Rappresentazione LGBTQ+ in Fate

-analisi-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Dopo questo breve estratto da un'intervista di Eliot e Hannah per non so quale podcast ho deciso di aprire questo topic in cui discutere meglio di tutti i personaggi gay in Fate, perché tra rappresentazione intenzionale e queerbaiting ce ne sono un bel po'.

    Partiamo da Terra, l'unica fino ad adesso ad avere il coraggio di ammettere di essere lesbica (al contrario di altri ragazzi di nostra conoscenza che ci fanno restare sempre un po' all'oscuro... Ma d'altronde non tutti vogliono o hanno bisogno di un coming out).
    Ho visto reazioni divise sulla gestione dei gusti di Terra, chi come me l'ha trovata se non out of character, quantomeno gestita malino; chi invece ha trovato le sue scene di autorealizzazione con Flora e il coming out molto dolci e credibili.
    Sulla dolcezza non questiono, soprattutto perché Eliot ha un faccino così puccioso... Però possiamo parlare di cose che abbiamo già detto nei commenti agli episodi: va bene autosabotarsi, ma prima di arrivare a questa conclusione bisogna avere molte più esperienze, se no è solo sfiga con gli uomini. Tra l'altro non è nemmeno poi così vero, perché Dane inizialmente era un patato. Ci sta prendere un abbaglio, no? Con Riven posso anche capire, nonostante i momenti nella serra lui è sempre rimasto un po' un bad boy, ma Dane è cambiato dall'oggi al domani solo per far colpo su Riven e Beatrix.
    Poi, da varie esperienze sia nella vita reale che qui sul forum, si capisce che la realizzazione di essere gay viene dal capire di essere attratti dallo stesso sesso, non dal "non essere veramente attratti dal sesso opposto". Questa è una conseguenza che serve a capire meglio come etichettarsi, non la causa prima.
    Il suo coming out con le altre l'ho trovato abbastanza in character, invece. Non hanno usato troppi giri di parole, certo... La spiegazione "una parte di me l'ha sempre saputo" è molto cliché, ma credo molto più autentica e realistica di quella che Terra dà a Flora.

    Riven. Scoperto come bisessuale da un post di Instagram, per me è abbastanza queerbait nella prima stagione. Nella seconda ha una cosa a tre con Dane e Beatrix e bacia Dane (non quella passata di fumo da una bocca all'altra che vuole dire tutto e niente) quindi si fa più palese che gli piacciano anche gli uomini. Solito stereotipo del bisex sempre pronto per fare cose a tre, un po' freak a letto... Perlomeno è fedele a Beatrix e la lascia solo quando non ha più fiducia in lei. Ovviamente espediente perfetto per tirare in ballo Musa.

    Dane... Mi viene il vomito solo a scrivere questa parte.
    Un piccolo patatino che stava scoprendo la propria sessualità, fatalmente attratto dal Bad boy in stile Tessa di After... Che diventa un rifiuto umano, offensivo con chiunque, manesco, manipolatore, attaccabrighe. Diventa peggio di un bad boy, perde completamente il suo fascino iniziale (perché Theo è un bellissimo ragazzo, su questo direi che siamo d'accordo). Sta con Riven e Beatrix solo per avere avventure pazzerelle a letto, appena si mollano trova subito un altro energumeno di fidanzato... Va bene che possano esistere uomini gay cattivi nel mondo, ma da qui a desiderare la morte di un ragazzino di 17 anni piuttosto che dei villain della serie mi sembra esagerato. Ecco. Io ho desiderato che Dane fosse una delle morti inutili della serie, almeno per mettere una pezza ad un ruolo orribile. Se volevano fare qualcosa in stile Anakin Skywalker che passa al lato oscuro, beh... Hanno fallito di brutto.

    Kat. Kat è poco più di una comparsa nella prima stagione. Probabilmente hanno ascoltato le preghiere di Iku che la voleva vedere anche nella seconda e hanno trovato la scusa perfetta.
    Kat diventa la ragazza di Terra a fine stagione, dopo un tira e molla con Francesca. Chissà se sarà una fidanzata fedele con la nostra dolce fatina.
    Non ha molto spazio, serve solo a fare la cool girl dal cuore d'oro che aiuta le ragazze sul finale e si becca pure Terra! Alla fine ci sta, non è necessario che tutti gli interessi amorosi siano personaggi principali. O no?

