Boicottaggio di Fate: The Winx Saga

-le conseguenze del whitewashing-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    È da quando è stato annunciato il cast del live action che si parla del whitewashing che hanno subito Musa, interpretata dalla caucasica Elisha Applebaum, e Flora, sostituita da Terra, a sua volta interpretata da un'attrice caucasica, Eliot Salt.

    Ora però mancano pochissimi giorni all'arrivo del live action su Netflix e c'è chi si chiede se supportare e guardare la serie tv significhi automaticamente giustificare il whitewashing.

    Tante persone non se la sentono proprio di restare indifferenti e per questo hanno deciso di boicottare la serie: alcuni non la guarderanno affatto, altri invece hanno deciso di piratarla, per non dare visualizzazioni alla piattaforma ufficiale.

    Altre persone vogliono dare il beneficio del dubbio al team dietro a Fate. Guarderanno dunque la serie su Netflix in modo da aumentare le probabilità di avere una seconda stagione, in cui si possano introdurre nuovi personaggi non caucasici per rimediare al danno fatto.
    Questo, ovviamente, nel caso in cui il team decida di ascoltare le critiche del pubblico e migliorare il prodotto.

    Voi che cosa ne pensate?

    Edited by i k u - 31/1/2023, 19:07
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Io sono dell'idea di dare il beneficio del dubbio. Netflix di sicuro non ne risente della perdita di guadagno di un eventuale boicottaggio, casomai Iginio e la sua produzione. Quando posso, cerco di guardare i prodotti Rainbow per vie ufficiali, più per una questione di rispetto per un'azienda che ha portato l'animazione italiana nel mondo (oltre che nutrire la speranza di poter entrare a farne parte in futuro, ma quello è solo un mio sogno impossibile lol). Ovviamente le persone straniere non possono comprendere questo rapporto strano che ho nei confronti della Rainbow, non li biasimo per questo.
    Fate è "problematic", come si usa dire sul web, per la questione whitewashing. In realtà è proprio Winx in generale che lo è diventato, purtroppo.
    Nutrivo speranze in questo live action, alcune si sono realizzate, altre no. Tra queste ultime ci sono Flora e Musa, completamente spogliate delle loro etnie originali. È una cosa che va avanti da tanti anni, e pare che la Rainbow se ne infischi. Loro pensano al guadagno, vogliono diventare un colosso mondiale a qualunque costo. È risaputo tra noi che Winx lo seguiamo con un occhio di riguardo, perfettamente a conoscenza delle problematiche che affliggono il prodotto.

    Netflix, che economicamente può permettersi una perdita, rischia a livello di immagine. Sto iniziando a pensare che sapessero fin da subito che la serie avrebbe scatenato un putiferio, e abbiano ridotto la promozione il più possibile per diminuire le critiche (ma internet è brutale, sono arrivate lo stesso).
    Sono d'accordo con chi vuole boicottare la serie? Sì. Lo farò anche io? No.
    Aisha ha ottenuto un'attrice adeguata all'etnia, sia mai che notando dell'interesse tra il pubblico (accompagnato da critiche per la scelta di casting, ovviamente) Netflix decida di riparare ai danni causati facendo apparire una Flora latinoamericana e sostituendo Elisha con una ragazza cinese, o coreana. Basterebbe poco, no? Succede che degli attori vengano sostituiti per dei gravi motivi (mi vengono in mente Johnny Depp in Animali Fantastici, o la figlia in "Tutto in Famiglia") e rimediare al whitewashing mi sembra una motivazione validissima.
    Questo può succedere solo se c'è dell'interesse (aka guadagno economico) nel progetto per una seconda stagione.
    Se la seconda stagione non cambia musica e il whitewashing (oltre al trattamento di Dane e Aisha, che pare non sia dei migliori) non viene sistemato, allora mi unirò a chi decide di boicottare tutto. Vorrebbe dire che nemmeno Netflix ascolta le critiche, e viste le tematiche delicate mi infastidirebbe finanziare una produzione che non rimedia agli errori commessi.
    Per ora ho ancora un briciolo di fiducia (e poi le attrici mi stanno simpatiche, mi dispiace tanto per loro). Che non mandino tutto in rovina per qualcosa che si può sistemare. Con un po' di sospensione dell'incredulità si può accettare tutto.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    WCLO Points
    +17
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Ehi, non scrivevo nel forum da un po' :).
    OT:Johnny Depp è stato sostituito per i motivi peggiori del mondo, visto che ha perso una causa per querela contro quei calunniatori del Sun (oltretutto ha anche fatto ricorso e il processo non è neanche concluso)io direi che la Warner Bros. ha clamorosamente sbagliato, anzi, è scandaloso il modo in cui cercano di distruggergli la carriera senza condanne legali e con dichiarazioni molto controverse e strumentali dall'altra parte, ma non mi dilungo, dico solo che non paragonerei proprio queste due situazioni.
    Fine OT.
    Per quanto riguarda il boicottaggio io direi che si si può fare poco, i fan americani sono sicuramente triggerati per la faccenda del whitewashing ma quegli italiani, pur disapprovando la cosa, sui social mi sembrano molto infastiditi e delusi da assenze pesanti come Flora, Tecna, le Trix e gli specialisti.
    Io ho visto le clip della pagina ufficiale di IG, ho visto un video di YouTube che se volete vi linkerò e vi dico con molta chiarezza e onestà che questo show ha troppo poco di Winx per non partire con poco entusiasmo.
    Hanno cambiato troppe cose, dal cast ai personaggi nello specifico (la psicologia di Stella che non è una it girl convinta ma a quanto ho capito lo fa per farsi accettare dagli altri), i poteri magici di Musa che dovrebbe essere una "empath" e dunque forse non una fata della musica, di questo non sono sicura ma qualche differenza pesante c'è, insomma, io capisco il clima di sfiducia.
    Non boicotterò né consiglierò mai a nessuno di farlo, anzi, conto di vedere la serie, ma comprendo bene chi non la vedrà perché non lo/la ispira.
     
