Fate I: Commenti a fine stagione

Considerazioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ho aperto un ulteriore topic per tenere separati i commenti sull'ultimo episodio da quelli sulla serie in generale, perché ci vuole un attimo a intasare il topic di Fanatic Heart con considerazioni più generiche che magari stanno meglio qui.

    Io personalmente mi sono sparata tutti gli episodi in un colpo solo quindi sto pensando di fare un attimo una pausa...
    Ne parliamo meglio domani ma se qualcuno vuole parlarne prima di me è il benvenuto!

    Edited by iku88 - 17/9/2022, 11:40
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    WCLO Points
    +9

    Status
    Io ieri mi ero ritagliato una giornata e per le 18 avevo già finito di guardare tutto quanto, anche perché poi queste cose mi mandano in fissa. Mi sono preso tutta la notte per pensarci meglio e questo è quello che attualmente penso.

    PUNTI CRITICI:

    - Per me Fate ha un solo problema: si concentra troppo sulla costruzione di ciò che potrebbe diventare con un eventuale rinnovo per una seconda e una terza stagione, senza avere però delle solide basi per farlo. Perché diciamocelo è tutto un po’ gettato al vento, accennato e affrettato. Le uniche cose realmente chiare di questo universo sono che i poteri delle fate sono alimentati dalle loro emozioni, che Oltre Mondo è composto da cinque o sei regni in totale e che ci troviamo nel regno di Solaria. Sì, Alfea sorge su Solaria. Fine. Non ci sono mai state delle reali spiegazioni sulle leggi che governano questo mondo o sui ruoli di determinate categorie di personaggi. Sembrava che, in ogni episodio, mi mancassero sempre uno o due elementi per incastrare bene il tutto.
    - Come gli Specialisti che una volta diplomati diventano cosa? Forze dell’ordine americane o questa sottospecie di agenti governativi? E questa cosa mi fa ridere perché se si spostano con questi macchinoni come gip dai finestrini oscurati e probabilmente antiproiettile, allora perché usano ancora armi primitive come spade e arco, e soprattutto fanno ricorso al supporto della magia fatata? A questo punto mettetegli direttamente in mano mitra, pistole e proiettili, no? L’ho vista troppo Hunger Games questa cosa (che di fatti non è un fantasy) mi ha fatto proprio storcere le labbra. Capisco i costi di budget, ma almeno nella serie originale usavano queste armi fighissime alla Star Wars, alcune persino magiche!
    - Avevo bisogno di più. Avevo bisogno di più di sei episodi. È davvero troppa roba da affrontare in maniera così frettolosa. Avevo bisogno di più sviluppo dei personaggi, di costruzione, di approfondire le dinamiche di gruppo.
    - Sembra quasi che per guardare questa serie, devi avere già una vaga idea, un’infarinatura generale di chi siano questi personaggi e cosa aspettarti. Per farla breve, le Winx affrontano un Bruciato nella foresta alla ricerca dell’anello di Stella? Da allora sono un gruppo. Non si stanno neanche più così antipatiche. Beatrix, Dane e Riven si sballano una sera ad una festa? Da allora sono i migliori amici.
    - Io volevo davvero amare questi personaggi. Mi sono piaciuti sicuramente per le performance, perché penso che il cast che abbiano selezionato (ad eccezione forse del padre di Terra, di Rosalind, Andreas e l’assistente iniziale di Farah di cui non ricordo il nome) sia davvero grandioso, ognuno interpreta bene il suo ruolo; ma le loro storie non sono sufficienti, non appassionano.
    - Un esempio, il fratello di Terra. Non ricordo neanche come si chiama. Praticamente lo hanno messo lì per fare il fidanzato di Musa. Cosa sappiamo di lui? Cosa ha fatto di significativo in questa stagione? Il nulla, oltre che quasi rimetterci le penne nell’episodio finale.
    - Un altro esempio? Dane. Tutto questo girare intorno alla sua presunta omosessualità che a un certo punto diventa pure fastidioso. A fine stagione cosa abbiamo capito di lui? Che probabilmente è bisessuale e anche facilmente influenzabile, visto che da un episodio all’altro si è messo a fumare in caffetteria come un bulletto qualsiasi. Un personaggio sprecato definito soltanto dalla sua sessualità.
    - Perché poi ci sono personaggi che sono scritti molto bene come Stella, Sky, Terra, Farah Dowling. Gli attori che li interpretano sono oggettivamente perfetti per i ruoli, non avrebbero potuto trovare di meglio. E personaggi con del potenziale, come Musa ed Aisha che sono stati esplorati soltanto in parte e verso la fine. Riven invece non capisco se lo amo o lo odio. Perché se l’obbiettivo degli autori era quello di riproporre questo scansafatiche ribelle post-moderno che per via di diversi cliché televisivi fuma e beve, allora l’attore che lo interpreta era azzeccatissimo. Però spero vadano un po’ più in profondità con lui…
    - La morte di Farah Dowling. Non mi è piaciuta. Frettolosa e priva di ogni tipo di phatos o emozione. Praticamente si gira, le dà le spalle e quella le spezza telecineticamente (?) l’osso del collo. Wow. Color me impressed. Non abbiamo neanche la possibilità di vedere quella consapevolezza lentamente affievolirsi nei suoi occhi, la presa di coscienza di stare per morire o di capire che genere di persona Rosalind realmente sia e fino a che punto sia disposta a spingersi. Secondo me era importante da vedere! No, sollevata da terra e in mezzo secondo già morta e ADDIRITTURA sepolta. Se proprio dovevate farla fuori, almeno potevate farlo in maniera dignitosa.

