Critiche a Fate: The Winx Saga

-analisi-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Il trailer non era fuori da neanche un giorno e giá il web era pieno di polemiche, l'avete notato?
    E siccome il WCLO di polemiche se ne intende ho pensato di aprire un topic e analizzarle insieme: alcune hanno senso, altre... molto meno.

    La primissima polemica riguarda Musa, e a ragione: nel live action l'attrice che la interpreta ha origini europee e non asiatiche come nel cartone. La cosa salta all'occhio tremendamente, vuoi per la popolaritá di un personaggio un po' sbarazzino come Musa vuoi perché basta una qualunque foto del cast per rendersi conto che manca un personaggio asiatico.

    La polemica che segue a ruota riguarda Tecna, che non é presente nel live action: ci vuole un attimo a contarle e rendersi conto che son cinque e non sei. Se da una parte é vero che, statistiche alla mano, Tecna era il personaggio meno popolare, suo malgrado, dall'altra non é una ragione sufficiente per eliminarla completamente da una storia nella quale comunque é stata fondamentale in piú di un'occasione.

    Una critica che non mi sarei aspettata é quella al tono cupo del trailer. Non sappiamo se in realtá anche la serie sará cosí (magari hanno solo calcato un po' i toni con il trailer) ma i fan sono giá delusi perché per loro Winx era sinonimo di glitter, gioia e spensieratezza mentre il trailer promette tutto tranne questo.

    Un'altra cosa che i fan lamentano sono le attrici: sembrano troppo adulte per le sedicenni che dovrebbero interpretare.

    Sicuramente non le aiuta lo stile che i costumisti hanno imposto loro: l'abbigliamento del live action non ha niente a che fare con quello al quale la serie animata ci aveva abituato e questo ai fan non é piaciuto per niente, non solo per lo stile in sé (meno giovane dell'effettiva etá delle protagoniste, a loro dire) ma anche per la distanza dall'iconico stile degli anni in cui era uscito Winx Club.

    Allo stesso modo i piú si lamentano dell'assenza le sequenze di trasformazione e i loro costumi, insieme alle ali la parte piú iconica del cartone.

    Oltre a questa mancanza, in qualche modo piú marcata, c'e tutta una serie di lamentele minori sulle scelte di trama: le Trix non compaiono, Torrenuvola e Fonterossa non compaiono, Griselda non compare, gli altri Specialisti non compaiono... la lista é lunga e noi abbiamo preso solo le piú comuni.

    E per finire c'é la questione di Terra, attorno alla quale gira ogni sorta di polemica: il fatto che non sia Flora, il fatto che sia bianca e non ispanica, il fatto che sia piú in carne delle altre, il fatto che non abbia lineamenti altrettanto attraenti.

    La veritá é che lamentarsi su internet, protetti dall'anonimato, é uno sport fin troppo semplice da praticare, senza contare che in alcuni casi, come il famoso video di cui parlammo all'epoca, spesso la gente grida allo scandalo sulla scia di commenti precedenti o solo per sentirsi importante.

    Dopotutto questa ondata di polemiche si é sollevata solo dopo il trailer, mentre le piccole community di fan storici come la nostra ne parlavano giá da anni: al momento il web é pieno di commenti pressapochisti di gente che ricorda a malapena Winx ma si unisce al coro per il puro gusto di farlo.

    E voi che ne pensate?


    PS: un risvolto inaspettato della pubblicazione del trailer é il risveglio del fandom internazionale di Witch: vuoi per le atmosfere cupe (molto piú vicine a Witch che a Winx) vuoi per la paura che anche Witch venga snaturato nello stesso modo anche il tag #witch sta riprendendo vita.

    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:47
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Parto col dire che larga parte dei commenti in giro è messa giù in maniera offensiva e provocatoria, acchiappalike a più non posso. Specie su Twitter, il social re delle polemiche, ma anche nei commenti di Instagram e YouTube. Ho visto qualche commentino cattivo anche su Tumblr, ma la community lì è veramente di nicchia e i fan del cartone sono fan in generale dei majokko felici e giocosi alla Precure. Ci sta che a questo genere di persone il live action cupo non vada giù e che sentano mille contraddizioni interiori sulla decisione di guardarlo o meno.
    Ci stanno moooolto meno i commenti di persone che fino all'anno scorso ti ridevano in faccia se dicevi che ti piacevano le Winx. Chissà perché ora sono tutti nostalgici e super fan all'improvviso... Superficialità a livelli omega. Dimensione Omega... Tecna... Ok, sto zitta.
    Adesso tutti a elogiare la meravigliosa trama accattivante e stesa benissimo, l'incredibile sviluppo e caratterizzazione dei personaggi, le splendide vecchie Winx con il corpo super magro e dal grandioso senso dello stile (che fino ad un paio di anni fa tutti disprezzavano perché fuori moda, ma guarda un po'), come se Winx avesse segnato la loro infanzia per modelli di virtù da imitare.
    Io ricordo solo critiche da parte dell'unanimità, e solo superficialità da parte delle bambine (me compresa) che erano attratte dai glitter, i vestitini e le storie d'amore. Tale superficialità vedo che non ha abbandonato la mia generazione, se i commenti sono questi. Invece di lamentarsi che tornino a guardarsi le prime stagioni e inizino a svilupparsi uno spirito critico capace di apprezzare qualcosa nonostante i difetti, senza dimenticarseli per colpa della nostalgia.
    Winx è solo un simbolo dell'infanzia, un modo per identificare la propria innocenza. A queste persone non frega nulla né di Winx, né di Fate: si stanno solo lamentando della propria paura di crescere e accettare che il mondo cambia. Perciò, se sono così fan del cartone, è su Netflix e su YouTube.
    Scusate per il tono, ma ci voleva proprio.

    Per la mancanza di Tecna... Quanta ipocrisia. Chi di voi da bambina aveva la sua bambola? Chi di voi scriveva le letterine a Tecna sul magazine? Chi di voi quando giocava alle Winx voleva essere Tecna? Nessuno? Ah ok. Rainbow ha preso nota, cari.
    A parte gli scherzi, nel modo in cui è stato concepito Fate per ora, la fata della tecnologia stonerebbe parecchio. Preferisco pensare che possa esserci qualche colpo di scena sul finale con una fata della mente appassionata di computer. O una Specialista donna con i caratteri di Tecna e Timmy. Ero la prima a volere un'atmosfera cyber per Fate, ma ci ho perso le speranze in fretta. Il risultato è ottimo anche senza di lei. Magari ci mostrano qualche capacità di ragionare anche per quanto riguarda le altre.

    Passiamo alla vera nota dolente: il whitewashing.
    Qui non c'è santo che tenga. Chi si è occupato del casting ha sbagliato.
    Mi è capitato di vedere in giro delle richieste per attori (per la seconda stagione di Euphoria, vi lascio una chicca alla fine sotto spoiler per ridere un po') e nei "cercasi attori" viene sempre specificata l'etnia, se è necessaria. Secondo me, visti i whitewashing di Flora e la perdita dei connotati asiatici di Musa, le uniche richieste saranno state per il colore dei capelli, uniche caratteristiche rispettate.
    Non vuole essere una scusa per la scelta di casting, ma una semplice ed ipotetica spiegazione. Perché è impossibile che abbiano scartato tutte le attrici asiatiche e latinoamericane per prenderne due bianche, a prescindere dalla loro bravura nel recitare.

