Romanzo tratto da Fate: The Winx Saga

SPOILER SULLE PRIME 40 PAGINE DEL LIBRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status

    ATTENZIONE, SE SIETE IN QUESTO TOPIC
    DIAMO PER SCONTATO CHE NON ABBIATE PAURA DEGLI SPOILER
    QUINDI NON LI SEGNALEREMO!

    Allora, visto che il video è stato pubblicato (ricordiamo che QUESTO è il nostro canale e recentemente siamo molto più attivi del solito) possiamo anche pubblicare qui gli spoiler che sono usciti dalle 40 pagine del libro:

    - Bloom ha bruciato la sua casa nel sonno dopo un litigio con la madre, per questo non si fida a dormire a casa e si nasconde in un magazzino di notte. E' lì che viene approcciata dalla preside
    - Farah Dowling si presenta con nome e cognome ma dice anche che Bloom deve dimenticarsi del suo nome proprio perché le presidi non si chiamano per nome
    - la preside ha chiesto a Stella di mostrare la scuola a Bloom
    - Bloom è in stanza con Aisha, Musa è in stanza con Terra, Stella ha una stanza da sola
    - Musa può leggere le emozioni degli altri e percepisce che le parole di Stella hanno ferito Terra (quando le ha detto di portarsi le sue piante altrove)
    - Terra ha una cugina di nome Flora ed è figlia di un professore di Alfea (probabilmente di botanica)
    - le cuffie aiutano Musa a isolarsi
    - Sky è figlio di un eroe di guerra, Andreas, ma dopo averlo perso è stato adottato da Silva, il preside degli Specialisti
    - attorno ad Alfea c'è una barriera blu che la difende dai bruciati (che hanno forza e velocità sovrumane ma nessuno ne ha visto uno negli ultimi 16 anni)
    - Riven trova un cadavere nella foresta, al di fuori della barriera
    - Riven infastidisce Dane, uno Specialista del primo anno, e Terra lo salva strozzandolo con dei rampicanti
    - Bloom incendia la foresta ma Aisha interviene e spegne l'incendio
    - Stella presta a Bloom il suo anello in grado di viaggiare tra le dimensioni (ma funziona solo oltre la barriera) ma un Bruciato che l'attacca se ne impossessa
    - Sky chiede il numero di Bloom a Terra, che non lo trova strano perché per lei l'amore è una cosa bellissima
    - Terra accusa Stella di aver fatto sparire Ricky, al tempo migliore amica di Stella, solo perché avrebbe parlato con Sky
    - Stella si è aggrappata per tantissimo tempo a Sky per via di sua madre (di Stella) ma l'anno prima lo ha scaricato e non gli ha parlato per tutta l'estate
    - le stanze delle ragazze si chiamano Suite Winx ma nessuno sa perché
    - Terra aveva visto Riven torreggiare su una felce con lo sguardo di chi voleva potarla selvaggiamente o pomiciarci
    - Riven è sicuro che Bloom sia un po' pazza perché la pazzia è quello che Sky cerca in una ragazza
    - tutti dicono che Sky è il miglior specialista e Riven il peggiore
    - a Musa non piace Terra perché parla e pensa troppo mentre le piace Aisha perché è più calma e più facile da avere intorno
    - Terra pensa che la gente la trovi noiosa-è un gioco di parole, in inglese si dice dull as dirt, insignificante come la terra, inteso come il terriccio... ma se a Terra piacciono le piante lei trova sia interessante
    - Bloom non può raccontare ai suoi genitori la verità quindi fa loro credere di essere in un collegio in Svizzera
    - sia Aisha sia Bloom amano Harry Potter
    - c'è uno stagno nel quale gli specialisti si allenano
    - a Musa non interessano le fate di alcun genere né gli specialisti, lei si concentra solo sull'isolarsi da tutto

    Edited by iku88 - 10/2/2021, 17:42
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Riporto pure qui il mio commento nel privé. Aggiungo anche qualche commento nuovo, perché sì XP

    Ho letto le pagine e le ho trovate carine. Certe scelte sono un po' meh, ma nel complesso sono soddisfatta.