    ADESSO ALCUNI PUNTI A FAVORE:
    - Penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che ci sia almeno del potenziale per questa serie di crescere in qualcosa di più. Alle fine è anche molto familiare, abbiamo il triangolo amoroso, i misteri e i punti di domanda, la storia di questa scuola che è molto più oscura di quello che possiamo pensare. Cose che abbiamo già visto in numerose altre serie.
    - Anche perché a me questo tono dark che hanno dato alla serie, non dispiace affatto. Anzi, era esattamente quello che avrei voluto vedere. Non so voi ma io delle Winx così colorate, effervescenti e passatemi il termine “bambinesche” non riesco neanche ad immaginarmele nella realtà e probabilmente non avrei neanche voluto vederle.
    - I primi due episodi erano perfetti, ad eccezione forse della scena finale del secondo. Bloom invasata con tanto di occhi vitrei l’ho trovata un po’ trash.
    - Un altro punto a favore di questa serie è sicuramente la bellezza dei paesaggi naturali, degli edifici, i colori della cinepresa. Questa aesthetic autunnale, a volte fiabesca a volte tenebrosa. Bellissima.
    Ma anche gli effetti. Le fiamme di Bloom sono bellissime, i poteri acquatici di Aisha e quelli elettrici di Beatrix animati benissimo.
    - L’unico effetto che per me ha un po’ stonato è stato quando Beatrix ha letteralmente disintegrato l’assistente. Ecco quello l’ho trovato oggettivamente trash, l’avrei sicuramente girata e animata in un altro modo.


    Ho una sola domanda. Ma Beatrix, essendo nata nel villaggio di streghe del sangue descritto da Rosalind, è una strega o si trattava dell’ennesima bugia detta da Rosalind per manipolare Bloom?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Ho pensieri contrastanti su questa serie: in generale mi è piaciuta e anche tanto però ha anche quei problemi che mi allontanano dall'apprezzarla al 100%.
    Come già detto, la serie con l'ultima puntata stava procedendo tutto sommato bene rovinandosi un po' però con gli ultimi 10 minuti pieni di colpi di scena, tanta carne al fuoco, nuove scoperte e la nota più dolente: la morte di Farah... Uno dei personaggi scritti meglio, interpretato da una delle attrici migliori della serie e con ancora tanto potenziale. Non riesco a superarla! :fiamm:
    Nonostante le perplessità iniziali legate all'assenza di Flora, ho amato Terra! Uno dei personaggi scritti meglio sia tra le winx sia in assoluto. Parte da una condizione di insicurezza, senso di inferiorità per poi mostrare un lato del carattere forte e determinato. Per non parlare delle numerose risate che mi ha suscitato, ho adorato!
    Con Bloom ho un rapporto di amore e odio: ho amato la sua aderenza alla controparte animata così come alcune differenze con essa ma allo stesso tempo mi ha fatto penare nella sua ricerca della verità che l'ha fatta cadere nelle trappole e negli inganni prima di Beatrix e poi di Rosalind.
    Mi è piaciuta abbastanza Stella che è partita dall'essere un personaggio molto stereotipato e pieno di cliché per poi mostrarsi più profonda e di spessore, come è successo con Sky. Peccato per i rapporti di amicizia con le altre Winx che sono stati costruiti con troppa fretta e quindi poca profondità.
    Musa invece non mi è piaciuta granché. Di fatto, è come se fosse stata ideata quasi esclusivamente in funzione della coppia con Sam (lui approfondito per nulla). Si è risollevata sostanzialmente negli ultimi due episodi in cui ci ha regalato momenti toccanti con Terra.
    AIsha... la Winx meno esplorata, purtroppo. Usata come amica di Bloom nei primi episodi e lasciata in disparte negli ultimi. Nota dolente...
    Beatrix, ottima antagonista, manipolatrice, attrice, falsa e cattiva. Avrei voluto vederla più attiva nel finale però.
    Riven e Dane: il primo un po' simpatico ma molto stereotipato. Dane pessimo e non aggiungo altro.
    Rosalind: su di lei ho tanti dubbi e tante domande: Non ancora capito quali parti dei suoi racconti siano vere e quali no.
    Gli abitanti del paese natale di Beatrix erano umani o streghe? Io ancora non l'ho capito onestamente.

    Detto questo, mi piacerebbe se fosse confermata la seconda stagione, a patto che sia utilizzata per coprire i buchi della prima e sia realizzata senza fretta e con il giusto numero di episodi
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Allora...eccomi qui!