    Il body shaming per Eliot è offensivo. Hanno pure cambiato nome per evitare problemi, ma la mancanza di Flora si sente parecchio. Era la più bella, oltre che (forse) l'unica ragazza magica nella storia dei cartoni animati ad avere tratti latinoamericani. Il suo impatto è stato forte. Immaginatevi poi negli Usa, dove i messicani sono vittime di discriminazioni da sempre.
    Insultare Eliot per il suo fisico, quando è ovvio che sia stata scelta per rappresentare il pubblico plus sized, è di gran cattivo gusto.

    Per i nostalgici delle trasformazioni che morivano dalla voglia di vederle in live action consiglio la visione di Pretty Guardian Sailor Moon, il drama giapponese. Oggi verrebbe considerato una perla del trash, per fortuna in pochi se lo ricordano o avrebbe fatto una fine tremenda nella gogna mediatica.

    CITAZIONE
    le attrici: sembrano troppo adulte per le sedicenni che dovrebbero interpretare.
    Sicuramente non le aiuta lo stile che i costumisti hanno imposto loro: l'abbigliamento del live action non ha niente a che fare con quello al quale la serie animata ci aveva abituato

    Su questo invece sono d'accordo. La moda (nonostante alcune scelte, tipo l'acconciatura di Stella, che ho visto proprio ieri in testa ad un'influencer che non conosco) puzza di vecchio. I trend, con l'avvento dei social media "veloci" come Tik Tok, stanno cambiando sempre più rapidamente. Nel lockdown lo stile y2k, "year 2000s" letteralmente, ha ripreso piede, oltre che ad un nuovo amore per la moda alternativa grunge che caratterizzava le streghe di Torrenuvola. Non c'era davvero un momento migliore per l'uscita di Fate di questo ultimo anno.
    E invece hanno voluto andare sul sicuro, su vestiti meno caratteristici, su mode che stavano per scomparire già nel 2019. Si sono dati la zappa sui piedi.
    Ma è presto per giudicare, non si sa mai... Magari nel trailer hanno messo le scene da peggio vestite.
    Comunque mi sembrano vestiti abbastanza comuni tra le ragazze comuni. Abbinati orridamente, però. E si sa, agli americani le serie inglesi non vanno mai giù per via dell'estetica "realistica" della TV British. Si sono talmente abituati alle esagerazioni di Hollywood che dei vestiti banali sembrano ancora più disgustosi di quanto in realtà non siano.

    Secondo me la data di uscita di Fate è stata anticipata perché il 24 gennaio esce il nuovo episodio di Euphoria, che ha ben più appeal sui giovani di quanto ne potrà avere il live action delle Winx. Ipotesi mia... Non vedo altra spiegazione.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Oh, da dove cominciare... non mi sarei mai aspettato tutte queste polemiche per un teaser di 50 secondi, eppure eccoci qui!

    Parto dalla questione con la quale mi trovo d'accordo con gli indignati: il Whitewashing.
    Qui sul forum abbiamo avuto tanto tempo per parlare e analizzare la questione, ma è normale che coloro che prima del teaser non sapessero neanche avrebbero fatto un live action sulle Winx abbiano sollevato la questione ora.

    Non c'è niente da fare, è stata una scelta di casting presa proprio alla leggera. Con la - giustissima - sensibilità che c'è adesso riguardo alla rappresentazione delle "minoranze" nei film e nelle serie tv, è assurdo che non abbiano pensato al fatto che ci sarebbe stata una polemica.

    Anch'io sono rimasto sorpreso della polemica sui toni dark. Sarà che era proprio quello che cercavo da questa serie e che ho subito realizzato che una versione fedele al cartone animato non potesse funzionare...
    Immagino che noi abbiamo avuto parecchio tempo per abituarci all'idea, mentre coloro che non ne sapevano nulla avranno avuto un mini shock. Soprattutto gli americani che sono cresciuti con una versione delle Winx ancora più infantile rispetto alla nostra (Andatevi a guardare il doppiaggio di 4Kids se conoscete l'inglese XD) e quindi questo cambio lo vivono peggio.

    Poi c'è da dire che questo live action può ricordare il caso di Riverdale. In cui hanno preso i personaggi di un fumetto spensierato e colorato e li hanno messi in un teen drama dark e molto maturo. Il fatto è che Riverdale dalla seconda stagione è diventato trash puro, una roba inguardabile. E secondo me tanti di default pensano che anche Fate avrà lo stesso trattamento.

    Per quanto riguarda gli outfit, il glitter, le ali e tutto quello che caratterizzava le Winx: io dico che è decisamente troppo presto per giudicare. A me il personaggio di Stella ha fatto pensare che quel lato molto "femminile e modaiolo" (passatemi i termini) del cartone verrà rispettato. Però capisco che dalle immagini che si sono diffuse di più sembra tutto troppo cupo e triste.

    EDIT dopo aver letto il commento di Cinnamonions: condivido ogni singola parola :okayy:
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Ok, dico subito la mia:

    -Musa&Tecna: dì Musa sono totalmente d’accordo, l’attrice doveva essere asiatica! Per quanto riguarda Tecna invece ho già detto la mia nell’altro topic: per me andrebbe bene vederla anche da specialista ma deve esserci, le winx sono sei e per quanto possa non piacere ai più (che poi a noi fan storici piace tantissimo) come hai già detto Iku ha comunque avuto un ruolo fondamentalmente in tantissime situazioni. Ho di recente visto un meme dove si diceva che senza Tecna con una buona strategia le ragazze sarebbero durate neanche una puntata!

    -Terra: allora, premetto che ovviamente non sono quel tipo di persona che odia il politically correct o mai mi permetterei di giudicare la bravura di un’attrice per delle sue forme fisiche, per me la questione é diversa: é cosa buona e giusta inserire personaggi diversi tra di loro, etnie differenti e tutto il resto, non accetto ciò però quando lo si fa solo per moda ormai e senza logica. Flora doveva esserci e doveva essere proprio come nel cartone, non perché sia ossessionato dalle forme, ma per il semplice fatto che mi ha sempre incuriosito di più lei versione umana che le altre. Vedere una ragazza che interpreti Flora, dolce e romantica. Come hanno, passato il termine, reso “””giustizia””” alle altre, rendendole fedeli avrei voluto avessero fatto lo stesso anche a Flora, soprattutto perché Terra non é assolutamente ispanica! Avrei voluto vedere Terra come personaggio nella serie tv, un nuovo carattere totalmente originale, ma avrei voluto ci fosse anche Flora. Almeno, hanno cambiato il nome e penso che sia stata un’ottima mossa da parte loro per non ricevere critiche su Flora, anche se poi alla fine ci sono lo stesso. Spero di essere stato chiaro, la mia non è offesa ad Elliot che anzi, per quel poco che ho visto mi ispira anche molta bravura, più dell’attrice di Musa. Per me va bene ed é giusto che ci sia, ma Flora, doveva esserci anche lei.