    Top
    .
  4. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io comprendo in parte chi si sente deluso da tutti i cambiamenti, però confido nel fatto che il messaggio di fondo del cartone e diversi personaggi siano stati mantenuti, o per lo meno è stata mantenuta la loro essenza. Sono fortemente contraria al boicottaggio, anche per rispetto del lavoro che C'è dietro alla creazione della serie e al lavoro di tutti gli attori e della produzione, però sono d'accordo sulle critiche, che Netflix e la Rainbow dovrebbero prendere in considerazione. Spiegare però al pubblico perchè sono state fatte determinate scelte piuttosto che altre non è semplicissimo e apportare dei cambiamenti ora che la prima serie è completa, la vedo dura. Per quanto riguarda Flora, c'è una possibilità di inserirla visto che l'hanno già citata come cugina di Flora. Per quanto riguarda Musa, invece, dovrebbero introdurre un altro personaggio che non si chiama Musa, perchè il ruolo di Musa è già ricoperto da Elisha. La scelta degli attori sarà stata anche influenzata molto dalla loro esperienza sul piccolo schermo. Oltre al fatto che mancano molti specialisti, che non ci sono le Trix, le tre scuole, molti si sono lamentati del fatto che le Winx assomigliassero molto fi più alle Witch. Quando guardo un live action io mi aspetto di avere le stesse sensazioni che provo guardando il cartone, anche se si tratta di una rivisitazione in chiave matura. Insomma, io trovo una furberia guardare la serie da siti non ufficiali, vuol dire che sei interessato a vederla. Se non si vuol dare soddisfazione, meglio non guardarla affatto.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12,715
    WCLO Points
    +17

    Status
    Capisco il rimanere delusi da alcuni cambiamenti, ma penso anche io che bisognerebbe rispettare il lavoro svolto dalla troupe di Fate. Non so, ho l'impressione che molti abbiano criticato la serie solo per il gusto di farlo senza capire davvero perchè i produttori possano aver deciso di apportare delle modifiche.

    Concordo con MyMuse: il fatto che la gente voglia guardare la serie piratata significa che comunque gli interessa, quindi forse così tanto indignati come dicono non lo sono, ma non vogliono dare la soddisfazione a Netflix.

    A differenza di molti io invece ho rivisto lo spirito delle Winx in questa serie, sia dalle clip, sia all'interno del cast. Poi certo, con questa serie verranno sicuramente enfatizzati anche gli alti e bassi della loro amicizia, cosa che nel cartone avveniva in maniera più superficiale, per forza di target.

