Winx Club... ispirato o copiato?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Secondo me è ispirato a Harry Potter e Sailor Moon
    66.67%
    20
  • Secondo me è copiato da Harry Potter e Sailor Moon
    33.33%
    10
Guests cannot vote (Voters: 30)

Winx Club... ispirato o copiato?

-sondaggio e riflessioni-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Vediamo un po' alcuni punti che suscitano possibile ispirazioni o copiature a seconda del pensiero di ognuno^^

    Con Harry Potter

    1) La fata capo del gruppo, Bloom è stata allevata sulla terra da genitori umani, mentre in realtà è una fata, come Harry dai suoi zii, e entrambi per anni ne sono inconsapevoli.

    2) Le fate vanno in una scuola di magia, ma non sono le sole: ci sono anche quella dei maghi e delle streghe, e in Harry Potter è più o meno lo stesso.

    3) C'è la preside 'mentore' che ha conosciuto e rispettato i genitori di Bloom, sembra Silente versione donna.

    4) C'è la supervisore rigida e oltremodo rispettosa delle regole, simile alla McGrannit.

    5) Tutte le Winx, nelle prime due serie, hanno lezioni di magie e controincantesimi.

    6) Spesso, nelle prime due serie, spunta fuori un insegnante nuovo.



    Con Sailor Moon

    1) Bloom, come Usagi, in realtà è la principessa di un lontano regno distrutto.

    2) Bloom vede nelle sue visioni la sorella Dafne come Usagi vede Serenity e hanno anche un vestito simile.

    3) Una Trasformazione regalata a serie (prime tre serie).

    4) Stesso numero iniziale di protagoniste.

    Edited by i k u - 31/1/2023, 18:45
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    1,907
    WCLO Points
    +1
    Location
    ...dalla Terra del Vento...

    Status
    CITAZIONE
    3) C'è la preside 'mentore' che ha conosciuto e rispettato i genitori di Bloom, sembra Silente versione donna.

    Oddio! x°D
    CITAZIONE
    4) C'è la supervisore rigida e oltremodo rispettosa delle regole, simile alla McGrannit.

    ''che però in fondo in fondo è tenera'' aggiungerei... ._.

    Copiato o ispirato??? e' questo il dilemma!!! Mmmmmmm.... scopiazzato... ._.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ci sono tantissime cose in comune, e anche se "copiato" non mi sembra il termine giusto nella mia mente la risposta è semplice: la serie è stata creata a tavolino, sfruttando elementi già rodati e di sicuro successo come quelli da te citati, Scarlet.

    Iginio dice sempre, nelle interviste, che non c'erano, quando è nato Winx Club, eroine femminili capaci di reggere il confronto con gli eroi maschili, ma sappiamo benissimo come già questa sia una balla bella e buona...il resto è ugualmente una balla, per me: ispirato a Harry Potter? Beh, ispirato non è il termine giusto.
     
    Top
    .
  4. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quoto iku.
    IMO, al sondaggio andrebbe aggiunto senza dubbio anche il contributo di WITCH.
    Alla fine Winx può essere preso come una specie di collage degli elementi più di successo dei tre fenomenomi e incollati (almeno per quanto riguarda la 4a serie) senza alcun criterio.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    1,464
    WCLO Points
    +1
    Location
    Torino

    Status
    voto nullo anche per me!!

    e comunque anche se dovessi scegliere direi "ispirato".. non avete mai sentito parlare di clichè!?!

    e poi comunque c'è poco da fare.. ha avuto successo! ..anche se come la vedete voi Iginio si è ispirato, ha comunque saputo tirare fuori il meglio per creare un prodotto di successo!!
    .. perchè di successo si tratta, altrimenti non girerebbero attorno alle Winx cifre di guadagno da urlo..