    La storia di Bloom ha senso e si sapeva da un po'. Mi spiace per il suo passato, quindi direi che l'obbiettivo è stato raggiunto.
    Bloom è sempre la tipica protagonista, "not like the other girls", e per come è scritta, testarda e che non si fa mettere i piedi in testa, mi piace.

    Musa e Stella come persone mi stanno parecchio antipatiche. Musa come personaggio invece mi intriga, voglio saperne di più sul suo conto. Per Stella invece aspetto il character development classico delle mean girls liceali. Mi piacerebbe se aggiungessero qualcosa di interessante anche sul suo conto, non mi resta che aspettare la serie per scoprirlo.
    (Qui mi piace pensare, anche grazie al video di Iku e alcuni commenti di Lovegood, che il suo modo di porsi sia solo una copertura e che della moda e di essere snob non le importi poi granché. Il mio sogno è di vederla sviluppare una passione più artistica e meno commerciale della moda, tipo il suo sviluppo nel cartone ma applicato al mondo reale. Non so se come idea verrà presa in considerazione.
    Poi quella scena in cui dice a Bloom che conoscendola potrà trovare qualcosa da amare in lei... Ship.)

    Terra... La adoro. Più passa il tempo e più mi rammarico che sia stata cambiata, perché una Flora così sarebbe stata interessantissima. D'altro canto, essendo un personaggio nuovo può essere affrontato diversamente dalle altre ragazze e il suo sviluppo è completamente suo. Mi piace da morire e spero che non vengano tagliate troppe scene con lei (dato che alcune cose sono inventate apposta per il libro). Poi lei e Dane :]

    (Su youtube ho iniziato a leggere polemiche riguardo alla scelta di nominare Flora, e le capisco perfettamente. Se Flora nell'universo di Fate esiste, perché eliminarla dal gruppo? I motivi li conosciamo già, ma a sto punto non era meglio pararsi un attimo e dire che Flora, proprio come Tecna, è stata completamente eliminata? So che tanti fan di Flora sono contenti, ma tanti altri, che si vedevano rappresentati a livello etnico, sono furiosi.)

    Aisha mi piace, è la tipa che tutti vorrebbero come amica. Mi dispiace che alla fine abbia litigato con Bloom. Ma d'altronde è Bloom quella maleducata qui, Aisha ha fatto del suo meglio per fare amicizia,e Bloom nemmeno le ha chiesto scusa per averla quasi trasformata in un arrosticino.
    (Lovegood ha fatto notare che finora non ha difetti. Non fatemela diventare una Mary Sue solo perché è nera, vi prego... Aisha era tra le più complesse caratterialmente nel cartone!)

    Riven ha un modo di fare strano... Quella tensione quando fa il bulletto o è arrabbiato notata da Terra mi fa pensare che non sia del tutto etero. Chi è che fa ubriacare una matricola con lo sguardo da "sono indeciso se tagliare le felci o baciarle appassionatamente"? Non è proprio il genere di rappresentazione lgbt migliore del mondo... Ma magari si redime.
    Ok, questa è una mia ipotesi che si basa su poco o nulla, aspetto di vedere cosa salta fuori.

    Edited by cinnamonions - 24/12/2020, 13:34
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Ripropongo il commento del privé, ora che il video è uscito. E alla fine ho aggiunto altre teorie perché c’è così TANTO di cui parlare XD

    Non so neanche da dove iniziare. Ho letto le pagine disponibili del libro e mi sono piaciute tantissimo. Proverò a seguire una scaletta tutta mia e vediamo che ne esce fuori:

    - Se il libro segue fedelmente la serie tv, quantomeno nell’incipit, entreremo da subito nel vivo dell’azione e non passeremo troppo tempo sulla terra con Bloom.

    - Interessante sia la Preside a reclutare la ragazza e non Stella. Se ci pensiamo bene però è la scelta più sensata e realistica. La preside mi fa pensare tantissimo alla McGranitt, sembra più austera rispetto a Faragonda.

    - Bloom mi ha fatto un buona impressione. Sarcastica al punto giusto ma mooolto spaventata per la situazione che sta vivendo, com’è giusto che sia.

    - Aisha sembra fedele al personaggio del cartone. Mi piace! Una cosa che ho notato è che a differenza delle altre non sembra aver mostrato alcun difetto. Ma è presto.

