L'amicizia in Winx Club

-analisi delle relazioni-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Allora, dirottiamo in questo topic l'interessantissimo spunto generato da Hiro nel topic del film: qual è il rapporto tra le Winx e l'amicizia?

    Hiro contestava il modo in cui Stella se ne va urlando a gran voce di essere la migliore amica di Bloom, dicendo che a suo parere sarebbe meglio se il rapporto tra le 7 Winx fosse più paritario, ovvero qualcosa come "tutte migliori amiche".

    Io credo, invece, che sia meglio l'opposto: sostenere che sette ragazze, molto diverse per carattere e gusti, possano sviluppare un rapporto di amicizia identico tra di loro è una sciocchezza. Anche il semplice pensare che tra sole tre amiche ci possa essere una rete di amicizia simmetrica è impossibile.

    Nel sito originale, all'epoca, usci scritto che le Winx, finché erano sei, erano amiche a due a due: Bloom-Stella, Flora-Aisha, Tecna-Musa. in realtà chi ha seguito un po' le varie serie sa che, almeno per le ultime due coppie, questo non è vero, e che, almeno in teoria, le due vere migliori amiche sarebbero dovute essere Aisha e Musa, per la loro passione per la danza.

    A quanto pare c'è molta differenza tra quello che c'è scritto in libri, schede internet e fumetti e come invece le fatine agiscono in realtà.
    L'unica scena carina in cui una Winx interagisce con un'altra Winx che non sia Bloom è quando, nella quarta serie, Aisha porta del caffelatte a Musa, che intenta alla lettura del libro non si era nemmeno avvicinata alla colazione. A me è piaciuta particolarmente.

    L'interrogativo più grosso, comunque, è... le Winx possono davvero considerarsi amiche?

    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:50
     
    Top
    .
  2. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ikustang88 @ 22/10/2010, 17:38)
    Allora, dirottiamo in questo topic l'interessantissimo spunto generato da Hiro nel topic del film: qual è il rapporto tra le Winx e l'amicizia?

    Hiro contestava il modo in cui Stella se ne va urlando a gran voce di essere la migliore amica di Bloom, dicendo che a suo parere sarebbe meglio se il rapporto tra le 7 Winx fosse più paritario, ovvero qualcosa come "tutte migliori amiche".

    Io credo, invece, che sia meglio l'opposto: sostenere che sette ragazze, molto diverse per carattere e gusti, possano sviluppare un rapporto di amicizia identico tra di loro è una sciocchezza. Anche il semplice pensare che tra sole tre amiche ci possa essere una rete di amicizia simmetrica è impossibile.

    Nel sito originale, all'epoca, usci scritto che le Winx, finché erano sei, erano amiche a due a due: Bloom-Stella, Flora-Aisha, Tecna-Musa. in realtà chi ha seguito un po' le varie serie sa che, almeno per le ultime due coppie, questo non è vero, e che, almeno in teoria, le due vere migliori amiche sarebbero dovute essere Aisha e Musa, per la loro passione per la danza.

    A quanto pare c'è molta differenza tra quello che c'è scritto in libri, schede internet e fumetti e come invece le fatine agiscono in realtà.
    L'unica scena carina in cui una Winx interagisce con un'altra Winx che non sia Bloom è quando, nella quarta serie, Aisha porta del caffelatte a Musa, che intenta alla lettura del libro non si era nemmeno avvicinata alla colazione. A me è piaciuta particolarmente.

    L'interrogativo più grosso, comunque, è...le Winx possono davvero considerarsi amiche?

    ahaha si lo spunto l'ho dato involontariamente io ma te mi hai fatto riflettere!! in effetti è un po' improbabile che sette ragazze abbiano ognuna lo stesso rapporto tra loro.... il problema sta nel fatto che flora e tecna sono "singole" dato che non mi sembra proprio siano amiche tra loro.... io faccio fatica a ricordare scene dove interagiscono flora e tecna o aisha e tecna... o tecna e stella... lo stesso per musa e bloom e musa e flora...
    il fatto è che comunque c'è il trio bloom-stella + flora che è al centro (flora nn proprio, solo nei giochi) e le altre che girano intorno a loro...

    quale potrebbe essere una soluzione o qualcosa di simile???
    Questa cosa appare apparentemente solo in winx... o forse anche in celebri altri cartoni/anime/fumetti che hanno per protagoniste delle ragazze??