    Voglio innanzitutto dire che nel complesso si, come serie mi è piaciuta e si poteva dare di più. Il problema principale che dà origine anche a tutti gli altri è sicuramente il numero di episodi; troppi pochi per una storia così, pochi per approfondire almeno sufficientemente tutti i personaggi, pochi perché gli ultimi due episodi sono davvero belli, ti incuriosiscono e la si nota la velocità degli eventi. Pochi episodi per approfondire gli studi magici, Alfea e tutte quelle meravigliose ambientazioni che ci hanno regalato. Tuttavia la promuovo, la promuovo nella speranza di una seconda stagione che possa farci conoscere meglio i personaggi e tutto l’Oltremondo. Come già detto nel topic della sesta puntata, spero davvero che ci diano una spiegazione logica e che Farah non sia morta, no, non l’accetto proprio. Davvero qual è stato il senso di ciò? Bho!
    Per quanto riguarda le winx:
    -Aisha é stata la meno esplorata, nel terzo e quarto episodio davvero non la capivo molto. Mi é piaciuto però vederla andare “contro” le altre andando a parlare con Farah, per una volta non è in subordinazione a Bloom.
    -Terra che bellissima scoperta!! Che rabbia quelle persone che ancora non riescono a capire che Terra non è Flora, é completamente un nuovo personaggio. Netflix ha voluto rischiare eliminando uno dei personaggi più amati inserendone uno nuovo, ma non poteva far meglio di così: Terra è un grande SI,SI,SI! Un personaggio bellissimo: leale, forte, determinata, gentile, leale...trovatemi un difetto in sta ragazza per piacere! XD
    -Con Musa ero partito prevenuto per come la descrivevano dai rumors e invece mi è piaciuta tanto anche lei. Io non ho trovato brutto il suo rapporto con Sam; essere una fata della mente non deve essere per nulla facile, Sam in qualche modo la aiuta a dissociarsi da ciò che la circonda e questa cosa mi piace. In 6 puntate come già detto prima non si poteva far vedere tutto il crescere di questo sentimento, ma mi piace come si siano supportati, alla fine, a vicenda entrambi. Straziante la spiegazione della scomparsa della madre.
    -Stella: per le prime 3 puntate non riusciva a dirmi nulla in particolare. Dalla quarta puntata però, cavoli, ha guadagnato 100 punti subito. Sinceramente mi sarebbe mancato non vedere la Stella amica di Bloom, quella che la sosteneva sempre, quella che va a riprenderla nella prima serie per riportarla ad Alfea. Stella mi è piaciuta molto, davvero tanto. La madre insopportabile, avrà sofferto tanto e a quanto ho capito i suoi poteri sono fuori controllo perché fin da piccola, per colpa della madre, si concentra sulle emozioni negative piuttosto che quelle positive. Se così fosse mi piace come spiegazione. La mamma un gran NO, una che detesti, ma ciò significa che l’attrice della Regina Luna è davvero brava e ha reso bene il suo personaggio.
    -Bloom mi è piaciuta molto ma sono di parte. Certo, in alcuni momenti non ho tollerato la sua sete di verità ma per una sedicenne posso anche capirlo. Mi è piaciuto molto soprattutto vederla indagare per un po’ con Sky, proprio come succedeva nella serie.
    Alla fine di tutto sono curioso delle vere intenzioni di Rosalind, della genesi dei bruciati e del legame che hanno con Bloom, del paese delle streghe, vorrei tanto un collegamento alle tre antenate e perché no, anche il loro arrivo come nuove antagoniste. Voglio inoltre sapere se Beatrix a sto punto é una fata o una strega e la differenza dei poteri tra una fata e una strega, se anche questo attingono la forza dagli elementi come accade alle fate. Che dire, alla fine è una serie piacevole, lontana ma parallela alle vere winx, ti da’ quelle vibes che lasciava il cartone. Mi fa anche piacere notare come sia al primo posto nella top ten di Netflix Italia e UK, al secondo invece in Grecia ma vabbè, sono sicuro che il sabotaggio non verrà alla fin fine. Meritiamo di vedere una seconda stagione perché ci sono tante cose da scoprire, da chiarire e storie che possono essere raccontare in modo migliore. Se ci fosse una seconda stagione deve avere più di sei episodi, capisco i primi 6 della prima stagione, magari avevano anche paura del poco successo ma se deve essere rinnovata deve avere necessariamente più episodi. Concludo con una richiesta: sapete per caso dove si possano trovare delle belle della serie, immagini degli episodi per farvi capire, le sto cercando ma quelle che ho trovato non mi soddisfano per nulla.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Mi sono dovuto prendere un giorno per poter un attimo capire cosa dire qui sul forum dopo averla finita.
    Allora: parto dal presupposto che a me è piaciuta e anche tanto e che per me DEVONO assolutamente continuarla, perchè sarebbe un peccato non farlo
    . Il problema maggiore è uno (secondo me e come avete un pò accennato anche voi): il numero degli episodi e il minutaggio.
    avevano detto che sarebbero stati 1 ora ad episodio e mi sono trovato addirittura con un episodio di 47 minuti. non per essere pignolo, ma sommando 10/13 minuti ad episodio, un'altra ora ci è stata tolta. addirittura io mi aspettavo che l'episodio finale durasse un pò di più di un'ora. e invece non fu così.
    6 episodi sono veramente striminziti per contenere tutte le informazioni e tutti i rapporti umani che volevano trasmetterci: Winx che ad un certo punto parlano di "studiare per un compito" "ah la lezione di pozionologia" e abbiamo visto solo una delle prime lezioni. Beatrix amica di Dane per una sera tanto che lui le è devoto? Il rapporto tra le ragazze del Winx Club? mi sono sembrati un tantino no sense appunto perchè non ci hanno fatto vedere alcune cose che dovevamo interpretare da soli.. il problema che sono stati molti i momenti così. ho visto solo crescere come rapporto solo quello di Bloom e Aisha. ma per esempio non ho mai visto tutto questo legame tra Bloom e Musa prima dell'abbraccio di gruppo dopo che Farah riporta Bloom ad Alfea dopo la cattura di Beatrix. Tutto ci è stato fatto capire tramite frasi che usavano per farci intendere fossero passate delle settimana, ma lo spettatore non si affeziona a pieno se tu salti sempre i momenti per accorciare il tempo.

    tra l'altro ho una domanda: ad un certo punto si vede "Stanza delle Winx" , ma chi è stata a dare il nome "Winx" a queste 5 ragazze? Ovviamente non volevo la scena del cartone che magari sarebbe stata cringe in un contesto più maturo, ma una spiegazione del nome non ce lo dovevano dare? Chi le ha chiamate così? sono i nomi delle stanze? ogni stanza condivisa ha un nome? quindi altre fate hanno altri nomi?

    - La morte di Farah mi ha palesemente shockato, ma non per il pathos, perchè non ci è stato, ma perchè mi aspettavo più da questo personaggio e non pensavo decidessero di farla morire gli ultimi 30 secondi e in un modo poco dignitoso. io mi auguro che sia viva in qualche modo, anche se ne dubito.

    Personalmente questi sono stati gli unici diffetti (un pò consistenti) che ho trovato nella serie, che non è perfetta, ma sicuramente mi ha intrigato come da sempre un prodotto Winx sa fare. Sono contento che il mio cervello si è dissociato del tutto dal cartone e nonostante ogni tanto cercassi delle somiglianze, sono riuscito a scindere da tutto e almeno non faccio come tutte le persone su twitter che criticano senza aver ancora visto la serie live action e che probabilmente non hanno le basi neanche per giudicare dato che si sono fermati forse alla seconda stagione quando avevano 12 anni.


    - Però a proposito di somiglianze: Ma non avete anche voi pensato che dato che Bloom è stata "rapita" da delle streghe, possano rappresentare le streghe antenate? Fondamentalmente nel cartone volevano anche rapirla per poi ucciderla. Che si chiamerà Domino il suo piante anche dal live action?


    Poi raga, è tutto bello, Sky è un bonazzo, Dane pure, Riven pure e anche Sam. le ragazze sono tutte molto belle e ho apprezzato il personaggio di Terra, un pò meno di Musa, più che altro non mi aspettavo che avesse poca importanza in combattimento, io pensavo che la fata della mente entrasse nelle menti delle persone e distruggendole.