    In ogni caso la serie ha solo sei episodi, se venisse rinnovata non è da escludere che compariranno Flora (probabile secondo me, anche perchè è stata citata), Tecna e le altre scuole.
    Temo solo che, viste le polemiche, la serie non verrà rinnovata e io sinceramente vorrei altre stagioni.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    OT:Johnny Depp è stato sostituito per i motivi peggiori del mondo, visto che ha perso una causa per querela contro quei calunniatori del Sun (oltretutto ha anche fatto ricorso e il processo non è neanche concluso)io direi che la Warner Bros. ha clamorosamente sbagliato, anzi, è scandaloso. dico solo che non paragonerei proprio queste due situazioni.

    Ciao Zatanna!!
    Lo so, le motivazioni sono diverse, ma era per dire che le produzioni, se vogliono, non si fanno troppi problemi a cambiare attore. Si tratta comunque di casi particolari, che possono essere condivisi o meno. Per Fate mi sembra legittimo chiedere un cambiamento, dato che, proprio come Johnny Depp, ci sono attori che vengono sostituiti anche per molto meno.

    Come ho detto, il boicottaggio adesso ha senso fino a un certo punto, perché non si dà neppure la possibilità di rimediare. Capisco però chi non se la sente di guardare Fate per il whitewashing.
    E per chi non la vuole vedere per le troppe differenze... Questione di gusti. Il cartone esiste ancora, e pure WoW. E quelli sono sempre bellini da riguardare, nonostante i loro difetti.
    Lì si sono proprio sbagliati a livello di target: non è per i fan di Winx in generale, ma per quelli che pur amando Winx, non sopportavano i glitter e qualche superficialità che il cartone si concedeva con la scusa di essere per bambini. Io per fortuna sono di bocca buona su questo fattore, ma conosco gente che la pensa in modo diverso. A parte illustrare tutte le possibili motivazioni che hanno portato ai cambiamenti, non si può giudicare. Mi infastidisce chi invece ha sempre disprezzato Winx ma solo ora lo difende, perché va di moda. Ma qui sto andando troppo fuori tema. FINE OT

    CITAZIONE
    io trovo una furberia guardare la serie da siti non ufficiali, vuol dire che sei interessato a vederla. Se non si vuol dare soddisfazione, meglio non guardarla affatto.

    Sono d'accordo. Però non si può sapere, può succedere che una serie abbia successo a livello di pubblico più che di entrate. E guardando in streaming qualcuno potrebbe ricredersi e rivederlo su Netflix. Le variabili qui sono tantissime.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Io sono pienamente d'accordo con tutto ciò che ha scritto cinny. :)

    Da ignorante in materia vi chiedo: viene considerato whitewashing anche se l'attrice in quesione è medio-orientale? Oppure è "solo" un cambio di etnia? Illuminatemi.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    viene considerato whitewashing anche se l'attrice in quesione è medio-orientale? Oppure è "solo" un cambio di etnia? Illuminatemi.

    Avevo letto da qualche parte che si chiama erasing. Succede quando si cambia etnia, sostituendo una minoranza con un'altra. Non sono completamente sicura che sia il nome corretto, ma ricordo bene l'esempio fatto (sostituire un personaggio che è iconico per la pelle nera con uno messicano, oppure un cinese con un sudafricano) e nel caso di Elisha secondo me si può parlare di questo.
    Non dimentichiamoci però che per quanto nel libro ci martellassero con il fatto che Musa avesse la carnagione olivastra, Elisha non è più scura di una qualsiasi ragazza europea dopo un'abbronzatura sul Mediterraneo. Mi dispiace perché significa anche dimenticare le sue origini... Ma si tratta pur sempre di una scelta controversa. Si rischia di sembrare addirittura antisemiti, ma una minoranza non vale l'altra, soprattutto in un ruolo iconico come quello di Musa. Elisha poi mi piace pure... Ma comprendo benissimo le critiche, hanno perfettamente senso. Si vede che sono combattuta, eh?
     
    Top
    .
  9. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono d'accordo. Però non si può sapere, può succedere che una serie abbia successo a livello di pubblico più che di entrate. E guardando in streaming qualcuno potrebbe ricredersi e rivederlo su Netflix. Le variabili qui sono tantissime.

    È una cosa a cui non avevo pensato, però in effetti ha senso. Magari poi la serie piacerà e la andranno a vedere su Netflix oppure ne parleranno bene in seguito. Mi sembra comunque una cattiveria boicottare la serie ancor prima di averla vista. Però di solito è sempre il primo episodio che ha più spettatori...