    - Terra e le sue 48 piante hanno il mio cuore. Mi è piaciuto che fosse così insicura e vogliosa di fare amicizia, ma sempre sulla difensiva per via della sua corporatura. Però non è solo questo, perché nella scena con Riven e Dane ha mostrato fierezza e si è capito che non ama restare in silenzio di fronte alle ingiustizie. La mia preferita per ora! Non vedo l’ora di vedere Eliot all’opera.

    - Musa mi è stata un pochino antipatica. Il suo personaggio è potenzialmente molto complesso e capisco non sia facile vivere con il suo potere. Però poteva trattate un po’ meglio Terra, ecco.

    - Stella è l’unica di cui non abbiamo avuto il punto di vista. Attraverso gli occhi delle altre sembra veramente la classica mean girl un po’ snob che pensa solo ai vestiti. Però dice anche una cosa particolare: “People expect me to care how I look.” Che in realtà non le freghi niente di moda e di essere una principessa ma senta pressioni dall’esterno?! Staremo a vedere.

    - Riven secondo me nasconde qualcosa. Sembra voglia sempre scrollarsi di dosso le responsabilità e andare a divertirsi e bere... può essere semplice comportamento da adolescente oppure è stanco di essere sminuito in confronto a Sky?! O magari i suoi sentimenti per Sky sono qualcosa di più (Cinna mi ha aiutato a pensare a questa ipotesi <3). D’altronde sembrava ci stesse quasi provando con Dane...

    - Sono contento ci siano cose che fanno pensare immediatamente al cartone, come l’anello di Stella o il fatto che quest’ultima abbia una singola e sia stata messa con quelle del primo anno di nuovo.

    - Il passato di Bloom è stato completamente riscritto. Si sono basati sulla mitologia delle fate, con la storia dei changeling. La cosa non mi convince per niente. Secondo me Bloom è una principessa e l’erede perduta di Domino anche qui. E i bruciati sono chiaramente collegati a lei. Non si vedevano da 16 anni e non appena Bloom mette piede ad Alfea tornano e ci scappa pure il morto.

    - Sarebbe bello se la cugina di Terra, Flora, non fosse un semplice Easter egg ma possa diventare un vero e proprio personaggio della storia. Magari nella seconda stagione.

    - Io credo, e spero, che la suite Winx sia un’aggiunta del libro e non faccia parte della serie. Sarebbe troppo stupido.

    Qualche teoria aggiuntiva:

    - Ho come l’impressione che la vera cattiva della storia, o comunque una delle cattive, sarà proprio la madre di Stella.
    C’è qualcosa nella scelta del casting della Regina Luna e di come ne parla Sky (o di quello che sembra fare Stella per compiacerla) che mi puzza.

    - Ho paura che per la tanto amata amicizia tra Bloom e Stella ci sarà da aspettare gli ultimi episodi. Lei sembra gelosissima di Sky e già pronta a far fuori la nuova arrivata. Per non parlare poi del fatto che Bloom le ha perso l’anello. In più mi ha fatto riflettere la scena in cui tutte le Winx sono preoccupate per Bloom e aspettano il suo ritorno nell’ufficio della preside (che tenere!) tranne Stella.

    - Ne avevo già parlato tantissimo tempo fa (e Iku l’ha portato di nuovo alla mia attenzione) ma se il mistero dietro alle origini di Bloom fosse legato proprio alla madre di Stella?! Le due potrebbero essere effettivamente sorelle e Bloom è stata nascosta sulla Terra per uno strano complotto.
    Sarebbe intrigante. E poi, è bellissima una serie con cinque amiche protagoniste, però non sarebbe male se due del gruppo fossero sorelle, in modo da diversificare le relazioni interpersonali tra le Winx.
     
    Top
    .
  4. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vi quoto su tutto, o quasi. Le questioni che mi intrigano di più sono quelle dei bruciati e di Riven.

