W.I.T.C.H. (Disney), Il famoso rivale di Winx

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Visto il ritorno del grande (h)ironist e la riproposta del tema Witch, ecco un topic dedicato solo a questo fantastico fumetto: dite pure la vostra su Witch, su com'era, su com'è adesso e su cosa ne pensate.

    Io ho amato Witch alla follia: mi ricordo perfettamente il momento in cui ho letto il primo numero, mi ricordo l'atmosfera che girava attorno ai primi 12 numeri (che possiedo e custodisco gelosamente), mi ricordo i disegni bellissimi, la trama innovativa e la rivista in sé, che era davvero fuori dal comune e per questo molto magica. Mi ricordo le polemiche che nacquero all'epoca, sul fatto che Witch fosse un fumetto che, bene o male, supportasse "la magia" (ricordo un articolo di un giornale per genitori che esaminava con preoccupazione l'oroscopo, in cui si parlava di piccoli trucchi per aumentare la fortuna e cose così), e a distanza di tutti questi anni (nove, per la precisione), ripensandoci, forse la cosa poteva risultare un po' allarmante.

    Ciò non toglie che Witch fosse l'esperimento meglio riuscito dell'epoca, che fosse un ottimo fumetto a livello di grafica e trama e che il suo successo sia stato, dall'inizio, davvero enorme.

    ...tanto da snaturarsi, come sappiamo, pur di continuare a vendere.
    Credo che con questo mese siamo circa a 115 numeri, ma oltre al fatto che le vecchie rubriche "magiche" sono sparite con il passare delle serie, la magia stessa ha iniziato ad avere un ruolo sempre più marginale nel fumetto: le vicende personali e quotidiane delle nostre eroine hanno sempre più spazio, tanto che credo che siano passati 5 numeri dall'ultima avventura magica che hanno avuto (avventura che, comunque, è stata emozionante e grandiosa).

    Dunque eccoci qui, con in mano un fumetto dalle potenzialità altissime, arenatosi dopo qualche serie ancora una volta in nome del commercio.

    ...per carità, con questo non voglio mettere Witch allo stesso livello di Winx!!!! Witch è andato avanti anni con una qualità invidiabile, e tuttora alcune storie fanno venire la pelle d'oca...non so se sia il target che è cambiato, o semplicemente i gusti delle tredicenni, in questi quasi dieci anni, sono cambiati...voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ikustang88 @ 8/10/2010, 11:42)
    Visto il ritorno del grande (h)ironist e la riproposta del tema Witch, ecco un topic dedicato solo a questo fantastico fumetto: dite pure la vostra su Witch, su com'era, su com'è adesso e su cosa ne pensate.

    Io ho amato Witch alla follia: mi ricordo perfettamente il momento in cui ho letto il primo numero, mi ricordo l'atmosfera che girava attorno ai primi 12 numeri (che possiedo e custodisco gelosamente), mi ricordo i disegni bellissimi, la trama innovativa e la rivista in sé, che era davvero fuori dal comune e per questo molto magica. Mi ricordo le polemiche che nacquero all'epoca, sul fatto che Witch fosse un fumetto che, bene o male, supportasse "la magia" (ricordo un articolo di un giornale per genitori che esaminava con preoccupazione l'oroscopo, in cui si parlava di piccoli trucchi per aumentare la fortuna e cose così), e a distanza di tutti questi anni (nove, per la precisione), ripensandoci, forse la cosa poteva risultare un po' allarmante.

    Ciò non toglie che Witch fosse l'esperimento meglio riuscito dell'epoca, che fosse un ottimo fumetto a livello di grafica e trama e che il suo successo sia stato, dall'inizio, davvero enorme.

    ...tanto da snaturarsi, come sappiamo, pur di continuare a vendere.
    Credo che con questo mese siamo circa a 115 numeri, ma oltre al fatto che le vecchie rubriche "magiche" sono sparite con il passare delle serie, la magia stessa ha iniziato ad avere un ruolo sempre più marginale nel fumetto: le vicende personali e quotidiane delle nostre eroine hanno sempre più spazio, tanto che credo che siano passati 5 numeri dall'ultima avventura magica che hanno avuto (avventura che, comunque, è stata emozionante e grandiosa).

    Dunque eccoci qui, con in mano un fumetto dalle potenzialità altissime, arenatosi dopo qualche serie ancora una volta in nome del commercio.

    ...per carità, con questo non voglio mettere Witch allo stesso livello di Winx!!!! Witch è andato avanti anni con una qualità invidiabile, e tuttora alcune storie fanno venire la pelle d'oca...non so se sia il target che è cambiato, o semplicemente i gusti delle tredicenni, in questi quasi dieci anni, sono cambiati...voi cosa ne pensate?