    Per quanto riguarda le altre critiche condivido con te Iku: sono quelli che da anni non seguono le Winx e le hanno lasciate al Believix. Poiché è una serie tv per adolescenti, ben vengano le atmosfere più cupe e serie! Per quanto riguarda l’assenza delle altre scuole mi spiace un po’ per Torrenuvola, ma capisco che sarebbe stato difficile e assai costoso anche realizzare 3 scuole diverse decentemente.

    Sono totalmente d’accordo per le trasformazioni e come ho già detto nel topic ufficiale, spero possano ottenerla poi crescendo e imparando a gestire al meglio i loro poteri.

    Per quanto riguarda gli outfit onestamente, per quanto riguarda lo stile, mi sembra una questione abbastanza superficiale: winx nasce nel 2003 ed é giusto che riportasse le mode dell’epoca. Winx però poi continua, si rinnova ed é giusto che anche i vestiti seguano la moda del momento. La serie tv é ambientata comunque ai giorni nostri, ci sono automobili e smartphone perché mai dovrebbero vestirsi in un modo che non rispecchi la società? Ovviamente questo é un discorso che vale solo ed esclusivamente, a mio avviso, per i prodotti televisivi e cinematografici, quando sono ambientati nella nostra società. Nella vita normale tutti siamo liberi di vestirci come vogliamo ovviamente, sono io il primo a vestirmi spesso anni 90 ma ecco, non mi stupisce che una produzione decida di attenersi alle mode del momento, né tantomeno mi turba così tanto alla fine. Come fatto notare anche sopra alla fine poi indossano abiti per quel poco che vediamo abbastanza must e comuni e la più stilosa, com’’é giusto che sia, é Stella. Chissà se l’anello che porta al dito é il tanto amato e storico scettro del potere.

    Per quanto riguarda le trix ci tengo a dire che sono un po’ furbi, nelle prossime stagioni o anche nella seconda che è l’unica confermata attualmente, le dovrebbero inserire; il trio ormai é iconico tanto quanto le fate e poi lo sappiamo tutti: dove sono le winx, non molto lontano ci sono anche le trix. Alla fine netflix mi ha sempre dato l’impressione di badare molto alle richieste dei fan, accontentandoli molte volte. Lo sanno bene che il guadagno proviene dai clienti del servizio.


    Concludo con un altro punto che mi incuriosisce molto e va un po’ contro il Bloom-centrismo (sono il primo a volere la storia di Bloom e Domino): avete fatto caso che alla fine del trailer quando le ragazze entrano nel cortile di Alfea si sente una voce dire:” meritano di sapere che cosa sono”. Non sarà che tutte le ragazze sono le “prescelte” di qualche profezia misteriosa? Destinate ad essere il gruppo di fate destinate a qualche impresa speciale? La teoria demoni non voglio neanche citarla, mi rifiuto.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5
    WCLO Points
    +2

    Status
    So che non scrivo mai su questo forum, quindi mi permetto di fare una piccola presentazione. Sono Roberta, ho 21 anni e sono una grandissima fan delle winx.
    Ok ora basta con i convenevoli, in fondo sono in una zona dove si parla di Fate XD
    Allora, voglio tirare subito il dente, a me il teaser trailer è PIACIUTO e anche tanto, non provavo tanto Hype da quando ho guardato il teaser trailer di Frozen 2 XD, ma purtroppo non mi sarei mai aspettata tanto odio per Fate...e sono passate solo 24 ore dalla pubblicazione di essa.
    Prima di tutto dobbiamo specificare che Fate non è Winx (e grazie al cavolo mi potreste dire ma con calma ci arrivo dopo) , ma, come aveva anche accennato il buon Iginio Straffi, la serie è ISPIRATA alle winx, ovvero che mantengono gli stessi nomi, personaggi e caratteristiche di questi ultimi e ambientati in un contesto totalmente diverso dalla timeline principale (perchè si di timeline e multiversi si parla XD) e in effetti secondo un mio parere di multiversi si tratta, avete presente Spider Man giusto? (si è off topic ma sto cercando di contestualizzare ciò che dico) nel mondo fumettistico non esiste soltanto un solo spider man, ma ce ne sono tantissimi (es. Spider Gwen ma sono dettagli) così come le winx o WoW, appartegono allo stesso brand ma hanno una trama e uno stile completamente diverso.
    E da qui parto con il secondo punto....lo stile e i temi trattati nella serie. Oramai si sa la maggior parte degli adattamenti fumettistici e cartoonesche vengono adattate in maniera cosiddetta "Dark" (vediamo ad esempio Riverdale), ma tutto questo non è creato così a caso. La tematica Dark è soltanto un macro insieme di tante tematiche che vengono indirizzate soprattutto per un pubblico adulto, e siccome Fate sarà incentrato su quel genere di pubblico, e non quello infantile, non ci trovo nulla di male. Per quanto riguarda lo stile delle protagoniste beh, potete chiamarle Power Rangers, potete chiamarle come volete voi, ma onestamente l'ultima scena dove loro sono vestite di un unico colore....visivamente ha dato le informazioni necessarie per identificare il potere di ciascuna winx, tant'è vero che Netflix Brasile ha poi pubblicato, successivamente all'uscita del teaser, i poteri delle varie fate.... e non aggiungo altro.
    terzo punto che voglio trattare..... Tecna. Siamo oneste chi di voi quando eravate bambine desideravate essere Tecna, nessuno alza la mano? Rispondo io... NESSUNO! tutti odiavano Tecna, nessuno voleva interpretarla (si neanche io) perchè ovviamente quando eravamo piccole guardavamo sempre quella con i poteri più cazzuti ( Bloom con il fuoco wow che bello!, Stella con il Sole e la Luna figoooo ecc ecc ecc) e Tecna? Snobbata da tutti! E guarda un pò che caso strano, all'uscita del Teaser TUTTI e ripeto TUTTI a dire "Ma dov'è Tecnaaaa vogliamo Tecnaaaaa perchè l' hanno toltaaa noooo non ci stooo" (true story) beh ragazzi se hanno tolto di mezzo Tecna (o almeno per ora) un motivvo ci sarà. Vi ricordate di Aisha? si quella fata che appare solo nella SECONDA STAGIONE?! ecco, quando ancora non era apparsa nessuno pensava ad Aisha ... e allora perché hanno tolto di mezzo Tecna e hanno messo Aisha come componente del primo gruppo delle Winx? La risposta è semplice ragazze.....per questioni di "marketing" Aisha, come tutte le altre Winx è apprezzata molto di più rispetto ad una Tecna, ovviamente sia Netflix sia il Regista della serie avrà detto "Sapete cosa c'è? perché non mettiamo le fate più amate dal pubblico così facciamo contento il pubblico!" e sapete la risosta qual' è stata? Beh lo sapete già la risposta sta scritta sopra.
    Punto numero Quattro, e qua signori e signore, ecco che arriva il punto che per me mi ha fatto accapponare la pelle....Il Bodyshaming, si ragazzi adesso tocchiamo un tasto dolente che purtroppo di questi tempi è diffuso a vista d'occhio, sto parlando delle critiche fatte ad Eliot, la ragazza che interpreterà Terra nella serie Fate e che sostituirà Flora come fata della natura. La maggior parte del fandom ha criticato la ragazza per il suo aspetto fisico, solo perché ha "qualche chilo di troppo" o perché non ha origini Ispaniche come la fata e per questo non la ritengono degna.....non la ritengono Degna....ma siamo seri?! E da quando in qua il peso di una persona rende degna di fare la cantante la modella o in questo caso l'attrice? rispondo io ero! eppure questi geni dell' internet si sono permessi di scrivere cose orribili su questa cosa, vi ricordo che quando uscì il cartone animato, la gente lo criticava perché erano considerate "troppo magre" quindi "istigazione all'anoressia", ora guarda un pç il mondo si è ribaltato, ora chi è una modella strafiga allora può interpretare il personaggio che ama, chi ha "qualche chilo in più" no. Pensate che l'account ufficiale di Fate su twitter, talmente delle critiche che hanno ricevuto su Eliot, che hanno sospeso momentaneamente l'account in modo tale che gli animi si raffreddino. Siamo davvero arrivati a questo? Perché non ci sono le trasformazioni? perché non ci sta l'attrice bella e figa dei vostri sogni? e tutto questo solo per un TEASER TRAILER non si parla della serie completa, ma del TEASER! io ragazze non so più cosa pensare del mondo. Quello che ho appena scritto non è una critica nei confronti della serie, anche perché ancora non è uscita e non sappiamo ancora cosa ci aspetta, sarà una schifezza? me ne farò una ragione, sarà la serie più bella dell'anno? Lo scopriremo solo vivendo.....ma continuerò a seguirlo....continuerò a seguire questo progetto che io, come voi, ho atteso per ANNI e che tutti, per un minuto di video, lo hanno distrutto!


