"Maya: la predestinata"

Il primo libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status

    DMWWUEb


    Inauguriamo questa sezione con un articolo sul primo libro della saga (ne sono previsti 4). Ho pubblicato un articolo simile anche nel mio blog, ma lo riporto qui con una breve presentazione:

    Maya Fox ha scoperto di avere un potere inquietante: la capacità di dialogare con l'aldilà. Ha solo cinque giorni di tempo per imparare a conviverci. E per salvarsi la pelle. Perché un killer folle e implacabile è scappato di prigione e la cerca: la sua missione deve essere conclusa nella notte di Halloween. Di chi si può fidare Maya nella sua lotta contro il tempo? Di una medium inquietante e troppo presente? Di un oscuro professore a capo di una setta segreta? O di un ragazzo bellissimo e misterioso, che la insegue, la vuole e la respinge? Circondata dal suo gruppo di amici, da una madre distratta e impegnata e da un padre che, dall'aldilà, farà di tutto per proteggerla, Maya dovrà affrontare il suo destino. E una profezia misteriosa, che si avvererà solo nel 2012. Maya è l'unica a possedere la chiave per decifrare il mistero e salvare se stessa. E l'umanità intera.
    Nero come una notte senza stelle e come il trucco che incornicia lo sguardo di Maya. Dolce come il sapore del sangue o come un abbraccio che non ti lascia mai solo. La predestinata è un libro che graffia e accarezza fino all'ultima pagina, quando la follia di un killer e la potenza dell'amore si incroceranno prepotentemente segnando per sempre il destino di Maya.


    (questo è quello che si legge del libro su quarta di copertina e siti vari).

    Dunque, io ho deciso di leggere (ovviamente in biblioteca) questo libro, Maya Fox la Predestinata. Mentre aspettavo che mi arrivasse da un'altra biblioteca mi sono informata su ibs (non che influenzi la mia scelta di leggerlo o no...), ma l'unico commento era piuttosto negativo. Questo mi ha incuriosita ancora di più. Pensavo che si trattasse semplicemente dell'esagerazione di una mamma apprensiva, invece...

    Invece ho letto il libro, e ci sono rimasta malissimo.

    Premessa! Leggo tanti libri che non mi piacciono, e non ne faccio un dramma. Qui invece si tratta di un libro obiettivamente discutibile, soprattutto per il target al quale è riferito. Su ibs è registrato come "dai 13 anni", anche se gli autori (Iginio Straffi e Silvia Brena) sostengono di averlo concepito per un pubblico da 14 anni in su. Mi limiterò ad elencare le cose che ho trovato nel libro e che disapprovo.

    Dunque...la prima cosa che mi ha colpito è l'apparente incoerenza della protagonista, Maya. Nel libro vengono presentati i suoi rapporti con alcuni personaggi, la madre, Flo (migliore amica), Phoebe (nemica improvvisamente redenta) e Trent (misterioso e tenebroso eroe).

    Quello con la madre è un rapporto stereotipato e freddo, conflittuale, dove la madre (sempre assente) viene vista come un'incompetente rompiscatole, e perfino i suoi sforzi vengono brutalmente mortificati.

    Flo ha una personalità molto marcata, è vegetariana, espansiva, "secchiona"...e Maya alterna fasi di "saremo-amiche-per-sempre" a fasi di "che-rompiballe-che-sei-quanto-ti-odio", e nelle prime pagine del libro dice chiaramente " 'fanculo tutti quelli che dicono di esserti tanto amici". Questo non mi è piaciuto, dato che Flo ha anche idee molto chiare riguardo ad altri temi importanti.

    Phoebe, infatti, è incinta. Non conosce la vera identità del padre, ha solo un vago sospetto a proposito di un compagno di classe, dato che è nota per essere una ragazza facile. Ha da poco abbandonato il gruppo di "mean girls" della scuola per passare nel gruppetto di Maya, ma è fanatica della moda e della magrezza a tutti i costi.

