Parità dei sessi

-off topic da "Reboot al femminile"-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    MyMuse, hai sbagliato libro: non è Generazione Z ma

    RIVOLUZIONE Z di GIULIA BLASI

    Puoi leggere l'estratto a questo link:

    estratto di RIVOLUZIONE Z di Giulia Blasi su Google Books
     
    Top
    .
  2. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao Re-bi, perdonami ma ho sbagliato a scrivere, ti assicuro che il link che hai postato è quello che ho visto anche io.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    MyMuse, rileggo un attimo il tuo intervento...
    CITAZIONE (MyMuse @ 8/1/2021, 21:38)
    Così, per curiosità, ho provato a leggere da Google Books le prime pagine di generazione Z. Mi è sembrato fin da subito un libro che punta sull'autostima personale e su una famiglia patriarcale che vuole il meglio per noi, ma alla fine non fa che renderci persone infelici, perché non tiene conto delle nostre aspirazioni. Nel libro si riflette molto anche sul confronto digitale tra generazioni, di come noi bambini siamo già capaci di usare uno smartphone e di perderci nel labirinto dei social network anche se poi, con o senza tecnologia, anche i nostri genitori o nonni hanno vissuto più o meno i nostri stessi tormenti interiori. Cescendo dovremmo comunque imparare a ragionare con la nostra testa, ad essere originali e creativi, anche se i nostri genitori o la società ci hanno messo in testa delle idee che per default erano giuste.

    Ho appena letto l'anteprima dal link di Re Bi e non trovo le cose che hai descritto. Mi faresti un paio di citazioni, per favore, con le pagine a cui ti riferisci?
     
    Top
    .
  4. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho riportato più di un paio di citazioni.

    "Quando va bene gli adulti servono anche a confortarti nel momento in cui ti rendi conti che i tuoi genitori non ti vedono come sei, ma come vorrebbero che fossi, e che proiettano su di te tutte le aspirazioni, le frustrazioni e i terrori della loro vita, quando neanche tu sai bene chi sei e avresti bisogno di calma e spazio mentale per capirlo"

    "L'altra cosa che da adolescente ti manca è la sensazione di contare qualcosa, di essere importante, di esistere nel mondo come persona e non come argomento per qualcun altro: questo forse è il motivo fondamentale per cui ho deciso di scrivere questo libro"

    "Chi pensa che siano i social a generare insicurezza e infelicità nei ragazzi, non è mai stato una tredicenne altissima, occhialuta e secca nella provincia italiana degli anni '80"

    "Questo libro è per le inadatte, gli inadeguati, per chi sembra che vinca sempre e invece dentro brucia, per chi ha paura e per chi finge di avere tutte le risposte e non sa a chi confidare i suoi dubbi"

    "Ho solo due priorità: che tu sia felice senza che la tua felicità si realizzi al prezzo della sofferenza di qualcun altro e che tu non abbia paura di usare la tua voce per difendere i tuoi diritti e quelli altrui"

    "La distinzione generazionale è comunque una mezza truffa (...) Ricordo con stupore quando nel 2009 guardavo il più grande dei miei nipotini scorrere le immagini su un Iphone (...) sembrava incredibile che un bimbo così piccolo avesse già capito come funzionava la tecnologia touch screen"

    "Non sempre le famiglie capiscono quello che siamo"

    P.s. tutta questa mancanza di fiducia mi rende un pochino perplessa. Capisco Iku che ai tuoi occhi io "faccia finta di essere interessata all'argomento" e quindi tu dubiti che io abbia letto le pagine del libro. Poi mi preme dire che io ho fatto delle osservazioni personali su ciò che ho letto e mi va bene anche se non le condividete, però, caspiterina, nel libro si parla essenzialmente della "generazione Z" cioè della mia generazione e se ho sbagliato a scrivere il titolo, perchè vi viene subito in mente che io non abbia neanche letto il libro ? No, ma fate bene a dubitare delle mie parole, mai fidarsi, però, ecco, un pochino ci sono rimasta male. E comunque mi viene da pensare che la colpa è mia che non mi esprimo bene, faccio tanti giri di parole, sono superficiale, ignorante, vado fuori tema e che genero tanta confusione nelle persone che leggono ciò che scrivo.

    Ah già, Iku, perdonami, non ho riportato le pagine perchè da cellulare non ho fatto il conto delle pagine mano a mano che leggevo....se vuoi cercare le frasi puoi copiare e incollare un pezzo piccolo della frase nella barra di ricerca che si trova sulla sinistra sotto alla copertina del libro.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (MyMuse @ 9/1/2021, 13:14)
    P.s. tutta questa mancanza di fiducia mi rende un pochino perplessa. Capisco Iku che ai tuoi occhi io "faccia finta di essere interessata all'argomento" e quindi tu dubiti che io abbia letto le pagine del libro. Poi mi preme dire che io ho fatto delle osservazioni personali su ciò che ho letto e mi va bene anche se non le condividete, però, caspiterina, nel libro si parla essenzialmente della "generazione Z" cioè della mia generazione e se ho sbagliato a scrivere il titolo, perchè vi viene subito in mente che io non abbia neanche letto il libro ? No, ma fate bene a dubitare delle mie parole, mai fidarsi, però, ecco, un pochino ci sono rimasta male. E comunque mi viene da pensare che la colpa è mia che non mi esprimo bene, faccio tanti giri di parole, sono superficiale, ignorante, vado fuori tema e che genero tanta confusione nelle persone che leggono ciò che scrivo.

