Flora in Fate: The Winx Saga

-un caso complesso-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    L'altro giorno stavo preparando i sei pannelli su Fate per Instagram e mi sono ritrovata a pensare al caso di Flora...

    Per chi si fosse perso una puntata, quando nel 2019 hanno iniziato a uscire i nomi dei protagonisti della serie per il casting la lista includeva "Bloom, Jade, Stella, Musa, Flora, Beatrix, Sky, Riven e Dane". Flora era lì. Non era un personaggio nuovo, non era Terra, era FLORA e per parecchi mesi se ne è parlato proprio come di Flora.

    -Jade era palesemente un nome alternativo per Aisha, che già era stato cambiato in Layla-

    Poi, all'improvviso, è diventata un personaggio inedito (lei sola tra le altre quattro fate il cui carattere è lo stesso di quello del cartone animato) per motivi non ben specificati, anche se secondo me ha a che fare con il fisico di Eliot e sulle polemiche che ha suscitato... personaggio e nome vengono cambiati in fretta e furia ed ecco Terra.

    Arriva la conferma della seconda stagione, arriva il teaser e con lui Flora, il mondo applaude... e poi arriva il trailer, con questo personaggio che dice "perdere il controllo è la parte migliore", che è quanto di più distante dalla nostra Flora che si potrebbe immaginare, e noi continuiamo a non avere la nostra Flora.

    Perché io lo capisco che un personaggio di quel genere lì dal punto di vista conflittuale narrativo ecc ecc ecc non porta avanti granché la trama. Ma allora chiamatela con un altro nome. Ma allora non menatecela. Perchè dopo quella battuta lì e dopo le parole di Paulina sul personaggio ("è intelligente, sicura di sé e grintosa") siamo di nuovo daccapo.

    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:49
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Era palese che Flora sarebbe dovuta comparire già nella prima stagione. Mi ricordo proprio che era uscita la scena in cui Flora dice a Riven di lasciare in pace i ragazzi del primo anno. Scena che poi ci siamo ritrovati effettivamente nella serie, ma tra - guarda un po' - Terra e Riven.
    L'inserimento di Terra non ha il minimo senso ed è chiaramente, come hai già scritto, il modo che hanno usato per "giustificare" la scelta di casting di Eliot Salt. Terra è insicura, dolce, studiosa e amichevole come Flora, per non parlare dei suoi poteri... ora, se vogliamo andare nello specifico io non assocerei la Flora originale alla goffaggine e al ruolo di "sfigata" che hanno dato a Terra, ma nessun personaggio di Fate corrisponde al 100% alla sua controparte animata. La base del personaggio di Terra è senz'altro Flora.

    La cosa ancora più triste di tutta questa faccenda è che Flora non è diventata Terra perché Eliot è bianca, lo è diventata perché Eliot è in carne. Questo è dimostrato dal fatto che non si sono presi la briga di cambiare anche il nome di Musa (che avrebbe avuto forse ancora più senso considerato il cambio di poteri). Quindi il pensiero alla base qual è? Va benissimo se non rispettiamo l'etnia dei personaggi, ma sia mai avere una delle Winx originali grassa.

    Per quanto riguarda l'effettiva Flora di Fate: non potrei essere più d'accordo con te, dal pochissimo che hanno mostrato e detto io non riconosco la nostra Flora. Ovviamente potrò giudicare meglio soltanto dopo aver visto la serie completa.
    La scena incriminata di Flora che dice "perdere il controllo è la parte migliore" potrebbe benissimo essere decontestualizzata, ma fa comunque uno strano effetto.

    Insomma, al momento sono molto perplesso e deluso, ma lascio sempre il beneficio del dubbio fino all'ultimo...
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    La cosa ancora più triste di tutta questa faccenda è che Flora non è diventata Terra perché Eliot è bianca, lo è diventata perché Eliot è in carne. Questo è dimostrato dal fatto che non si sono presi la briga di cambiare anche il nome di Musa (che avrebbe avuto forse ancora più senso considerato il cambio di poteri). Quindi il pensiero alla base qual è? Va benissimo se non rispettiamo l'etnia dei personaggi, ma sia mai avere una delle Winx originali grassa.