    e poi da quando in qua nessuno si è ispirato!?! pensate che per sailor moon e harry potter non ci siano state ispirazioni!? (premesso che io adoro harry potter e non ho nulla contro nessuno dei prodotti!!^^) per carità, l'idea principale sarà sicuramente del produttore però per costruire tutto ciò che ruota intorno all'idea principale ci sono sempre delle "ispirazioni" per il semplice fatto che puoi avere dei miti, dei mentori a cui voler somigliare e non per forza se ci si ispira vuol dire non avere idee o essere "buoni solo a copiare"!
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Mah, scarlet, secondo me la questione (scusami) è posta male.
    Che l'ispirazione di Iginio siano Sailor Moon, Harry Potter (e Streghe) ormai lo sappiamo alla nausea, visto che nelle prime interviste lo ripeteva sempre. Rispetto a come hai scritto il primo post, il sondaggio sembrerebbe più chiedere se sia più ispirato/copiato all'uno o all'altro, e secondo me in questo senso andrebbe in un'altra direzione interessante.
    Perchè, per quanto mi riguarda, ritengo che Winx sia "ispirato" a Sailor Moon, e "copiato" da Harry Potter. La formula "gruppo di maghette" è appunto una formula: se per questo accusassimo di plagio le Winx, allora per coerenza dovrebbero essere plagio anche le Witch. Si tratta invece di uno schema, un modello che può essere riutilizzato all'infinito (o quasi) come gli stessi giapponesi ci hanno dimostrato: per me è ispirazione e non copia (anche se per quanto riguarda la "principessa di un regno perduto"... in effetti...)
    Diverso per quanto riguarda Harry Potter: finchè si tratta solo di una scuola di magia, in un momento in cui il filone è di moda, posso accettare l'ispirazione. Sono usciti altri libri basati sull'idea della scuola di magia, che sono poi andati in direzioni diverse, ma che probabilmente senza HP non sarebbero esistiti: si tratta di seguire una moda, e la cosa mi va bene finchè si sviluppano in modo diverso. Ma quando in Winx mi arriva nella terza serie la Compagnia della Luce, che fa pure rima con Ordine della Fenice, e in entrambi i casi i genitori del/la protagonista sono morti/scomparsi combattendo un Mago Oscuro che si chiama in modo molto simile, e nella quarta serie mi arrivano tre Doni delle Fate Eteree che sono tre come i Doni della Morte più o meno nel periodo in cui è uscito il relativo libro o poco dopo (e uno dei tre Doni ha lo stesso identico potere!), allora tutto il mio essere grida a squarciagola: "PLAGIO!!!"
    Quindi il mio giudizio è: "ispirato" a SM, ma "copiato" da HP (e WITCH).
    CITAZIONE (Lord_Bane @ 26/12/2011, 11:17)
    IMO, al sondaggio andrebbe aggiunto senza dubbio anche il contributo di WITCH. Alla fine Winx può essere preso come una specie di collage degli elementi più di successo dei tre fenomenomi e incollati (almeno per quanto riguarda la 4a serie) senza alcun criterio.

    Appunto, d'accordo sul tenere conto di WITCH, anche se quest'ultimo merita un discorso a sè, dovuto all'annosa questione del plagio: uscite a pochi anni di distanza (prima WITCH, ricordiamolo per i più distratti ^^), leader dai capelli rossi, immagini di promozione sospettosamente simili (Flora VS. Cornelia)...
    Per la discussione rimando al topicdi iku sull'argomento QUI, che è sempre bene rispolverare ogni tanto.
    CITAZIONE (iku88 @ 26/12/2011, 08:55)
    la risposta è semplice: la serie è stata creata a tavolino, sfruttando elementi già rodati e di sicuro successo come quelli da te citati, Scarlet.

    Come non quotare ogni singola parola!
    CITAZIONE
    Iginio dice sempre, nelle interviste, che non c'erano, quando è nato Winx Club, eroine femminili capaci di reggere il confronto con gli eroi maschili, ma sappiamo benissimo come già questa sia una balla bella e buona.

    Si sa che gli italiani hanno la vista corta, sempre pronti ad esaltare quello che si fa in casa propria senza mettere il naso fuori dalla porta. Siamo un paese provinciale e Iginio lo sfrutta a suo vantaggio: mica è scemo.
    CITAZIONE (sarix @ 26/12/2011, 19:09)
    voto nullo anche per me!!
    e comunque anche se dovessi scegliere direi "ispirato".. non avete mai sentito parlare di clichè!?!
    e poi comunque c'è poco da fare.. ha avuto successo! ..anche se come la vedete voi Iginio si è ispirato, ha comunque saputo tirare fuori il meglio per creare un prodotto di successo!!
    .. perchè di successo si tratta, altrimenti non girerebbero attorno alle Winx cifre di guadagno da urlo..

