Straffi... quanto potere ha?

-riflessione sulla sua posizione in Rainbow-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leslie_burke
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto spero di aver azzeccato la sezione, se così non fosse spostate pure ^^'

    Leggendo vari commenti del forum, mi sembra che spesso tutte le incoerenze/problemi di Winx vengano fatti ricadere sulle spalle di Straffi... e qui mi sorge un dubbio: possibile che il creatore delle Winx e di molti altri progetti abbia davvero il tempo di occuparsi a fondo della trama?

    Non essendo esperta della produzione italiana prendo ad esempio un anime giapponese molto noto: Card Captor Sakura. Le CLAMP scrissero il manga, dal quale venne tratta la versione animata; tuttavia, essendo molto impegnate anche con altri progetti furono costrette a lasciare solo linee generali per la stesura dell'anime, col risultato di una storia che aveva personaggi in più anche molto importanti (ricordate Mey Ling, la cinesina coi capelli neri innamorata di Shaoran?). Fatto analogo avvenne con Tsubasa Reservoir Chronicle...

    Quindi mi viene da chiedermi se a volte alcuni errori non siano da attribuire ai suoi collaboratori più che a lui... Esempio: Straffi dice che nella serie terza Bloom deve cercare i suoi genitori etc. ma il termine "veri genitori" non è farina del suo sacco. Oppure Tecna che a volte è principessa e a volte no: Straffi non specifica, quindi autori delle varie tavole decidono senza consultarsi.

    Il topic non ha lo scopo di dire "povero Straffi, nessuno gli da retta" anche perchè è comunque il capo, e quindi di potere ne deve avere molto, però era mia curiosità personale sapere in un'azienda grande quanto la Rainbow l'autorità effettiva del creatore, sopratutto dopo il successo iniziale...

    Edited by i k u - 31/1/2023, 18:02
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,793
    WCLO Points
    0

    Status
    Sono pienamente d'accordo con te.
    Oltretutto Straffi mi ha sempre fatto una grande simpatia, perchè è riuscito a portare un cartone animato italiano in giro per il mondo, e scusatemi ma non è affatto poco! **
    Comunque la penso allo stesso modo, è impossibile che TUTTO dipenda da lui, anzi probabilmente, al di là dell'idea e della base, la gran parte delle cose non sono state decise da lui...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    No, ok, questo discorso effettivamente ha senso...noi tutti diciamo sempre "Straffi STraffi" quando c'è qualcosa che non va, e diamo tutta la colpa a lui...magari non tutte le cose che critichiamo sono farina del suo sacco, e hai ragione a fare questo ottimo discorso, però...

    ...però lui è pur sempre il supervisore, le ha create lui, e se non le tiene d'occhi lui chi lo dovrebbe fare? Mi spiego...io invento un personaggio e decido che deve essere...non lo so, timido. Il mio collaboratore che gli scrive le battute gli fa dire una cosa che io ritengo non adatta, magari troppo timida, o che so io...dovrei farglielo sapere, "guarda che YYY non è così timido, cambiagli le battute".
    E poi non dimentichiamoci tutte le interviste...nella sezione Ombre c'è una collezione mostruosa di interviste in cui Straffi dice un sacco di sciocchezze, e quelle sono sue e basta...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Inizialmente Straffi sovraintendeva a tutto e lo fa ancora adesso, stando a quello che dice nelle sue interviste. Perlomeno per le prime tre/quattro serie ha detto di aver scritto lui la trama e inventato i personaggi (se ripercorrete le varie interviste troverete i vari punti) e ancora adesso si vanta di sovraintendere a tutto e di stare a capo dei creativi Rainbow, il che vuol dire in parole povere, che se non scrive direttamente lui la trama, è però lui che la legge e gli dà l'approvazione finale affinchè possa essere realizzata la serie animata o i film. E' cosa normale in un'azienda.