    -Carina la scena di loro che si trasferiscono a casa di Bloom per un pò, mi ha ricordato la 4 stagione del cartoon. e anche molto bella la parte di Bloom che confessa tutto ai genitori.

    al momento non c'è altro, se mi viene in mente altro lo aggiungo dopo.



    ps. le voci delle doppiatrici tutte ok, tranne quella di Aisha che secondo me non era adatta. però vbb.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    eccoci qui!
    il live action per me è stata una discesa, è iniziato bene e finito un pò in male.
    nonostante non mi sia dispiaciuto, ci sono dei punti che mi lasciano dell’amaro, e non sono pochi, quindi iniziamo con le cose negative che ho riscontrato e non mi sono andate giù:

    -l’ansia sociale di Bloom. Bloom è rimasta chiusa in casa per molto tempo, senza avere contatti con il mondo esterno e passando le giornate in camera. stando passando io la stessa cosa da anni, ho trovato un pò irrealistico il suo comportamento quando arrivata ad Alfea. arriva, va da Stella, fa subito compagnia con Aisha, non ha il minimo imbarazzo a rapportarsi con gente altrui, fa temi, compiti tranquillamente, quando è stato detto da Vanessa che non andava più a scuola.
    insomma il punto è, l’ansia sociale ti ostacola proprio in tutto questo, soprattutto nel rapportarti con gente altrui, ho trovato quindi un pò irrealistico il fatto che si sia fatta un gruppo di migliore amiche dopo due giorni e che socializzi così in fretta, assicuro che da persona che ha ansia sociale questa è fantasia.

    -Aisha. Aisha come personaggio mi piace, soprattutto all’inizio, poi ad un certo punto viene messa da parte e viene collegata solo a cose che fa Bloom.
    Aisha stessa non riusciva a controllare bene il suo potere ad un certo punto della serie, è riuscita a riprendere il controllo dei suoi poteri l’episodio dopo dal nulla senza approfondire e specificare il perché di questo accaduto.
    -i poteri di Musa. capisco Musa quando nell’ultimo episodio si sente inutile, perché si, ha aiutato Sam, ma se avesse dovuto combattere sarebbe stata sul serio inutile. avrei preferito che oltre a essere capace di percepire le emozioni altrui potesse riuscire a storcere e illudere le menti altrui.
    -il finale. ho trovato il finale davvero banale..
    Rosalind porta Bloom al cerchio di pietre(non ricordo il nome esatto), le dice due frasi, Bloom fa comparire del fuoco attorno a se e dal nulla riesce ad attingere a tutto il suo potere quando qualche episodio prima nello stesso cerchio di pietre creò fiamme ovunque?
    è una cosa che poteva anche riuscire a far prima visto che Rosalind non ha fatto altro che incoraggiarla con quelle due frasette alla “lascia che il fuoco scorra dentro di te” proprio come fece Farah.
    la trasformazione l’ho trovata davvero banale, le ali viste e riviste e un cgi e degli effetti imbarazzanti durante la trasformazione(che più che trasformazione pareva stesse ballando il cigno nero).
    mi aspettavo che con tutto questo potere leggendario creasse fiamme ovunque, di tutto e di più, e invece ha lanciato quelle due scie di fuoco.
    la morte di Farah non la commento neanche, l’ho trovata di cattivo gusto e la storiella della preside cattiva e degli aiutanti che prendono il controllo della scuola mi sembra vista e rivista.
    -rappresentazione lgbt. qua proprio non ci siamo, Dane messo li, gli piace Riven, Riven se ne esce con quelle battute disgustose qua e la con delle risposte da Dane reggente al suo gioco. no. mi sembra una rappresentazione degli omosessuali con un messaggio abbastanza pietoso.


    i punti a favore:

    -i caratteri dei personaggi. mi hanno ricordato tutte(tranne Terra) le Winx della prima stagione, Bloom impaziente e con l’eccessiva sete di verità, cocky Musa e Aisha, una Stella con un tocco di superiorità più del solito, Sky mi sembrava Sky, diciamo che in quell’ambito ci siamo.
    -i riferimenti al cartone originale, cose come quando le winx si trasferiscono a casa di Bloom nella quarta stagione e il loro amore per la pizza, il fatto che Gardenia si chiami Gardenia, l’anello di Stella, ecc...

    insomma diciamo che ci sono stati alti e bassi, e nel mio caso ci sono stati più bassi, nonostante ciò non è stato proprio orribile.
     
    Top
    .
  7.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Provo a commentare la serie pure io. Non è facile.

    Nel complesso non mi ha fatto impazzire, ma non l'ho odiata. Un po' come il cartone animato, a cui sono affezionata, ma che ha dei difetti non trascurabili.

    Partiamo da cosa mi è piaciuto:
    - La fotografia e cinematografia. Le luci colorate nei momenti più magici, le ombre che avvolgono la foresta e i toni più realistici nei contesti più "normali" come le lezioni o i pranzi alla mensa. Perfette, poi io ho un debole per i colori sugli schermi e per una serie sulle fate erano quasi d'obbligo.
    - La scenografia e le ambientazioni. Curatissime, anche nei piccoli dettagli sulle scrivanie o nello studio della preside. Alfea è meravigliosa, viene veramente voglia di mollare tutto e iscriversi subito. Anche la serra è bellissima, piena di piante. I paesaggi irlandesi poi, veramente belli.
    -Le performance degli attori. Tutti bravissimi, anche se per colpa di qualche riga di dialogo un po' strana in certi momenti si sente il disagio. Ma per me sono stati tutti bravissimi e credibili, alla faccia della poca o tanta esperienza. Spero di vedere più spesso questi ragazzi sugli schermi, se lo meritano.
    - I riferimenti al cartone. Sono pochi secondo i puristi delle Winx, per me invece veramente tanti, più di quanti me ne aspettassi. E mi hanno fatto immensamente piacere: Bloom possiede davvero la Fiamma del Drago, le streghe in questo universo esistono, ci sono 7 reami come i 7 pianeti dei protagonisti (e chissà, magari c'è pure la possibilità di vedere Tecna e Zenith!)
    - Le scene in cui vengono mostrati dei rapporti umani tra i protagonisti. Di Sky ci si può veramente innamorare, non è un ideale irrealistico (e anche un po' irritante) come la sua controparte animata; l'intero sviluppo di Farah Dowling e la sua ultima scena con Bloom; i flirt tra Musa e Sam e i pochi momenti dedicati al mitico trio Aisha-Musa-Terra, che amo alla follia e vorrei vedere più spesso in futuro; anche le ultime scene a Gardenia che mi hanno scaldato il cuore.
    - Le ali. La scena della trasformazione, se così si può chiamare, non mi ha fatto impazzire, ma adoro il fatto che le ali delle fate si possano "sbloccare" con la conoscenza del giusto modo di incanalare i propri poteri. Se no senza le ali... Quanto sono diverse dalle streghe?
    - Sky. Meraviglioso, se lo confrontiamo con il cartone vince 1000 a 0. So di averlo già nominato ma merita una menzione solo sua.

