Il fumetto di W.I.T.C.H. chiude, notizia ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marily
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sulla pagina di facebook hanno pubblicato questo...

    CITAZIONE
    Il Blog del Direttore - In ogni fine c'è spazio per un nuovo inizio

    Care Witchblogger! Da qualche tempo alcune di voi mi chiedevano la conferma di una notizia che qualcuno aveva carpito in giro e gareggiava per essere la prima a rendere pubblica. Ma c’è un tempo per ogni cosa; il tempo per decidere di rendere ufficiali le notizie e il tempo per scegliere con chi farlo.

    Da questo blog oggi dico, alle lettrici più straordinarie che potessi incontrare, quanto chi ha in mano la copia di ottobre già ha letto; W.i.t.c.h. chiude la pubblicazione delle storie nuove. Una produzione a fumetti di simile qualità non ne consente al momento la continuazione. È un tuffo al cuore per me, come lo è per voi, e vi confesso che lo spazio del sorriso mi è tornato solo settimana scorsa, quando ho visto le prove di copertina della ristampa delle storie W.i.t.c.h. Le origini, che sarà in edicola dal prossimo mese in un formato nuovo pocket di 200 pagine, (tre storie a fumetti in ogni numero a partire dallo storico n. 1). Ho avuto un barlume di sorriso, perché ho pensato che questa chiusura apre la possibilità alle generazioni che non hanno letto la storia di Witch, di apprezzare la magia delle storie con le quali ci siamo conosciute e diventate amiche... e ho pensato che, per quanto è tutta un’altra storia, è per quanto una nuova storia da vivere. Una nuova origine da accogliere con l’amore che merita. Il nuovo giornale mi darà anche la possibilità di continuare a incontrarci su questo spazio; da questo sito continueremo ad alimentare la nostra amicizia, a scambiarci opinioni, a creare club, a parlare di vita e di witch, a sentirci nella nostra chat mensile...anzi, magari qualche volta aumentiamo le possibilità di incontro, che dite?

    Ho ringraziato sul giornale le persone con le quali ho condiviso questa esperienza meravigliosa, evitando i nomi, perché ne avrei sicuramente dimenticato qualcuno... a tutte le persone che hanno lavorato in questi anni con noi per rendere magico questo giornale va la mia gratitudine. Alle lettrici di tutto il mondo, cresciute con le storie di Witch, va il merito di avere creduto nel nostro sogno e la speranza di incontrarci su questo spazio e nei prossimi incontri e nuove avventure che ci attendono.Le ragioni del cuore da sole non sono sufficienti a fare andare le cose come vorremmo, ma Witch sempre sarà e noi saremo... amiche per sempre.



    Questo è il link all'articolo nel sito: clic.
     
    Top
    .
  2. Sil_Gio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' ufficiale, insomma. Non so se ridere o piangere. Pazienza.

    Comuqnue, la sbrodolata sulle amiche per sempre mi ha fatto venire mal di pancia =_=
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    2,545
    WCLO Points
    +2

    Status
    CITAZIONE (Sil_Gio @ 2/10/2012, 13:14) 
    E' ufficiale, insomma. Non so se ridere o piangere. Pazienza.

    Comuqnue, la sbrodolata sulle amiche per sempre mi ha fatto venire mal di pancia =_=

    In effetti un discorso così ti fa venire la carie. :/
    Resta da capire se questa cose le pensa davvero o le abbia scritte così tanto per..
     
    Top
    .
  4. Sil_Gio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (latias99 @ 2/10/2012, 13:19) 
    Resta da capire se questa cose le pensa davvero o le abbia scritte così tanto per..

    Sicura di volerlo sapere? ^^""""
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    2,545
    WCLO Points
    +2

    Status
    CITAZIONE (Sil_Gio @ 2/10/2012, 13:40) 
    CITAZIONE (latias99 @ 2/10/2012, 13:19) 
    Resta da capire se questa cose le pensa davvero o le abbia scritte così tanto per..