    Non capisco, sinceramente, che errori vorreste attribuire ai suoi collaboratori, di cui la maggior parte non sono neanche in Italia, poichè ha preferito manodopera economica situata fuori dal paese; i collaboratori, in ogni caso, si rifanno alle direttive dall'alto, certo non possono prendere iniziative, quindi se pecche ci sono, sono sempre nella direzione.
     
    Top
    .
  5. Leslie_burke
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iku88 @ 27/10/2011, 20:14)
    ...però lui è pur sempre il supervisore, le ha create lui, e se non le tiene d'occhi lui chi lo dovrebbe fare? Mi spiego...io invento un personaggio e decido che deve essere...non lo so, timido. Il mio collaboratore che gli scrive le battute gli fa dire una cosa che io ritengo non adatta, magari troppo timida, o che so io...dovrei farglielo sapere, "guarda che YYY non è così timido, cambiagli le battute".
    E poi non dimentichiamoci tutte le interviste...nella sezione Ombre c'è una collezione mostruosa di interviste in cui Straffi dice un sacco di sciocchezze, e quelle sono sue e basta...

    Sulle interviste hai ragione, non ci avevo pensato...

    CITAZIONE (scarlet14 @ 27/10/2011, 20:15) 
    Inizialmente Straffi sovraintendeva a tutto e lo fa ancora adesso, stando a quello che dice nelle sue interviste. Perlomeno per le prime tre/quattro serie ha detto di aver scritto lui la trama e inventato i personaggi (se ripercorrete le varie interviste troverete i vari punti) e ancora adesso si vanta di sovraintendere a tutto e di stare a capo dei creativi Rainbow, il che vuol dire in parole povere, che se non scrive direttamente lui la trama, è però lui che la legge e gli dà l'approvazione finale affinchè possa essere realizzata la serie animata o i film. E' cosa normale in un'azienda.

    Non capisco, sinceramente, che errori vorreste attribuire ai suoi collaboratori, di cui la maggior parte non sono neanche in Italia, poichè ha preferito manodopera economica situata fuori dal paese; i collaboratori, in ogni caso, si rifanno alle direttive dall'alto, certo non possono prendere iniziative, quindi se pecche ci sono, sono sempre nella direzione.

    Ecco, hai risposto perfettamente ai miei dubbi: sovraintende tutto. Mi era venuto il dubbio che non fosse così pensando appunto alla realizzazione degli anime dove l'autore della versione originale spesso non ha un grande potere, ma se Straffi legge comunque tutte le battute e presta attenzione a come si svolge il lavoro allora non ha scusanti!

    Il fatto dei dipendenti all'estero mi ha lasciata perplessa... non si vanta ogni due minuti che le Winx sono un prodotto italiano ? Grande coeranza anche qui >_< Sebbene essendo a capo di un'azienda come la Rianbow debba prestare molta attenzione ai soldi, forse troppa purtroppo...
     
    Top
    .
  6. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io quoto scarlett e iku.
    PErchè secondo me, Leslie, sebbene magari non scriva proprio tutto, possiede la quota di maggioranza, e dubito che uno dei suoi prodotti veda la luce senza la sua personale approvazione.
    Se non ne è il diretto creatore, ne è comunque responsabile, e la totale mancanza di coerezna, e il crollo a livello qualitativo della storia ricadono solo su di lui.
    Se qualcuno provasse a distruggere così i miei personaggi, dubito che non farei obiezioni.
    E' solo che non gliene importa niente, perchè come ha più volte dimostrato, i soldi prima di tutto. :cartellino rosso:
     
    Top
    .
  7. Leslie_burke
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord_Bane @ 27/10/2011, 22:25) 
    E' solo che non gliene importa niente, perchè come ha più volte dimostrato, i soldi prima di tutto. :cartellino rosso:

    Purtroppo ormai temo di essermi rassegnata a questa triste verità... :sob: e io che mi illudevo ancora!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Dico la mia.
    Quando un prodotto arriva ad avere queste dimensioni, è impossibile per il suo creatore possa seguire tutto. In questo caso, abbiamo storie su più fronti: serie tv, film, libri (romanzi e storie brevi), fumetti. Rainbow fa produrre tutto questo a settori diversi dell'azienda, ed è umanamente impossibile per Straffi seguire tutto - questo è nomale per lui come per chiunque altro a capo di un "colosso" (perchè a suo modo lo è) del genere.
    Perciò, di solito, in situazioni del genere si stabiliscono linee guida che tutti i settori devono seguire. Non è possibile che tutti i creativi possano confrontarsi personalmente: sceneggiatori tv, ,sceneggiatori di film, scrittori di libri e sceneggiatori di fumetti difficilmente possono essere in contatto al di fuori del loro settore, anche perchè spesso sono dislocati geograficamente in posti diversi, addirittura in aziende diverse (i cartoni li fa Rainbow, i fumetti la divisione Tridimensional e i libri Fabbri). Per stabilire linee guida esiste, o dovrebbe esistere, quella che in gergo tecnico è definita "bibbia", e cioè la guida dettagliata con caratteristiche fisiche e psicologiche dei personaggi, mappa dei luoghi, storia aggiornata e note specifiche per mantenere la continuity (qualunque studioso di fumetto, animazione o prodotto seriale in genere ve lo confermerà :-)). In sostanza, per intenderci, è come una "Enciclomagia" più dettagliata e professionale, che andrebbe sempre tenuta aggiornata in modo che i vari settori possano consultarla quasi "in tempo reale" e mantenere la coerenza del prodotto.
    E' evidente che con le Winx questo non avviene. Non avviene probabilmente perchè non erano molto approfondite all'inizio e poi nell'esplodere del fenomeno nessuno si è curato di dare loro uniformità: fumetti, libri e serie si sono sviluppati autonomamente in settori diversi da linee guida troppo generiche, e nel momento di produrre i creativi si sono trovati a fare i salti mortali e sperare di "prenderci", perchè dovevano produrre ma gli mancavano i dettagli (però il libro, o il fumetto, doveva uscire a breve e gli è toccato di inventarsi qualcosa . più o meno penso funzioni così). Che Straffi non possa controllare ogni cosa va bene, perchè davvero non può revisionare ogni prodotto: quello che doveva fare era creare un team di revisori che seguissero i vari settori e garantissero il rispetto della continuity. Secondo me l'errore è stato questo (quindi sì, in fin dei conti l'errore è di Straffi :-)): non tanto non seguire personalmente il prodotto, ma non garantirsi un "ufficio continuity" che averbbe garantito la credibilità delle storie.
    CITAZIONE (scarlet14 @ 27/10/2011, 20:15) 
    Inizialmente Straffi sovraintendeva a tutto e lo fa ancora adesso, stando a quello che dice nelle sue interviste ... il che vuol dire in parole povere, che se non scrive direttamente lui la trama, è però lui che la legge e gli dà l'approvazione finale affinchè possa essere realizzata la serie animata o i film. E' cosa normale in un'azienda.

    Temo che ormai l'approvazione sia solo una firma... Chi gli sottopone i prodotti gli farà un riassunto, mentre il problema, lo sappiamo, sono i dettagli incongruenti.
    CITAZIONE
    Non capisco, sinceramente, che errori vorreste attribuire ai suoi collaboratori, di cui la maggior parte non sono neanche in Italia, poichè ha preferito manodopera economica situata fuori dal paese; i collaboratori, in ogni caso, si rifanno alle direttive dall'alto, certo non possono prendere iniziative, quindi se pecche ci sono, sono sempre nella direzione.