    Passiamo alle note dolenti invece:
    -Dane. Non lo voglio più commentare. Theo Graham è un bellissimo ragazzo con un visetto dolcissimo, ma il suo personaggio è orribile. Punto. Un vero peccato.
    - La morte di Farah. Inutile, inserita solo per fare un plot twist a caso e scioccare lo spettatore. Farah aveva ancora tanto da fare, e vederla morire in quel modo poco dignitoso (siamo lontanissimi dall'epica morte di Silente nel Principe Mezzosangue) è stato un insulto al suo personaggio. Abbiamo capito, Rosalind è spietata. Ma poteva rinchiuderla in una cella buia invece di spezzarle il collo.
    - Le tempistiche. La serie è troppo corta e cerca di infilare troppe cose nelle poche ore disponibili fallendo nella maggior parte delle volte. In particolare troppi plot twist negli ultimi minuti, ma anche relazioni tra i protagonisti che avvengono off screen e che non ci vengono neppure raccontati. Per questo motivo le amicizie (per quanto abbiano dei bei momenti carini) non appaiono spontanee. Forzate nel migliore dei casi, completamente campate in aria nel peggiore.
    - Aisha. Tra tutte le protagoniste è quella che compare meno e che non ha nessun arco narrativo (in realtà ci provano eh, mostrandola un po' perfettina e prendendosela per aver sbagliato l'esercitazione in classe. A me sarebbe anche piaciuto, sarei riuscita ad empatizzare molto con lei. Però poi questa cosa non porta da nessuna parte) e non ho apprezzato la scelta. Potevano dare meno spazio a Bloom per qualche minuto in più, ci sono episodi dove la nostra fata dell'acqua compare pochissimo e non fa quasi nulla. Spero in una seconda stagione che le faccia più giustizia. Anche per lei le tempistiche non sono state d'aiuto.
    - Il finale. Sentivo puzza di Harry Potter pure più che nel cartone animato. Rosalind è la Umbridge, Luna Cornelius Caramel, Farah Silente... Capisco ispirarsi a livello di concept, ma anche la trama no...
    - Certi momenti a livello di regia e montaggio...
    Se compaiono delle scelte registiche carine (la prima a venirmi in mente è il passaggio da Terra che viene truccata dalle amiche al risultato finale, il movimento di macchina è molto bello, l'account Instagram l'ha pure postato) ci sono dei momenti un po' strani. Alcuni li ritengo dovuti all'inesperienza degli attori, tra un cut e l'altro si notava una leggera differenza nelle espressioni o nelle posizioni. Su queste cose sono un tantino pignola.
    Poi qui è mio gusto personale: la regia nella trasformazione... Io l'avrei fatta in modo diverso. Ma non sono regista, quindi non pretendo di saperne più di Young. Però quei movimenti bizzarri e le parti velocizzate e poi a rallenty non mi sono piaciuti molto.
    E poi la sovrapposizione dei tre Sky davanti ad Alfea dopo la mega rivelazione nell'ultima puntata.
    - Il whitewashing. Ma su questa cosa ne abbiamo già parlato a sufficienza, non mi dilungo. Dico solo che Elisha come Musa mi è piaciuta, e Terra non mi ha fatto sentire la mancanza di Flora, che spero di vedere lo stesso in futuro perché merita giustizia.

    Ora mettiamoci a quotare qualcuno, perché avete ragione.
    CITAZIONE
    Come gli Specialisti che una volta diplomati diventano cosa? Forze dell’ordine americane o questa sottospecie di agenti governativi? E questa cosa mi fa ridere perché se si spostano con questi macchinoni come gip dai finestrini oscurati e probabilmente antiproiettile, allora perché usano ancora armi primitive come spade e arco, e soprattutto fanno ricorso al supporto della magia fatata? A questo punto mettetegli direttamente in mano mitra, pistole e proiettili, no? L’ho vista troppo Hunger Games questa cosa (che di fatti non è un fantasy) mi ha fatto proprio storcere le labbra. Capisco i costi di budget, ma almeno nella serie originale usavano queste armi fighissime alla Star Wars, alcune persino magiche!

    Stonano tantissimo quegli archi e spade. Poi quest'idea che un governo oppressivo debba sempre avere quell'aspetto, persino in un fantasy... Almeno delle pistole laser tipo quelle di Timmy, erano troppo difficili da mostrare?

    CITAZIONE
    tra l'altro ho una domanda: ad un certo punto si vede "Stanza delle Winx" , ma chi è stata a dare il nome "Winx" a queste 5 ragazze?

    Non so come venga tradotta in italiano (anche perché in inglese non la nominano neppure se non sbaglio) ma io l'ho intesa come nel libro: Suite Winx, quindi ogni stanza ha un nome. Nel libro si diceva che fosse una suite importante, guarda caso ci dorme la principessa Stella. Il nome è messo a caso, non c'è alcuna spiegazione.

    CITAZIONE
    l’ansia sociale di Bloom. Bloom è rimasta chiusa in casa per molto tempo, senza avere contatti con il mondo esterno e passando le giornate in camera. stando passando io la stessa cosa da anni, ho trovato un pò irrealistico il suo comportamento quando arrivata ad Alfea. arriva, va da Stella, fa subito compagnia con Aisha, non ha il minimo imbarazzo a rapportarsi con gente altrui, fa temi, compiti tranquillamente, quando è stato detto da Vanessa che non andava più a scuola.