    Sicura di volerlo sapere? ^^""""

    Sai che ho come avere la sensazione di sapere la risposta? :come no:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    3,555
    WCLO Points
    +6
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Alla fine l'hanno reso ufficiale. Quindi il numero di ottobre sarà l'ultimo? Non so se dispiacermi o no. Diciamo che mi dispiace perché ricordo ancora quando comprai il mitico numero 1 alle medie e quanto ero impaziente di leggere i numeri successivi ogni volta che ne finivo uno. Però purtroppo le storie si sono andate un po' a perdere (intendo come soggetto), quindi forse è meglio così. Meglio lasciare un bel ricordo che andare avanti peggiorando del tutto le cose. (Cappero che nostalgia dei primi 13 numeri!)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Quoto Sil Gio. Nausea veramente.
    Non ho ancora comprato il numero di Novembre ma...è orrendo, ORRENDO!

    HANNO CHIUSO WITCH!!!
     
    Top
    .
  8. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    scusate ma sono veramente schifato... assurdo, si sono basati per anni su ricerche di mercato evidentemente poco attendibili che l'anno trasformato in un prodotto flop, infatti ha chiuso. Ascoltare i lettori no eh... incompetenti, per me rubano lavoro a gente più capace che magari si ritrova a fare il commesso da mcdonalds
     
    Top
    .
  9. Marily
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma il nuovo numero, cioè il 139, non è quello di ottobre?
    Comunque, pensandoci bene, è meglio che sia andata a finire così... il fumetto è diventato veramente (ma veramente!!!) inconsistente! :come no:
     
    Top
    .
  10. Sil_Gio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((h)ironist @ 2/10/2012, 16:15) 
    scusate ma sono veramente schifato... assurdo, si sono basati per anni su ricerche di mercato evidentemente poco attendibili che l'anno trasformato in un prodotto flop, infatti ha chiuso. Ascoltare i lettori no eh... incompetenti, per me rubano lavoro a gente più capace che magari si ritrova a fare il commesso da mcdonalds

    Non ricordo più in che topic l'avevo detto, quindi lo ripeto qui: quello che mi lascia allibita è che questa strategia di mercato fallata si sapeva già che era poco attendibile.
    Questa gegnale strategia ha mandato in bancarotta già diversi fumetti tra cui - se non ricordo male - Isa & Bea: Streghe tra noi e, mi sembra, la prima versione di Angel Friends.
    E questi sono solo due dei tanti casi.

    Ma io dico, se sapete che è una una pessima idea, perché vi ostinate a ricascarci?
    Ormai non è più nemmeno possibile parlare di buonafede ç_ç
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Perché chi decide la strategia di vendita è una persona che conosce solo strategie di marketing e non sa NULLA del pubblico di riferimento.
    Anziché essere visto come entità intelligente della quale bisogna essee al servizio, l'ottica viene ribaltata e il pubblico viene visto come un branco di pecore buone solo per fornire soldi.
    Nel momento in cui si sottovaluta il compratore e lo si vede solo come una vacca da mungere, fingendo di seguire i suoi bisogni ma in realtà INVENTANDO di sana pianta bisogni che non corrispondono alla realtà, il sistema ha un alto grado di fallibilità sul lungo termine.
    Che si può riassumere in: "a chi fa i piani di marketing non gliene frega un piffero di quello che pensa chi compra, ma solo di quanto potrà ricavare dai suoi acquisti".
    Spesso si accusa la direzione editoriale, ma bisogna ricordare che le scelte di cambiamento sono dirette da molto più in alto, da persone che spesso non hanno il polso della situazione e conoscono il pubblico di rifeirmento solo per sentito dire; dicono "fallo così perché vende di più" e chi si occupa del prodotto finale deve cercare di salvare capra e cavoli (fallendo miseramente).
     
    Top
    .
  12. Sil_Gio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' proprio questo che non capisco: ormai lo sanno che non funziona, che non fa vendere (tutti i fumetti in questione hanno chiuso in fretta per scarse vendite), perché insistere? .-.
     