    La mia teoria è che i bruciati possano essere sconfitti solo da Bloom. Che siano immuni a qualsiasi elemento, tranne che a quello di Bloom. Non ho una spiegazione a questo, ma mi viene da pensare che se in qualche modo sono collegati a Bloom allora lei sia l'unica in grado di sconfiggerli. Non credo possa sconfiggerli l'elemento della terra, perchè le fiamme bruciano la terra, non credo possano sconfiggerli la luce perchè la luce è più debole del fuoco, non credo possano sconfiggerli l'acqua perchè un bruciato per me è fatto di materia arsa, non di fuoco vivo, ed essendo già qualcosa di arso, non può essere spento. Non può sconfiggerli l'elemento della mente, perchè questi esseri non hanno una coscienza.

    Sulla questione Riven, come voi, credo che lui sia innamorato segretamente di Sky e che passi tutto il tempo ad ubriacarsi per reprimere il cattivo rapporto che ha con il padre e perchè è costretto a dover reprimere la sua sessualità e i suoi veri sentimenti. Riven è un tipo poco socievole per me, ma lo fa per crearsi uno scudo con il mondo esterno, perché dentro in realtà è una persona molto debole, ma vuole mascherarlo, anche per dare a vedere che è mascolino e non che ama Sky. Sky, dal canto suo ama Bloom e questo sarà per Stella un colpo veramente duro.

    Terra mi piace troppo, perchè vuole cercare di farsi piacere e farsi apprezzare, pur sapendo che non è proprio l'esempio di femminilità, come lo è una ragazza smilza come Bloom. Spero che venga apprezzata per come è lei e non per come lei vuole apparire alla gente. Credo che questo debba valere da insegnamento!

    Riguardo a Musa, anche lei mi intriga troppo. Questa storia che sente i pensieri altrui me la fanno immaginare come una specie di Edward Cullen e un po' cerco di capire il suo personaggio...i pensieri altrui a volte possono essere davvero una fonte di sofferenza per chi li sente! Mi dispiace ancora che non si sappia nulla riguardo alla musica! Pare che la sua passione per la musica sia scomparsa e mi dispiace un sacco. Lei viveva di musica!

    CITAZIONE
    Ho come l’impressione che la vera cattiva della storia, o comunque una delle cattive, sarà proprio la madre di Stella.
    C’è qualcosa nella scelta del casting della Regina Luna e di come ne parla Sky (o di quello che sembra fare Stella per compiacerla) che mi puzza.

    I personaggi più insospettabili alla fine potrebbero rivelarsi i più loschi, chissà.

    Edited by MyMuse - 24/12/2020, 15:01
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Grazie di nuovo a iku per il lavoro di riordino e traduzione degli spoiler. Come dicevo nel privè, il romanzo sembra interessante, è il tipo di storia che leggerei, a metà tra il fantasy e il teen drama, perfetto! Spero che la serie sia ben fatta e che mi prenda come mi ha preso per ora il libro, ma dal teaser promette bene.

    Ricordoamoci però, per chi non lo sapesse, che il romanzo contiene "bonus scenes and character backstories not seen on the show" come specificato dalla descrizione, quindi non aspettiamoci che la serie sia proprio identica a ciò che abbiamo letto.

    Mentre per quanto riguarda Flora, abbiamo ora la conferma che Terra è un personaggio nuovo come ha affermato Artibani, e, sempre come ha affermato Artibani, per i personaggi dobbiamo avere pazienza, perché non è detto che Flora non comparirà in futuro nella serie, e, che magari, diventi un membro delle Winx, senza dover per forza sostituire Terra.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (MyMuse @ 24/12/2020, 13:44) 
    Terra mi piace troppo, perchè vuole cercare di farsi piacere e farsi apprezzare, pur sapendo che non è proprio l'esempio di femminilità, come lo è una ragazza smilza come Bloom.

    Ah, perché quindi adesso solo le ragazze magre possono essere femminili?
     
    Top
    .
  7. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iku88 @ 26/12/2020, 01:13) 
    CITAZIONE (MyMuse @ 24/12/2020, 13:44) 
    Terra mi piace troppo, perchè vuole cercare di farsi piacere e farsi apprezzare, pur sapendo che non è proprio l'esempio di femminilità, come lo è una ragazza smilza come Bloom.

    Ah, perché quindi adesso solo le ragazze magre possono essere femminili?

    😑 Ci risiamo ancora eh con questa storia ?

    Non ho detto che una ragazza in carne non possa essere femminile!