    Non voglio assolutamente pensare una cosa del genere. Innanzitutto perché Flora è per i fan la più papabile come plus size (una cosa che non ho mai capito completamente, dato che la latinoamericana è stereotipicamente formosa... Viene solo rinforzato uno stereotipo così. Al contempo l'idea di Venere di Willendorf sta benissimo ad una coi poteri della "Madre Terra").
    E poi perché il fatto che Flora sia grassa o no non influisce in alcun modo sulla storia. La sua insicurezza sociale può tranquillamente essere dovuta a qualsiasi altro problema, fisico o psicologico che sia. Per l'appunto, Flora nel cartone è timidissima e piena di pare mentali nonostante sia la più bella del gruppo.
    Cambiare nome al personaggio di Eliot ha senso solo considerando che lei, al contrario di Elisha, ha di diverso dal cartone sia il colore della pelle che la taglia. Secondo me è proprio l'unione delle due differenze che ha reso Flora Terra.

    Flora di Paulina è totalmente diversa, di uguale ha solo etnia e fisicità. Non ha nemmeno le ciocche chiare, che mi piacciono tanto :(
    Una Flora così strong, un po' cattiva ragazza ribelle è un personaggio totalmente diverso. È come se avessero invertito le personalità ad Aisha e Flora. Per carità, adoro questa nuova Aisha secchiona e che auspica a diventare cocca dei prof, mi ci rivedo molto. È anche un ruolo diverso dal solito per un personaggio nero, peccato per il poco screen time che le hanno riservato.

    Però Aisha in Winx arrivava totalmente a caso, non si capiva bene quali fossero le sue intenzioni e portava nuove conoscenze alle Winx (il potere del Bonding). Era una ragazza allegra e tosta, che amava far festa e ballare in discoteca. Non vi sembra familiare come descrizione?
     
    Top
    .
  4. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Partiamo dal presupposto che si tratta di un reboot e reboot rimane. Ad ogni modo fin dall'inizio non mi é mai piaciuta la piega che é stata presa con i personaggi. Stiamo parlando delle Winx e mi aspettavo di vedere le Winx, non personaggi diversi dalle Winx. Di Flora hanno ripreso soltanto i poteri magici a quanto pare, ma di Flora sembra esserci davvero molto poco. Tutto sembra essersi ridotto solo a nome-potere. La Flora di Fate sembra chiamarsi cosí solo perché ha il potere della natura, sui fiori e le piante, perché é latino-americana. Non le hanno dato molto del carattere di Flora. D'altronde se non erro dai rumors sulla prima stagione già si vociferava che Flora fosse un personaggio molto diverso da quello del cartone, quindi forse avevano già in mente fin dall'inizio di dare al personaggio una piega diversa. Io capisco che se riproponi un prodotto che già tanti conoscono, non puoi riproporre le stesse cose, ma tra diversificare e stravolgere ci passa una gran differenza...

    CITAZIONE (cinnamonions @ 31/8/2022, 16:07) 
    CITAZIONE
    La cosa ancora più triste di tutta questa faccenda è che Flora non è diventata Terra perché Eliot è bianca, lo è diventata perché Eliot è in carne. Questo è dimostrato dal fatto che non si sono presi la briga di cambiare anche il nome di Musa (che avrebbe avuto forse ancora più senso considerato il cambio di poteri). Quindi il pensiero alla base qual è? Va benissimo se non rispettiamo l'etnia dei personaggi, ma sia mai avere una delle Winx originali grassa.

    Non voglio assolutamente pensare una cosa del genere. Innanzitutto perché Flora è per i fan la più papabile come plus size (una cosa che non ho mai capito completamente, dato che la latinoamericana è stereotipicamente formosa... Viene solo rinforzato uno stereotipo così. Al contempo l'idea di Venere di Willendorf sta benissimo ad una coi poteri della "Madre Terra").
    E poi perché il fatto che Flora sia grassa o no non influisce in alcun modo sulla storia. La sua insicurezza sociale può tranquillamente essere dovuta a qualsiasi altro problema, fisico o psicologico che sia. Per l'appunto, Flora nel cartone è timidissima e piena di pare mentali nonostante sia la più bella del gruppo.
    Cambiare nome al personaggio di Eliot ha senso solo considerando che lei, al contrario di Elisha, ha di diverso dal cartone sia il colore della pelle che la taglia. Secondo me è proprio l'unione delle due differenze che ha reso Flora Terra.