    Top
    .
  13. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    concordo con voi, però witch ha iniziato a trasformarsi e peggiorare proprio da quando è arrivata veronica e secondo me non è un caso
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    CITAZIONE
    E' proprio questo che non capisco: ormai lo sanno che non funziona, che non fa vendere (tutti i fumetti in questione hanno chiuso in fretta per scarse vendite), perché insistere? .-.

    Perché chi decide crede che funzioni. E in caso di fallimento, anziché accusare sé stesso, accusa la concorrenza di avergli rubato spazio.
    Perché se la concorrenza fa una cosa, anzichè restare saldi nelle proprie idee o averne di nuove tutti come pecoroni si buttano sulla scia per non "perdere il treno".
    Solo che in questo modo 1 si perde il pubblico originario 2 si ingolfa il nuovo pubblico che non ha spazio per tutti i prodotti.
    Se ci pensi Witch ha cominciato a decadere quando sono arrivate le Winx. Si sono spaventati, hanno creduto che da allora in poi quello che "tirava" sarebbero stati superficilaità e fashion, senza pensare a mantenere un'identità.
    Siamo in un mercato dove tutti vogliono fare le cose uguale per rubare mercato agli altri, con il risultato che c'è un appiattimento verso il basso di idee, qualità e considerazione del pubblico.
    E ripeto, non credo proprio sia stata una scelta del direttore editoriale, ma di chi da più in alto dà le direttive ("voglio il giornale più fashion perché è la moda attuale").
    CITAZIONE
    concordo con voi, però witch ha iniziato a trasformarsi e peggiorare proprio da quando è arrivata veronica e secondo me non è un caso

    Può darsi che gliel'abbiano imposto. O magari anche lei era convinta e per quello gliel'hanno affidato. Quello che voglio dire è che pensare che questo peggioramento sia stato voluto o abbia comunque avuto l'approvazione dei creatori originali, o di chi ci lavora, è sbagliato. Perché se dalla direzione generale vengono delle direttive, il direttore editoriale, i soggettisti e gli sceneggiatori si devono adattare purtroppo.
     
    Top
    .
  15. CuoreDiKandrakar
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vi posto un'intervista mail che ho fatto ad Artibani...



    Buongiorno
    Grazie per la lettera (dove dentro ci sono davvero spunti infiniti di
    discussione).
    Siccome gli argomenti sono tanti e non vorrei perdermi qualcosa per strada,
    ti rispondo qui di seguito punto per punto, spezzettando la tua lettera.



    Salve signor Artibani
    sono sempre io, la portavoce delle ribelli di witch, non so le lo ha saputo,
    ma ieri la direttrice Veronica ha annunciato la tanto esasperata chiusura, dal
    prossimo mese usciranno le ristampe, un volume al mese, contenente 3 episodi
    per un totale di 200 pagine!R: Non sapevo della ristampa. La cosa mi fa abbastanza piacere, chissà che
    non riescano a raggiungere nuovi lettori e nuove lettrici.

    Volevo parlare ancora una volta della chiusura,
    ebbene, noi non capiamo come possa, un fumetto del genere, con delle
    potenzialità simili, ridursi fino a questo punto, lei la scorsa volta ha detto
    che le serie che durano decenni e decenni sono un'eccezione, non la regola, su
    questo concordo con lei, qui il problema non è la chiusura in sé, (ci potrebbe
    anche stare, dopo 7 anni di storie disastrose bisognava finirla) ma i motivi
    legati a questa scelta, prima di tutto loro si basano sulle vendite, con esse
    in forte calo hanno stravolto il prodotto, rendendolo quasi irriconoscibile,
    per vendere di più, ma allora perché stravolgere invece di migliorarsi, con
    delle storie più interessanti e avvincenti? la Disney non farebbe mai una cosa
    del genere al suo adorato topolino, ve lo immaginate il faccione di Marco
    carta in copertina che firma la storia? (È successo veramente in witch 100!)R: Qui è una questione di punti di vista. La Disney suppongo che avrà fatto
    delle ricerche di mercato (che non sono infallibili) decidendo di spostarsi
    verso un determinato pubblico - o target, come si diceŠ
    Migliorare e peggiorare rientra nei punti di vista; lo stravolgimento del
    prodotto si è reso necessario per acchiappare un pubblico che stava
    sfuggendo. Witch è sempre stato un prodotto diverso da Topolino; il
    settimanale si può definire tradizionale, legato a personaggi ormai
    classici. Topolino non ha bisogno del Marco Carta di turno mentre le Witch,
    più deboli in termine di marchio e riconoscibilità, hanno avuto la necessità
    di cambiare, adattarsi e variare proprio perché, come scrivevo in un'altra
    mail il pubblico delle Witch è molto mutevole (non ci sono gli adulti o le
    famiglie tra i lettori del mensile, così come invece accade per Topolino).
    Il pre-adolescente, l'adolescente, cambia idee e gusti in maniera rapida,
    come è giusto che sia. La bambina che a otto anni legge Barbie, a
    quattordici non ne vuole sapere niente della bambola bionda.
    Witch ha subito esattamente questo genere di effetto e credo che alla Disney
    l'abbiano messo in conto da subito.