    Anche in una recensione ne parlavano, Bloom è praticamente un'altra persona non appena varca la soglia di Alfea. Nell'Oltremondo è una ragazza sì poco socievole e non simpaticissima, ma non chiusa in sé stessa. Non si fa troppi problemi a rispondere a tono quando serve, né a fidarsi delle persone che le vanno dietro. Il dettaglio di aver lasciato la scuola potevano anche risparmiarselo. La mia ipotesi è che fosse un suo meccanismo per ripicca contro la madre che non la lasciava essere sé stessa. Però potevano fare di meglio.

    Tutto sommato io darei un 7? 7 e mezzo? alla serie. Non è tra le cose migliori prodotte da Netflix, sicuramente. Però non è neanche lo schifo più assoluto. È lodevole in certi punti e fatta male in altri, ma nel complesso la sufficienza la raggiunge e la supera grazie a piccoli dettagli realizzati con cura. E poi perché mi ha divertita e intrattenuta, come le Winx sono capaci di fare. Sono felice che sia al primo posto nel mondo, gli attori se lo meritano. E così ci sono più possibilità che venga rinnovata per la seconda stagione.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Wow mi sono visto tutti gli episodi
    La serie è effettivamente abbastanza carina.
    Mi è piaciuta. Presenta dei difetti non trascurabili. Ma ha anche pregi che non mi aspettavo sinceramente.
    Certe cose secondo me sono orribili. Certe cose invece sempre secondo me sono ottime. Certe cose invece personalmente le trovo così così.
    Come voto io do un 7 e mezzo. Personalmente vorrei che fosse rinnovata per una prossima stagione in modo da continuare la storia.

    Comincio con elencare le cose che non mi sono piaciute :
    - le tempistiche, il numero di episodi, il minutaggio e il ritmo della narrazione . Come avete detto più volte il grosso problema è il fatto che gli episodi sono pochi e il minutaggio non è eccellente. Questo rende la narrazione spesso troppo veloce e rapida specie negli ultimi due episodi. Ma in realtà devo ammettere che non mi è piaciuto molto nemmeno la gestione del ritmo negli episodi iniziali. Certi episodi erano lenti. Altri troppo frenetici. Non sono una persona molto pignola ma una simile narrazione ha tempi troppo strani. Un vero peccato siano solo 6 episodi nemmeno da 60 minuti. Questo da solo rappresenta il 70% dei problemi della serie per me.
    -il personaggio di dane. Personalmente non mi è piaciuto. La gestione e l evoluzione del personaggio è troppo affrettata e fatta male. Premetto che capisco che gli episodi sono pochi e che bisogna velocizzare il tutto e molto sviluppo delle relazioni è off screen. Non sono pignolo e non pretendo di vedere ogni iterazioni. Anzi. Però qui era necessario per lo sviluppo del personaggio. Se riven è comprensibile e accettabile che alla fine pur esitando sia passato dalla parte di Beatrix e l abbia salvata. Dane invece no.
    - Ci sono troppe parolacce e troppa volgarità. Non sono un puritano. Non c'è niente di male in qualche parolaccia. E sono personaggi adolescenti. È assolutamente coerente che qualche volta ci siano delle volgarità. Soprattutto per il tono più maturo che porta ad un linguaggio più rozzo. Ma qui si esagera. Se le prime parole sono le imprecazioni di un pecoraro e anche in momenti di tensione (come nel salvataggio di Beatrix da parte di dane e riven nell episodio finale) si arriva a questa volgarità allora secondo me c'è anche un leggero problema di scrittura.
    - il fatto che l ambientazione sembri un misto, fatto male, tra uno spy e un fantasy. Io adoro i due stili sia separati che uniti. Ma qui stonano l utilizzo di armi come spade e simili se vediamo telefoni, macchine, e simili. Ok c'è la magia e tutto che compensa la scarsa qualità delle armi. Però c'è una guerra. Le armi dovrebbero essere quelle avanzate. Non il resto. Inoltre fa tutto molto esercito americano che non lo so qui non mi piace. Ecco questo è il 29% del problema della serie. È un americanata pazzesca in certi punti. Premetto che non c'è nulla di male nel fare americanate. Però qui non sono adatte o fatte bene.

    Ora elenco alcune delle cose che mi sono piaciute così così:
    - Bloom. Personalmente ho trovato il personaggio veramente fastidioso e irritante per metà della serie. E non per il protagonismo o per il troppo potere. Ma perché secondo me è un personaggio veramente scritto male per molti episodi. La Bloom originale non è minimamente così. Certo può essere anche lei fastidiosa ma questa bloom è a livelli paragonabili a quelli di yaz di Doctor who. Il problema è che se ti volevano far empatizzare per lei non ci si riesce. Però c'è da dire che la cosa è compensata da vari fattori. Primo l attrice è una delle migliori a livello di interpretazione. Abigail è fantastica. La trasformazione finale è bella. Il finale coi genitori e poi con sky è qualcosa di bellissimo.
    - Stella. Un personaggio che ho detestato per metà della serie. Velenosa e piena di condiscendenza. Questa non è stella. Questa è diaspro. Va bene. I personaggi odiosi sono belli se fatti bene. Beatrix e Rosalind le ho amate. Ma stella era proprio scritta male e interpretata peggio fino all ep 5. Certo compensa con l evoluzione del personaggio e nel fatto che
    - Aisha. Io adoro aisha. Nella serie è la mia preferita. E anche qui è sicuramente tra le mie preferite. Ma è scomparsa per metà della serie. Non ha arco narrativo e manca di vero sviluppo. Certo parte da molto più in alto rispetto alle altre. Però... Bho che peccato poteva dare di più.
    -i riferimenti. Certo carini. Molti mi sono piaciuti. Ma alcuni erano proprio un no.