    Vi ringrazio per aver letto la mia opinione, e ci vediamo alla recensione che immagino tutti voi farete quando uscirà la serie

    _Roberta



    EDIT: ho cambiato il colore del messaggio da blu a bianco, anche perché il blu lo rendeva davvero difficile da leggere (iku88)

    Edited by iku88 - 13/12/2020, 12:09
     
    Top
    .
  6. MyMuse
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quoto appieno l'analisi di Cinnamonions e di Roberta, sono d'accordo sulla maggior parte dei punti che avete analizzato!

    Per quanto riguarda la questione Bodyshaming, mamma mia che orrore, qualcuno addirittura ha chiamato Eliot "balena" oppure "senza collo" ma ci rendiamo conto ?

    Speriamo che l'autostima di Eliot non venga intaccata. Da sempre è così, nel mondo della tv e oggi su quello dei social, conta molto come appari e le forme fisiche. Se sei brutto non sei adatto per la tv. La gente è abituata a snobbare chi è brutto e a seguire chi è bello.

    Avranno cambiato il nome di Flora con Terra, ma purtroppo l'associazione Terra-Flora è inevitabile perchè Terra l'hanno fin da subito associata a Flora e nessuno ha detto che Terra è un nuovo personaggio. Questo tentativo di inserire un personaggio curvy sembra fallito miseramente.

    Però, non perdo le speranze, perchè nel cast abbiamo anche un'attrice che si chiama Vivian Birungi e somiglia molto a Flora anche se avrà un ruolo minore. Speriamo che domini anche lei l'elemento della natura. Sia chiaro, io sono felice che ci sia Terra nel cast e non vedo l'ora di vederla in azione. Chissà, magari sarà una delle migliori interpreti.

    Per quanto riguarda la questione Musa, dalle foto che apparivano verso la fine del 2019, anche io non ero felice che fosse una ragazza occidentale ad interpretare una orientale, ma con il trucco e tutto me l'ero comunque fatta piacere. Poi è uscito il trailer e, a parte i codini e l'eyeliner, non mi ha fatto proprio una buona impressione sullo schermo, perché non mi ha ricordato Musa per niente.

    Sulla questione Tecna, gli autori hanno pensato bene di toglierla perchè non piaceva a nessuno quando eravamo bambini.

    Quello che penso io però è che ai tempi eravamo bambini e il live action è per ragazzi. Da bambini ci piacevano le altre fate perchè erano molto femminili, mentre tecna era quella con un potere che alle bambine non piaceva, l'unica che quando si trasformava aveva l'abito intero coi pantaloni lunghi e i capelli corti, che se compravo una bambola neanche potevi fargli nessuna acconciatura.

    Qui, però, siamo in un contesto diverso, e Tecna poteva essere un'ottima elemento per il gruppo, visto che noi giovani di oggi siamo definiti nativi digitali e Tecna poteva rappresentarci. Lei poteva essere (come Musa) la mente del gruppo. Se hanno voluto inserire Terra, perchè non inserire anche Tecna che comunque poteva rappresentare una forma diversa di bellezza femminile, che si prodigava per lo studio e la ricerca e non la solita ragazza coi capelli lunghi e vestita alla moda ?

    Per me è colpa anche del contesto. Qui siamo inseriti in un contesto dove le fate addirittura sono considerate angeli caduti che dominano gli elementi associati alla natura e all'uomo come parte stesso della natura. La tecnologia cosa ha di naturale ? Nulla. A questo punto spero che Tecna sia davvero una specialista appassionata di tecnologia e sarebbe già un passo avanti, visto che ci sono anche femmine specialiste. Diciamocelo, la tecnologia è più utile ad una specialista che ad una fata nel contesto del live action, almeno per me.

    Per quanto riguarda l'abbigliamento sono felice che non abbiano scelto l'abbigliamento che andava di moda nei primi anni '00. Insomma, sarebbe stata una contraddizione visto che ci sono anche gli smartphone.

    Sulla questione dell'età io credo che non ci siano problemi. Non potevano scegliere delle minorenni per un live action per giovani adulti. Il target di questo live action saranno ragazzi che nel 2004 avevano dai 6 ai 10 anni e guardavano winx. Oggi quei ragazzi hanno si e no 20-25 anni, quindi mi aspetto di vedere attrici che per lo meno possano rappresentare studentesse universitarie, anche se nel cartone Alfea era una scuola associabile alle scuole superiori italiane.

    Sulla questione della delusione per la modifica di tanti elementi del cartone, purtroppo anche io mi devo unire a quel gruppo perchè speravo anche io di vedere le trix ecc, però alla fine sono contenta così, perchè questa non è una trasposizione fedele del cartone e già si sapeva di dall'inizio che era destinata ad un pubblico più adulto.