    poi, Elisabetta Gnone che fine ha fatto? Ovviamente ha dato vita ad altre
    opere, ma perché abbandonare le witch? non poteva scrivere alcune storie?
    Infondo è una serie ideata da lei, non ha nessun diritto di ribellarsi a
    questa chiusura? R:Elisabetta Gnone era una dipendente Disney che, poco dopo l'uscita della
    serie ha deciso di dedicarsi alla scrittura (è l'autrice della serie di
    romanzi di "Fairy Oak"). Per inciso Elisabetta non ha mai scritto una riga
    di sceneggiatura delle Witch; ha partecipato alla creazione del progetto, ha
    co-firmato con me i primi due soggetti e nient'altro. Da un punto di vista
    contrattuale la serie non è di sua proprietà ma è totalmente della Disney
    quindi non ha voce in capitolo in merito.

    più gli anni passavano e più persone degli inizii che ci lavoravano
    abbandonarono witch, so che nella vita bisogna evolversi e sperimentare
    qualcos'altro, come ha fatto lei, è lo trovo giusto, ma prima non potevate
    accertarvi che le persone giuste vi sostituissero? era un fumetto venduto in
    tutto il mondo come hanno potuto?R: Il ricambio per un giornale è necessario ed è ancora più necessario per
    gli autori che ci lavorano (se sono interessati a una qualche forma di
    crescita - scrivere per anni e anni sempre le stesse cose non è salutare, né
    prudente). Le persone con cui collaboravo all'epoca erano tutti autori
    capaci; dopo aver smesso di scriverlo ho smesso anche di leggerlo e quindi
    non posso pronunciarmi su quello che è venuto dopo (anche perché non so
    proprio cosa sia successo nella serie!).

    Ci tengo a dirvi che sono rimasta molto
    delusa quando solo pochi mesi fa, ho scoperto che lei ha scritto le storie e
    le sceneggiature di winx, ha tutto il diritto di fare quel che vuole, ma se
    permette mi è sembrato un torto nei confronti delle 5 witch, le ha abbandonate
    per scrivere per winx, è un po' strano dai! Sono due prodotti molto simili (se
    non quasi identici) proprio loro hanno portato witch al decadimento, non provo
    di certo rancore nei suoi confronti, mi ha solo delusa un po' tuttoR: Qui è necessario fare un po' di chiarezza perché ogni tanto salta fuori
    questa diatriba Witch vs WinxŠ Allora, provo ad andare con ordineŠ
    Le Witch e le Winx sono nate praticamente insieme e io ho scritto le due
    serie, una per i fumetti, l'altra per i cartoni animati, pressochè
    contemporaneamente. Quando la Rai e Rainbow mi hanno affidato l'ìncarico
    delle Winx la richiesta principale era una sola: differenziarle dalle Witch
    e questo credo di averlo fatto. Se analizzi le storie, gli intrecci, il tipo
    di personaggi e di avventure non trovi elementi doppi. Witch e Winx sono
    figlie di Sailor Moon e Harry Potter, i due grandi riferimenti di partenza.
    Per la delusione mi dispiace ma questo è il mio lavoro: scrivo fumetti e
    cartoni animati (ho collaborto anche alla prima serie tv delle Witch, per
    dirla tutta) e quelle occasioni era troppo importanti per lasciarsele
    sfuggire. Dopo aver smesso di scrivere i fumetti delle Witch sono passato ad
    altre serie mentre invece ho continuato - e lo sto facendo ancora oggi - a
    scrivere i cartoni delle Winx.
    Le Winx hanno avuto il merito di funzionare meglio delle Witch;
    commercialmente parlando hanno funzionato benissimo con sei serie a cartoni
    animati, due lungometraggi e un'infinità di merchandising. Qui non darei un
    demerito alle Winx; i personaggi e la casa di produzione hanno semplicemente
    fatto il loro lavoro, un lavoro che una multinazionale come la Disney non è
    stato in grado di fare. Il cartone animato (il vero e unico strumento per
    costruire un successo commerciale) non ha funzionato; i cartoni delle Witch
    erano per un pubblico maschile e non c'era niente dello spirito della serie.
    Non ho fatto un torto alla serie, ho semplicemente fatto quello che mi era
    stato richiesto, ossia scrivereŠ