    Mah, sarix, mi spiace ma non sono affatto d'accordo. E' vero che ci si può ispirare, ma non si può prendere pari pari qualcosa, cambiargli nome e spacciarlo per nuovo. Non si tratta di "tirare fuori" il meglio, ma di "riutilizzare" il meglio: e ripeto, finchè si tratta di una formula, mi va bene. Ma non si può prendere qualcosa di molto specifico, cambiargli vestito e dire "è una novità". All'inizio, anche se "ispirato", Winx aveva una sua freschezza, che con il tempo ha perso, adagiandosi sul già visto più del dovuto e passando dall'ispirazione alla copia. Per quanto riguarda i soldi che girano, la pubblicità e il marketing, quando sono fatti bene, possono far fare molta strada, ma questo non vuol dire che il prodotto sia di qualità. Anche Moccia è stato vendutissimo, ma, permettimi la poca finezza, i suoi "libri" non sono adatti nemmeno per foderarci la gabbia del canarino. Questo è un esempio estremo e non metto Winx sullo stesso piano, ma è per dire che non bisogna farsi incantare dal successo sbandierato, bisogna anche avere un po' di spirito critico.
    Sempre, ovviamente e naturalmente, IMHO :)
     
    Top
    .
  7. mauri91
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    stra quoto con Re-bi
     
    Top
    .
  8. Trio96
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche se hanno preso un pò spunto che male c è ;) ..
    Alla fine gli elementi che fanno di una storia, una storia di magia, sono questi XD
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    3,555
    WCLO Points
    +6
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Re-Bi ha già detto tutto quello che volevo dire io, quindi quoto in pieno tutto quello che ha detto. ;)

    Sì, sono d'accordo con il fatto che si può prendere spunto, è normalissimo..è il copiare che secondo me non va bene, perché è anche una mancanza di fantasia e originalità.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Secondo me non ha copiato a solo preso elementi ( in questo caso le uguaglianze tra winx ed harry potter) che sono molto comuni è li ha messi nelle winx...
     
    Top
    .
  11. Trio96
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche per me è ispirazione.. Sinceramente il cartone mi è piaciuto sin dall inizio.. A me Harry Potter non piace molto, quindi se era stato interamente copiato non mi avrebbe attratto molto..
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    GRAMMAR NAZI

    Group
    Member
    Posts
    1,161
    WCLO Points
    0

    Status
    Re-Bi hai risposto in modo più che chiaro e completo, mi limito a quotare...specialmente la parte sul rapporto qualità del prodotto/vendita e guadagno!
     
    Top
    .
  13. Font.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io ho votato "Secondo me è ispirato a Harry Potter e Sailor Moon" aggiungendoci qualcosa di loro, così da non farlo capire troppo. ma sono anche dell'idea che anche non volendo si può copiare un anime simile a sailor moon e che l'ispirazione l'abbiano presa più su di Harry
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principessa dei Budini, Regina di ogni Soufflè

    Group
    Member
    Posts
    8,576
    WCLO Points
    0

    Status
    Per me sono similitudini "normali". Mi spiego.

    - L'orfano che scopre di essere famoso, ricco et potente è un cliché esistente già da tempo. Prima di Harry Potter, Sailor Moon e Bloom, molti altri personaggi si sono ritrovati in questa situazione. Basti pensare alla schiera di Candy Candy, Georgie e Peline presenti nell'animazione giapponese. Volendo parlare di altri bestsellers, invece, ne Il Signore degli Anelli anche Frodo è stato "adottato" da Bilbo Baggins. Insomma, la tragica storia familiare, spesso misteriosa, è qualcosa di ovvio e trito ritrito. Non mi sento di annoverarla fra le scopiazzature delle Winx.

    - Sulle scuole di magia potrei essere d'accordo, tuttavia mi pare che sia nel mondo di Harry Potter, sia nel mondo delle Winx, le scuole citate siano solo le più prestigiose. Basti pensare alla scuola frequentata da Chimera. E' "scontato" esistano altre scuole, come è altrettanto "scontato" che spesso si giochi coi numeri e che il trio, nel bene o nel male, abbia il suo posticino fra i cliché più utilizzati di sempre.