    Ho detto che lei, essendo un po' in carne, secondo me ha paura di non sentirsi apprezzata, perchè non ha un fisico da modella come Bloom!

    Io non riesco ancora a capire perchè tra le righe delle mie parole bisogna sempre leggere il concetto di discriminazione verso un sesso.

    A questo punto, Iku mi sembra che tu mi stia provocando perchè non sopporti certi preconcetti.

    Non so, magari mando un messaggio sbagliato scrivendo queste cose, ma non sto affatto denigrando Terra.

    Ho solo detto che, in un contesto in cui tutti guardano le apparenze, Bloom può essere presa come esempio di femminilità per via del fisico da modella.

    Ho presupposto che da queste notizie Bloom potesse sentirsi più sicura di se con i ragazzi e le persone perchè non ha paura di essere giudicata per il fisico.

    Ho appreso invece che Terra è più goffa e che, quando lascia a Sky il numero di Bloom, magari vorrebbe essere lei al posto di Bloom, ma nonostante tutto non riuscirebbe mai a fare delle cattiverie agli altri. È da prendere come esempio, Terra.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    CITAZIONE (MyMuse @ 24/12/2020, 14:44) 
    Terra mi piace troppo, perchè vuole cercare di farsi piacere e farsi apprezzare, pur sapendo che non è proprio l'esempio di femminilità, come lo è una ragazza smilza come Bloom. Spero che venga apprezzata per come è lei e non per come lei vuole apparire alla gente. Credo che questo debba valere da insegnamento!

    OFF TOPIC
    Ciao My Muse. Eh sì, ci siamo di nuovo. :)
    Lo so che non volevi offendere e non hai malizia nel dire frasi come queste. Sei in buonafede, lo so! Come una sacco di altre persone.
    Ma vedi, le parole hanno sempre un peso e il problema di una frase del genere è che dimsotra che tu hai un pregiudizio radicato, anche se non te ne rendi conto. Non è colpa tua! Crescere in una società che fin da piccoli ci fa respirare stereotipi fa questo effetto: interiorizziamo modelli sbagliati che plasmano il nostro modo di pensare e non ce ne rendiamo conto. Occorre un percorso di riflessione per liberarcene.
    Quello che tu esprimi è: "Mi piace il fatto che Terra, anche se non è canonicamente femminile/bella, se ne frega e va avanti lo stesso." Giusto? A te sembra un complimento ma... non lo è! Non lo è perché in questo modo ti poni (come un sacco di altra gente!) su un piedistallo. Decidi tu (o ti fai guidare a decidere) cosa è bello, cosa è degno, e cosa non lo è. E al massimo, valuti come il valore il fregarsene delle regole. Ma il punto è che queste "regole" sono arbitrarie.
    Bisogna imparare a pensare che i modelli che abbiamo in testa sono sbagliati, sono frutto di un modo di pensare ormai superato, che va modificato. Femminilità vuol dire essere femmina (e vale anche per le transgender) e basta. Non vuole dire che esistono modelli e qualcuno è "più femmina" di altre. Far coincidere femminilità con un certo modello imposto (di solito associato a un concetto arbitrario di "bellezza") è sbagliato. E no, anche una frase come "sei bella lo stesso" è sbagliata: lo stesso rispetto a chi? Chi lo decide? Tutti i corpi meritano rispetto. Dovremmo smetterla in generale di fare complimenti legati all'aspetto e concentrarci sulle qualità delal persona: "come sei gentile" "sei proprio simpatica" "sei davvero intelligente" ecc.
    Usare la bellezza come metro di valutazione (bellezza che, ricordiamoci, è sempre imposta dall'alto, guarda caso, secondo un'idea decisa dai maschi, quindi legata all'attrattiva sessuale) , è una forma di controllo e potere sulla pelle delle donne. Se ti dicono che non sei bella, che non corripsondi al modello, ti senti tagliata fuori, sei insicura, sprechi le tue energie ad adattarti al modello. Energie che potrebbero essere meglio spese: ad esempio, cercando di abbattere il patriarcato. Patriarcato che, giova ricordarlo sempre, nuoce non solo alle donne ma anche agli uomini.
    E' uscito un nuovo libro di Giulia Blasi, "Rivoluzione Z", che spiega molto in modo chiaro e ben sviluppato quello ho accennato qui, insieme a molte altre cose. Ti invito a leggerlo, anche perché è dedicato proprio ai giovani come te. Non è mai troppo tardi per imparare. Appena ho un attimo, vado nel topic dedicato "Parità dei sessi" e lo aggiungo ufficialmente alla bibliografia.
    FINE OFF TOPIC
     
