Il fumetto di W.I.T.C.H. chiude, notizia ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,418
    WCLO Points
    +1

    Status
    W.I.T.C.H. ha iniziato a decadere con la serie della Dark Mother,che ha introdotto il New Power e tante incongruenze (ad esempio,l'Oracolo che incarica Matt di privare le cinque guardiane dei poteri,per far avere loro quelli nuovi.) Poi,a lungo andare,sono andati sempre peggio,con un finale addirittura peggiore di ciò che era diventato il prodotto sino ad allora (Perché,in conclusione,l'ultimo numero era solo un collage insensato delle precedenti missioni) Ad esempio l'argomento delle radici dei poteri delle ragazze,oltre a ricordarmi vagamente qualcosa di Winx,poteva essere giostrata meglio. Potevano ad esempio farle allenare,per trovare le radici,senza inserire la nuova trasformazione che,così come il diventare Sovrane Magiche,erano lì solo per contrastare altri prodotti con personaggi dai mille Power-Up.Hanno scelto di far sfaldare WITCH su sé stesso,come accadde con Isa&Bea,facendolo chiudere in un modo più malo dei meno longevi Lys e Mad Sonja.e Veronica ha poi la faccia tostadi definire amici i lettori
     
    Top
    .
  2. nefhti
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io leggevo le witch moooolto temo fa. Avevo i primi 12 numeri e trovavo la serie a dir poco deliziosa.
    Mi spiace molto per come sia andata a finire e mi spiace per come lo standard di "eroine per ragazzine" in questi ultimi anni si sia stravolto, tendendo sempre più al superficiale.
     
    Top
    .
  3. Leryn Portrait
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che dispiacere quando ho letto della chiusura del fumetto. Avevo pensato di riprendere a leggerlo e ho scoperto che...non c'era più nulla in edicola.
    Spero di poter leggere le storie che mi mancano, dato che negli ultimi anni non l'ho comprato e mi auguro che la storia abbia un minimo di conclusione e non si arriva all'ultima pagina lasciando tutto in sospeso.
    A questo punto tremo al pensiero di chiedervi come sarà finita tra Hay Lin ed Eric >_<
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    103
    WCLO Points
    +2
    Location
    Regno dei Sogni ❤🌻

    Status
    Sinceramente, mi dispiace un sacco perchè lo leggevo dal 2004 e sapere che chiude,
    mi fa venire un senso di magone. Spero che creeranno un
    altro fumetto simile. Incrocio le dita :-P
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    A distanza di anni scopro questa intervista, che non solo svela interessanti retroscena (ma voi lo sapevate che all'inizio nel fumetto di Witch doveva esserci anche Paperina?) ma parla anche di Artibani, l'uomo che è stato sia dietro Winx che dietro Witch, con rivelazioni a dir poco intriganti...
     
    Top
    .
  6. Krime
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! volevo chiedervi se anche voi avete notato che la ristampa delle Witch (il formato da 200 pagine di tre storie) ha smesso di uscire completamente (almeno per quanto riguarda qui in liguria ;( ) ... Risulta anche a voi? io purtoppo mi sono avvicinata a questo fumetto perdendomi le prime VERE storie e speravo di riuscire con questa ristampa.. ma praticamente dopo la fine delle vicende di Cedric puff..
    Vi risulta?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    She's lost control.

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    WCLO Points
    0
    Location
    Wonderland

    Status
    QUOTE (Krime @ 8/11/2014, 10:39) 
    Salve a tutti! volevo chiedervi se anche voi avete notato che la ristampa delle Witch (il formato da 200 pagine di tre storie) ha smesso di uscire completamente (almeno per quanto riguarda qui in liguria ;( ) ... Risulta anche a voi? io purtoppo mi sono avvicinata a questo fumetto perdendomi le prime VERE storie e speravo di riuscire con questa ristampa.. ma praticamente dopo la fine delle vicende di Cedric puff..
    Vi risulta?

    Krime hai scritto una presentazione come da regolamento? In ogni caso purtroppo le ristampe si sono fertmate ovunque, qui trovi maggiori informazioni al riguardo.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    3,555
    WCLO Points
    +6
    Location
    Silver Millennium

    Status
    CITAZIONE (iku88 @ 25/7/2014, 22:45) 
    A distanza di anni scopro questa intervista, che non solo svela interessanti retroscena (ma voi lo sapevate che all'inizio nel fumetto di Witch doveva esserci anche Paperina?) ma parla anche di Artibani, l'uomo che è stato sia dietro Winx che dietro Witch, con rivelazioni a dir poco intriganti...