    Purtroppo il pubblico è nostalgico e l'errore grosso è stato chiamare live action questa serie, quando doveva chiamarsi remake. La produzione non poteva neanche fare a meno di inserire Winx nel titolo, perchè ormai Winx è un brand famoso e i diritti sono della Rainbow. La serie potrà essere bellissima, ma per tanti non si tratterà comunque di Winx perchè diverse cose sono state stravolte.

    Ci sono tante nozioni e scelte specifiche del settore che una persona esterna non conosce, perchè non svolge quel lavoro, e quindi non sa le ragioni di determinate scelte della produzione. Non mi sento di giudicare chi è deluso dal trailer.

    Capisco chi era ansioso di vedere i personaggi del cartone animato come le Trix perchè alla fine questi personaggi nel cartone erano stati identificati molto bene: avevano delle debolezze, avevano una personalità originale, avevano un ruolo importante nelle vicende e sarebbe stato bello conoscerli anche dal vivo, magari rappresentati in modo più fedele e maturo rispetto al cartone. Sarebbe stata una buona carta da mettere in tavola. Ma poi come facciamo a sapere se le Trix ci saranno o meno ?

    Sulla questione Witch non mi esprimo, posso soltanto dire che il modo in cui le Winx manifestano il loro potere mi ricorda tanto le Witch, perchè le Winx prima di fare un incantesimo lo chiamavano con il suo nome, le Witch invece a quanto pare lo evocano con un gesto, come fanno le Winx del live action e poi il fatto che sia le Winx che le Witch abbiano questi potersi associati alla natura, le rende simili.

    Edited by MyMuse - 13/12/2020, 13:25
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    @Roberta Cimmino, ciao e grazie per la partecipazione al topic, sono Vicky e faccio parte degli Stafferini. :)

    Per la presentazione, come da regolamento, ti chiedo cortesemente di aprire un nuovo topic qui dove potrai parlarci un po' di te, inoltre ti chiedo di non utilizzare il testo colorato quando posti, grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    Concludo con un altro punto che mi incuriosisce molto e va un po’ contro il Bloom-centrismo (sono il primo a volere la storia di Bloom e Domino): avete fatto caso che alla fine del trailer quando le ragazze entrano nel cortile di Alfea si sente una voce dire:” meritano di sapere che cosa sono”. Non sarà che tutte le ragazze sono le “prescelte” di qualche profezia misteriosa? Destinate ad essere il gruppo di fate destinate a qualche impresa speciale? La teoria demoni non voglio neanche citarla, mi rifiuto.

    Lì è colpa del doppiaggio italiano, in originale dice "They deserve to know who I am" quindi "Meritano di sapere cosa sono (io)" e non loro. La teoria delle tutte prescelte ci sta, alla fine nel cartone è un po' così... Ma ipotizzarlo per questa frase doppiata male mi sembra un po' prematuro.
    Secondo me questa frase è probabilmente pronunciata da Bloom parlando dei suoi genitori, a cui non può rivelare la sua vera natura. Oppure ha qualche potere nascosto che non può dire alle sue amiche, ma si tratta comunque di Bloom e non del Club.

    CITAZIONE
    sono felice che non abbiano scelto l'abbigliamento che andava di moda nei primi anni '00. Insomma, sarebbe stata una contraddizione visto che ci sono anche gli smartphone.

    Ovviamente lo stile anni 2000 "originale" stonerebbe, ma tieni conto che proprio nell' ultimo anno c'è stato il revival di quel tipo di stile, si vede ovunque sui social tra i giovanissimi. Le persone normali, che di Fate hanno sentito parlare solo ora e non sanno una ceppa di come funzioni la produzione di una serie, si aspettavano qualcosa di perfettamente in linea con la nuova estetica ispirata a quegli anni. Prova a cercare y2k su Instagram o Pinterest, adesso le ragazze più cool e alla moda cercano quel tipo di abiti.


    Io spero che le Trix compaiano in futuro, così come Valtor. Ma non mi faccio problemi per la loro assenza, mi basta che la serie sia avvincente e fatta come si deve.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    In effetti si Cinna, la tua riflessione ci sta. Non avevo pensato che potesse essere anche Bloom, spero sia doppiata dalla mitica Letizia Ciampa, sarà l’abitudine ahahah.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Anche io in questi giorni ne ho lette di cotte e di crude su twitter e instagram... veramente la gente è convinta di voler emulare un ricordo che hanno di quando erano piccole? le mode cambiano, le interpretazioni cambiano, tutto si evolve (ed è un male? penso proprio di no personalmente)
    sul personaggio di Terra ne ho sentite tante e mi sono sentito davvero in imbarazzo per quella gentaglia che si è permesso solo a scrivere un commento negativo sul suo aspetto fisico.
    Neanche a me inizialmente piacque ma non per il fisico, non mi permetterei mai, ma proprio perchè secondo me non stava come personaggio. inizialmente i provini furono fatti per Flora, non per un nuovo personaggio (ci sono in giro provini di attori che interpretano delle scene prova parlando di "Flora", quindi si presume che inizialmente l'idea di inserirla c'era) di conseguenza,quando uscì la notizia di Terra (che pensavo fosse flora con un nuovo differente) non mi era piaciuta per la poca fedeltà rispetto al cartone come caratteristiche.
    Su twitter è partito un hastag #respectwinx #respectfate, proprio per il supporto al cast. sono davvero triste al solo pensiero che quella povera attrice abbia letto tutte queste cattiverie, tanto che l'account twitter di fate è stato sospeso per contenere gli insulti.

    le persone che spuntano come funghi e non capendo che la serie è un riaddattamento con nuovi spunti, deve veramente starsi zitta e informarsi prima di sparare sentenze immotivate, perchè rischiamo così che netlfix si rompe le scatole delle critiche e chiude i battenti, e io sinceramente una seconda stagione la vorrei.
     
    Top
    .
  11. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stellin12 @ 14/12/2020, 00:28) 
    Anche io in questi giorni ne ho lette di cotte e di crude su twitter e instagram... veramente la gente è convinta di voler emulare un ricordo che hanno di quando erano piccole? le mode cambiano, le interpretazioni cambiano, tutto si evolve (ed è un male? penso proprio di no personalmente)
    sul personaggio di Terra ne ho sentite tante e mi sono sentito davvero in imbarazzo per quella gentaglia che si è permesso solo a scrivere un commento negativo sul suo aspetto fisico.
    Neanche a me inizialmente piacque ma non per il fisico, non mi permetterei mai, ma proprio perchè secondo me non stava come personaggio. inizialmente i provini furono fatti per Flora, non per un nuovo personaggio (ci sono in giro provini di attori che interpretano delle scene prova parlando di "Flora", quindi si presume che inizialmente l'idea di inserirla c'era) di conseguenza,quando uscì la notizia di Terra (che pensavo fosse flora con un nuovo differente) non mi era piaciuta per la poca fedeltà rispetto al cartone come caratteristiche.
    Su twitter è partito un hastag #respectwinx #respectfate, proprio per il supporto al cast. sono davvero triste al solo pensiero che quella povera attrice abbia letto tutte queste cattiverie, tanto che l'account twitter di fate è stato sospeso per contenere gli insulti.

    le persone che spuntano come funghi e non capendo che la serie è un riaddattamento con nuovi spunti, deve veramente starsi zitta e informarsi prima di sparare sentenze immotivate, perchè rischiamo così che netlfix si rompe le scatole delle critiche e chiude i battenti, e io sinceramente una seconda stagione la vorrei.