    Trent è..."strano". Su di lui si fanno pochissimi cenni, si dice che ha gli occhi di colore diverso come la madre sensitiva, che ama la poesia, che veste sempre di nero, che è esile, che ha spalle larghe (?!?), che si taglia e che, forse, fa parte di una setta. Maya ha molta paura di lui, ma prova anche un'attrazione del tutto ingiustificata nei suoi confronti. Il ragazzo, dal canto suo, non maschera affatto il desiderio fisico che prova per la protagonista.

    La trama coinvolge anche un certo Gacy, sequestratore e assassino di sei ragazze tra i 14 e i 17 anni, la cui prossima preda potrebbe essere proprio Maya. Il suddetto assassino infarcisce di volgarità gratuite ogni sua frase, volgarità che sono abbondanti anche nelle parole di Maya & co.

    L'intero libro straripa di ossessione per la moda, dalla protagonista (che non ha mai nulla da mettersi nonostante il suo guardaroba sia pieno di abiti che le stessa dice di adorare...) alle compagne modaiole la cui unica preoccupazione è essere sempre vestite all'ultima moda.

    Fin qui si potrebbe anche soprassedere.Ciò che invece mi ha davvero stizzito sono alcuni temi, molto più profondi e "scottanti", affrontati con superficialità e leggerezza.

    Il primo è l'amore: due discorsi separati su Flo e Maya.

    La prima è impegnata da tre anni con John (considerato bravo ragazzo e amico di mezza scuola, con erba e droghe sempre in mente). I due litigano e si scambiano continuamente insulti, e il suddetto John "voglio-che-tu-sia-la-prima-con-cui-lo-faccio" le ha mentito per tre anni sulla sua presunta verginità (dopo tre anni c'è, secondo la mia esperienza, un rapporto ben diverso da quello che questi due "mettono in scena") .

    Maya dal canto suo non ha ancora trovato quello giusto, "le piace variare", e si lamenta che i ragazzi le si allontanino se lei si mostra innamorata. E' in cerca di qualcuno di speciale per una storia seria, ma davanti ai suoi amici Flo e John commenta "tre anni? Con lo stesso ragazzo? Che perdita di tempo..."

    Il secondo tema è il sesso. Maya e Flo sono vergini, ma Phoebe è "stata con mezza scuola" e tutti lo considerano normale. Il libro inoltre è disseminato di riferimenti al desiderio non molto velato che Trent prova verso la protagonista, che culmina in una scena di sesso appena dopo che Maya sfugge per un pelo alla furia omicida di Gacy (nonostante lei stessa ammettesse di aver paura di Trent). Nel libro, inoltre, sono descritti video osé, giochi piccanti e scene di petting.

    Il terzo tema è la morte, concentrato in due momenti: il primo è quando un amico di Trent viene ucciso dopo un regolamento di conti tra bande (e nessuno mostra il minimo shock), e il secondo è quando Gacy, in una lettera alla madre detective di Maya, descrive minuziosamente il modo in cui ha ucciso le sue vittime e le conserva tuttora sotto azoto liquido.

    Il quarto è la gravidanza di Phoebe. Al di là del discorso sulla prevenzione, la ragazza e le sue amiche affrontano con superficialità la situazione: "non vorrai rovinarti la vita?", "hai tempo per decidere", "poi ingrasso e nessuno mi vuole"... Flo, l'unica decisamente antiabortista, tace per paura delle reazioni delle amiche. Le protagoniste si soffermano sul problema non più di due paginette, troppo impegnate a decidere dove passare Halloween.

    Dal punto di vista tecnico il libro si piazza a livello Moccia, pura trascrizione colloquiale con alcuni picchi di genialità: selvaggio infodump (infarcitura di dettagli al solo scopo di farli conoscere al lettore) che stride con il ritmo di dialoghi e scene, elenchi di frasi sconnesse nei momenti in cui i protagonisti sono in chat e comparsa di strane espressioni di questo genere:

    - ?????

    - ....

    In conclusione...mi sta benissimo che il papà delle Winx dia vita a questo. Fai pure. Solo, per favore, pensa a cosa stai dando in mano a delle quattordicenni. E non venirmi a dire che tanto le ragazzine sono già tutte esperte delle cose della vita.