    Come al solito arrivo in ritardo e l'ho letto adesso.
    Mi ricordo che all'epoca della prima saga, c'era la diceria che col dodicesimo numero si sarebbe concluso il tutto. Infatti rimasi piacevolmente stupida (ok, va bene, ero euforica), quando vidi il numero 13 e a seguire gli altri :P

    Penso che la conclusione che avrebbe voluto dare Artibani alle Witch sarebbe stata la migliore rispetto a quella che si è scelto di dare, sarebbe stata giusta e avrebbe veramente dato una fine, mentre invece la conclusione del numero 139 a me non ha dato tanto un'idea di fine e ha lasciato un dubbio evitabile. :/ Sono poi d'accordo con la Radice sul fatto di non chiudere al 139, ma con un numero tondo, se non il 100 come ipotizzava lei, per lo meno il 140, ma sul resto di quello che ha detto non condivido :P
     
    Top
    .
  9. nobara908
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io la penso esattamente come ShiaNyaa. Aggiungo al suo commento solo questo:

    Addirittura si diceva che avrebbero concluso Witch prima di 12 numeri (furono ridotti a 10 ma poi mamma Disney ha visto i numeri delle vendite e restarono tutti spiazzati, cambiando idea...) La Disney non si aspettava un successo di tale portata e penso non abbia saputo adattarsi a tale successo e quindi la qualità delle storie del fumetto ne hanno risentito a lungo andare... Sì, anche io credo che dovevano finire con un numero tondo, molti pensano che Witch (quello bello) si concluda al numero 50 oppure al 100 di certo non al 139 lol :P
    Di Teresa Radice, colei che scriveva la maggior parte delle storie degli ultimi numeri, mi ha lasciato perplessa come abbia reso le Witch "normali" e non più magiche usando come scusa che la magia è in ognuna di noi nella nostra quotidianità... -_- Cioè le scriveva lei le storie e si dimenticava di mettere la magia! (es. albo 116 citato nell'articolo) La utilizzava ormai come contorno per storie familiari e quotidiane banalissime auto-conclusive...
    Quindi mi sembra palese che lo Staff più recente non si leggesse gli albi iniziali e creasse solo incongruenze (tipo creare un van/furgone volante rosa per viaggiare quando le Witch nelle saghe passate usavano la dislocazione!! Mi fermo per non stilare un elenco chilometrico di tutte le altre incongruenze presenti) e snaturalizzassero Witch per "adattarlo" al nuovo target di lettrici più giovani.
    Hanno aggiunto mille rubriche e frivolezze sulla moda (tanto che poi ogni stile originale delle ragazze è svanito e tutte vestivano uguali, armate di smartphone e beh mi fermo qua) volevano attrarre altra utenza di altri prodotti (fra cui Winx e altri del genere con mille trasformazioni) ma penso si siano dimenticati dei LORO lettori (dicendo che eravamo troppo cresciute, questo mi stupisce dagli staffer dato che lavorando nella casa di Topolino per molto tempo dovrebbero sapere che se il lettore si fidelizza rimane fedele anche a 30 anni e passa! Quindi per me sono solo scuse ma ormai è andata così...) i quali già in più occasioni hanno dimostrato di gradire SOLO il fumetto e non certe rubriche (da redazione editoriale, quella che poi si è andata formando in Witch) facendo fallire appunto WElcome con 13 numeri dato che non interessava a nessuno. (ma Veronica e company hanno forzato lo stesso volendolo accorpare a Witch dal numero 64 e per me da lì è iniziato il lungo declino) Hanno smesso di usare le saghe lunghe per mini episodi disastrosi, dicendo che molte nuove lettrici non potevano conoscere certi dettagli della trama dato il numero di albi persi, secondo me anziché spremere come un limone un prodotto che vende come Witch fino all'osso, potevano investire molto meglio (anziché su certi contenuti discutibili) sulle ristampe (che sono sempre interrotte e mai finite decentemente... Le prime si fermano al numero 35/36 le altre a stento arrivano ai primi 12 numeri...) avrebbero guadagnato molto dalle nuove lettrici spingendole, se incuriosite dal passato o innamorate proprio del fumetto o da alcuni suoi personaggi come Caleb, Orube o Elyon, a comprare i vecchi albi. Scelte editoriali MOLTO discutibili insomma e un comportamento verso i lettori poco corretto.
    Concludo dicendo che potevano chiudere tutto gradualmente e non di botto, chiudendo il sito ufficiale, la pagina ufficiale di Facebook, rimuovere gli ebook del fumetto dal Bookstore Apple subito dopo il 139 e lasciando i lettori con solo 4 albi dell'ultima ristampa e poi il nulla ò__ò
    Witch resterà sempre nel mio cuore e rappresenta la mia infanzia mi dispiace molto per la sua fine così mal realizzata...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Mi trovate abbastanza d'accordo: a me piaceva il fumetto magico, quello dei primi numeri, dove il fumetto aveva dentro la MAGIA e anche le rubriche lo rispecchiavano.
    Visto il successo mostruoso che ha avuto fin dall'inizio mi domando come abbiano potuto snaturarlo così...
     