    Stella e Beatrix. La loro amicizia ha fatto pensare a tanta gente che ci fosse qualcosa di più. Magari non c'è niente sotto, chi può dirlo... Ma il rapporto enemies to lovers per loro ce lo avrei visto molto bene. Stella a livello caratteriale sarebbe stata una Winx bisessuale molto interessante, addirittura capace di far passare la cattiva dalla parte dei buoni. Però poi mi ammazzano Beatrix così, con una scena struggente di Stella al cimitero stile Tara e Willow... Forse meglio lasciare tutto nel non detto. O magari no.

    Grey. Secondo i leak doveva essere un ragazzo trans. Nella serie non se ne fa menzione. Perché tagliare questa parte? Per l'attore scelto, per questioni di tempistiche? Boh.

    Voi cosa ne pensate di tutti questi personaggi? Pensate che siano stati scritti bene o che abbiano dei problemi? Ditemi la vostra opinione! Poi chissà, magari nella terza stagione avremo altri personaggi da aggiungere alla lista.

    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:54
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Che lavorone, Cinni! Grazie mille per questa tua analisi così precisa!!!
    Ti rispondo punto per punto:

    - Terra continuo a vederla come un personaggio che si giocano a mo' di pedina quando gli fa comodo: prima era il token plus size adesso è il token omosessuale così a casissimo. Voglio dire, perfino Stella sarebbe stata più credibile in quanto a caratterizzazione.

    - Riven etichettato bisessuale solo fuori dallo schermo per me non ha senso, specie perché nella serie dice palesemente di non essere interessato a Dane. E quell'unico bacio che ci mostrano non è neanche iniziato da lui. Mi sembra un approccio molto passivo alla bisessualità, per questo non lo trovo molto credibile.

    - Dane merita a malapena una menzione, scritto malissimo, davvero poco credibile, un personaggio perfettamente dimenticabile che non ha fatto niente per la serie o per la rappresentazione LGBTQ+.

    - Kat mi fa infuriare per come l'hanno gestita. Era il personaggio perfetto da mettere accanto a una fata (fosse anche Terra, anche se non sarebbe stata la mia prima scelta) e no, prima le hanno fatto dire che si era appena rimessa con Francesca per giustificare il rifiuto a Terra e poi magicamente invece ci si mette insieme lo stesso. Spiegatemela perché mi incazzo davvero.

    - di Stella e Beatrix hai detto tutto tu, io posso solo scuotere tristemente la testa e sperare che nella terza stagione torni Beatrix e ci regalino una struggente storia d'amore con gli amanti in due fazioni opposte...

    - per Gray sono molto perplessa: inventarsi un leak simile non ha senso quindi un fondo di verità doveva esserci. Che sia l'ennesima modifica tra copione ed effettivo casting, come per Flora/Terra? Che amarezza.

    Per concludere con la tua domanda, per ora nessuno di loro è scritto in maniera decente, secondo me: non basta un bacio o una frase o una definizione fuori dallo schermo per rendere un personaggio omosessuale in maniera convincente.
    Secondo me non ci siamo proprio.

    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:54
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    225
    WCLO Points
    0

    Status
    Concordo con alcune cose dette da voi, ma provo a dire la mia.
    Terra: già detto in altri topi, non mi piace, non la vedo Gay, non metterei un personaggio principale del Winx Club "Lesbica" poiché secondo me non rappresenta le vere winx ( sempre legate a specialisti) non è demonire i personaggi gay anzi, ma se rispettiamo la serie winx, lesbiche non ci sono perché è un gruppo di ragazze sempre legato a uomini/specialisti.Poi Terra come personaggio no, mi sembra una etero, mi sembrava molto presa da Dane e anche da Riven, altro che finzione.
    Non ce la vedo. No.Solo per fare inclusione, ma Netflix esagera.

