaciuto molto leggere di quei personaggi come sono stati Descritt i dall'autrice del libro. Persino il lato dolce di Bloom è più evidente rispetto alla serie (complice anche il fatto che il punto di vista "fuoco" venga narrato in prima persona). Beh, che dire... possiamo solo sperare che la seconda stagione sia migliore e che risolva le problematiche della prima stagione. Incrociamo le dita!
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Non bisogna aver paura di niente nella vita. Bisogna solo comprenderlo"

    Group
    Member
    Posts
    3,127
    WCLO Points
    +4

    Status
    CITAZIONE (sailormoon98 @ 2/4/2022, 12:28) 
    Nemmeno a me in questi mesi è venuta voglia di fare un rewatch di Fate, nonostante lo avessi preventivato. Mi azzardo a dire che forse Fate si presta abbastanza bene a una prima visione in cui si è anche spinti da una certa curiosità e dall'affetto che ci lega da anni al brand Winx ma probabilmente in una seconda visione si inizia a notarne difetti, buchi e problemi in maniera più nitida

    Detto questo, Lovegood, condivido ogni singola parola della tua recensione. E credo che la stessa Rainbow si sia accorta di alcuni dei problemi che hai elencato. Devo dire che quando ne ha parlato Straffi sembrava molto entusiasta del successo della serie ma molto meno di certe scelte operate in Fate, tanto che ha voluto metterci mano e un maggiore controllo per la seconda stagione

    Fate ricorda un po'animali fantastici nel senso che sono grandi le aspettative ma il prodotto è deludente 😅😅😅 mi solleva sapere che Straffi ci metterà del suo perché se fossi io l'ideatore delle Winx vorrei essere informata anche della più piccola modifica alla trama originale. Forse ha agito in maniera troppo superficiale

    Comunque l'idea che mi sono fatta delle Winx saga è quella di sconvolgere il modello del cartoon e si parla di tematiche importanti tipo "l'anoressia" il fatto che le Winx devono essere tutte magre e perfette. Il personaggio di Terra non è stato messo a caso visto che riceve ripetuti episodi di bullismo ma con il suo carattere non le manda a dire. Di certo come la maggior parte dei film Netflix sono protetti e creati apposta per affrontare tematiche adolescenziali
     
    Top
    .
39 replies since 22/1/2021, 17:40   1252 views
  Share  
.
Top