    Oddio grazie, troppo gentile XD No, be comunque piccolo OT complimenti a te e scarlet per aver realizzato tutto questo....^^


    Io mi ricordo che ero un vero fan di witch, lo seguivo appassionatamente e mi ricordo che un numero lo leggevo e rileggevo più volte in attesa dell'uscita del successivo.. per me che è sempre piaciuto streghe e sono sempre piaciute storie di argomentazione magica witch era davvero l'ideale... I disegni, le storie coinvolgenti, gli speciali, tutto di witch era veramente fantastico.
    Poi piano piano, è diventato sempre più commerciale fino ad arrivare ai livelli di adesso, dove come ha detto iku si trasformano ogni morte di papa -.-"
    Anche la storia una volta di poche pagine, messa quasi in appendice al giornale, ora precede la storia "reale", quella che prosegue, si fa per dire, il filone della serie...
    Io spero che ritorni ovviamente com'era una volta e penso che il cambio di direttore al giornale abbia influito negativamente... valentina era più brava, trovo che quando ha cominciato a dirigere topolino al posto di witch sia migliorato anche questo noto settimanale, mentre veronica sta facendo un lavoraccio...io vorrei scrivere una lettera dove espongo questi penseri, che sn pensieri assoluamente comuni a tutti i vecchi lettori... io ormai lo continuo a comprare perchè lo colleziono, ma sn letture che faccio di rado....
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Dallo spunto di Marily su Witch, in tag...
    Che ne pensate del New Power di Witch? Per chi non lo conoscesse ecco un'immagine:
    SPOILER (click to view)
    image


    Io ho il sospetto che questo New Power nasca non dal bisogno di Witch di un potenziamento, ma dal bisogno di un po' di rinnovamento, di fianco a personaggi come le Winx che cambiano costume ogni battito di ciglia.

    Un'altra cosa che non mi è piaciuta sono le Power Girl, una trasformazione di Witch mai comparsa né nel fumetto né nel catone, ma solo come costume di alcune nuove bambole: Will, Irma, Cornelia, Taranee, Hay Lin. Come vedete nelle immagini del link, si tratta di costumi un po' bizzarri e tra il moderno e la classica divisa di Witch. A guardarli ora, non ricordano un po' il Believix? In ogni caso si tratta di manovre commerciali, meno di quelle di Winx ma ugualmente presenti.

    Spezzo solo una lancia in loro favore: almeno i lineamenti delle bambole sono ben diversi e definiti. Impossibile scambiare Cornelia per Irma, e viceversa.

     
    Top
    .
  4. Marily;
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah, è vero le power girl! Io le trovo molto meglio del New Power, uno stile più carino secondo me o comunque più discostante dall prima trasformazione alla quale il New Power sembra legato (in pratica le hanno solo coperte di più).
    Credo che sia prima del Believix di Winx, se non ricordo male. Non so però...
     
    Top
    .
  5. LordBraska
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Personalmente ho smesso di leggere witch già da un pò mi son fermato al volume 70/80 circa proprio all'inizio di una serie che secondo me era scaduta sul nascere.
    Poi ho provato a prendere qualche numero qua e la ma la qualità dal mio punto di vista è andata scemando i disegni non mi appassionavano più come un tempo e queste nuove trasformazioni proprio mi danno il maldipancia.
    Non dico di passare a costumi completamente scosciati tipo Winx tuttavia non sono daccordo su molti aspetti del look, è stato snaturato il fumetto secondo me.
    Ho dato un occhio l'altro giorno cercando le immagini di Witch new power perchè avevo voglia di disegnare Cornelia da sempre la mia preferita inutile dire che ho usato ben poco di Cornelia e come sempre ho provato a rimodellare secondo il mio punto di vista.
    A questo punto mi domando : Il rinnovo era necessario? E' stato meglio un rinnovo perdendo qualità o forse era meglio mantenere la qualità che da sempre a contraddistinto Witch rispetto a Winx ?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Ho aggiunto qui il fumetto di witch in inglese, col tempo li metto tutti dall'inizio.

    Ho iniziato dagli ultimi ed in effetti la componente magica è poca e il carattere delle ragazze poco evidente. Era meglio mentenere la qualità, sembrano delle Winx ora; specie il disegno è molto strano rispetto all'inizio, non mi è piaciuto granchè.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Beh, oddio, sul disegno avrei molto da dire...è ovvio che i disegni cambino, dato che i disegnatori sono tanti e cambiano spesso...basti pensare alla differenza tra le storie disegnate da Daniela Vetro (che con tutto il rispetto non riesco a farmi piacere neanche un po') oppure da Manuela Razzi: c'è un abisso. Nell'immagine della Vetro che ho messo non si vede bene, ma provate a leggere un intero fumetto disegnato da lei...