    Ora parlo di cose che mi sono piaciute:
    -la regia, la fotografia,le ambientazioni, gli effetti speciali, la scenografia, il comparto grafico. Una parola sola per descriverlo. Meraviglioso. Ho amato tutto il comparto di scena.
    -gli attori. Casting perfetto. Tutti hanno recitato in modo che personalmente ho amato. Farah in testa. Ma anche gli altri erano secondo me molto bravi come comparto di recitazione. Sky, Beatrix, bloom e Rosalind in primis. La scena di Beatrix che parla con farah ad inizio episodio 5 mi ha messo sinceramente i brividi. Molto più di tutte le altre scene più brutte.
    -Terra e musa le ho adorate. Sono personaggi bellissimi e scritti in modo che ritengo sensato. Certo all inizio ero un po' deluso da vari motivi ( il whitewashing, il cambio di poteri di musa, il cambio di nome di flora.) ma nella serie sono le protagoniste migliori. Hanno uno sviluppo vero. Non sono odiose. E mostrano vere sfaccettature e un arco di personaggio coerente.
    - i villain. Pochi villain in delle serie tv comunque per ragazzi mi hanno messo a disagio. Rosalind si è riuscita e mi ha effettivamente spaventato. Beatrix inoltre è qualcosa di veramente stupendo. Una serie vale la metà senza cattivi segni. E queste due donne sono veramente qualcosa di impressionante. Meglio addirittura del valtor della terza stagione.
    -il finale. Vado controcorrente. L ho adorato.
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    WCLO Points
    +9

    Status
    CITAZIONE (cinnamonions @ 24/1/2021, 11:31) 
    Stonano tantissimo quegli archi e spade. Poi quest'idea che un governo oppressivo debba sempre avere quell'aspetto, persino in un fantasy... Almeno delle pistole laser tipo quelle di Timmy, erano troppo difficili da mostrare?

    Un grosso problema che ho avuto con questa serie è stato la costruzione di questo mondo. Nella serie originale veniamo trasportati in un mondo fantastico in cui magia e tecnologia vanno di pari passo, senza però annullarsi a vicenda. Anzi introducono persino il concetto di "fata della tecnologia".

    La tecnologia che vediamo in Fate non è affatto spettacolare, ma soprattutto non è coerente. Non ci sono astronavi o auto galleggianti come nella serie originale. Gli specialisti non hanno nemmeno le loro armi ad alta tecnologia e invece combattono con con spade, pugnali, arco e frecce. Però si spostano su Land Rover (quei gipponi che vediamo), hanno smartphone che neanche i migliori iphone in circolazione, utilizzano Twitter e Instagram, e soprattutto ASCOLTANO DUA LIPA. Mi dite come tutto questo può avere senso? XD XD Io avrei creato dei social apposta per gli abitanti di Oltre Mondo. Delle superstar di Oltre Mondo. Cosa gliene può fregare agli abitanti di Oltre Mondo di Dua Lipa? Capisco che è una stella del pop internazionale, ma addirittura interplanetaria... già me la vedo, "Conosciuta in tutte le dimensioni, magiche & non".

    In una scena in particolare, abbiamo una strana giustapposizione in cui la direttrice e i suoi colleghi parlano su uno smartphone, mentre guardano una mappa cartacea che illuminano con una candela. UNA CANDELA. Cioè Bloom la prima cosa che si porta in stanza dal mondo umano è una lampada, e nella scena successiva ha un computer portatile. Quindi ad Alfea dovrebbero anche avere l'elettricità, però utilizzano ancora candele per farsi luce.

    Non capisco. Hanno tutti uno smartphone in mano e girano su gipponi dai vetri antiproiettile, ma combattono ancora con lance e spade. Che senso ha? Si sono evoluti dal punto di vista social ma non dal punto di vista militare? XD

    E alla serie hanno dato un forte stampo militarista, che sinceramente non mi piace. Ora capisco che nella serie originale li allenano a combattere le forze del male, ma in questa serie Alfea l'hanno trasformata in un'accademia militare, altro che accademia di magia. Volevo ricordare agli autori che la serie non è stata tratta da Hunger Games :b:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    A quanto ho capito l oltremodo non è un altro pianeta o dimensione.
    È solo una parte nascosta della terra

    Quindi a parte la cosa delle armi il resto ci sta secondo me
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    CITAZIONE (goldenflora @ 23/1/2021, 22:55) 
    eccoci qui!
    il live action per me è stata una discesa, è iniziato bene e finito un pò in male.
    nonostante non mi sia dispiaciuto, ci sono dei punti che mi lasciano dell’amaro, e non sono pochi, quindi iniziamo con le cose negative che ho riscontrato e non mi sono andate giù:

    -l’ansia sociale di Bloom. Bloom è rimasta chiusa in casa per molto tempo, senza avere contatti con il mondo esterno e passando le giornate in camera. stando passando io la stessa cosa da anni, ho trovato un pò irrealistico il suo comportamento quando arrivata ad Alfea. arriva, va da Stella, fa subito compagnia con Aisha, non ha il minimo imbarazzo a rapportarsi con gente altrui, fa temi, compiti tranquillamente, quando è stato detto da Vanessa che non andava più a scuola.
    insomma il punto è, l’ansia sociale ti ostacola proprio in tutto questo, soprattutto nel rapportarti con gente altrui, ho trovato quindi un pò irrealistico il fatto che si sia fatta un gruppo di migliore amiche dopo due giorni e che socializzi così in fretta, assicuro che da persona che ha ansia sociale questa è fantasia.

