L'aspetto delle Winx condiziona le bambine?

-riflessione sulla percezione infantile-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. » Keiira ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ororo @ 15/10/2015, 18:25) 
    Sì, d'accordo, ma non mi sembra neanche il caso di "demonizzare" troppo un semplice cartone animato. Le Winx saranno pure delle ochette mezzo anoressiche, ma con tutto il rispetto, di ragazzine che inizino a paragonarsi a loro sul piano "reale" e vadano incontro a certi problemi non mi pare di averne mai sentito parlare.

    Trovami il post in cui ho demonizzato le Winx, perché non capisco da dove hai avuto questa impressione. Semplicemente ho cercato di far notare che non si può dire che non c'é nulla che non va, per il semplice fatto che non é vero, e che quando si trattano certi argomenti spesso lo si fa con estrema superficialità. Si tratta di idee diffuse, ma non per questo devo chinare la testa e convincermi che sono giuste, visto che ho provato sulla mia pelle (e anche su quella di alcuni altri) che non lo sono.
    Non ce l'ho con nessuno, ce l'ho con l'idea che tutto vada bene così com'è.
    (Per inciso, anche le WITCH sono tutte magre, ma questo é un altro discorso)
     
    Top
    .
  2. Ororo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Le WITCH non erano affatto tutte magre, Irma era piuttosto pienotta e ci stava male per questo. E anche le altre non erano mica tutte uguali: Cornelia era alta, longilinea e bellissima, nonché di razza caucasica. Will era rossa, magrolina e di media statura. Hay Lin era asiatica, bassa e minutissima, Taranee era afroamericana, ugualmente bassa ma di media corporatura. Per il resto, non ha senso portare avanti la discussione. Ho già detto tutto e anche tu ti sei già spiegata. E nessuno ha detto che devi accettare pedissequamente il parere degli altri, io sto solo esprimendo la mia opinione. Poi sinceramente mi pare che ci siano cose ben più gravi contro cui scagliarsi rispetto ai cartoni animati. Non sono tanto questi a condizionare e diffondere certi stereotipi. Boh, mi sembra strano prendersela per certe cose. Quali bambine vorrebbero vedere sei ragazze "abbondanti" con i costumini succinti da fata? O con i brufoli e le gambe storte o i denti sporgenti? Winx fin dall'inizio è stato caratterizzato dallo strizzare l'occhio al look e all'aspetto gradevole e molto femminile delle protagoniste (bastava guardare a Stella, ma anche Flora e alle altre fate di Alfea o alle comparse), o alle stesse Trix. Molto sexy nello stile e molto truccate.
     
    Top
    .
  3. » Keiira ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ororo @ 15/10/2015, 19:58) 
    Le WITCH non erano affatto tutte magre, Irma era piuttosto pienotta e ci stava male per questo. E anche le altre non erano mica tutte uguali: Cornelia era alta, longilinea e bellissima; Will era rossa, magrolina e di media statura. Hay Lin era bassa e minutissima, Taranee era ugualmente bassa ma di media corporatura.

    Differenze lievi nei disegni e nell'effettivo solo iniziali (col passare dei numeri diventano progressivamente tutte uguali). Definire grassa Irma é assurdo. Lei si vedeva così ma dai disegni di ciccia che strabordava se ne vedeva ben poca.
    Questo é l'ultimo OT, mi scuso :sorry:
     
    Top
    .
  4. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusate la prima a scomodare le anoressiche sono stata io e non Keiira, quindi mea culpa! :sorry:

    Comunque mi pare di capire che si tratta di un argomento un pò delicato, le opinioni personali variano proprio in base al nostro background

    irma era comunque più cicciottela delle altre, poi con il passare dei numeri è diventata come le altre, ma con il passare dei numeri è anche peggiorata la trama, ahimè :gulp!:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    CITAZIONE
    Basti pensare che anni fa un'idiota di psicologa americana ( se non ricordo male) disse che Sailor Moon spingeva i bambini che lo guardavano all'omosessualità. Agghiacciante.

    Si tratta di vera slepoj, ed è italiana. Ha tacciato di omosessualità sailor moon in quanto nella quinta serie dell'anime le sailor starlight in abiti civili erano in tutto e per tutto uomini, salvo poi divenire donne trasformandosi. Dopo la lamentela della psicologa, comparvero le cosìdette "sorelle gemelle".
    Nel manga originale le starlight sono donne anche in abiti civili, solo si fingono idol uomini per attirare maggiormente l'attenzione su di loro.


    Secondo me una risposta vera e propria a questa domanda non vi è. Ognuno di noi ha un modo differente di percepire e recepire fatti e situazioni e ciò può portare a svariate visioni.

    Semplicemente dipende dalla sensibilità di chi visiona il prodotto, nonchè dal percorso educativo e del concetto del giusto/sbagliato del bambino stesso.

    Certo è vero, sono bambini, ma comunque non dobbiamo "fare di tutta l'erba un fascio".
    Senza dubbio ci saranno bambine più "disposte" ad essere civettuole, più che magiche come le winx, così come ci saranno bambini che "fanno a botte" emulando dragon ball e così come io a 8 anni mi rotolavo per terra fingendomi pikachu (mentre la mia amica faceva l'allenatore XD).

    Per me Winx non è "il male", ma "il figlio del male", insomma, è ciò che i canoni odierni impongono. Lo stesso canone di bellezza che viene ostentato in qualsiasi trasmissione TV.

    Semplicemente, si torna al solto discorso, sta al genitore aiutare il proprio bambino a comprendere che la TV non è la realtà, ma un suo riflesso, educandolo a comprendere ed analizzare e non solo a recepire.

