Commenti su "Il Destino delle Fate"

Commentiamo il romanzo tratto da Fate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Salve ragazzuoli. :) Per chi non lo sapesse, ieri è stato pubblicato in via digitale il romanzo tratto da Fate, che da domani sarà acquistabile anche in libreria. Naturalmente la sottoscritta lo ha già acquistato e letto. :P Qui mi piacerebbe condividere con voi le mie considerazioni sul libro, e, nel caso doveste avere il modo di leggerlo anche voi, mi farebbe piacere sentire la vostra opinione.

    Ma partiamo con una breve introduzione al romanzo. Scritto da una certa Ava Corrigan, il libro è una vera e propria "novelization" della prima stagione di Fate. Il titolo originale, "The Fairies' Path" (traducibile con "Il Sentiero delle Fate") fa riferimento al sentiero delle fate del folklore celtico, di cui potete leggerene di più QUI. Purtroppp in italiano, il libro è stato intitolato semplicemente "Il Destino delle Fate", perdendo quindi i riferimenti dell'originale. Peccato, dal momento in cui il folklore celtico è presente anche nei titoli degli episodi della serie, che sono tratti da titoli o da citazioni di poesie di William Butler Yeats, poeta irlandese a cavallo tra il 19simo e il 20esimo secolo. Tali citazioni sono presenti anche nel romanzo stesso.

    Ma ritorniamo al libro. Qui l'introduzione originale inedita nella versione in italiano:

    "Don't miss this bold new reinvention of the classic animated Winx Club series! This is the first YA novel based on the new NETFLIX series Fate: The Winx Saga. It is a retelling of the first season packed with bonus scenes and character backstory not seen on the show."

    "Bonus scenes" e "Character backstory". Ricordiamocelo. Continuiamo quindi con il resto della descrizione presente sia in originale che in italiano:

    "Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, studenti di tutto l'Oltremondo imparano a padroneggiare i propri poteri magici. Tra loro ci sono le Winx, cinque ragazze molto diverse che si sono ritrovate a vivere insieme loro malgrado. L'atletica Aisha, una Fata dell'Acqua talentuosa ma talvolta vittima del suo stesso perfezionismo; l'empatica Musa, che preferisce tenere le persone a distanza per non finire sopraffatta dalle loro emozioni; Terra, insicura e goffa, che nei momenti di crisi sa però tirare fuori risorse inaspettate attingendo alla magia della natura; la bellissima Stella, Fata della Luce con un futuro da regina, dallo stile impeccabile e l'aria altezzosa. E infine Bloom, l'unica a provenire dal mondo degli uomini, dotata di una magia del fuoco tanto potente da essere incontrollabile. Quando antiche creature malvagie che le fate credevano sconfitte per sempre riappaiono seminando morte, le Winx dovranno unire le forze per sconfiggerle. E un segreto riaffiorerà dalle tenebre del passato, un segreto sconvolgente che potrebbe cambiare per sempre il loro destino e il loro mondo..."

    E infine:

    "Cinque fate. Un unico destino: svelare l'oscuro segreto che potrebbe mettere in discussione tutto ciò che hanno sempre saputo sul loro mondo, nonché la loro stessa esistenza. Il romanzo dell'attesissima serie originale Netflix FATE: THE WINX SAGA"

    Qui di seguito una breve anteprima del romamzo:

    "Dove pensi di andare? Non puoi tornare a casa. Hai troppa paura di fare di nuovo del male ai tuoi genitori." La direttrice Dowling aveva ragione. Bloom stava tremando. Persino in California le notti potevano essere davvero gelide. La donna le si avvicinò e Bloom rimase immobile, rapita da un misto di paura e speranza. "Tu cerchi delle risposte. Io sono un'insegnante, posso darti tutte quelle che vuoi." Più che delle risposte, Bloom voleva tornare a casa, ma non riusciva a trovare un modo sicuro per farlo. Non da sola. Così, quando la donna riprese a parlare, Bloom ascoltò."