    Vuoi incoraggiare il fenomeno?

    Questo libro (per quanto non mi sia piaciuto affatto) va benissimo per un target di 17-18 anni, vista anche l'età dei protagonisti, ma mi rifiuto di tacere di fronte ad un simile esempio, perchè di tale si tratta, per chi non ha ancora l'età di comprendere e scegliere.

    Edited by i k u - 2/2/2023, 19:08
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Nessuno di voi ha letto questo libro?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Inserisco qui uno stralcio, che è possibile leggere gratis.

    www.mayafox.com/images/MayaFox_capitolo_tre.pdf
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    12,201
    WCLO Points
    +9
    Location
    il regno degli oceani Andros,oppure chiamato anche Tides

    Status
    straffi che fa leggere gratis?XD
    comunque: non mi piace questo... se non mi piace questo capitolo figurati il libro...
    dalla recensione di iku si capisce tutto .-.
     
    Top
    .
  5. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cara Iku, la tua recensione er aper me sufficiente, e mai avrei speso soldi per roba simile. Ho appena finito di leggere il capitolo free, e mi domando solo chi mi restituirà questi tre minuti della mia vita persi per sempre.
    Lo stile di scrittura e scialbo e affrettato, senza pause narrative.
    La narrazione un fiiume in piena di volgarità e scemenze che travolgono il lettore sperando di non dargli il tempo di pensare.
    E' senza dubbio un libro che terrei solo per pareggiare le gambe di un tavolino in attesa di un falegname.
    Già da queste sei pagine, ogni parola da te scritta trova conferma, e conosciamo una sciaquetta di 18 (credo) anni già convinta di essre la migliore, di saperla più lunga di tutti, etc.
    Una protagonista arrogante e superficiale, con una visione del mondo da ribelle d'accatto.
    Una figura da usare d'esempio quando dici a uno: "Ecco, qeullo è il tipo di persona che non devi diventare."
    Pof! Voto -10, non si salva nulla.
    PS:Chiunqe abbia scritto sta schifezza, di gotici non ne sa nulla.
     
    Top
    .
  6. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aggiungo al mio cmmento questa magnifica immagine che sa sola riassume il mio parere su questo capitolo free:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Ed io a ciò posso solo applaudire.
    Purtroppo però devo constatare, in quanto avevo (e ho ancora un pò,purtroppo :gocc: ) lo stesso stile di scrittura frettoloso,poco approfondito,stile fiction di Straffi ed avendo pubblicato tempo addietro 26 capitoli scritti di getto di un mio libro (per ciò ho dovuto cancellare e in futuro rifarò),alla luce della mia esperienza anche di lettrice delle altre scrittrici esce fuori...
    che questo è il genere più usato e letto dalla maggioranza delle ragazzine!
    Ragazzine poco propense alla analisi di cosa leggono e perciò vanno dietro a queste cose e relativo merchandesign.
    Scusate se ho sparato cavolate.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Merchandesign?
    Ti ho sentito ancora usare questa parola, qual è il suo significato?
     
    Top
    .
  9. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    OT:
    Avendo anche io scritto qualcosina, posso dirti che di base è un buono stile per mantenere la lettura fluida e il lettore coinvolto.
    Ma in questo caso, il difetto è che è portato all'estremo, come un manifesto futurista, con vere e proprie parole in libertà. Il lettore non è conivolto, ma travolto da una serie di fatti e pensieri insignificanti ch qui si susseguono.
    Fine OT
    Alla fine non apprendiamo nulla sulla stanza di maya, capiamo solo che sembra sociopatica, che è volgare, superficiale, prepotente e sicura di sè.
    Non ci viene dato un incipit o una descrizione, neanche ci provano, dei suoi sentimenti. Appare una ragazzina succube delle sue emozioni senza un'ombra di razionalità.
    Passando ai gotici, è una forma di cultura, non un semplice stile di abbigliamento.
    I gotici come tutti gli alternativi odiano a priori tutto ciò che è popolare, non amano mescolarsi a noi allegroni, e un po' come i punk, i metal, etc, hanno i loro ritrovi.
    Qui lei è una modaiola, che vuole fare esattamente quello che fanno le altre.
    Comportamento da adolescente, sì, da gotico, no.
    E poi, quella storia dei nei. Manco fossero due nei grossi e pelosi.
    Dalla descrizione sembrano più delle voglie, ma maya l'alternativa subito ci propina la sua grande idea della rimozione chirurgica.
    E probabilmente, se non fosse che come ci fanno discretamente notare ha le tette enormi si rifarebbe pure quelle.
    Ma che modello è? Dovete essere perfette, se no bisturi e via?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    CITAZIONE
    Ti ho sentito ancora usare questa parola, qual è il suo significato?