    Che tristezza! Concordo! Diamogli una possibilità a questo live action!
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Per quanto riguarda il punto primo, sono d'accordo con le polemiche: il whitewashing di Musa è inaccettabile. Lei è sempre stata caraterizzata da tratti somatici asiatici (anche se nell'ottava stagione con il nuovo artstyle aveva perso un po' quei connotati ma qui è un'altra storia). Nel crearla si sono ispirati alla taiwanese Lucy Liu (Parola di Straffi!). Inoltre anche Melody come ambientazione ricorda molto il mondo orientale. Quindi non c'è giustificazione. Winx Club mi è sempre piaciuto anche per la multietnicità dei personaggi, quindi mi piange il cuore vedere come è andata a finire con il live action. Ma perché avranno scelto un'attrice europea per Musa? Razzismo? Superficialità? Distrazione? Da parte di chi poi? Il responsabile del casting, certo, (una certa Kate Ringsell) ma non è in fondo anche colpa di Straffi/della Rainbow? Perché qui è probabile che per i casting non sia stata specificata l'etnia di Musa. Oppure, se l'etnia era specificata ma poi è stata scelta un'attrice non asiatica, mi auguro che tale scelta sia stata presa in base alla bravura dell'attrice. Ma è più probabile la prima ipotesi. Comunque, un gran bel peccato, perché così Fate ha perso un punto. E nel mentte che lo sto Dicendo, sono combattuta, perché Elisha mi piace molto e paradossalmente somiglia anche a Musa. Mah.

    Per il punto secondo sono d'accordo con chi pensa che l'assenza di Tecna sia grave. Le Winx sono sempre state 6, E Tecna, per quanto non sia mai stata molto popolare, è sempre stata parte integrante del gruppo. Certo, il potere magico di Tecna avrebbe stonato all'interno di un contesto fantasy di stampo più classico. Allora non potevano semplicemente modificarlo come è stato fatto in parte con Musa? Beh, non è detta l'ultima parola. Artibani ha detto che sui personaggi dobbiamo saper aspettare. Che si riferisca proprio a Tecna? Vedremo.

    Terzo punto, il tono un po' più cupo della serie. E qui cominciamo a divertirci. 1. Straffi aveva detto fin dal principio che il live action sarebbe stato in versione "Dark", E chi segue davvero le Winx avrebbe dovuto saperlo. 2. La gente prima si lamenta di roba come il glitter ed il colore, poi non gli va bene quando si ribaltano le carte in tavola. Ok, ci potrebbe essere una via di mezzo, ma non è detto che possa funzionare. Winx Club ha sempre cavalcato la moda del momento e da qualche anno va di moda il reboot in versione "Dark". Ed il fantasy si presta bene a tutto ciò. Funziona. E poi parliamo di un adattamento pensato per un target più adulto. E gran parte del fandom ha sempre desiderato una svolta più adulta per le Winx.

    Quarto punto... Ma davvero? Ma in qualsiasi teen drama che si rispetti gli adolescenti sono interpretati da attori 20enni. E poi io penso che le protagoniste siano davvero carine, ognuna di loro ha un punto di forza che la rende in qualche maniera bella. Davvero avrebbero preferito degli adolescenti (minorenni!!!) come interpreti di una serie abbastanza cupa e matura? Io no.

    Quinto punto, l'abbigliamento. Qui ci ricolleghiamo al discorso del terzo punto. Winx Club è sempre stato criticato, oltre che per la forma fisica dei personaggi, per lo stile di abbigliamento da fashion victim delle protagoniste. A parte che una cosa del genere non si sarebbe avvicinato molto alla realtà, e, dall'ultima intervista fatta a Straffi, pare che gli autori abbiano voluto puntare molto sul realismo. Quindi niente glitter e abbigliamento fashionista. E qui ritorniamo al discorso del terzo punto. Ci sta bene in un cartone animato per un pubblico piuttosto giovane ma non in un live ation indirizzato ad un pubblico YA. Cavoli, è un adattamento, non una trasposizione!!! (Lo ripeterò fino allo sfinimento.).

    E qui passiamo al punto sesto... le sequenze di trasformazione, i costumi, le ali... insomma, vale lo stesso discorso fatto prima. Qui sì rischiava davvero l'effetto cosplay. Poi sì che avremmo avuto una roba trash tipo il live action di Sailor Moon. Si, avrebbero potuto adattare il tutto, ma in fondo è presto per dire che non ci saranno perlomeno le ali. Chi vivrà vedrà.

    Idem per il punto settimo. L'assenza di parecchi personaggi o di Torrenuvola e Fonterossa. È presto, dobbiamo solo avere pazienza, aspettare e constatare se davvero non ci saranno (i personaggi citati) o comprendere il perché di non includerli (gli altri college). Sappiamo già che Alfea e Fonterossa sono un unico college. E le streghe? Chi l'ha detto che in futuro non compariranno??? Vedremo.

    Punto ottavo: Terra. Allora, andiamo con ordine. 1 Sappiamo che Eliot ha fatto il provino per Flora e che solo successivamente il personaggio è diventato Terra. O gli autori si sono resi conto che l'attrice fosse un po' diversa da Flora (non ispanica ed in carne) quindi per evitare polemiche ma per mantenere l'attrice che probabilmente gli sarà piaciuta molto, hanno sostituito Flora con Terra, solo che non sono riusciti a nascondere la cosa e le polemiche ci sono state lo stesso. 2 Qui ripetiamo sempre lo stesso discorso: chi l'ha detto che la vera e propria Flora non comparirà in futuro? 3 Si, è antipatico vedere un personaggio "nuovo" all'interno del gruppo delle Winx, soprattutto se va a sostituire un altro che ne ha sempre fatto parte, ma diamole una possibilità. È presto per giudicare. 4 L'attrice è in carne, quindi? Ritorniamo al dicorso fatto in precedenza: stando alle parole di Straffi, il live action di Winx Club rispecchierà molto la realtà, E nella realtà ci sono anche persone in carne, quindi di che cosa ci si sta lamentando? Le Winx sono sempre state criticate per la forma fisica per niente realistica... ora che è stata inclusa anche una protagonista in carne la gente dovrebbe esserne felice, invece che insultare l'attrice per il'aspetto fisico. Che schifo! (scusate lo sfogo). Per quanto riguarda i lineamenti del viso un po' squadrati, non mi pare finora che ci siano state critiche per il viso (E per fortuna... Eliot ha proprio un bel sorriso!). L'attrice che interpreta Terra non rispecchia i canoni di bellezza occidantali, ma... che cosa dire di Elisha? Quest'ultima non è certamente brutta, ma è comunque una persona dall'aspetto esteriore "normale" e non propriamente bellissimo (avete notato la gobbetta sul naso?). Quindi la cosa potrebbe essere anche molto soggettiva (tipo per me Precious è stupenda mentre a molta gente non piace).