    - Il mentore. Questa è una figura che ricorre in ogni favola. C'è il protagonista, l'aiutante l'antagonista e la guida. Il grillo parlante, la fata madrina... Volendo citare opere già prese in considerazione, invece: Gandalf, Silente, Luna/Artemis, ecc.

    - Griselda e la McGrannitt. Una qualche somiglianza è innegabile, soprattutto per quel che riguarda le punizioni post fughe notturne.

    - Essendo fate/creature magiche in una scuola è quasi ovvio che seguano anche dei corsi di magia. Alla fine tutte le scuole sono scuole e hanno dei corsi per gli studenti.

    - Potrebbe essere una scopiazzatura, soprattutto perché spesso il nuovo insegnante in Harry Potter era tramite di Voldemort o lo coinvolgeva in qualche modo, ma penso solamente volessero smuovere un po' le acque di un ambiente scolastico che, altrimenti, sarebbe stato la solita solfa: qualche lezione, verifica, Stella che non segue, punizioni varie, ecc. Così invece vi è questa specie di "rapporto speciale" con Bloom, che scuote gli animi, e tutte le studentesse in fase della "stupidera" con una cotta per Avalon.

    - Stessa cosa del primissimo punto: un banale cliché, usato e stra usato.
    - La seconda la vedo un po' forzata... Sailor Moon nelle visioni vedeva sia sé stessa, Princess Serenity, sia sua madre, Queen Serenity. Il vestito di simile ha solo la lunghezza.
    - Punto comunque a quasi qualunque Majokko. Nulla di scandaloso.
    - Classica tipologia "seinen" dei Majokko.

    A me sembra quasi tutto in comune, perché tutte queste serie hanno qualcosa che è un cliché, ancor prima che Winx facesse la sua comparsa. Questo tipo di storie/serie hanno più o meno lo stesso incipit, sta in altri dettagli la differenziazione fra le varie opere. Winx Club, secondo me, ha poco a che fare con Harry Potter o con un fenomeno come Sailor Moon. Se è vero che alcuni punti sono simili, il perché è già stato ripetuto più volte, è anche vero che lo sviluppo delle trame è completamente differente. Certo tutti sfidano il "cattivo", alla fine, ma ancora una volta è parte della struttura di qualunque racconto fantasy.
     
    Top
    .
  15. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me copiato....
    Per "ispirato" intendo quando, dopo aver trovato un'opera interessante, nasce un'idea, legato o meno all'opera in causa. Secondo me le fan fiction sono "ispirate" perchè da un'opera esistente si crea qualcosa di originale e nuovo usando magari personaggi non propri. Viene mantenuta l'onesta intellettuale di tutti.

    Nel "copiato" mi sembra una cosa più subdola, dove l'onesta intellettuale viene calpestata.

    Sicuramente ci sono elementi di ispirazione ( il gruppo di fatine/guerrire, la scuola di magia), ma molti aspetti sono delle vere e proprie copie...
    Per esempio Io trovo un sacco di punti in comune tra Stella/Venus, Flora/Jupiter, Tecna/Mercury. E non mi riferisco solo all'aspetto, ma alle passioni, carattere e co. Coincidenze? a me sembrano un pò troppe!

    Sono d'accordo che molti Majokko abbiano come base Sailor Moon, ma personalemnte, più si allontanano da tale modello, più apprezzo l'originalità del prodotto. Anche anime come Pretty Cure e Tokyo Mew Mew hanno punti in comune con Sailor Moon. Sono opere piacevoli, ma è ovvio che trovo molto più bello Sailor Moon, è il capostipite!

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda i soldi che girano, la pubblicità e il marketing, quando sono fatti bene, possono far fare molta strada, ma questo non vuol dire che il prodotto sia di qualità.

    Quoto straquoto!!!!!
    Concordo anche sul fatto che bisogni per forza citare le Witch... la copia è palese secondo me! Si fa tanto riferimento al prodotto italiano... e Straffi cosa ha fatto? Ha copiato (ed ha in parte contribuito ad affondare indirettamente, secondo me) un altro prodotto italiano! Bello spirito di solidarietà tra italiani eh????
     
    Top
    .
14 replies since 25/12/2011, 13:06   1504 views
  Share  
.
Top