Recensioni a "Fate: The Winx Saga"

Leggiamole insieme!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Recentemente sono uscite altre recensioni sul live action quindi ho pensato di accoglierle tutte qui, specie perché alcune sono in inglese e non é detto che tutti le possano capire... quindi se ci sono delle cose particolarmente interessanti le tradurró qui.

    Innanzitutto, anche se ne ho giá parlato nel video, ecco la primissima recensione, quella su GIZMODO:

    1. Fate: The Winx Saga Isn't for Winx Club Fans, and I’m Not Sure Who Else It's For


    Poi abbiamo altre due recensioni in inglese, una su FANGIRLISH e una su THE SPOOL

    2. ‘Fate: The Winx Saga’ Season 1 Advanced Review: “Discover Your Fate”
    3. “Yes, but, uhh, what does “Winx” mean?” “Nothing! Just…Winx!”


    Infine abbiamo anche due recensioni in italiano, pubblicate su CINEMATOGRAPHE e EVERYEYE

    4. Fate: The Winx Saga, la recensione della serie Netflix
    5. FATE THE WINX SAGA PRIME IMPRESSIONI: IL LIVE ACTION ARRIVA SU NETFLIX


    Io intanto le ho numerate per evitare confusione, ok? Poi man mano che ne escono altre possiamo sempre aggiungerne.

    EDIT: aggiungo quelle che ha postato Cinnina così sono tutte in elenco

    ENTERTAINMENT.IE 6. Netflix review: 'Fate: The Winx Saga' lacks any magic
    BADTASTE 7. Fate: The Winx Saga (prima stagione), la recensione
    MONKEYBIT 8. FATE: THE WINX SAGA RECENSIONE: UN INGIUSTIFICATO WHITEWASHING
    GAMELEGENDS 9. FATE: THE WINX SAGA – RECENSIONE DEL LIVE-ACTION PIÙ DISCUSSO DEL WEB
    THEPODD 10. FATE. The Winx Saga: la nostra recensione!
    SILMARIEN 11. Fate: The Winx Saga – Recensione



    Edited by iku88 - 16/1/2021, 10:46
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Altre due recensioni!

    6. Netflix review: 'Fate: The Winx Saga' lacks any magic
    7. Fate: The Winx Saga (prima stagione), la recensione

    Ne stanno uscendo un sacco, speriamo facciano venire un po' voglia di guardare la serie, anche solo per criticarla come va tanto di moda.

    Edit: eccone altre! Non finiscono più!

    8. FATE: THE WINX SAGA RECENSIONE: UN INGIUSTIFICATO WHITEWASHING
    9. FATE: THE WINX SAGA – RECENSIONE DEL LIVE-ACTION PIÙ DISCUSSO DEL WEB
    10. FATE. The Winx Saga: la nostra recensione!
    11. Fate: The Winx Saga – Recensione



    Edited by iku88 - 16/1/2021, 10:44
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    E finalmente me le sono sciroppate tutte.

    La prima cosa che salta agli occhi, leggendo queste recensioni, é che la gente non sa scrivere. Non faró nomi ma almeno due di quelle italiane sono scritte in maniera davvero approssimativa. E non parlo solo di sporadici errori di grammatica, parlo proprio di frasi e paragrafi senza capo né coda, o di persone che usano 15 parole per una frase di 6. Non guadagni punti in base alla lunghezza della frase, sai?! Torniamo a Winx.

    C'é un dettaglio sul quale praticamente tutte le recensioni concordano, e cioé che Fate vada guardato senza pensare a Winx Club.
    Ora, io capisco che con questo genere di cose non si possa fare il gioco delle differenze altrimenti rischiamo di stare qui fino al 2022, ma mi viene a chiedermi se questa non sia, in qualche modo, una sconfitta. E' vero che il target é cambiato, i tempi sono diversi eccetera, ma mi chiedo se non si potesse, con un po' piú di impegno, conciliare le due cose, la novitá e la serie d'origine.

    Scorrendo poi le varie recensioni si ha l'impressione che la serie non sia stata completamente promossa: molti recensori hanno considerato la serie introduttiva, ad essere generosi, mentre altri si sono spinti a definirla confusionaria o a sostenere che lo show fatica a staccarsi dalla massa dei teen drama contemporanei. Molti confidano in una seconda stagione che coroni la prima, spingendomi a chiedermi se vale davvero la pena trascurare la prima stagione di un prodotto confidando nella seconda.. non sapendo nemmeno se verrá effettivamente prodotta.