    Credo di aver risposto un po' a tutto, quindi stacco.

    Edited by ~Vicky~ - 26/2/2023, 13:27
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12,715
    WCLO Points
    +17

    Status
    CITAZIONE
    A parte gli scherzi, nel modo in cui è stato concepito Fate per ora, la fata della tecnologia stonerebbe parecchio. Preferisco pensare che possa esserci qualche colpo di scena sul finale con una fata della mente appassionata di computer.

    Oltre che per un fatto di poca popolarità di Tecna, ahimè, penso anch'io lo abbiano fatto anche a causa dei suoi poteri che, passatemi il termine, "stonano" con l'idea di fata.
    Se mai comparirà (spero), penso sarebbe una buona cosa adattare i suoi poteri come è stato fatto per Musa, io approvo la scelta!
    CITAZIONE
    le persone che spuntano come funghi e non capendo che la serie è un riaddattamento con nuovi spunti, deve veramente starsi zitta e informarsi prima di sparare sentenze immotivate, perchè rischiamo così che netlfix si rompe le scatole delle critiche e chiude i battenti, e io sinceramente una seconda stagione la vorrei.

    Quoto tutto quanto.
    CITAZIONE
    Elisha mi piace molto e paradossalmente somiglia anche a Musa.

    Anche a me lei piace molto e quando hanno rivelato le attrici di Fate lei mi ha ricordato subito Musa, anche se inizialmente mi aspettavo un'attrice asiatica.
    Da quel poco che si vede di lei nel teaser e dalle foto dell'attrice io la vedo veramente uguale al suo personaggio.
    Sono curiosa - e spero - di vedere la sua storia con Riven. Nemici, amici e poi innamorati come nel cartone (anche se nel teaser bacia un altro ragazzo RIP).
    Tra l'altro, vedere alcune sfacettature di Riven in modo più approfondito è una cosa che mi intriga parecchio, spero gli verrà dato spazio.
    CITAZIONE
    Le Winx sono sempre state criticate per la forma fisica per niente realistica... ora che è stata inclusa anche una protagonista in carne la gente dovrebbe esserne felice, invece che insultare l'attrice per il'aspetto fisico. Che schifo! (scusate lo sfogo).

    Esatto.
    Criticavano tanto le Winx per gli abiti succinti e i fisici surreali e ora che le attrici rappresentano diverse forme e i loro personaggi indossano abiti più casual tutti a criticarle di essere inguardabili... Non ho parole.

    Io, nonostante le polemiche, non posso fare a meno di immaginare che, una volta rilasciata la serie, tutte queste persone indignate saranno le stesse che creeranno millemila fan page e aspetteranno con ansia una nuova stagione.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    78
    WCLO Points
    +4

    Status
    Ugh, un argomento difficile e abbastanza controverso, per quanto mi riguarda...

    Musa. Musa è un grandissimo tasto dolente, per me. Senza nulla togliere all'attrice che nel teaser mi ha pure dato, alla lontana, l'impressione che fosse davvero lei quella che stavo vedendo, non la ritengo minimamente adatta per il ruolo di fata della musica. Ma non gliene faccio una colpa: in fondo quella ragazza ha semplicemente colto al volo un'occasione d'oro che potrebbe potenzialmente far decollare la sua carriera di attrice. Dopotutto stiamo parlando della saga delle Winx, uno dei cartoni italiani più famosi e importanti di sempre, un suo live action desta attenzione in tutto il mondo solo per il fatto che c'è scritto Winx sopra. Solo per quei miseri 50 secondi di teaser, la ragazza avrà sicuramente avuto un aumento di visite e/o messaggi sui suoi social e la serie tv non è nemmeno iniziata.
    Qui il problema sta nel chi ha composto il cast: con quale criterio hanno potuto anche solo pensare che occidentalizzare Musa fosse una scelta saggia? Viviamo nell'era del politically correct, dove se sbagli a parlare ti becchi tanto di quel flame ed hating gratuiti da farti sentire un criminale da mandare alla gogna, fare un lavoro del genere con un personaggio notoriamente asiatico è quasi come andarsele a cercare le polemiche. E oltretutto, lasciando perdere le castronerie della gente che parla giusto perché ha la voce, era proprio questo uno dei punti di forza del cartone: cinque ragazze, in seguito sei, completamente diverse fra loro che stringono una bellissima e duratura amicizia, attraverso difficoltà, crescita e avventura. Cominciando a occidentalizzare di qua e sbiancare di là, questa è la prima cosa che strappi alla famosa saga senza nessun motivo valido.

    E a proposito di sbiancamento... Flora. Altro errore catastrofico che anche in questo caso non imputo minimamente all'attrice e ci mancherebbe ancora. Per Flora un'attrice più carne non solo non è un problema, ma anche cosa gradita a dirla tutta: non siamo più negli anni 2000, oggi c'è particolare attenzione all'inserimento di figure di varie etnie e corporature all'interno di film o serie. E vi farà ridere, ma io ho sempre visto Flora come la più dolce e patatona, al punto tale che nella realtà l'ho sempre vista benissimo in panni di una ragazza più in carne e goffa, timida. E a prescindere, comunque, non muoverei accuse di questo tipo, perché criticare una serie per il fisico degli attori non è una critica costruttiva a fin di bene, ma una distruttiva che cerca solo un pretesto per essere cattiva.
    Il vero problema con la fata della natura, così come per Musa, è il non aver rispettato la sua etnia. In aggiunta le hanno pure cambiato il nome, ma su questo non la faccio grave. Nel cartone si chiamava Flora e la sua specialità era proprio la flora o comunque piante. Mentre nella serie è Terra il suo nome... forse i suoi poteri saranno più legati alla terra? Chissà.
    Sta di fatto, comunque, che il suo whitewashing proprio non mi va giù. Sulle etnie non transigo e trovo ironico come su questo punto fosse molto più avanti il cartone degli anni 2000, piuttosto che una serie del 2021/2022.

    Tecna. Su lei c'è poco da dire: posso capire da un lato quelle che si indignano, non penso che siano tutte persone che parlino al vento e anche se era una minoranza, sono convinta che qualcuna che giocava a fare Tecna -un tempo- c'era.
    Ma capire non vuol dire essere d'accordo e infatti non lo sono per niente. Fate parla delle Winx, ok, ma non sta scritto da nessuna parte che come serie ha l'obbiettivo di essere paro paro al cartone. Magari Tecna non c'è perché non c'entrava con la trama e gli sviluppi in mente per questa serie, per quello che ne sappiamo. O magari apparirà più avanti, chi lo sa. Le opportunità sono infinite con una serie, soprattutto se essa cerca di portare una ventata del tutto nuova a una saga morente. E' una delle novità della saga, non dico di coglierla a braccia aperte come se nulla fosse, ma quanto meno di non metterla subito in croce per una scelta che probabilmente ha le sue solide motivazioni.