    Top
    .
  9. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quello che tu esprimi è: "Mi piace il fatto che Terra, anche se non è canonicamente femminile/bella, se ne frega e va avanti lo stesso." Giusto? A te sembra un complimento ma... non lo è! Non lo è perché in questo modo ti poni (come un sacco di altra gente!) su un piedistallo. Decidi tu (o ti fai guidare a decidere) cosa è bello, cosa è degno, e cosa non lo è. E al massimo, valuti come il valore il fregarsene delle regole. Ma il punto è che queste "regole" sono arbitrarie.



    Credo che tu più o meno abbia raggiunto il nocciolo delle mie parole, anche se spero che ciò che ho scritto non venga travisato.

    Perchè dovrei credere che il comportamento di Terra sia una sorta di ribellione alle regole ?
    Per me, più che ribellione alle regole, si tratta di umanità, di farsi apprezzare per come si è dentro, a dispetto del fisico che potrà anche non piacere, ma se una persona è bella dentro, lo diventa anche fuori anche se, nel caso di Terra, mi pare che il suo tentativo disperato sortisca l'effetto opposto.

    Ho sbagliato ad approcciarmi al termine femminilità considerandolo un effimero concetto legato alle movenze e al fisico, questo lo posso dire.

    Che Bloom rappresenti il canone di Bellezza, non lo dico solo io, ma è la tv che cerca sempre di proporci attrici e attori dalle linee filiformi. Sky si limita a chiedere a Terra il numero di Bloom, ma non credo che si metterebbe mai insieme a lei. Non è che Terra sia meno degna di Bloom perchè non ha un bel fisico, non è che Terra sia meno bella di Bloom. Semplicemente, credo che Terra per via del suo fisico corpulento, si trovi in una situazione di svantaggio rispetto a Bloom
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    CITAZIONE
    Per me, più che ribellione alle regole, si tratta di umanità, di farsi apprezzare per come si è dentro, a dispetto del fisico che potrà anche non piacere, ma se una persona è bella dentro, lo diventa anche fuori anche se, nel caso di Terra, mi pare che il suo tentativo disperato sortisca l'effetto opposto.

    Esatto, ho capito benissimo che intendi questo. Ma quello che ci tengo a spiegarti è che il concetto di "bella dentro", che tu come migliaia di altre persone applicate in buona fede a situazioni come queste (perché ce lo hanno inculcato fin da piccoli come una cosa buona, quindi ci fidiamo e non ne vediamo le insidie) in realtà è solo una mano di vernice sopra il concetto che le persone belle possono permettersi di essere belle e basta, chi non lo è deve dimostrare di avere altre qualità, deve impegnarsi di più. "Bella dentro", appunto. Ma tutti dovremmo essere "belli dentro" a prescindere dall'aspetto, no?
    Se ci focalizziamo sul fatto che una certa ragazza "non è bella PERO' è buona/gentile/intelligente" mettiamo sempre il valore della bellezza al primo posto, e il resto dopo. Anche se diamo valore al resto sta sempre sotto, dietro al "però".
    CITAZIONE
    Che Bloom rappresenti il canone di Bellezza, non lo dico solo io, ma è la tv che cerca sempre di proporci attrici e attori dalle linee filiformi e belle da vedere e anche in una serie tv come Fate, Sky si limita a chiedere a Terra il numero di Bloom, ma non credo che si metterebbe mai insieme a lei. Non è che Terra sia meno degna di Bloom perchè non ha un bel fisico, non è che Terra sia meno bella di Bloom. Semplicemente, credo che Terra, nel live action, per via del suo fisico corpulento, si trovi in una situazione di svantaggio rispetto a Bloom