    MyMuse, mettiti nei miei panni: io devo tenere il forum in ordine.

    Devo far sì che resti un posto tranquillo e piacevole da frequentare e siccome in passato, per colpa di alcune persone, ha smesso di esserlo, ho sviluppato un certo scetticismo per alcuni tipi di comportamento. Sono mesi che discutiamo di certe tue risposte, di certi modi di fare, dei tuoi post e del tuo atteggiamento.

    Io guardo questo topic, guardo il tuo intervento di venerdì, guardo quello che hai scritto ieri e IO ci vedo due cose diverse.
    MA non sarebbe la prima volta che scrivi una cosa e ne intendi un'altra. E cosa deve fare lo staff, continuare a parafrasarti? Continuare a inseguirti per cercare di capire se davvero intendevi quello che hai scritto? O immaginarsi automaticamente che no, sicuramente intendevi qualcos'altro?

    Io penso alla spiegazione più facile: hai sbagliato libro (siamo tutti umani, eh, diosanto) e fai fatica ad ammetterlo. MA non ti ho detto niente, ho solo chiesto di spiegarmi in che punti avevi letto quelle cose.

    -by the way, la ragione per cui ti avevo chiesto le pagine è perché la ricerca nel libro, almeno con il pc, non funziona-

    A questo punto francamente non so cosa fare. Dimmelo tu.
     
    Top
    .
  6. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma Iku io ho ammesso di aver sbagliato a scrivere il titolo del libro! L'ho scritto a Re-Bi!

    "Ciao Re-bi, perdonami ma ho sbagliato a scrivere, ti assicuro che il link che hai postato è quello che ho visto anche io"

    Mi dispiace di non aver capito le tue intenzioni, cioè che il tuo scopo era semplicemente tenere in ordine il forum e me ne scuso.... le frasi che non hai compreso non sono frasi prese direttamente dal libro, ma sono delle mie semplici interpretazioni, ecco perché non le hai trovate!

    Capisco ti sia stufata di dover stare sempre a cercare di leggere tra le righe ciò che intendo dire quando scrivo e che fai fatica e ti assicuro che non voglio metterti confusione!

    Io stessa faccio fatica ad esprimermi a volte ed io stessa mi sento in confusione quando tu contesti le mie affermazioni! Quando mi hai chiesto di dirti in che punti del libro avessi trovato quelle frasi, la mia prima impressione è che tu non ti fidassi delle mie parole, sennò non credo che mi avresti chiesto di provare ciò che ho scritto e mi è dispiaciuto, però voglio cercare di mettermi nei tuoi panni.

    Non credere di essere in torto nei miei confronti, non voglio farti passare come quella che si sbaglia sul mio conto, semplicemente è che, ogni volta che mi contesti ciò che dico, contestualizzi molto le mie parole ed io mi trovo un attimo che non so cosa risponderti, perché in fondo so che hai ragione quando affermi certe cose, ma non riesco a capire perchè nell'ambito di un topic, in cui ho espresso un mio parere, che sia sbagliato o meno, si debbano mettere in ballo tematiche che sono ben più grandi del tema di cui stiamo parlando.

    Alcuni esempi:

    1) "trovo inverosimile una ciurma tutta al femminile perchè è come invertire i ruoli in una famiglia, nella vita reale è inverosimile"

    2) "alle ragazze non potrebbe piacere un cartone basato tutto sulla tecnologia perchè la tecnologia non credo sia una cosa che potrebbe piacere alle bambine"

    3) "Trovo che Terra sia meno femminile rispetto a Bloom, che è più smilza"

    1) Ammesso e concesso che Pirati dei Caraibi si basi su leggende e che sia ispirato comunque a fatti realmente accaduti misti ad elementi inventati, io ho trovato inverosimile una trovata del genere, una forzatura fare una ciurma tutta al femminile, ma tu che hai una visione più ampia di me capisci che la frase che ho scritto è fuorviante e che non ha alcun fondamento, ma è solo un mio parere (sbagliato, oltretutto), quindi, se sono così limitata, mi scuso e vorrei prodigarmi per cercare di sradicare una volta per tutte questi miei pensieri sbagliati.

    2) La maggior parte dei cartoni per bambine sono fatti per essere appetibili a loro cercando di inserire elementi che ad una bambina possano piacere, ma non metto in dubbio che ci siano cartoni adatti per maschi e femmine e cartoni creati per maschi che però possano piacere alle femmine. Anche qui, ho sbagliato a dire che un cartone basato sulla tecnologia possa difficilmente piacere ad una bambina, io mi sono solo basata su ciò che di solito propongono in tv e sui gusti a cui le bambine vengono indirizzate. Anzi, ti dico, sarebbe una cosa rivoluzionaria creare un cartone basato sulla tecnologia, visti anche i tempi che corrono, e sono stata limitata io a non aver visto la potenzialità di determinate idee.

    3) Io parlavo di Terra, non delle ragazze in generale. Lei per via del suo fisico corpulento, potrebbe piacere di meno rispetto a Bloom che è più magra e ce la vedo più come amica. Non hai torto quando mi hai fatto notare che anche le ragazze in carne possano essere femminili.

    Questa volta spero di non essere incappata un'altra volta nel vortice della contraddizione e di averti spiegato con sincerità le mie intenzioni. Se così non fosse, io ci ho provato e ho provato ad essere umile nei tuoi confronti.
     
    Top
    .
20 replies since 29/5/2020, 22:22   537 views
  Share  
.
Top