Parliamo di target

...com'é cambiato negli anni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Buonsalve a tutti,
    la settimana scorsa Musix si é nuovamente rivolto a noi per alcune informazioni sul mondo Winx, nello specifico a proposito del target a cui le varie stagioni sono rivolte:

    CITAZIONE
    Sostanzialmente, sto scrivendo un breve paper sui mutamenti che ha vissuto la serie nel corso degli anni, e volevo ovviamente toccare l’abbassamento della demografica in termini specialmente di età a cui le stagioni si sono man mano rivolte.

    Volevo chiederti, visto che molto spesso le discussioni su questo forum vertono su questi temi più “tecnici” e interessanti (a mio dire), se avevate mai trovato delle informazioni provate a tal proposito, e in caso dove posso reperirle. L’ideale sarebbe l’esistenza di una “lista” da qualche parte delle età a cui ciascuna stagione si è rivolta, ma non so se esiste qualcosa del genere.

    Nonostante si tratti di un'informazione interessante ho dovuto ammettere che non avevo idea di dove trovare questo genere di dati: posti come Wikipedia sono ahimé poco affidabili... ma poi ho pensato che siamo un'utenza piena di risorse e che sicuramente qualcuno di voi ha qualche suggerimento utile per questo tipo di ricerca.

    Il primo suggerimento che mi é arrivato, infatti, é stato di guardare la fascia di etá alla quale i vari libri di Winx Club sono rivolti e vedere come cambia di stagione in stagione.

    Voi avete qualche suggerimento?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Allora, ora vado un po' di corsa e non ho la possibilità di approfondire più di tanto, però vorrei fare un breve riassunto di quel che è stato il graduale abbassamento di target di Winx, secondo le mie fonti, che sono: pagina dedicata alla serie sul sito ufficiale Rainbow (qui consiglio di consultare Webarchive per le varie versioni del sito in questione nel tempo); target dei canali tematici su cui sono andate in onda le varie stagioni del cartone animato in Italia (Rai Sat Ragazzi, Rai Sat Smash, Rai Gulp, Rai YoYo); interviste agli autori.

    Stag. 1-3: 8-12 (Fonte: sito ufficiale Rainbow) / 7-14 (Rai Sat Ragazzi e Rai Sat Smash);
    Stag 4: inizialmente indicato come 8-12 e/o 7-14 (sito ufficiale Rainbow e canali tematici) / successivamente all'accordo con la Nick come 6-12 (sito ufficiale Rainbow e poster promozionali Nick);
    Stag. 5-7: 4-12 (sito ufficiale Rainbow e poster promozionali Nick) / 7-14 (Rai Gulp);
    Stag. 8: 5-10 (sito ufficiale Rainbow) / 3-8 (Rai YoYo).

    La prossima volta cercherò qualche intervista. Spero di esservi stata d'aiuto! ;)
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    ...certo che per essere una cosa scritta di corsa è dannatamente completa, Vicky! Sapevo che saresti stata tra le prime a rispondere, ho la sensazione che su queste cose sei meglio informata dello staff.

    Grazie davvero di questo intervento, credo che sarà di grande aiuto a Musix!
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    CITAZIONE
    Stag. 1-3: 8-12 (Fonte: sito ufficiale Rainbow) / 7-14 (Rai Sat Ragazzi e Rai Sat Smash);
    Stag 4: inizialmente indicato come 8-12 e/o 7-14 (sito ufficiale Rainbow e canali tematici) / successivamente all'accordo con la Nick come 6-12 (sito ufficiale Rainbow e poster promozionali Nick);
    Stag. 5-7: 4-12 (sito ufficiale Rainbow e poster promozionali Nick) / 7-14 (Rai Gulp);
    Stag. 8: 5-10 (sito ufficiale Rainbow) / 3-8 (Rai YoYo).

    Innanzitutto un mega applauso a Vicky per l'ottima schematizzazione!
    Però, posso fare un'osservazione maligna?
    Le indicazioni ufficiali, dalla stagione 4, sono sballate e denotano che manco loro sapevano cosa stavano facendo.
    Nel senso: se 8-12 è una fascia di pubblico più o meno omogenea, è ridicolo proporre una forbice larga da 6-12 e completamente folle 4-12. Significa che non sai a chi ti stai rivolgendo, che vuol prendere tutto (e quindi niente).
    Gli interessi e il modo di rapportarsi al mondo di una bimba di 6 sono molto diversi da quelli di una ragazzina di 12, figuriamoci una di 4! Stiamo parlando di asilo VS. scuole medie!
    E infatti dalla 8 dicono 5-10 che è già più accettabile (anche se va detto che c'è comunque una abisso tra una bimba di 5 e una di 10, per quanto l'audiovisivo permetta una certa elasticità).
    Se dovessi fare una valutazione io, direi che il core target è 4-8
    Ok, fine del momento di saccenteria, torno a lavorare :-D
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    :glup: :glup: :glup: Quando Re Bi é sul pezzo...
     
    Top
    .
4 replies since 22/6/2020, 12:40   244 views
  Share  
.
Top