Boicottaggio di Fate: The Winx Saga

-le conseguenze del whitewashing-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Le attrici hanno risposto alle accuse di whitewashing!

    Rolling stone - Fate:the Winx saga, la serie accusata di white-washing: le attrici rispondono
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Personalmente ho apprezzato la risposta di Precious che, in qualche modo, ammette il problema whitewashing e si augura che ci possa essere più inclusione da questo punto di vista nella seconda stagione.
    Mi lascia invece un po' perplesso la risposta di Elisha (Musa nella serie) che critica i fan e sposta l'attenzione su di sé augurandosi che gli spettatori abbiano apprezzato la sua interpretazione. Non so, l'ho trovato fuori luogo e da egocentrica...
     
    Top
    .
  3. MyMuse
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si, per certi versi sono d'accordo con te Sailormoon98!

    Inoltre l'intervento di Eliot l'ho trovato molto positivo! Anche lei ammette che c'è questo problema ed è contenta che se ne parli! Poi dice che in una ipotetica seconda stagione sarebbe utile mettere a confronto Terra e Flora. Magari Eliot vorrebbe mettere proprio in evidenza che Terra non è Flora e mettere così a tacere tutte le accuse di whitewashing. Infatti tanta gente ha gridato subito al whitewashing di Flora, già dal teaser, quando ancora non aveva capito e non sapeva che Terra è un personaggio completamente nuovo rispetto a Flora.

    Elisha ha proprio detto che non la riguardava questa cosa, quando invece dovrebbe interessarle, però in fondo il problema, come già detto e ridetto, non è suo, ma di chi l'ha scelta ai casting, quindi perchè Elisha dovrebbe sentirsi sotto accusa ??....io personalmente, da quel poco che ho visto, ho amato il suo personaggio nella serie. Nei panni di Musa era perfetta, ma ciò non toglie che l'etnia non è giusta, anche se lei è di origini medio-orientali.

    Precious è quella che mi è sembrata più imparziale...insomma ha messo in evidenza l'esigenza comune di sentirsi rappresentati anche in tv e spera che tutto questo possa concretizzarsi in una seconda stagione, anche se, diciamocelo chiaro e tondo, alla maggior parte della gente interessa vedere tutte le winx tali e quali e non sentirsi rappresentata....
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Sinceramente non ho trovato la risposta di Elisha così tanto cattiva, perché alla fine sta raccontando la sua versione dei fatti. È un peccato che non abbia parlato di whitewashing criticando chi ha accusato la serie, ma nel suo caso non se ne può parlare in un'intervista: è un'attrice, per quanto molto brava, alle prime armi. Il ruolo di Musa è per lei molto importante come svolta nella carriera, se si mettesse a criticare Netflix probabilmente perderebbe il lavoro, e quando sei un piccolo attore non te lo puoi permettere. L'unica cosa che poteva fare era sviare la conversazione, ma penso che da sola abbia tanti sensi di colpa. Io li avrei nella sua situazione. Sensi di colpa tra l'altro non dovuti tanto a lei ma a chi si è occupato dei casting. Guarda caso sono le attrici ad essere prese di mira, e non Kate Ringsell (la responsabile di casting), perché abbiamo sempre nella testa l'idea dell'attrice celebrità e diva che può fare tutto ciò che vuole, ma in tanti casi non è così. Io dico che più sentiamo le versioni della storia, più la situazione si fa complicata. Se un giorno dovesse essere intervistata Kate Ringsell magari si toglierebbe la responsabilità dando la colpa al regista, e il regista agli sceneggiatori, e gli sceneggiatori alla Rainbow e così via...

    Capisco l'imbarazzo, ben diverso da quello di Eliot che può salvarsi in corner evitando di dire che la sua audizione fosse per il ruolo di Flora.
    Badate bene, Elisha e il suo personaggio mi sono piaciute moltissimo, ma la colpa (fino a prova contraria) è assolutamente del casting. Elisha poteva solo rifiutare l'occasione della vita in nome della morale oppure essere assunta. Magari tra le candidate c'erano poche attrici asiatiche e non brave quanto lei, magari si tratta di razzismo vero e proprio. La scelta resta comunque sbagliata, anche se fosse meritocratica; ma non mi aspetto che Elisha parli male di sé in un'intervista in cui deve promuovere positivamente la serie. Magari Winx prima di far parte del cast non lo conosceva nemmeno, e neppure il suo agente. Ne voglio sapere di più.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Cinna, in realtà sono abbastanza d'accordo con te ed è giusto rimarcare che la responsabilità delle scelte di casting non può essere addossata alle attrici, al massimo alla responsabile dei casting, agli autori e alla produzione. Poi stai a vedere quanto ognuno abbia influito, questo non lo sappiamo.
    Rispetto ad Elisha io comprendo che non potesse spingersi più di tanto. D'altronde non può certo criticare aspramente una serie TV in cui figura tra le protagoniste. Solo a pelle mi ha dato fastidio, sicuramente l'ho apprezzata meno rispetto alle risposte delle sue colleghe.
    è pur vero che si tratta di interviste in cui gioca un ruolo determinante anche l'ansia così come l'agitazione... non ho di certo intenzione di mettere alla gogna Elisha per questa risposta all'intervista :)
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Personalmente ho trovato il commento di Elisha giusto.
    Non è stata coinvolta nella decisione. E non vedo perché avrebbe dovuto rinunciare ad un opportunità di lavoro comunque utile. Certo ha sviato sul suo personaggio però non vedo perché sia un male. È un attrice comunque giovane e non esperta come le colleghe che ha nel progetto un opportunità
     
    Top
    .
20 replies since 17/1/2021, 15:25   725 views
  Share  
.
Top