    Top
    .
  11. nobara908
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Già che peccato :( Spero solo che la Disney non smetta di osare e crei fumetti magici (in tutti i sensi ;) ) con una vita editoriale come Witch (ossia bella lunga e considerevole per uno spillato) dato che ha lasciato molti lettori "orfani". Spero anche capiscano meglio il proprio target, non devono cercare di adattare i lettori al prodotto (come purtroppo è successo qua e il fumetto è affondato) ma fare il contrario. Credendo di far bene hanno banalizzato un'opera davvero stupenda. Molti dicono che se doveva continuare così tanto vale chiuderlo per tempo e in fondo non hanno tutti i torti i fans che la pensano così perché Witch è stato totalmente rovinato dal suo finale. Io spontaneamente avevo scelto di smettere di leggerlo intorno al numero 103/105 perché non volevo rovinare il ricordo originale che avevo delle mie eroine d'infanzia e credo di aver fatto bene. Poi in seguito ho cercato gli albi mancanti (posso finalmente dire, dopo una faticosissima ricerca, che adesso mi manca solo un albo ossia il 139 xD) e francamente leggendoli... beh per me non è Witch quello... Non credo ci sarà mai un reboot della serie ma la speranza è l'ultima a morire :3
    Attualmente io della Disney/Panini Magazine leggo Real Life e non è affatto male :P lo consiglio!
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Quoto la cosa di Real Life, anzi, sto recensendo tutti i numeri in un topic apposta.
    Nonostante tutto non riesco a non desiderare di creare una storia per un fumetto nuovo e magico...ç_ç
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    3,555
    WCLO Points
    +6
    Location
    Silver Millennium

    Status
    CITAZIONE (nobara908 @ 12/11/2014, 22:53) 
    Concludo dicendo che potevano chiudere tutto gradualmente e non di botto, chiudendo il sito ufficiale, la pagina ufficiale di Facebook, rimuovere gli ebook del fumetto dal Bookstore Apple subito dopo il 139 e lasciando i lettori con solo 4 albi dell'ultima ristampa e poi il nulla ò__ò
    Witch resterà sempre nel mio cuore e rappresenta la mia infanzia mi dispiace molto per la sua fine così mal realizzata...

    Ma come? Esistevano gli ebook del fumetto e li hanno tolti? Lo avessi saputo potevo anche prenderli >.<

    CITAZIONE (iku88 @ 14/11/2014, 00:57)
    Quoto la cosa di Real Life, anzi, sto recensendo tutti i numeri in un topic apposta.
    Nonostante tutto non riesco a non desiderare di creare una storia per un fumetto nuovo e magico...ç_ç

    Real Life non sono ancora riuscita a leggerlo per mancanza di fondi e purtroppo ancora non ho trovato nulla online, speravo di poterci dare un'occhiata, ma mi sa che dovrò aspettare
     
    Top
    .
  14. nobara908
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gli ebook erano stati annunciati nel numero 134 di Witch, quelli della prima e della seconda serie erano in offerta (mi pare erano gratuiti o comunque a un prezzo bassissimo tutto il pacchetto) poi dalla terza alla undicesima al prezzo normale del sito. Dicono che hanno tolto tutto io personalmente senza alcun apparecchio Apple non posso confermare xD Real Life è bello ma di genere diverso (romantico ma giallo-thriller! Molto originale) e un'opera come Witch mancherà sempre ç___ç Speriamo riescano a colmare il vuoto con un'opera simile... (ma chissà se vogliono rischiare e mettersi in competizione con le Winx di nuovo) Ora che so che esiste una discussione apposita per RL non vedo l'ora di commentare gli albi iku *___*
     
    Top
    .
  15. Flora99
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Perché ha chiuso. 😔 w.i.t.c.h. É stato uno dei miei primi fumetti. La storia era sempre più travolgente di volume in volume, Di serie in serie. Purtroppo però non sono riuscito a completare tutte le serie. Le uniche complete sono la prima, la quarta , la quinta e la sesta. Poi delle altre mancano pochi volumi. Tranne per la nona, decima e undicesima che non ne ho nemmeno uno. Nemmeno sui siti internet li ho trovati. Peccato che non possiamo pubblicarli qui, perche sarebbe l'unica strada per poterli leggere tutti, senza buchi. w.i.t.c.h. Per me rimarrà sempre il migliore, infatti non ho voluto comprare nemmero real life, perché so che non sarà mai in grado di superare w.i.t.c.h., quando sono andato in edicola per richiedere la ristampa del volume 5, e mi hanno detto che non c'era mi sono cominciato a preoccupare, sono andato in quell'edicola tutti i giorni per un mese. Il ragazzo dell'edicola non ne poteva più. Ho fatto di tutto per avere gli altri numeri, ho cercato su internet, ho messo annunci per la città, ho chiamato alla redazione di w.i.t.c.h., ho fatto di tutto, fino a quando ho trovato alcuni dei numeri su un sito e li ho comprati. Ma ora si sono finiti anche li. Non so più come fare. Ho deciso di rassegnarmi e rileggerli da capo. Però ogni tanto un altro giro di controllo lo faccio ugualmente non si sa mai.
     
    Top
    .
50 replies since 2/10/2012, 10:54   5841 views
  Share  
.
Top