    dunque... in witch nn mi sembra ci siano migliori amiche... ma una forte intesa è maggiormente accentuata tra will e cornelia (che era la migliore amica di Elyon), dato che sono piu grandi e in classe insieme e tra hay-lin e irma che si conoscono da piu tempo e sono anche loro in classe insieme...

    in sailor moon nn saprei.. forse bunny ed emy??? di sicuro nn bunny e uhm.. rea o morea? (sailor mars)

    in trilli l'amicizia è forse distrinìbuita in egual modo tra tutte le fatine... mente in mermaid melody sono molto piu legate Luchia e Hanon.... e in tokyo mew mew la protagonista, strawberry si fila solo il suo mark XD mentre mina è in adulazione per pam
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Dunque...se parliamo di altri anime è raro vedere coppie molto strette di amiche. Tu citi Luchia e Hanon, che sono un ottimo esempio dato che sono praticamente sempre insieme, mentre per Mew Mew in effetti non c'è una forte amicizia, c'è solo l'adulazione di Mina per Pam.

    Da quel che ricordo io, invece, per quanto riguarda Trilli nel fumetto c'erano delle parti in cui si sviluppava un rapporto privilegiato tra alcune fatine, che però sono diverse da quelle del film, ricordiamolo.

    Witch è un discorso a parte: Hay Lin e Irma rappresentano un'ottima coppia, a mio parere, mentre Will e Cornelia per me non lo sono. Cornelia e Elyon, invece, lo erano e si sentiva molto.

    in Sailor Moon, pur non essendoci un legame speciale di amicizia tra singole guerriere (a parte forse Chibiusa e Hotaru), c'è sempre stata della speciale affinità: basta vedere come Bunny e Minako si trovino a fare spesso le stesse facce, ad avere le stesse reazioni. Io ricordo molta più interazione tra le guerriere Sailor che tra le Winx, anche senza coinvolgere le leader.

    In Winx, come dici tu, se escludiamo Bloom non c'è nessuna interazione, nessuna situazione in cui due Winx prendano iniziativa oltre il gruppo.

    Altri film? Altri cartoni?
    Magari è un discorso diverso perché all'interno del gruppo ci sono sia maschi che femmine, ma io per esempio ricordo Digimon. Anche lì i protagonisti erano molti, ma all'interno del gruppo c'erano precise dinamiche, che in Winx mancano completamente.
     
    Top
    .
  4. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    esatto hai colto un punto essenziale... le winx, senza bloom sono zero.
    dovrebbero sviluppare delle dinamiche tra loro e poi aggiungerci bloom... perchè comunque è la leader ormai quindi una maggiore visibilità l'avrà comunque...
    Si dovrebbe fare piu attenzione al gruppo winx e poi a bloom.. il risultato comunque non sarebbe alla pari ma può accontentare tutti..
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    ^^ Mi sono basata proprio su questo per pensare alla mia versione della quinta serie...^^
     
    Top
    .
  6. Pixiessima
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho lettocchiato (nuovo termine della lingua italiana xD) un po' tutti i messaggini... Mmm... La mia, è che... Hai ragione tu Ikuuu! xD
    Ok, seriamente, conoscendo la serie a memoria, puntata per puntata, battuta per battuta, posso dire con chiarezza che l'unico rapporto di amicizia veramente profondo e fondato, è quella tra Bloom e Stella. Sulle altre è tutto incerto... Aisha ruota tra Musa e Flora, come Tecna fà lo stesso giro. In alcuni episodi della seconda serie, si nota bene la "presunta" grande amicizia tra Musa e Aisha, per via dei modi di fare di Musa che ricordano ad Aisha la sua amica di infanzia Anne, poi però si vede anche un'improvvisa confidanza da parte di Flora nei confronti di Aisha, tanto che Flora decide di chiedergli un favore piuttosto delicato, quale parlare con Helia e cercare di scoprire cosa pensa di lei. Aisha sperando che così integrarsi nel gruppo diventerà più facile, accetta l'incarico e riesce a compiere la "missioncina"... Tra Tecna e Musa, c'è sicuramente una profonda amicizia, anche dovuta al fatto che condividono la stanza e passano la maggior parte del tempo insieme durante le prime tre serie... Inoltre quando si presume che Tecna sia morta sacrificandosi per chiudere il portale ad Andros, Musa è colei che si dispera di più urlando a squarciagola e disperandosi come se fosse una pazza scatenata xD
    Tra Tecna e Flora invece si nota poco quanto si vogliano bene, ma in alcuni episodi per il loro carattere ugualmente maturo, si sono trovate in accordo (in modo particolare nella prima stagione).
    Non so se il mio intervento sia abbastanza brillante per competere con i vostri, ma io la vedo così xD
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Cara, ti assicuro che nessuno di noi staffer avrebbe saputo riassumere la situazione come hai fatto tu...*___*
    Sicuramente non io che ricordo a malapena i discorsi fatti nella quarta serie (appena vista)...grazie mille, Pixy, ottimo intervento!!!
     