    -Aisha. Aisha come personaggio mi piace, soprattutto all’inizio, poi ad un certo punto viene messa da parte e viene collegata solo a cose che fa Bloom.
    Aisha stessa non riusciva a controllare bene il suo potere ad un certo punto della serie, è riuscita a riprendere il controllo dei suoi poteri l’episodio dopo dal nulla senza approfondire e specificare il perché di questo accaduto.
    -i poteri di Musa. capisco Musa quando nell’ultimo episodio si sente inutile, perché si, ha aiutato Sam, ma se avesse dovuto combattere sarebbe stata sul serio inutile. avrei preferito che oltre a essere capace di percepire le emozioni altrui potesse riuscire a storcere e illudere le menti altrui.
    -il finale. ho trovato il finale davvero banale..
    Rosalind porta Bloom al cerchio di pietre(non ricordo il nome esatto), le dice due frasi, Bloom fa comparire del fuoco attorno a se e dal nulla riesce ad attingere a tutto il suo potere quando qualche episodio prima nello stesso cerchio di pietre creò fiamme ovunque?
    è una cosa che poteva anche riuscire a far prima visto che Rosalind non ha fatto altro che incoraggiarla con quelle due frasette alla “lascia che il fuoco scorra dentro di te” proprio come fece Farah.
    la trasformazione l’ho trovata davvero banale, le ali viste e riviste e un cgi e degli effetti imbarazzanti durante la trasformazione(che più che trasformazione pareva stesse ballando il cigno nero).
    mi aspettavo che con tutto questo potere leggendario creasse fiamme ovunque, di tutto e di più, e invece ha lanciato quelle due scie di fuoco.
    la morte di Farah non la commento neanche, l’ho trovata di cattivo gusto e la storiella della preside cattiva e degli aiutanti che prendono il controllo della scuola mi sembra vista e rivista.
    -rappresentazione lgbt. qua proprio non ci siamo, Dane messo li, gli piace Riven, Riven se ne esce con quelle battute disgustose qua e la con delle risposte da Dane reggente al suo gioco. no. mi sembra una rappresentazione degli omosessuali con un messaggio abbastanza pietoso.


    i punti a favore:

    -i caratteri dei personaggi. mi hanno ricordato tutte(tranne Terra) le Winx della prima stagione, Bloom impaziente e con l’eccessiva sete di verità, cocky Musa e Aisha, una Stella con un tocco di superiorità più del solito, Sky mi sembrava Sky, diciamo che in quell’ambito ci siamo.
    -i riferimenti al cartone originale, cose come quando le winx si trasferiscono a casa di Bloom nella quarta stagione e il loro amore per la pizza, il fatto che Gardenia si chiami Gardenia, l’anello di Stella, ecc...

    insomma diciamo che ci sono stati alti e bassi, e nel mio caso ci sono stati più bassi, nonostante ciò non è stato proprio orribile.

    aggiungo una cosetta!
    una cosa che avrei preferito approfondissero è l’insicurezza di Terra, Terra ha una bassa autostima, soprattutto sotto il punto fisico, tanto che quando Aisha e Musa hanno uno scambio di parole fra di loro sul come Musa sarebbe ingrassata se avesse mangiato come Aisha e come Aisha sarebbe diventata enorme(parola usata nella serie) se non nuotasse, proprio in quella scena si nota quando Terra fosse a disagio e si sentisse giudicata(nonostante non stessero parlando di lei).
    poi c’è un’altra scena quando sta fuori ad Alfea dopo aver parlato con il padre, si sofferma a guardarsi sul vetro e strogere il naso, avrei preferito questa cosa fosse approfondita, spero succeda in una possibile seconda stagione.
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    311
    WCLO Points
    +66

    Status
    [QUOTE=Christopher Chant,24/1/2021, 16:15 ?t=62014754#entry449616251]
    CITAZIONE (cinnamonions @ 24/1/2021, 11:31) 
    La tecnologia che vediamo in Fate non è affatto spettacolare, ma soprattutto non è coerente. Non ci sono astronavi o auto galleggianti come nella serie originale. Gli specialisti non hanno nemmeno le loro armi ad alta tecnologia e invece combattono con con spade, pugnali, arco e frecce. Però si spostano su Land Rover (quei gipponi che vediamo), hanno smartphone che neanche i migliori iphone in circolazione, utilizzano Twitter e Instagram, e soprattutto ASCOLTANO DUA LIPA. Mi dite come tutto questo può avere senso? XD XD Io avrei creato dei social apposta per gli abitanti di Oltre Mondo. Delle superstar di Oltre Mondo. Cosa gliene può fregare agli abitanti di Oltre Mondo di Dua Lipa? Capisco che è una stella del pop internazionale, ma addirittura interplanetaria... già me la vedo, "Conosciuta in tutte le dimensioni, magiche & non".

    In una scena in particolare, abbiamo una strana giustapposizione in cui la direttrice e i suoi colleghi parlano su uno smartphone, mentre guardano una mappa cartacea che illuminano con una candela. UNA CANDELA. Cioè Bloom la prima cosa che si porta in stanza dal mondo umano è una lampada, e nella scena successiva ha un computer portatile. Quindi ad Alfea dovrebbero anche avere l'elettricità, però utilizzano ancora candele per farsi luce.

    Non capisco. Hanno tutti uno smartphone in mano e girano su gipponi dai vetri antiproiettile, ma combattono ancora con lance e spade. Che senso ha? Si sono evoluti dal punto di vista social ma non dal punto di vista militare? XD

    Nulla di più vero. Secondo me i telefoni e la tecnologia terrestre in un contesto fantasy del genere stonano tantissimo, sopratutto Instagram. Alla fine, l'Oltremondo altro non è che la Terra, l'unica differenza è che c'è la magia. Se il loro intento era questo, potevano fare direttamente che Alfea si trovava nel mondo degli umani e basta.
    Per non parlare di quando le ragazze si addentrano nei sotterranei di Alfea e Stella fa un pò di luce con la magia mentre Bloom e Musa sono le uniche con la torcia elettrica. La magia di Stella non era già sufficiente a fare luce? Boh...🤣
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    A quanto ho capito sono sempre sulla terra. Tipo campo mezzosangue in pjo oppure Idris di shadowhunter. E ha senso secondo me. Il fair folk a cui la serie pare ispirata per quello che ricordo convive con l umanità.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    non sono molto sicuro Alfea si trovi sulla Terra, più perché se nell’Oltremondo esistono diversi mondi non avrebbe molto senso, aghhh la spiegazione nella serie è stata confusionaria non ho capito nulla
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Uhm aspetta non so bene però per come ho capito non si parla di mondi ma di regni.
    L oltremondo che è tipo un mondo nascosto ha diversi regni e villaggi ma si tratta comunque del nostro mondo. Almeno da come ho capito.
     
    Top
    .
39 replies since 22/1/2021, 17:40   1252 views
  Share  
.
Top