    Che i disegnatori non siano più quelli di allora purtroppo è vero: tante cose sono disegnate da Giada Perissinotto (bravissima, tra l'altro, e che se non ricordo male ha lavorato anche a AF), ma quello che più mi sgomenta è la trama, la componente magica, l'atmosfera che si è persa già dopo un paio di serie...io ho adorato la prima e la seconda, ma già dalla storia delle gocce astrali in poi per me era...bah.

    Io amo sfogliare, di tanto in tanto, il primo numero, e credo che se avessero mantenuto quella qualità, quei temi e quell'atmosfera ora Witch sarebbe una cosa POTENTE. Che tristezza.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    12,201
    WCLO Points
    +9
    Location
    il regno degli oceani Andros,oppure chiamato anche Tides

    Status
    mmm.... una domanda mi è uscita guardando le witch power girl, e pensando alle enchantix-believix....
    Ma tutta questa chioma di capelli durante le trasformazioni, da dove esce fuori????XDD Cioè, e va bene la capigliatura, ma aumentare tutti questi capelli abnormi che sono quasi quasi fino al tallone...xD
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Bah, la stessa cosa per me vale anche per tanti altri cartoni in cui, durante la trasformazione, i capelli si allungano o le persone invecchiano...^^ avere i capelli lunghi fa figo, a quanto pare. E, a proposito di capelli lunghi...l'altro giorno me ne stavo in un negozio di giocattoli, a ficcanasare, e mi sono imbattuta in una bambola Witch Music Band...la cosa ha iniziato a puzzarmi, così sono andata su internet e guardate un po' qui cos'ho trovato...

    Esattamente: "Queste bambole risalgono a fine 2009, in precendenza erano già stata commercializzate in differenti versioni, durante il BOOM del fumetto con ottime vendite e in seguito anche dopo la serie animata andata in onda su Italia 1, ma che purtroppo non ottenne buoni risultati. La scelta di riproporle nuovamente non è casuale. Da fine 2009 Giochi Preziosi perse i diritti per produrre le bambole di Winx, e per combattere quelle nuove della Rainbow Toys, produssero queste nuove in IDENTICHE versioni delle nuove Winx, ovvero quelle che seguono". Da ricordare che, effettivamente, prima che uscissero i miliardi di bambole Winx ne uscirono un po' anche di Witch, più piccoline e meno "super alla moda", ma trovare queste bambole praticamente identiche a quelle di Winx e senza nessuno scopo apparente è stata una gran tristezza per me...
     
    Top
    .
  10. { Luny •
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Witch!!!io con questo fumetto ci sono cresciuta^^ho cominciato a leggerlo dal primo numero quando la mia migliore amica(da ormai 14 anni XD) mel'ha fatto conoscere,insieme ad altre amiche ormai perse di vista ci dilettavamo ad interpretare le protagoniste ed avevamo dei veri e propri quaderni simili a diari segreti dove attaccavamo stampe e figure varie delle witch accanto alle quali scrivevamo i nostri nomi a caratteri cubitali XD

    Gli anni sono trascorsi,e credo che witch sia un po' cambiato,si è fatto sempre più moderno ed alla lunga la storia è andata un po' disperdendosi,sembra trascinata,me ne sono accorta leggendo un numero nell'estate 2009,sembra prendere sempre più le sfaccettature delle nuove generazioni nella storia e nell'abbigliamento delle protagoniste..

    Devo ammettere che mi piace sfogliare i vecchi numeri che ho conservato in cantina e vedere la tipica impronta delle mode e degli stili fine anni 90' di quando ero piccola XD
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    { Luny •, se ti va di leggere i nuovi numeri (in inglese però), li trovi qui https://winxluciombre.forumcommunity.net/?t=42379416
     
    Top
    .
  12. { Luny •
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie Scarlet^^
     
    Top
    .
  13. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    proprio oggi ho comprato il nuovo numero... CHE SCHIFO!!!! LO ODIOOOOO
    niente magia sembra una cavolata, detesto chi gestisce witch ora, chi l'ha snaturato!!!!!!!!!!
    Scriverò una lettera ma non so quanto serivirà :(
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Anche a me piacerebbe scriverla, lo sai?
    Di cosa parla questo numero?

    EDIT: (h)ironist, effettivamente adesso che c'è quel nuovo mensile, DYou, sarebbe bello che un giornale contaminato da pubblicità e gossip come Witch tornasse alla vecchia linea...io un tentativo di scrivere una lettera lo farei!

    Edited by iku88 - 8/1/2011, 15:34
     
    Top
    .
  15. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se ti va possiamo provare a scriverla a 4 mani che dici??? :D

    ah dimenticavo! Non so di cosa parla l'ho solo sfogliato.,.. si vede cornelia che gira per heaterfield... nienite trasformazioni o cattivi comunque..
     
    Top
    .
93 replies since 8/10/2010, 10:42   5910 views
  Share  
.
Top