A proposito della cancellazione di Fate

-messaggio da Iginio Straffi-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Meno di un'ora fa Straffi ha pubblicato su Instagram un messaggio per i fan di Winx Club:
    CITAZIONE
    Come sapete, non sono una persona molto attiva sui social, ho sempre preferito che fossero le mie storie a parlare per me. Oggi però sento il bisogno e il desiderio di scrivere a tutti voi. A voi che siete parte integrante della grande famiglia Winx Club e che insieme a me e alla mia squadra, avete contribuito a creare questo grande successo. Fate: The Winx Saga non tornerà su Netflix. La notizia è arrivata in modo repentino, brusco, senza considerare il nostro coinvolgimento, ma soprattutto i vostri sentimenti.

    Una notizia comunicata da qualcuno che solo per pochi anni -a seguito dell’incarico affidatogli da Netflix di lavorare al live action di Fate- ha fatto parte del lungo viaggio delle Winx e che non può sicuramente comprendere appieno lo stretto legame che esiste tra il mondo Winx e voi, e l’affetto con cui Rainbow interagisce con la sua enorme community di fan. Fate è stata un’emozionante avventura, un grande traguardo e un successo straordinario. Milioni di persone in tutto il mondo hanno guardato Fate, confermando il potere dell’universo Winx. Se Fate si è fermata le Winx non lo faranno: e io sto già lavorando affinché la loro magia continui a far sognare. Ho tante novità per il futuro delle nostre fate, e penso di potervi già svelare qualche segreto.

    Per prima cosa sto per iniziare la produzione di una serie reboot CGI di Winx Club. Sì, esatto, un vero e proprio reboot, con cui vi prometto di riportarvi nel vero mondo delle Winx. Stay Tuned.
    La seconda notizia riguarda il mio sogno nel cassetto: un lungometraggio live action delle Winx ad alto budget, che è quello che voi fan meritate davvero!

    Io voglio restituirvi tutto l’amore che avete regalato alle Winx e e sto facendo del mio meglio per produrre un film di alta qualità in cui possiate immergervi e ritrovare i valori che un brand iconico come Winx ha sempre incarnato: credere in sé stessi, sapersi valorizzare, coltivare la vera amicizia, condividere tante risate, ma anche emozionarsi con le incredibili trasformazioni fatate.
    Voglio che sappiate che apprezzo profondamente l’amore e il sostegno che regalate ogni giorno alle Winx, sempre più forti e splendenti dopo quasi 20 anni dal loro debutto sugli schermi televisivi di tutto il mondo. Siete voi, è il vostro amore, è la vostra passione che motiva me e il meraviglioso team Rainbow a dare il massimo ogni giorno, creando contenuti sempre più sorprendenti, ed insieme a voi continuiamo a sognare e a vivere nella magica dimensione del Winx Club.

    C'è davvero, davvero tanto da esaminare, in questo messaggio:

    - sono convinta che Straffi sia intervenuto per l'enorme malcontento suscitato da Young, più che altro per tenersi buone le masse

    - se da una parte è vero che magari Young non poteva comprendere il coinvolgimento emotivo del fandom Winx (chissà poi cos'avrà di diverso da qualunque altro fandom), dall'altra Straffi lancia come delle frecciatine, "il vero mondo delle Winx", "quello che meritate davvero", "ritrovare i valori che il brand incarna" e quell'ultima "emozionarsi con le incredibili trasformazioni fatate". L'avventura di Fate è finita, ok, ma non mi pare molto carino come atteggiamento

    - "l’affetto con cui Rainbow interagisce con la sua enorme community di fan", Quale? QUALE?

    - ri-riconfermato il reboot in CGI, quindi nessuna nona stagione -esatto, ho deciso che non ha senso chiamarla nona stagione perché non prosegue la storia dopo l'ottava-

    - SAPERSI VALORIZZARE (urla allo scandalo)

    - confermato anche, come sospettavamo, il live-action "ad alto budget". Credeghe ai ufo, si dice dalle mie parti
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Anch'io come te, Iku, ho notato le diverse frecciatine di Straffi verso Fate. Mi è sembrata in generale una dichiarazione di una persona indispettita che tradisce un certo disprezzo nei confronti della serie TV