    Bene, ora che ci siamo fatti un'idea, andiamo a vedere com'è strutturato il libro. Abbiamo un prologo, intitolato "La fiaba ha inizio". Ebbene, il prologo è l'unica vera e propria scena inedita rispetto alla serie, perché racconta il primo incontro tra Bloom e la Dowling, non presente in nessun episodio. Per il resto, purtroppo, non mi è sembrato che ci fosse chissà quale scena bonus, né tanto meno retroscena dei personaggi. Qualcosa c'è, ma mi aspettavo molto di più. Un particolare interessante e per il quale varrebbe la pena acquistare il libro, comunque, c'è, ma andremo a vederlo tra un po'. Ritorniamo a noi. Il romanzo è diviso in 6 capitoli corrispondenti ai 6 episodi della serie. Ciascun capitolo è intitolato "Fiaba" e poi numerato, quindi avremo "Fiaba N°1", "N°2", etc. Poi ci sono tre intermezzi, intitolati "Il cuore invecchia", anche qui una citazione da una poesia di W. B. Yeats. Quindi veniamo al particolare interessante di cui parlavamo prima: mentre gli intermezzi sono dedicati principalmente alla Dowling, i capitoli sono raccontati sotto 6 punti di vista, quelli dei protagonisti. Abbiamo quindi: fuoco (Bloom), acqua (Aisha), terra (Terra), mente (Musa), luce (Stella) e specialista (Sky e Riven). C'è da considerare comunque che, mentre gli altri punti di vista vengono raccontati in terza persona, quello di Bloom è in prima persona, probabilmente per permettere al lettore di identificarsi maggiormente con lei, l'Outsider della situazione.

    Quindi: oltre alla scena bonus del primo incontro tra Bloom e la Dowling, c'è il punto di vista delle protagoniste, che dovrebbero essere i cosiddetti retroscena dei personaggi. Un'altra cosa che mi viene in mente è la citazione alla sigla della versione 4Kids del cartone animato, "chiudi gli occhi e apri il cuore" ("close your eyes and open your heart", è così che comincia la sigla,) oppure il fatto che la suite in cui alloggiano le protagoniste ha un nome: Winx. Ma per i particolari, vi consiglio di leggere il romanzo.

    Qui veniamo alle mie considerazioni personali. La serie, con soli 6 episodi, è stata fin troppo breve: troppo poco tempo per coprire tutto ciò che ci sarebbe stato da esplorare. Il worldbuilding della serie, per esempio, o i rapporti tra i personaggi, soprattutto quello tra le Winx. Ebbene, se il primo punto non è stato esplorato neanche nel romanzo, ho la sensazione che il secondo punto, grazie ai punti di vista dei personaggi, sia stato trattato meglio qui che nella serie. Mi rendo conto che, per problemi di durata, la serie non poteva fare di più, ma forse sarebbero bastate quattro battute in più per rendere la serie ancora più buona di quel che già è stata (sotto il mio punto di vista). Mi riferisco in particolare al personaggio di Bloom: nella serie, all'inizio mi stava simpatica, seppur con qualche difetto (come la testardaggine e l'impulsività che la contraddistinguono anche nel cartone animato), ma col prodecere degli episodi, mi è sembrata fin troppo egocentrica ed egoista, oltre che un po' stupida, per poi riprendersi un po' nell'ultimo episodio, in cui sono riuscita ad apprezzarla di nuovo (quando comincia a fidarsi finalmente delle compagne di suite o quando chiede scusa alla Dowling per il comportamento avuto con lei). Bloom, nel romanzo, mi è apparsa molto simpatica, grazie al racconto in prima persona del punto di vista "fuoco". L'unico difetto che ho avvertito (oltre a un po' di testardaggine e di impulsività), semmai, è una punta di orgoglio. Praticamente non ammette ad alta voce ciò che pensa. Per esempio, pensa che apprezza ciò che Aisha sta facendo per lei, che vuole molto bene alle altre Winx, che prova dei sentimenti per Sky, che ammira la Dowling, etc. Ma la cosa più carina avviene durante la trasformazione, quando pensa a una persona in particolare. Quindi, beh, ho rivalutato Bloom in meglio. Per quanto riguarda le altre Winx, le migliori restando indubbiamente Terra, Musa e Stella, sebbene a quest'ultima non venga dato molto spazio, i suoi punti di vista sono davvero interessanti. L'unica che non mi ha colpita particolarmente è stata, ahimè, Aisha: qualcosa su di lei c'è, sì, ma poteva essere sfruttato meglio.

    Naturalmente questo qui è solo il mio parere e potrebbe esserci qualcosa che mi è sfuggito (probabile dato che l'ho letto in un'ora lol), quindi, se doveste leggere anche voi il libro, fatemi sapere che cosa ne pensate. ;)

    EDIT: Mi rendo conto che il post è molto lungo, spero di non avervi annoiati, grazie di essere arrivati fin qui.

    Edited by ~Vicky~ - 26/2/2023, 13:44
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Finalmente anche io sono riuscita a leggere il libro per intero, stavolta in italiano (per qualche ragione quello inglese non sarà disponibile per un altro mese o giù di lì). Devo mettere un po' in ordine le idee perché ho intenzione di parlare proprio di questo libro nel video di venerdì: nonostante lo scetticismo iniziale di differenze ce ne sono parecchie e alcune davvero succose!
    Qualcun altro che nel frattempo lo abbia letto?
     
    Top
    .
1 replies since 3/2/2021, 19:02   157 views
  Share  
.
Top