    Parlando invece del resto... essendoci cresciuta con le Winx e avendole adorate da impazzire, un po' sentirò la mancanza delle Trix e di Valtor. Soprattutto di lui e Stormy, la mia strega preferita (sì, avevo e ho tutt'ora una strega preferita, è una lunga storia XD), solo a pensarci mi piange un po' il cuore, ma va beh. Sono scelte e chissà, magari sarà l'occasione perfetta per introdurre villain di diverso calibro: per quanto malvagie fossero le Trix e per quanto peggiore fosse lo stesso Valtor, il loro design di villain era molto semplice e adattato ai più piccoli. Erano comunque riuscitissimi e perfetti... nel contesto del cartone. Per come sono, non funzionerebbero, secondo me, in una serie tv con attori veri che punta a parlare agli adolescenti con toni più seri. Per fare ciò andrebbero rivisti i loro design di villain e magari la produzione ha convenuto più semplice realizzare nuovi antagonisti e in fondo, perché no? Io su questo punto sono curiosissima!
    Sono rimasta un po' perplessa dall'abbigliamento, quello sì. Era un'ottima occasione per urlare con un solo frame "queste sono le Winx!", mettendo i giusti look: Musa con un abbigliamento sbarazzino e un po' maschiaccio, Flora/Terra con uno più soft, delicato, Stella con uno più modaiolo e stiloso e così via. Tuttavia non ritengo questo un valido argomento per screditare questa serie che non ha ancora visto la luce e si è già beccata così tanto fango addosso da farmi vergognare del fandom delle Winx.
    Le trasformazioni, invece, come argomentazione delle polemiche mi ha lasciato molto stupita e sconvolta. Cioè, su questo vorrei qualche delucidazione: è solo una scusa per offendere il lavoro dei produttori, costumisti e via dicendo, o la gente si aspettava davvero di vedere quelle povere attrici intente a fare pose imbarazzanti e impossibili davanti alla telecamera? Vorrei far presente che neanche la più brava fra le ginnaste potrebbe replicare alcune di quelle pose, poiché pensate per figure immaginarie e cartoonesche, con un'anatomia inumana. C'era davvero qualcuno che voleva vedere l'attrice che impersona Bloom girare in cerchio nel vuoto ad inizio trasformazione? O Flora che ad un certo punto vola? Ah, lì ce la volevo proprio vedere come poteva fare quella povera attrice. E il tutto contornato da abiti sgargianti e glitterosi in netto contrasto coi toni scelti per la serie e una valanga di effetti speciali per rendere l'idea della trasformazione..? Ma sul serio la gente voleva questo?
    Ne dubito. Penso invece che la gente dovrebbe usare più il cervello che la tastiera, magari farsi anche un giro fuori casa per rinfrescarsi le idee, piuttosto che passare le giornate su internet a cercare scuse per buttare odio gratuito su qualsiasi cosa capiti loro sottomano.

    E qui vorrei aprire io un'ultima parentesi. Il fandom. Io penso che su questa serie non ancora uscita, abbia parlato troppa gente. Penso che a parlare siano i fan più giovani e non di età, ma della saga in sé per sé: io che sono, in un certo senso, una veterana delle Winx per me è solo una manna dal cielo vedere questa virata della saga, questo rilanciare il brand. Era anche ora di dargli uno scossone, soprattutto se si guarda con occhio critico ed obbiettivo il cosa di preciso era diventato il cartone.
    Ma penso anche che abbiano parlato anche un sacco di persone che di Winx non sanno proprio una mazza (neanche quel poco che invece sanno quelli che hanno conosciuto le Winx a partire dalla sesta stagione, ad esempio) e che magari, fino all'altro giorno, ti prendevano in giro se sapevano che invece a te piacevano. Hanno cavalcato l'ondata di polemiche, in breve, menzionando cose apparentemente iconiche ma assurde se si considera che si parla della trasposizione da cartone a live action. Parlando giusto per dire qualcosa, in spicciola ed è triste.

    Per concludere, riassumo velocemente: sono fortemente contraria al cambio di etnie e stop. A tutto il resto sono più che aperta, ho solo voglia di vivermi questa serie e darle una possibilità. Potrebbe comunque stupirci e appassionarci, pur con toni dark, un abbigliamento curioso, un villain diverso e un Winx Club rivisitato in più parti. Perché no?
    Io spero solo che, pur essendo con toni più seri, le personalità vengano rispettate. Vorrei poter riconoscere le fate di cui mi sono innamorata da bambina, tutto qua. Detto francamente, mi sono stufata di quella grafica indecente, i plot inventati di sana pianta che non si reggono in piedi ma manco per sbaglio e la riduzione di tutto il cartone a mero intrattenimento spicciolo, colorato e infantile. Addirittura nel cartone hanno massacrato le personalità delle fate, buttato all'aria personaggi di tutto rispetto in favore del nulla cosmico (Nabu! ;_;) e cominciato a regalare così a gratis le trasformazioni, tirandocele dietro a noi spettatori, cancellando completamente il simbolismo che aveva il raggiungimento di quei traguardi.
    No no, meglio una serie dark e senza trasformazioni, altroché! Fra l'altro, solo a me da fastidio che ad una certa hanno cominciato a dire il loro nome e potere a fine trasformazione, nel cartone?

    Anyway, staremo a vedere. Io sono molto curiosa di questa serie tv! :f:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12,715
    WCLO Points
    +17

    Status
    Elisha Applebaum (l'interprete di Musa) ha origini singaporiane, dunque penso l'abbiano presa anche per questo.
    Lei comunque mi sembra davvero Musa e sono sicurà avrà fatto un ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederla in azione tra 18 giorni. <3

    Terra è un personaggio nuovo, condivide solo gli stessi poteri di Flora.
    Sembra confermato che sia la cugina di Flora (che si presume comparirà più avanti).

    Per Tecna ormai non so più che pensare, ho paura l'abbiano proprio scartata...

    CITAZIONE
    Le trasformazioni, invece, come argomentazione delle polemiche mi ha lasciato molto stupita e sconvolta. Cioè, su questo vorrei qualche delucidazione: è solo una scusa per offendere il lavoro dei produttori, costumisti e via dicendo, o la gente si aspettava davvero di vedere quelle povere attrici intente a fare pose imbarazzanti e impossibili davanti alla telecamera? Vorrei far presente che neanche la più brava fra le ginnaste potrebbe replicare alcune di quelle pose, poiché pensate per figure immaginarie e cartoonesche, con un'anatomia inumana.

    Quoto! Sembra che lo facciano giusto per il gusto di criticare senza fermarsi un minimo a riflettere.
    Ho letto diverse critiche anche per quanto riguarda il vestiario: ora che hanno dei vestiti più causual e meno alla moda tutti a denigrarle, così come criticavano gli outfit del cartone perchè ritenuti troppo volgari. Insomma, non va mai bene nulla.
     
    Top
    .
26 replies since 12/12/2020, 12:42   1497 views
  Share  
.
Top