    Piú di una recensione lamenta la mancanza di tridimensionalitá del personaggio di Aisha, mentre in generale il resto del cast viene sufficientemente lodato. Ogni recensore ha la sua preferita, ovviamente, ma a livello di scelta di attrici pare che nessuno abbia avuto da lamentarsi.

    Rubo un breve paragrafo dalla recensione che piú ho apprezzato, quella di Cinematographe:
    CITAZIONE
    Ciò che soprattutto fa specie della serie, a maggior ragione se si conosce Winx Club, è proprio la perfetta imperfezione – tanto per riesumare un’espressione tra le più abusate del terzo millennio – dei protagonisti, che stride con l’aura impeccabile che Iginio Straffi aveva loro donato nel cartone animato, e che invece qui è la forza della serie: Bloom è immatura e impulsiva, Terra è logorroica e insicura, Musa fa la dura per nascondere le proprie fragilità, tanto per citare alcuni esempi. Le Winx sono persone e sono giovani donne, prima di essere fate, rappresentate nella maniera più calzante che ci possa essere. La differenza, ecco, è che hanno i poteri magici.

    Molti hanno criticato la figura di Dane, personaggio di colore e LGBTQ inserito per amore di inclusivitá... la cui gestione purtroppo ha lasciato molto a desiderare, fino a rivelarsi quasi controproducente. Qualcuno suggerisce che sia perfino stata fatta una sorta di queerbaiting, lasciandoci intendere che la serie contenga piú contenuti LGBTQ di quelli che conterrebbe in realtá. Anche questo é tutto da vedere.

    Inaspettatamente piú di una recensione si é soffermata sui genitori dei personaggi, vuoi per sottolineare quanto ognuno di loro abbia problemi con i propri genitori vuoi per lodare la rappresentazione (a quanto pare molto equilibrata) che la serie dá del mondo degli adulti, non centrale nella storia ma comunque di rilievo trattandosi di una serie per adolescenti.

    Infine una recensione in particolare si é dilungata a parlare di come la serie sia volgare, estremamente banale e piena di stereotipi, al punto di non meritare nemmeno la visione.

    Edited by iku88 - 16/1/2021, 14:57
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Altre recensioni!

    12.Netflix’s live-action Fate: The Winx Saga goes all in on the magic, but not the Magical Girls

    13.Fate: The Winx Saga, recensione della serie Netflix

    14.Fate: The Winx Saga, la recensione della serie Netflix in anteprima



    Poi c'è la mia preferita:

    15.Fate: The Winx Saga age rating: Is the Netflix show appropriate for kids?

     
    Top
    .
  5. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    16. Vanityfair - «Fate: The Winx Saga»: le Winx arrivano su Netflix e sono più dark che mai

    P.s. Questa recensione contiene qualche piccolo spoiler!
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Aggiungo una recensione anch'io, credo sia l'ultima prima della premiere della serie, eccola:

    Review: Netflix's 'Fate: The Winx Saga' Is Teen Fantasy Perfection

    Edit:

    Ok, come non detto, ne è appena stata pubblicata un'altra, stavolta in italiano, eccola:

    Fate – The Winx Saga: La versione dark delle fatine di Straffi

    Edited by ~Vicky~ - 21/1/2021, 21:23
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Io ho trovato questa recensione BELLISSIMA, tra l'altro in italiano, che mi trova così d'accordo che ho pensato di postarla proprio qui.

     
    Top
    .
  8. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    È uscita da poco una recensione che ha davvero puntato il dito contro Bloom...a parte che io non sono d'accordo già quando scrivono che il gesto di dare fuoco alla casa è egoistico, perchè vuol dire che non hanno capito nulla della serie. Se l'hanno vista dovrebbero sapere che Bloom non sapeva ancora di avere i poteri magici...

    Best Movie - Il più grosso problema di Fate: the Winx saga: Bloom

    Edited by MyMuse - 1/2/2021, 21:03
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    WCLO Points
    +17
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Lascio il link all'articolo di cui ho parlato nell'altro topic.
    https://www.wired.it/play/televisione/2021...ne/?refresh_ce=
    Mymuse: ho letto anch'io quell'articolo e a parte il passaggio sull'incendio alla casa di Bloom fatto per egoismo, sul resto concordo al 100%.
    E' veramente un brutto personaggio.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Concordo anche io sul personaggio di bloom
    Non funziona in questa serie. Non come è stato presentato
     
    Top
    .
9 replies since 15/1/2021, 16:05   610 views
  Share  
.
Top