    qui...vorrei concludere chiedendole se oggi, dopo non so quanti anni, anche se
    witch è chiuso, lei sarebbe stato disposto a tornare? aveva detto che si
    sarebbe trovato arrugginito per via del tempo, ma mi creda, in tutti questi
    anni, non è successo nulla che lei dovrebbe sapere a livello di trama per un
    eventuale ritorno ( non so se ha capito cosa voglio dire! XD)R: Non potrei scrivere una storia in continuità con quello che è stato fatto
    perché dovrei leggere un centinaio di albi per rimettermi in pari. Ai
    personaggi di Witch sono molto affezionato e questa è stata una delle serie
    a cui ho lavorato più volentieri. Creare quei personaggi e quegli ambienti è
    stato molto bello e ricordo con grande affetto l'emozione di quelle prime
    pagine e la crescita del progetto, con l'incertezza iniziale e poi il
    successo incredibile subito dopo. Però non tornerei a scrivere la serie
    perché è una cosa del passato, finita e archiviata ed è giusto che sia così.
    L'unica cosa che scrivere è una storia dedicata alle Witch da adulte, una
    storia su cinque giovani donne che si ritrovano dopo aver passato
    un'adolescenza folle insieme, in giro a salvare l'universo da un'infinità di
    minacce magiche (ma questa è una storia che non si farebbe mai perché nel
    mondo Disney i personaggi non invecchiano).

    inoltre vorrei chiederle anche un modo per contattare la Gnone, che lei
    sappia, ha un indirizzo pubblico per un eventuale contatto?R: La Gnone sono dieci anni che non la vedo, non so dove sia, dove viva e
    cosa faccia, quindi temo di non poterti aiutare. Puoi provare ad avere un
    suo contatto scrivendo al suo editore (mi pare sia De Agostini o Fabbri -
    ora non ricordo bene).

    Devo ancora
    leggere l'ultimo numero, che esce in questi giorni, dopo la lettura vi dirò
    cosa ne penso, in fondo è l'ultimo numero, qualcosa di decente lo devono aver
    fatto! (Anche se, sapere che la storia è firmata da macchetto non mi
    tranquillizza affatto!) vi allego la copertina, veramente brutta secondo me,
    non capisco cosa sia successo alla perissinotto, non disegna più come una
    volta, proprio lei che era la più brava di tutte!R: Lo comprerò anch'io, sono curioso di sapere come va a finire.

    Voglio salutarla ringraziandola ancora per quelle storie che ancora oggi mi
    fanno sognare, e chissà magari un giorno ci tornerà a lavorarci, per un reboot
    o per un film animato, chi lo sa!
    La speranza è l'ultima a morire,

    Un abbraccio sincero,

    Grazie davvero per tutto, perché si sente l'affetto e la partecipazione
    verso la serie - e queste sono cose che fanno sempre piacere.
    A presto e buone letture!

    Francesco
     
    Top
    .
50 replies since 2/10/2012, 10:54   5841 views
  Share  
.
Top