Iginio Straffi, creatore di Winx

-biografia e percorso lavorativo-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ecco un topic con la biografia del creatore di Winx (dal sito di Lucca Comics)

    È il geniale ideatore, produttore e regista delle Winx, le famose fatine animate e della celebre serie TV a cartoni animati intitolata WINX CLUB, distribuita in oltre 150 paesi del mondo.

    Iginio Straffi inizia la sua carriera in Italia con la prestigiosa casa editrice "Sergio Bonelli Editore" dove lavora alla famosa serie "Nick Raider" Dopo aver seguito progetti per conto di diversi studi di animazione a livello internazionale nel 1995 fonda la società Rainbow Group Spa (della quale è amministratore delegato) studio di animazione tra i leader nel panorama dell'industria cinematografica e televisiva mondial con lo scopo di produrre opere multimediali per bambini e prodotti per l'editoria e conosciuto soprattutto per l'acclamatissimo "Winx Club".

    Oltre a Winx Club, ha diretto alcune delle serie televisive animate di maggiore successo degli ultimi anni, tra le quali Tommy & Oscar, Il fantasma dell'opera che fu un immediato successo. Ha inoltre diretto e prodotto Prezzemolo, Monster Allergy e Huntik: Secrets &Seekers un cartone animato per far conoscere ai ragazzi i luoghi meravigliosi della nostra cultura.

    Attualmente Straffi sta lavorando a una novità scritta in collaborazione con lo sceneggiatore di "L'era Glaciale" e "Shark Tale".

    Fra i diversi riconoscimenti ottenuti per il suo lavoro: nel 2005 il "Pinocchio Award", come "Miglior Regista di programmi per bambini" da parte dei talenti creativi dell'Associazione Italiana di TV e Cinema. Nello stesso anno ha ricevuto un altro importante premio, in qualità di fondatore e amministratore delegato della Rainbow, per lo "Studio di Animazione dell'anno" al Cartoon Festival on the Bay di Positano, nel 2008 la serie TV Huntik è stata premiata durante il Mipcom di Cannes come miglior serie animata dell'anno.

    Edited by i k u - 31/1/2023, 17:53
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ho trovato anche un'intervista in cui Iginio Straffi parla di sé stesso, del suo percorso lavorativo e delle dinamiche dietro Winx Club: CLICCA QUI.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Noto solo ora che tra 8 giorni è il compleanno di Straffi...^^
     
    Top
    .
  4. Trio96
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bella intervista.. :) Straffi cerca di adattare le winx per le bambine, non come personaggi fermi (i soliti:ma non si cambiano mai?) ma come personaggi attivi. Cerca di renderle il più possibile personaggi di vita sociale e reale! Crea situazioni che prima o poi avverranno nella vita di ogni bambina che diventa grande, e diciamo le mette in guardia :P Beh a me non diaspiace.. Certo, l unica cosa da rimproverare a Straffi è l attenzione ai dettagli.. :D
     
    Top
    .
3 replies since 13/3/2010, 14:14   569 views
  Share  
.
Top