    Riven: per me non è bisessuale. Gli piacciono le esperienze estreme e gli piace fare il bad boy.Ma a lui non piace Dane (l'ha sempre detto) ma Beatrix.Gli piacciono le donne ,non lo è, almeno come vivo io la cosa, fa queste cose a tre solo per divertirsi.

    Dane: lui sì, ok, ci sta anche un specialista gay, lo vedo bisessuale, gli piace Riven forse più di Beatrix.

    Kat: nulla da dire, per me lei e Terra non stanno molto bene insieme, troppo diverse, mio parere, coppia forzata.

    Stella e Beatrix: è una bella amicizia. Ma loro due innamorate scusate ma mi sembra una "cavolata"(per non dire altro) tirata tanto per dire qualcosa. Stella lesbica o gay assolutamente no.... E' il personaggio più di tutti che in Winx pensa ai ragazzi.... No ragazze questa è una cosa tanto per dire, e Beatrix, idem, non è sicuramente lesbica ne bisessuale.
    Grey: non lo so.

    Non darei l'etichetta "gay" "bisessuale" "lesbica" a tutti quelli che vedo nella serie, solo perchè hanno comportamenti un pò fuori dalle righe, mi sembra esagerare e andare contro quello che è il vero concetto dell'essere DAVVERO attratti da un altra persona, secondo me non è neanche così diffuso come ora ci vogliono far credere. Etichettiamo tutti bisessuale (o pansessuali non sanno più cosa inventare) per fare inclusione, ma i veri "gay" non vanno generalizzati.
    Mio parere.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Non so bene come rispondere, Amira, perché sono la prima a fare confronti con il cartone... Però l'ultima parte del tuo commento mi ha rattristato un po', perché la diffusione o meno delle persone bisessuali dipende molto dalle proprie esperienze. Poi vabbè, si tratta pur sempre di un'opinione e un'esperienza tua, ma posso dirti che non mi sono ritrovata in ciò che hai detto.
    Ad ogni modo, non vedo perché un personaggio come Dane possa andare bene e invece Terra no, dato che sono entrambi creazioni nuove per la serie (lasciando da parte tutto il discorso sul fatto che Terra sarebbe dovuta essere Flora...)
    Per me in entrambi i casi i loro orientamenti sessuali sono sembrati delle forzature, ma non tanto per la scelta in sé quanto per la gestione del personaggio in funzione di questa scelta. Come hai detto, Terra sembrava tranquillamente attratta dai ragazzi e questo è innegabile basandoci su quello che la serie ci ha mostrato.

    CITAZIONE
    Terra continuo a vederla come un personaggio che si giocano a mo' di pedina quando gli fa comodo: prima era il token plus size adesso è il token omosessuale così a casissimo.

    Prendono due piccioni con una fava così.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    225
    WCLO Points
    0

    Status
    Capisco... perdonami se le mie affermazioni sono sembrate "esagerate"... esatto è la mia visione sul tema ma capisco è possibile di tantissime sfumature in base alle situazioni personali.
    Allora io proprio ho sempre assimilato Terra a Flora, e vedevo che inizialmente gli piaceva Dane(sul serio) e nutriva un "qualcosa"per Riven, e mi sembrava tutto molto realistico.
    Dane l'ho sempre visto alla ricerca di un modo per esprimere la propria identità, e molto attratto da Riven.
    Non lo assimilo nella serie a nessun specialista in particolare, quindi per quello "lascio passare" l'essere gay/bisex.
    Purtroppo argomenti del genere, danno opinioni differenti, ma ammetto, che in generale non "mi piace" troppo come Netflix cerca sempre a tutti i costi di mettere "inclusione" dovunque.
    Poi sì, io faccio un sacco di confronti con l'originale....
    Questo scambio di idee non toglie che il topic è molto interessante, anzi sarebbe bello sentire anche altre opinioni
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    A malincuore, la rappresentazione LGBTQ+ in Fate lascia molto a desiderare e la questione mi tocca in prima persona, in quanto ragazzo omosessuale