    Flora di Paulina è totalmente diversa, di uguale ha solo etnia e fisicità. Non ha nemmeno le ciocche chiare, che mi piacciono tanto :(
    Una Flora così strong, un po' cattiva ragazza ribelle è un personaggio totalmente diverso. È come se avessero invertito le personalità ad Aisha e Flora. Per carità, adoro questa nuova Aisha secchiona e che auspica a diventare cocca dei prof, mi ci rivedo molto. È anche un ruolo diverso dal solito per un personaggio nero, peccato per il poco screen time che le hanno riservato.

    Però Aisha in Winx arrivava totalmente a caso, non si capiva bene quali fossero le sue intenzioni e portava nuove conoscenze alle Winx (il potere del Bonding). Era una ragazza allegra e tosta, che amava far festa e ballare in discoteca. Non vi sembra familiare come descrizione?

    A me ha dato molto l'impressione che tutta la personalità di Flora sia stata riversata su Terra e Flora come dici tu sia diventata simile ad Aisha. Questa tua tesi Cinnamonions é molto papabile, anche perché Flora di Paulina, come Aisha arrivano entrambe dal bosco nella seconda stagione ed entrambe portano con loro molti misteri.

    Poi ho visto l'inserimento di Flora come un salvataggio in extremis per rimanere in linea con la trama del cartone e accontentare i fan. Nella prima stagione probabilmente gli autori non avevano ancora le idee molto chiare. Terra sembrava un buon compromesso per l'inclusione di personaggi curvy, ma non potevano chiamarla Flora perché dell'aspetto di Flora proprio non aveva niente (scusate,penso di aver ripetuto ció che ha detto Cinnamonions o Lovegood).

    Edited by Indigo - 1/9/2022, 19:38
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (» Lovegood @ 31/8/2022, 11:05)
    Terra è insicura, dolce, studiosa e amichevole come Flora, per non parlare dei suoi poteri... ora, se vogliamo andare nello specifico io non assocerei la Flora originale alla goffaggine e al ruolo di "sfigata" che hanno dato a Terra, ma nessun personaggio di Fate corrisponde al 100% alla sua controparte animata. La base del personaggio di Terra è senz'altro Flora.

    Ecco, non avrei saputo dirlo meglio. Per quel che sappiamo fino ad ora di Flora-di-Fate, Terra assomiglia di piú alla Flora del cartone.

    CITAZIONE (» Lovegood @ 31/8/2022, 11:05)
    La scena incriminata di Flora che dice "perdere il controllo è la parte migliore" potrebbe benissimo essere decontestualizzata, ma fa comunque uno strano effetto. Insomma, al momento sono molto perplesso e deluso, ma lascio sempre il beneficio del dubbio fino all'ultimo...

    E' una riflessione che ho fatto anche io, non sappiamo niente di quello spezzone (io guardando le luci non sono neanche convinta che sia collegato a quello di Bloom) ma nell'intervista Paulina é stata molto chiara...

    CITAZIONE (Indigo @ 1/9/2022, 18:21)
    Partiamo dal presupposto che si tratta di un reboot e reboot rimane.

    Mmmh, no, non é un reboot, é un adattamento, c'é una bella differenza. E capisco che non si possano avere le ragazze esattamente come sono nel cartone (neanche le altre lo sono) ma Flora é l'unica ad essere cosí diversa...
     
    Top
    .
  6. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Indigo @ 1/9/2022, 18:21)
    Partiamo dal presupposto che si tratta di un reboot e reboot rimane.

    Mmmh, no, non é un reboot, é un adattamento, c'é una bella differenza. E capisco che non si possano avere le ragazze esattamente come sono nel cartone (neanche le altre lo sono) ma Flora é l'unica ad essere cosí diversa...

    Okay, diciamo che ho fatto confusione alla grande su reboot/adattamento ... Ma secondo me Iku é molto probabile quello che hanno detto Lovegood e Cinnamonions. La personalità di Flora ce l'ha già Terra e quindi la Flora di Paulina l'avranno resa diversa per questo motivo. Oltre tutto come dice Cinnamonions Flora ha molto di Aisha della seconda stagione e penso proprio che volessero riprendere con Paulina il filone narrativo della seconda stagione del cartone.
     
    Top
    .
5 replies since 30/8/2022, 21:12   342 views
  Share  
.
Top