    CITAZIONE
    Si vede che sono combattuta, eh?

    Non sai quanto sono combattuta anche io sulla questione Musa. Elisha ha dei tratti orientaleggianti, ma non è orientale, però non mi dispiace averla come protagonista nella serie tv, mi sembra che nel gruppo non stoni e a me ricorda molto Musa. Se parliamo di erasing mi vien da dire che neanche l'etnia di Aisha sia stata rispettata oppure mi sbaglio ?

    P.s. Bentornata Zatanna!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    Se parliamo di erasing mi vien da dire che neanche l'etnia di Aisha sia stata rispettata oppure mi sbaglio ?

    Aisha è nera, su quel fattore non c'è niente da dire. Anzi, hanno persino scelto una ragazza dalla pelle scura e non chiara. È un brutto vezzo di Netflix fare colorismo (scegliere persone di colore dalla pelle chiara piuttosto che scura nei ruoli principali) e per fortuna qui non c'è stato.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Grazie per la precisazione cinny!

    MyMuse, come ha detto cinnamonions, Aisha è nera, e, l'attrice che la imterpreta dovrebbe essere di radici nigeriane.
     
    Top
    .
  12. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Vicky~ @ 19/1/2021, 07:30) 
    Grazie per la precisazione cinny!

    MyMuse, come ha detto cinnamonions, Aisha è nera, e, l'attrice che la imterpreta dovrebbe essere di radici nigeriane.

    Io parlavo di cambio etnia perchè mi sembrava che Aisha del cartone non avesse origini nigeriane, tutto qua 🤔
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Io intervengo solo adesso perché sono fortemente in dubbio.

    Se da una parte é chiaro che "Fate" non é solo il lavoro di chi ha dato vita al whitewashing e boicottandolo non si penalizzano solo quelle persone, dall'altra sono davvero pochi i modi per farsi sentire in un modo che abbia davvero un impatto.
    Chi ci dice che se "lasciamo passare" questa faranno di meglio nella seconda stagione?

    Zatanna, sono molto curiosa di vedere il video a cui ti riferisci!

    Il caso di Musa é controverso... io penso che puoi essere anche di origini medio-orientali ma se poi non lo sembri che senso ha? Stanno di fatto scegliendo un personaggio che ancora una volta ha l'aspetto caucasico, ecco.

    Aisha del cartone non ha origini nigeriane perché é un personaggio di fantasia che viene da un mondo dove la Nigeria non esiste.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    12
    WCLO Points
    +6

    Status
    Io non sono mai stato in dubbio, non boicotterò per nulla al mondo la serie.
    Credo che più che altro si tratti di una forma di rispetto verso tutte le persone che hanno lavorato per portare a termine la realizzazione del prodotto, non che i "boicottatori" non abbiamo rispetto, ma, ci sono serie adattate a libri, cartoni ecc.... che hanno fatto whitewashing o altro, però nessuno ha detto nulla data la poca fama dei prodotti a cui sono ispirati.
    Poi il whitewashing per fortuna c'è stato solo su un personaggio, ovvero Musa, Elisha ha tratti orientaleggianti, ma che dire, anche io ho gli occhi a mandorla ma non sono asiatico, quindi questo, mi fa storcere il naso.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    WCLO Points
    +17
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Ciao di nuovo (MyMuse: grazie mille per il bentornata :)!).
    Mi rendo conto che sarebbe stato meglio linkarlo prima che iniziasse la serie, perdonatemi 😅, comunque se volete buttare un occhio al video di cui avevo parlato eccolo qua.

    Per il resto concordo con voi che boicottare sia sbagliato, sulla faccenda di Musa io direi che ogni tentativo di metterla sul piano della ragazza mediorientale è un po' un tentativo di attenuare la "colpa" di non aver semplicemente scelto un'attrice visibilmente dell'estremo oriente 😅.
    Nulla contro Elisha, ma queste giustificazioni a me sanno di arrampicate sugli specchi, tanto vale che tacciano sull'argomento o dicano di non aver trovato un'attrice brava dell'etnia giusta (cosa possibile tra l'altro).
    Ed ora vado a commentare :).
     
    Top
    .
20 replies since 17/1/2021, 15:25   725 views
  Share  
.
Top