    Fa un po' sorridere che Straffi si erga a estremo difensore di Winx quando Rainbow per prima negli ultimi anni ha stravolto il brand per mere ragioni economiche e di marketing. Va benissimo eh ma almeno eviti inutili moralismi

    Per il resto, i "segreti" svelati tutto sono tranne che segreti. Sappiamo già da più di 1 anno del reboot così come non è affatto nuovo l'annuncio di del film live action

    Sul primo non c'è molto da dire perché sappiamo già da tempo che ci stanno lavorando. Sul film live action evito di esprimermi perché si tratta evidentemente di un sogno molto ambizioso di Straffi che ad oggi è ben lontano dal concretizzarsi
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Ho apprezzato che non sia rimasto in silenzio. Come ho detto nell'altro topic, riesco a mettermi nei panni di uno Straffi incacchiato per la cancellazione di un prodotto che portava denaro nelle tasche di Rainbow e che piaceva pure ai fan. Le frecciatine si sentono, a questo punto l'idea che si tratti di semplici accordi e contratti tra Rainbow e Netflix si fa sempre più concreta... Poi lo sappiamo l'astio che c'è con gli americani, no? Non trattano per niente bene Winx, e per ripicca Straffi dice che non capiscono la femminilità.

    I "segreti" è ovvio che siano stati detti per chi di Winx non glien'è mai fregato nulla dopo l'infanzia. I fan queste cose le sapevano già. La storia del live action poi, è da quando esiste Winx che Straffi lo vuole. Io gli auguro di riuscire a produrlo: mi farebbe tanto piacere. E poi bene bene, avrebbero dovuto fare un reboot già da tempo, meno male che se ne sono resi conto e hanno il coraggio di dichiararlo senza mezzi termini.

    CITAZIONE
    Fa un po' sorridere che Straffi si erga a estremo difensore di Winx quando Rainbow per prima negli ultimi anni ha stravolto il brand per mere ragioni economiche e di marketing. Va benissimo eh ma almeno eviti inutili moralismi.

    Ovviamente per tener buona la community questo e altro. Chissà quanti messaggi e mail ha ricevuto che chiedevano spiegazioni sull'accaduto.

    CITAZIONE
    una dichiarazione di una persona indispettita che tradisce un certo disprezzo nei confronti della serie TV

    Ma sai che non l'ha mai nascosto che Fate non gli piaceva, da quando sono uscite le critiche? Si è sempre giustificato dicendo che l'inclusivity obbligata era roba degli americani, che winx l'ha fatto meglio 20 anni fa (come se Aisha non fosse stata una richiesta di 4kidz). Quindi non so, non condanno del tutto questo intervento, anche se poteva essere un po' meno "salty", diciamo così.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    CITAZIONE (cinnamonions @ 3/11/2022, 17:19) 
    Ma sai che non l'ha mai nascosto che Fate non gli piaceva, da quando sono uscite le critiche? Si è sempre giustificato dicendo che l'inclusivity obbligata era roba degli americani, che winx l'ha fatto meglio 20 anni fa (come se Aisha non fosse stata una richiesta di 4kidz). Quindi non so, non condanno del tutto questo intervento, anche se poteva essere un po' meno "salty", diciamo così.

    Verissimo, sapevamo già da tempo che Straffi era un po' insofferente rispetto al live action e in sé condivido alcune sue critiche. Ciò che mi infastidisce è il tono perché se da una parte posso anch'io comprendere la sua rabbia, dall'altra penso a chi come me ha apprezzato Fate e non legge nemmeno una parola in favore del prodotto

    Detto questo non sappiamo cosa sia effettivamente successo off-camera. Possiamo speculare quanto vogliamo sulle motivazioni della cancellazione della serie e le responsabilità (di Netflix? di Rainbow?) ma non lo sapremo mai. Non sono affari da raccontare al pubblico