    Top
    .
  8. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quoto iku.
    Ottimo intervento, Pixiessima. :brindisi:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Mi trovo perfettamente concorde con te, Pixiessima e argomenti molto bene, non ti devi preoccupare^^
     
    Top
    .
  10. winx99
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me Sono tutte molto legate....
    a mio parere può essere che avete ragione, puo essere che ho ragione io
    le winx si vogliono bene a vicenda ma puo essere che non lo dimostrano.
    nella serie pure che decide sempre Bloom xD cìè stato una forte unione e collaborazione dalla 1 alla 4.. certo ognuna avrà una sua migliore amica ma questo non significa che non siano amiche , se no il winx club non si sarebbe creato..
    Io la vedo cosi...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Il dubbio sorge, winx99, nel momento in cui non ci sono grosse dimostrazioni di amicizia, di legame. Nella prima serie c'erano interazioni privilegiate, Flora e Bloom erano nella stessa stanza e parlavano spesso, Stella e Bloom avevano comunque dialogo...c'erano delle scene in cui si sviluppava molto il carattere di ogni fata e il suo rapporto con le altre...sappiamo che il carattere razionale di Tecna non è sempre compreso, che le ragazze si sono fatte in quattro per accettare Aisha, pur con qualche problema, che il lieve snobismo di Stella non passa inosservato...ma con l'andar del tempo le cose sono svanite: chi guarda solo la quarta serie, ad esempio (a parte il sopra citato momento di Aisha-Musa), difficilmente potrà considerare le Winx in maniera differente da un corpo unico...nemmeno i rapporti di migliori amiche sono stati mantenuti, non so se hai capito il punto del topic...le Winx sono amiche solo a parole, tant'è che hanno praticamente perso ogni individualità...
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Iku, hai centrato perfettamente il punto.

    D'altronde winx99, che vuol dire
    CITAZIONE (winx99 @ 1/1/2012, 12:31) 
    Secondo me Sono tutte molto legate....
    a mio parere può essere che avete ragione, puo essere che ho ragione io
    le winx si vogliono bene a vicenda ma puo essere che non lo dimostrano.
    nella serie pure che decide sempre Bloom xD cìè stato una forte unione e collaborazione dalla 1 alla 4.. certo ognuna avrà una sua migliore amica ma questo non significa che non siano amiche , se no il winx club non si sarebbe creato..
    Io la vedo cosi...

    se si vogliono bene, lo dimostrano, come avveniva nella prima e seconda serie; che senso ha non dimostrarlo? Allora io o un altro possiamo voler bene a tutto il mondo, perchè non lo dimostriamo? Se ci pensi un attimo, non ha assolutamente senso.
     
    Top
    .
  13. winx99
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    puo essere che si sono allontanate nel corso della serie, NON SO CHE DIRE!
    però fino alla primasi volevano bene....
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (winx99 @ 4/1/2012, 15:24) 
    puo essere che si sono allontanate nel corso della serie, NON SO CHE DIRE!
    però fino alla primasi volevano bene....

    Beh, ecco, non occorre che tu dica qualcosa a tutti i costi!! ^_-
    Scherzi a parte, quello che contestiamo è proprio il fatto che nel tempo questa amicizia ha del tutto perso il suo valore. Non sei d'accordo?
     
    Top
    .
  15. winx99
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sisi,Quoto! hai ragione Iku.. :okay:
     
    Top
    .
42 replies since 22/10/2010, 16:38   3097 views
  Share  
.
Top