    Sono d'accordo sul fatto che i collaboratori non abbiano colpa (vedi anche quel che ho scritto sopra sulle direttive mancanti... poveretti XD), ma dissento sul fatto che siano all'estero... I film mi pare siano prodotti in collaborazione con l'estero, e probabilmente la manodopera estera riguarda i disegni, ma per quanto riguarda la sceneggiatura du fumetti, serie tv e le storie dei libri è tutto italiano. Che poi possa essere lavoro sfruttato e sottopagato (si sa, i creativi in Italia non se la passano bene) è un conto, ma è comunque made in Italy.
    CITAZIONE (Lord_Bane @ 27/10/2011, 22:25) 
    Io quoto scarlett e iku.
    PErchè secondo me, Leslie, sebbene magari non scriva proprio tutto,

    No, non scrive proprio tutto... non scrive NIENTE. Cercate i credit di sceneggiatori e scrittori: la dicitura è "Winx Club, una serie creata di Iginio Straffi" ma gli autori veri e proprio sono altri.
    CITAZIONE
    dubito che uno dei suoi prodotti veda la luce senza la sua personale approvazione.

    Come ho detto sopra, penso sia una questione di firma... e di proiezioni dlel'ufficio marketing sul possibile guadagno.
    CITAZIONE
    Se non ne è il diretto creatore, ne è comunque responsabile, e la totale mancanza di coerezna, e il crollo a livello qualitativo della storia ricadono solo su di lui.

    E' vero, il suo nome è ovunque, come ho scritto sopra, perchè risulta creatore. Temo però che non gli importi nulla del "crollo qualitativo che ricade su di lui", perchè mi pare che l'argomento non gli interessi.
    CITAZIONE
    Se qualcuno provasse a distruggere così i miei personaggi, dubito che non farei obiezioni.
    E' solo che non gliene importa niente, perchè come ha più volte dimostrato, i soldi prima di tutto. :cartellino rosso:

    Ecco, appunto. -__-"
     
    Top
    .
  9. Leslie_burke
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Complimenti Re-Bi per il post dettagliatissimo! Non ci avevo mai pensato al fatto di un ufficio continuity e della "bibbia", anche se in effetti sembra l'unico modo per garantire coeranza... A questo punto, speriamo non sia troppo tardi per rimediare (si sa, la speranza è l'ultima a morire XD).

    Chissà quante delle idee e quanto della trama sia davvero sua invenzione... ma purtroppo a questa domanda temo potrebbe rispondere solo lui...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Sai che bello sarebbe se lo potessimo intervistare NOI?
    Corro ad aprire un topic apposta...XD Spremetevi le meningi!!
     
    Top
    .
  11. assaf
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il potere Straffi ce l'ha ma ora lo usa unicamente per approvare le nuove serie e affidarsi alle ricerche di mercato. E' dalla quarta serie che NON scrive più direttamente la trama e non contribuisce direttamente ai singoli episodi (secondo IMDB) ma si limita a supervisionare da lontano.
    Ormai Straffi ha finito la sua storia con il primo film (detto da lui stesso...) e dopo 3 serie anche io mi stancherei di lavorare su un unico progetto ma... winx da soldi e non si spreca un franchise chiudendolo così, quindi l'ha affidato ad altra gente, tra cui molti staffers nuovi... forse presi per compensare la sua mancanza nella serie?
    Insomma, Winx è portato unicamente avanti dal mercato e non dai fans e infatti si rinnova per ogni generazione, Straffi guadagna ugualmente lasciando lavoro agli altri e nonostante Straffi disprezzi gli americani si sottomette sempre a loro nel licensing e nei diritti anche a costo di mandare a quel paese la serie originale nel paese nativo... perché sossordi
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Comunque alla fin fine Iginio Straffi è il creatore delle Winx, e, così come detto da assaf, dalla quarta stagione in poi, non contribuisce più di persona, bensì fa' da supervisore. Gli autori che scrivono episodio per episodio poi sono altri. Certo, su indicazione di Straffi, in fondo il regista è pur sempre lui. Ma non scordiamoci che Straffi per prima cosa è un imprenditore; sì, è stato anche fumettista e ha lavorato nel campo dell'animazione, prima di fondare la Rainbow. Ma alla fin fine resta un ''semplice'' imprenditore: qual è l'obbiettivo di un imprenditore d'azienda? Far soldi... Far sì che l'azienda resti in piedi. Giusto?