    Penso che ormai non ci resti altro che sperare in un reboot di qualità capace di non snaturare il brand. Per il film live action immagino sia tutto molto complicato. Se dovesse vedere la luce mi troverete in prima fila in una delle sale cinematografiche milanesi :P
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Non mi sento di condannare del tutto questo intervento di zio Iginio, ne ha fatti di peggiori a mio avviso. Ricordo anche io come Cinni che Straffi ha sempre manifestato un certo astio su come abbiano trattato le “Winx” in Fate. Anzi, se non erro post uscita della prima stagione, lèssi o vidi da qualche parte per il web, un suo intervento/lamentela verso netflix e gli sceneggiatori della serie tv, si “lamentava”del fatto che avessero avuto poca considerazione della Rainbow nella scrittura dello show. Ed effettivamente ciò è molto evidente, soprattutto nella prima stagione di fate. Anche se devo essere onesto, il prodotto Fate poteva essere usato molto bene, e stava andando decisamente verso la strada giusta, per questo un po’ resto con l’amaro in bocca. Capisco il suo malcontento ed è proprio vero, gli americani non hanno mai saputo valorizzare, secondo me, la vera magia delle winx. Sono troppo abituati a quelle cose statiche dei lavori di squadra tipo power ranger e sappiamo tutti come sono state le stagioni delle winx quando era co-prodotto con la Nick. L’ottava stagione per quanto graficamente mi faccia vomitare (non perche brutte, semplicemente perché non sono le winx) a livello di scrittura è sicuramente migliore della sesta e della settima, e molto più vicina alla vera scrittura di winx. Non so se sono chiaro. Mi sembra ormai evidente che anche alla Rainbow abbiano capito che se winx dura da 20 anni il merito non è tanto loro, ma nostro, per l’amore ( delle volte anche il dissenso, ahimè) che abbiamo noi fan storici. I bambini di oggi se ne strafregano delle Winx e dei cartoni in generale, e sono più che sicuro che non sappiano neanche come sia fatto il VERO E UNICO ENCHANTIX.
    Per quanto riguarda il reboot non hanno avuto un gran tempismo, o meglio, come già detto era un’operazione che andava fatta già diverso tempo fa prima di snaturare del tutto la vera storia delle winx. Si, mi riferisco in particolare modo ad Icy che è principessa, bleah. Vero anche che ultimamente, per diversi anniversari, sono anni pieni di remake dei cartoni/ anime che abbiamo amato da bambini: Sailor Moon, Mew Mew e altri ancora. Anche le bratz sono ritornate e anche le Witch, sapevo sarebbe arrivato anche il momento delle Winx. Per quanto riguarda il film live- action quello che consiglierei ad Iginio è di andarci molto lentamente, un’ottima idea e realizzazione con i giusti tempi può portare a qualcosa di molto bello. E mi pare di capire che anche lui voglia delle trasformazioni colorate e dinamiche come nel cartone, in contrasto a quelle di Fate. Il rischio che siano trash ci sta, quando si parla di attori in carne ed ossa è sempre un po’ difficile, non impossibile però, realizzare certe cose che lascino a bocca aperta. Quello che più temo però, con la crescita anche del brand Winx, che sta andando ormai in diverse direzioni è che si perda il fulcro del mondo Winx. Mi spiego meglio, o almeno ci provo; con l’arrivo del Reboot non vorrei stravolgessero di troppo
    La storia principale di Winx: Bloom e le sue origini più le trame essenziali delle altre,
    Come il divorzio dei genitori di Stella, ma anche altre tantissime cose. Anche per lo
    Spin-off delle trix, certo sarà una cosa completamente originale ma mi piacerebbe che almeno sul finale si ricollegasse in qualche modo alla serie madre. Mi fermo qui perché ho parlato anche troppo, voglio concludere dicendo che nonostante tutto Fate meritava una degna fine e che è paradossale che ci siano Fan di Winx Club felici per tale chiusura. Il prodotto può piacere o no, è giusto, ma se ti reputi un “vero” fan non fai di certo i salti di gioia dopo tale notizia.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    per quanto probabilmente questa mossa di iginio possa essere stata fatta tanto per tenere un po’ a bada un po’ tutto il putiferio successo dopo la cancellazione di FATE, mi piace pensare che le cose che ha scritto le abbia scritte con una certa importanza, soprattutto dopo aver confermato che la decisione di cancellare FATE sia stata solo ed esclusivamente di Netflix.
    Sono felice che dopo anni Iginio si sia deciso di chiarirci LEGGERMENTE le idee.
    Ci ha confermato che la nuova serie animata sarà un reboot e non sarà un continuo dell’ottava stagione, cosa che si, avevamo già saputo, ma su cui ancora avevamo dei dubbi, e sentirlo direttamente da lui è più confortevole. Mi ha stupito che abbia usato il termite “con cui vi prometto di riportarvi nel vero mondo delle Winx” come per dire “Abbiamo fatto schifo gli ultimi 11 anni, perdonateci”
    Poi vabbè riparla del film in live action, però noto che qui ne parla con più concretezza e decisione delle altre volte, come se fosse un qualcosa di deciso.
    Sono contento che punta ad un budget alto perché per un film sulle winx con trasformazioni e magia come si deve serve una budget ALTO.
    Questa lettera ammetto che mi ha fatto molto piacere e che mi ha creato molte aspettative positive per i progetti futuri delle Winx.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    Mi ha stupito che abbia usato il termite “con cui vi prometto di riportarvi nel vero mondo delle Winx” come per dire “Abbiamo fatto schifo gli ultimi 11 anni, perdonateci”.