    Dovrebbe significare tutta la strategia di un autore e del suo staff nel creare gadget e pubblicità attorno alla sua storia.

    A Lord_Bane: Ho letto solo degli stralci di Maya Fox e mi hanno fatto cadere le braccia.
    Non so,devo vedere il capitolo gratis per farmi un'idea dello stile.
    Anche se credo: Scrivere una cavolata e pubblicarla per poi farci soldi=sciemo!
    Scrivere una cavolata e tornare sui propri passi per rifarla con più cura e stile=brava persona.
    Per quanto riguarda il mondo gothic,trattato da Straffi: per lui è una semplice forma d'abbigliamento e Maya non è affatto gotica e nemmeno gothic lolita, è solo una ragazzina superficiale e superba che segue una moda.
    Tra l'altro l'idea della perfezione estetica la trovo squallida e un cattivo esempio.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Aggiunta la copertina del libro!!
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,418
    WCLO Points
    +1

    Status
    Ho letto una piccola parte del capitolo free,e mi sono fermata perché é scritto talmente male che mi fa venire il mal di testa (neppure Twilight,senza offesa per i fans,mi ha fatto queste effetto) e mi ha fatto ridere.
    E non perché é divertente,ma ho riso per non piangere...
    ...in primis perché,essendo una che divora ogni settimana libri che narrano in modo decente di poteri sovrannaturali,mi sono sentita presa in giro,specialmente leggendo la trama.
    Qual'é il collegamento fra gli Spiriti e il 2012?cioé,ha fatto una pesca e le prime due cose che sono venute fuori li ha messi nella trama?!
    Inoltre,conoscendo chi tratta simili argomenti senza capirci una mazza,posso solo immaginare come viene trattato il potere di vedere gli spiriti...poi la cosa che nella scrittura di questa boiata c'entri Straffi mi fa venir voglia di piangere...
    ...ditemi che non ha trattato i poteri extrasensoriali come una cosa "ultrafigherrima e fascìon"...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Invece è proprio come dici tu, Grace: ha fatto la lista delle cose più fashion attualmente e le ha ficcate tutte nel libro...^^
     
    Top
    .
  14. Sil_Gio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ossignore, e dire che me l'avevano pure consigliato... O_O""""
    Comunque sia qui in italia non è una novità che libri tutt'altro che adatti ad un pubblico di ragazzini vengano comunque propinari a questo tipo di pubblico. Io mi rocordo che per esemp io, quando io ero bambina, nella collana superjunior della mondadori (dai 10 anni ai 13/14) c'era anche Monster di Christopher Pike...
    Ok, quella più che una manovra commerciale era ignoranza da parte di chi sceglieva il target dei vari libri, comunque sia la situazione era inquietante: il libro trattava temi molto crudi che, per quanto fossero trattati con criterio, non erano adatti ad un pubblico così giovane.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    2,545
    WCLO Points
    +2

    Status
    Ok, io non ho letto il capitolo free (e sarà meglio che non lo legga mai), però ho letto quello che avete scritto voi e davvero, ho quasi paura a leggerlo.
    Ma la trama non parlava di poteri soprannaturali?
    Devo dire che mi sembra più un libro "da brutta a bella", e ho letto solo i costi commenti.
    Molto meglio Oksa Pollock. Il primo libro come trama somiglia a Harry Potter, il secondo mi e' piaciuto davvero tanto.
     
    Top
    .
20 replies since 27/2/2010, 12:13   1492 views
  Share  
.
Top