    Il coming out di Terra è forzato, poco credibile e confuso. Sembra che abbiano semplicemente accontentato il desiderio dell'attrice Elliot che era legittimo e poteva rivelarsi davvero interessante ma la gestione è stata pessima. Terra giustifica il proprio coming out alla luce di cattive esperienze con 2 ragazzi e, come già detto sia da me sia da altri sul forum, l'omosessualità non è mai il risultato di esperienze negative con persone dell'altro sesso ma di vera e propria attrazione fisica, mentale e amorosa verso persone dello stesso sesso

    Su Dane evito di ripetermi. Semplicemente pessimo ed esempio principe dell'incapacità di autori e sceneggiatori di Fate di dare una rappresentazione LGBTQ+ credibile, sensata, motivata

    Siamo tutti d'accordo che il rapporto Stella-Beatrix meritava di essere approfondito molto di più e avrei voluto tantissimo che fosse esplicitato il sottotesto LGBTQ+

    Chiudo dicendo che per me è fondamentale saper distinguere i personaggi della serie animata dalla loro trasposizione in live action. Quasi nessuna Winx in Fate corrisponde al 100% alla controparte animata, forse solo Bloom è abbastanza fedele e difatti è l'unica al momento ad esser stata accoppiata romanticamente con lo stesso specialista della serie animata

    Penso sia opinione diffusa che Stella della serie animata sia un personaggio che poco si presta a una svolta omosessuale ma lo stesso non posso dire della Stella di Fate. I suoi sentimenti nei confronti di Beatrix, seppur impliciti, erano palpabili, si percepivano. O quantomeno, è ciò che ho percepito io
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Come sempre potrei citare Cinnina fino alle virgole ma tagliuzzo il suo intervento per dare più enfasi alle parti più importanti...
    CITAZIONE (cinnamonions @ 4/10/2022, 15:23)
    Ad ogni modo, non vedo perché un personaggio come Dane possa andare bene e invece Terra no.

    Per me in entrambi i casi i loro orientamenti sessuali sono sembrati delle forzature, ma non tanto per la scelta in sé quanto per la gestione del personaggio in funzione di questa scelta.

    Ho fatto lo stesso con te, AmiraM
    CITAZIONE (AmiraM. @ 4/10/2022, 16:03)
    In generale non "mi piace" troppo come Netflix cerca sempre a tutti i costi di mettere "inclusione" dovunque.
    Non ce la vedo. No.Solo per fare inclusione, ma Netflix esagera.
    Etichettiamo tutti bisessuale (o pansessuali non sanno più cosa inventare) per fare inclusione, ma i veri "gay" non vanno generalizzati.

    Ho messo insieme alcune tue frasi per risponderti, anche se sono un po' perplessa. Cos'è un "vero gay", esattamente?
    C'è una teoria (con la quale sono perfettamente d'accordo) secondo la quale saremmo tutti, in percentuali diverse, bisessuali.
    E non mi piace troppo il modo in cui usi il termine inclusione, come se fosse una concessione che le serie TV fanno alla comunità LGBTQ+: queste persone esistono, che alla società piaccia o meno, e sebbene la rappresentazione di Fate lasci mooooolto a desiderare le persone bisessuali esistono.

    Io, ad esempio, sono bisessuale: ho avuto una storia d'amore con una ragazza durata 9 anni e ora da 3 sto con un ragazzo. Nel mio caso io non provo attrazione fisica con nessuno con cui non abbia già un forte legame psicologico (si chiama demisessualità), per questo a pelle non mi piace mai nessuno e non mi sono mai presa le famose cotte adolescenziali per attori o cantanti.

    Comunque, tornando a Winx: è logico che le relazioni nel cartone vengano mostrate quanto più tradizionali pure e caste possibile, si tratta di un prodotto per bambini... ma proprio per questo non è realistico: una persona su 5 appartiene alla comunità LGBTQ+, nel gruppo di fate più Specialisti del cartone fanno 2.5 persone. Dipende sempre da quanto vogliamo restare nel mondo dei glitter...
     
    Top
    .
6 replies since 30/9/2022, 09:42   311 views
  Share  
.
Top