    Eliminare alla radice "i figli del male" lo trovo assurdo, dato che certe situazioni "da TV" le ritroviamo nella nostra quotidianità.
    La nostra società ha inequivocabilmente dei problemi e molti stereotipi. Non ha senso fingere di non vederli. E' il voler fingere che tutto sia perfetto stesso che distorge la realtà.

    Non occultiamo, ma ragioniamo, usiamo la nostra testa e creiamo una nostra opinione personale circa la società in cui viviamo.
     
    Top
    .
  6. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto la tua risposta fan-fan :felic:

    Penso che certi programmi potrebbero provare a mostrare in maniera più critica certe realtà della società moderna e non solo rimbalzarle di riflesso (forse esistono già, ma non credo che Winx rientri nella categoria). Come dici tu, è compito del genitore far ragionare il figlio su quello che vede, ma in alcuni casi ciò non succede, perché il genitore 'parcheggia' il figlio davanti alla TV. Quindi manca il filtro dell'adulto che possa aiutare il bambino. In questo caso spero che il bambino in questione abbia già acquisito un certo senso critico...
     
    Top
    .
  7. Ororo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo, è sempre indispensabile la supervisione e il filtro dei genitori, ma anche di insegnanti, educatori, fratelli o sorelle maggiori eccetera. Non è bene che i più piccoli dispongano di certi strumenti che non comprendono bene e che possono distorcere nel significato. Riguardo il culto esasperato della bellezza e esteriorità che trova un suo riflesso anche in Winx, sì, questo messaggio discutibile può arrivare anche alle bambine ed è qui che devono intervenire gli adulti. Più della diffusione di certi canoni estetici imperanti con i quali veniamo "bombardati" ogni giorno, o della fissazione del"magro" ( mi piacciono le Winx ma loro sono più magre di me= devo dimagrire anch'io), ritengo che possa spingere le bambine ad emarginare o snobbare quelle non alla moda. Questo sì, e poi bisogna far capire loro che l'aspetto fisico non è tutto, anzi. Comunque questo non riguarda solo Winx, vero è però che loro ormai ostentano un po' troppo un certo tipo di abbigliamento e non lo associano più ai valori che la serie tentava di diffondere all'inizio. Spero davvero che da questo punto di vista la Rainbow cambi atteggiamento: sono le avventure di sei fate contrapposte a streghe e altre creature magiche, non di sei cretine senza cervello a qualche talent per diventare modelle -_-.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Mi sono presa un po' di tempo per scrivere una risposta decente a questo topic perché ho visto che la conversazione va avanti da un po' e mi dispiaceva non partecipare.

    Innanzitutto no, articoli sull'aspetto e sull'influenza delle Winx non ne ho mai trovati. Mi pare che anni fa ci fosse stata una polemica, poi smentita dalla Giannini Belotti, ma non mi sono mai fidata di quella donna perché è la stessa che ha dato la sua benedizione a Maya Fox (non sarò mia abbastanza felice che quel progetto sia fallito) e francamente se lo poteva risparmiare.

    Secondo me Winx era partito bene, con caratteri diversificati, interessi diversi e personalità in qualche modo interessanti. Ora, come avete fatto notare, sono tutte uguali, in fisico, comportamento e via dicendo.

    Parlo dell'atteggiamento ma anche del fisico: occhi e colori a parte le Winx sono indistinguibili.

    Detto questo io ho l'impressione che Winx non sia un elemento che bombarda le bambine con messaggi invasivi ma che sia più come una contaminazione lenta, come un cerotto alla caffeina: con il passare del tempo le bambine si abituano a pensare che la bellezza sia essere come loro, sia avere quel fisico, sia essere tutte uguali.
    Tra l'altro mi viene anche da dire che le Winx sono da anni personaggi molto, molto più vecchi del target a cui vengono rivolti. La cosa non mi è mai piaciuta e più di una volta mi sono ritrovata a guardare le pose delle Winx chiedendomi se gli autori dovevano per forza metterle proprio così.

    Non ci si può far niente, siamo umani e veniamo influenzati. Figurati poi le bambine, che hanno un'identità ancora non definita.
    Rispondo ora alle singole persone.

    Momiji, all'epoca parlai con la Lipperini, il cui libro è bellissimo e veramente interessante, che aveva addirittura linkato i miei articoli nel suo blog…^^

    La mancanza di diversity in Winx è deprecabile e va sempre più appesantendosi ma quello che mi secca di più è che nonostante tutti questi difetti -e sono parecchi- la serie ha un'estetica così accattivante che nessuno si fa problemi a promuoverla.

    Per tirare le somme, io non condanno Winx in quanto prodotto che inneggi all'anoressia ma lo condanno in quanto unnecessariamente irrealistico, modaiolo e superficiale.
     
    Top
    .
  9. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Momiji, all'epoca parlai con la Lipperini, il cui libro è bellissimo e veramente interessante, che aveva addirittura linkato i miei articoli nel suo blog…^^

    Il libro è già nella mia mia wishlist! :ah!:

    Molto interessante il tuo discorso Iku, il paragone con il cerotto alla caffeina direi che calza alla perfezione (purtroppo) .

    comunque non siamo gli unici a farci queste domande... Ovviamente c'è una domanda simile su yahoo answer... Mica poteva mancare! https://it.answers.yahoo.com/question/inde...1023949AA2qbvP#


    Edited by MOMIJI fan - 17/10/2015, 14:33
     
    Top
    .
23 replies since 27/9/2015, 18:32   1089 views
  Share  
.
Top