    Non avrei dovuto ridere, ma ho riso lo stesso.

    Per quanto riguarda il film, non andrei a dire che ne stia parlando in modo più concreto di quanto non abbia già fatto nel 2009 (quando voleva Vanessa Hudgens a fare Flora, non ricordo benissimo la data ma il periodo era quello. Ormai la Hudgens a livello mediatico e anagrafico è praticamente morta e sepolta per fare Winx). È il suo sogno nel cassetto, non l'ha mai negato, però io la vedo più come una volontà, non una certezza... Per quanto ci mi fionderei immediatamente al cinema a vederlo, un film sulle Winx.

    CITAZIONE
    I bambini di oggi se ne strafregano delle Winx e dei cartoni in generale, e sono più che sicuro che non sappiano neanche come sia fatto il VERO E UNICO ENCHANTIX.

    A me piacerebbe proprio se facessero un'indagine sui bambini di oggi e il loro rapporto con Winx. È simile al modo in cui i bambini guardano classici come Pokemon e Dragon Ball? Oppure sono troppo vecchia (non ridete vi prego :XD: non ho fratellini e sono fuori dal mondo) e adesso i cartoni per "bimbi grandi" un po' vintage sono altri... Anyway, sarei curiosissima!

    Non mi dispiacerebbe se decidessero di rebootare Winx come hanno fatto con Monster High negli ultimi mesi. Il target è simile, si parla sempre di moda, amicizia, elementi magici (in MH anche paranormali) con personaggi adolescenti che frequentano il liceo. Non dico seguire lo stile grafico (che per me è molto inferiore alle illustrazioni del 2010) ma prendere spunto dal modo in cui hanno saputo trasformare le vibe degli emo e darkettoni di fine anni 2000 nello stile del 2020 in termini di character design, caratteri e abiti. E a giudicare dai concept usciti alle fiere, penso proprio che con Winx vogliano andare in quella direzione.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Nel frattempo Iginio Straffi ha chiarito in un commento sotto il su ultimo post:
    "Grazie per tutti i vostri messaggi che non riesco a smettere di leggere, ma devo chiarire un piccolo malinteso che il mio post ha generato: la decisione finale di produrre o no la stagione 3 di Fate spetta solo a Netflix.
    Ho solo colto l'occasione per condividere alcune notizie positive con voi riguardo ai prossimi piani per Winx, perché qualunque cosa accada: Winx Club per sempre!"

    Ho molto apprezzato questo suo chiarimento perché certifica che la responsabilità della cancellazione della serie TV è solo di Netflix e non di Rainbow, come invece sembrava emergere dal post di ieri di Straffi.
    Così trovo anche più comprensibili e condivisibili la rabbia e i toni duri che Straffi ha usato ieri