    BOOM BABY!
    E' proprio così. Ma sai perché è così? Perché gli permettiamo di esserlo. Ed è qui che le cose possono, anzi devono, cambiare.
    Da sempre la società ci indica modelli a cui conformarci; nel nostro tempo ciò avviene attraverso i media. Le persone assorbono i concetti e li replicano nella vita di tutti i giorni,dando vita a un sistema molto difficile da scardinare. La società in cui siamo immersi ci dà la misura della "normalità", che diamo per scontata. Siamo come pesci immersi nell'oceano che non sanno cosa è l'acqua, perché ce l'hanno tutta intorno a loro! Ed è qui che bisogna aprire gli occhi, rendersi conto delle profonde disuguaglianze e storture della società, e inziare a cambiarla. Un passo alla volta, una parola alla volta, una riflessione alla volta.
    Tu dici che abbiamo imparato a percepire come bellezza un certo canone. Vero. Ma è una decisione arbitraria. La mente è uno strumento potente. Se cominciamo a dire che quello non è l'unico modello di bellezza, se diciamo che tutti i corpi meritano rispetto, e lo ripetiamo abbastanza spesso, la mentalità generale cambierà.
    Tu dici: nella vita reale Sky non si metterebbe mai con Terra, perché è meno bella. Purtroppo spesso è ancora così (inutile negarlo, non mi piace fare l'ipocrita) ma è perché ci hanno insegnato proprio questo: le magre e le belle sono le fidanzate, le grasse o bruttine al massimo fanno le amiche. Perché ci è stato ripetuto così spesso, che pensiamo la realtà sia questa, e ci siamo adattati senza interrogarci del perché sia così. Semplificando, a Sky piace Bloom perché è bella, perché gli hanno insegnato che una brutta non può essere la sua fidanzata. Molte persone si fanno guidare da questo: "mi voglio mettere con la persona bella". La vita però è più complessa di così. Ti aggiungo un tassello: immagina se a Sky piacesse Terra. Secondo te glielo direbbe? Probabilmente no, e sai perché? Perché con questo ragionamento, se si mettesse con lei, i suoi amici lo prenderebbero in giro (sempre super semplificando i concetti, immaginando Sky e Terra come ragazzini delle medie - in modo simbolico al di là dei reali personaggi).
    Quello che sto cercando di dire è che adattarsi a questo modello imposto che classifica le persone per determinate caratteristiche rende infelici tutti. Il mondo sarebbe un posto più bello è più ricco se imparassimo a non farci dire dall'alto cosa dobbiamo pensare, se imparassimo a rispettarci e apprezzarci tutti per le persone che siamo. Che non esiste un canone, come la bellezza, che classifica le persone. Chi ce lo impone (indovina chi?) non lo fa perché questo modo di pensare è innato, ma perché gli fa comodo per tenere le persone divise, classificate, ghettizzate.
    Quando dici "Che Bloom rappresenti il canone di Bellezza, non lo dico solo io, ma è la tv che cerca sempre di proporci attrici e attori dalle linee filiformi e belle da vedere" hai, senza volerlo, centrato da sola il nocciolo del problema, ci sei già arrivata: ce lo dicono, e noi ci crediamo. Ma possiamo decidere di opporci, di cambiare il nostro pensiero, di decidere noi come deve essere il mondo. E lo facciamo istruendoci, leggendo, iniziando a ripetere a noi e agli altri che tutti meritano rispetto. Ti invito a leggere i libri di Irene Facheris (Parità in pillole) e Giulia Blasi (Rivoluzione Z, Manuale per ragazze rivoluzionarie) perché loro sanno spiegare tutto questo molto meglio di me, e poi le puoi leggere e rileggere tutte le volte che vuoi. Creare un mondo più inclusivo dipende dallo sforzo di ciascuno di noi.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Direi che Re Bi ha detto tutto quello che c'era da dire e anche di più.
    Io aggiungo solo una provocazione:



    Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sul tema di femminilità può fare richiesta di aprire un altro topic, siamo sempre felici di fare riflessioni su questi temi. Però adesso torniamo al romanzo.
     
    Top
    .
  12. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A quanto pare il romanzo sarà disponibile dal 2 febbraio!
     
    Top
    .
11 replies since 24/12/2020, 12:06   637 views
  Share  
.
Top