    Io penso che comunque, all'interno di un prodotto che è nato per giungere al termine in una certa maniera, è normale che andando avanti si creino errori ed incongruenze. Winx è stato creato per concludersi con il primo film. La scelta di continuare è stata dettata dal denaro. Magari neanche la Rainbow si aspettava un successo del genere. Perchè buttare via un prodotto che fa bei soldoni? Ecco il ragionamento di Straffi e della Rainbow.

    Di certo non è che giustifico gli errori e le incongruenze, però so da dove provengono.... Winx non è certo il primo cartone animato ad averne subito le conseguenze. Dragon Ball, per esempio, è pieno di pecche del genere, per l'identica ragione di Winx. E pensate che l'autore del manga è sempre lo stesso e lo staff dello studio di animazione resta invariato. Qui invece lo staff si rinnova di continuo perchè alla Rainbow continuano ad assumere sempre di più anno dopo anno. Quindi non mi stupisco di erroracci e controsensi.

    Edited by ~Vicky~ - 12/2/2023, 23:07
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,764
    WCLO Points
    +29
    Location
    Mondo dei Sogni

    Status
    Bene o male sono d'accordo tutti voi. Capisco che straffi debba mantenere in piedi la Rainbow, e non dimentichiamoci che oltre alle Winx ci sono altri progetti: Regal Academy, Mia & Me, ora anche questa nuova serie 44 gatti, e che quindi lasci tutto il lavoro "sporco" ai suoi dipendenti. Però io penso una cosa: se ogni anno assumono nuovi dipendenti, chi li assume, perché ormai non sono nemmeno più sicura che lo faccia Straffi, vuole accertarsi che conoscano almeno un po' la trama di ciò per cui andranno a lavorare? Magari può essere una considerazione stupida, anche perché io non capisco molto di marketing e roba varia, però non credo che possano assumere qualcuno che scrive la sceneggiatura basando i dialoghi su qualcosa di cui non sa niente...
    Poi un'altra cosa, anche se non so quanto possa essere veritiera. In un'intervista su YouTube di qualche anno fa, Straffi mostrava una sala in cui, come una specie di cinema, vedevano le anteprime delle puntate. Ma dico io, se qualcosa non ti va bene, perché non la cambi? Ma no, dopo si sprecherebbero altri soldi, e poi, chi se accorgerebbe? Nessuno pensa che ci siamo noi che, come avvoltoi, esaminiamo ogni minimo particolare xD... comunque, mettendomi un attimo nei panni di Straffi, penso che non debba essere affatto facile gestire un'azienda così grande e con così tanti dipendenti.
     
    Top
    .
  14. assaf
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    però non credo che possano assumere qualcuno che scrive la sceneggiatura basando i dialoghi su qualcosa di cui non sa niente...

    io credo che straffi se ne sbatta di quanto gli sceneggiatori conoscano la trama originale del winx e il suo lore, perché semplicemente non è mai stato scritto un documento con tutte le caratteristiche di base e necessarie per l'universo winx o comunque ci sono così tanti retcon ormai che è inutile anche solo provarci oggi.
    tra l'altro il 99% degli sceneggiatori winx hanno lavorato per il reparto disney comics italia, principalmente topolino, witch e monster allergy. questo dovrebbe bastare come credenziali in teoria. in pratica non credo che siano le persone più adatte a scrivere su winx OPPURE devono seguire delle direttive molto strette per ogni episodio, arrivando quindi a scrivere robe molto infantili.
    alcuni di questi autori poi sono capacissimi a scrivere roba matura su topolino (topolino!) conoscendo le loro storie, secondo me è una questione di limiti imposti per audience e marketing che di incompetenza. anche perché sempre questi sceneggiatori hanno lavorato alle prime stagioni e mi pare strano che siano peggiorati così esponenzialmente nel tempo. c'è proprio un cambio di direzione nella serie in generale
     
    Top
    .
13 replies since 27/10/2011, 15:27   498 views
  Share  
.
Top