    Vi lascio sotto spoiler lo screenshot che Winx Forever Italia ha fatto del commento di Straffi:
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Si capiva dai toni che ci fosse rabbia nei confronti di Netflix... Ma il chiarimento fa sempre piacere, perché quello che succede ai piani alti non possiamo saperlo, anche se io ho le mie ipotesi.
    Mettendomi nei suoi panni mi sentirei davvero tradita da Netflix. Come se Fate fosse stato un flop e una totale perdita di soldi. Vogliono essere associati a roba di qualità? Fate era salvabile, a voler vedere quasi tutti i programmi Netflix potrebbero essere salvabili se solo ci fosse l'impegno. Facile creare una serie economica e ben fatta da zero, piuttosto che provare a migliorare un prodotto mediocre (cosa che mi risulta siano riusciti a fare pure bene, no? La seconda stagione era abbastanza buona).
    Però infastidisce che robaccia come Riverdale o 365 Giorni venga continuamente rinnovata. Non fai qualità se continui a produrre quella roba lì. Sta qui il controsenso.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (sailormoon98 @ 3/11/2022, 13:49)
    Fa un po' sorridere che Straffi si erga a estremo difensore di Winx quando Rainbow per prima negli ultimi anni ha stravolto il brand per mere ragioni economiche e di marketing. Va benissimo eh ma almeno eviti inutili moralismi

    Ma diciamolo, l'uomo si vende sempre benissimo, a parole, poi vai a vedere con che cura scelgono i design per il merchandise del pubblico più cresciutello e ti cascano le braccia.
    CITAZIONE (cinnamonions @ 3/11/2022, 16:19)
    Si è sempre giustificato dicendo che l'inclusivity obbligata era roba degli americani, che winx l'ha fatto meglio 20 anni fa (come se Aisha non fosse stata una richiesta di 4kidz).

    ...questa cosa mi era sfuggita... -ride-
    CITAZIONE (sailormoon98 @ 3/11/2022, 17:00)
    Detto questo non sappiamo cosa sia effettivamente successo off-camera. Possiamo speculare quanto vogliamo sulle motivazioni della cancellazione della serie e le responsabilità (di Netflix? di Rainbow?) ma non lo sapremo mai. Non sono affari da raccontare al pubblico.

    Questo ha fatto molto riflettere anche me: non abbiamo idea di come sia andata veramente.
    Con Himo si diceva, l'altro giorno, che paradossalmente il fatto che la seconda stagione sia piaciuta più della prima significa anche che ci sono state meno polemiche e se ne è parlato meno.

    Fai una serie male e la gente ne parla e ti sta bene, fai una serie bene e la gente non ne parla abbastanza e allora la cancelli.
    Mai una gioia.
    CITAZIONE (cinnamonions @ 4/11/2022, 06:48)
    CITAZIONE
    Mi ha stupito che abbia usato il termite “con cui vi prometto di riportarvi nel vero mondo delle Winx” come per dire “Abbiamo fatto schifo gli ultimi 11 anni, perdonateci”.

    Non avrei dovuto ridere, ma ho riso lo stesso.

    Non avrei dovuto quotarti, ma ti ho quotata lo stesso.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    CITAZIONE (sailormoon98 @ 3/11/2022, 14:49)
    ho notato le diverse frecciatine di Straffi verso Fate. Mi è sembrata in generale una dichiarazione di una persona indispettita che tradisce un certo disprezzo nei confronti della serie TV

    Da una parte lo capisco, hanno davvero snaturato il suo prodotto. Però c'è da dire che finché Fate portava grandissimi risultati (appena uscita la prima stagione) Straffi non sembrava così indispettito dalle differenze col cartone, tutt'altro... come sempre dice quello che gli conviene quando gli conviene.

    Però è evidente l'astio nei confronti di Brian Young adesso. Anche perché l'ha attaccato su una cosa davvero stupida, tutti i produttori annunciano la cancellazione della propria serie con un post sui social. In che altro modo doveva farlo?!
    CITAZIONE (cinnamonions @ 3/11/2022, 17:19)
    I "segreti" è ovvio che siano stati detti per chi di Winx non glien'è mai fregato nulla dopo l'infanzia. I fan queste cose le sapevano già.

    Esatto. Ed è stata una mossa davvero furba: sfruttare la notizia della cancellazione di Fate per promuovere il futuro di Winx Club. Infatti sui social in tantissimi hanno riportato la notizia del reboot e del film live action come se fosse una diretta risposta alla cancellazione di Fate da parte di Netflix e ho letto tantissimi complimenti diretti a Straffi.

    Persino una mia amica, fan di Fate e arrabbiata per la cancellazione, mi ha annunciato tutta contenta che ci sarà un film delle Winx e un reboot. E lei si era fermata da bambina alla terza stagione, non sa neanche cos'è il Believix...
     
    Top
    .
10 replies since 3/11/2022, 13:03   345 views
  Share  
.
Top