Prima recensione di "Fate: The Winx Saga"

Discutiamone insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Per una volta iku la fa breve-breve-breve: guardatevi questo video e poi ne riparliamo qui.

    Come dico nel video, le cose più gravi sono il poco spazio dedicato ad Aisha e il fatto che per rappresentare la comunità LGBTQ+ abbiano scelto proprio Riven, che già non era il personaggio più positivo nel cartone e si sta comportando già così male nella serie (almeno a giudicare dalle prime 40 pagine del libro).

    Che ne dite?
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Come dici tu, sono rimasta delusa dal trattamento di Aisha, Riven e Dane che ci ha prospettato questa recensione. Ci sono già pochi personaggi di colore o comunque appartenenti a minoranze, e me li scrivi così? Soprattutto Aisha, che poteva tranquillamente avere un arco narrativo tutto suo, come nel cartone, e che è amata dal pubblico americano. Capisco che sono solo sei puntate e che ovviamente, come al solito, si sono concentrati su Bloom, però escludere una delle ragazze in questo modo (oltretutto quella che deve rappresentare una fetta di popolazione che viene già esclusa di suo) mi sembra una scelta moooolto discutibile, addirittura sbagliata. Aisha poteva avere delle caratteristiche in più, per scrivere più facilmente qualcosa su di lei. Poteva avere dei segreti, delle insicurezze, delle paure, come le altre. Come le aveva nel cartone (ovviamente lì erano più semplificate, ma qui non c'erano limiti).

    Su Riven e Dane per me è una scelta di grande cattivo gusto, Dane con la sindrome da crocerossina anche no (sempre che il suo interesse amoroso sia proprio Riven) e il nostro amato bad boy tormentato, che si mette a drogare e ubriacare il suo interesse amoroso invece di parlare e cercare di conquistarlo come tutte le persone normali di questo mondo, non mi va tanto giù. Spero con tutto il cuore che ci sia una redenzione per lui, però visto l'andamento delle critiche non so nemmeno cosa decideranno di fare con sta serie.
    Ebbene sì, sto cominciando ad avere paura, come l'anno scorso in cui erano uscite le prime indiscrezioni. E ho paura che la serie non la continuino. So bene che sono tutte paure di poco fondamento, alla fine è giusto aspettare la serie (e me la guarderò il giorno stesso, ne sono certa) senza fidarsi troppo di queste recensioni in anteprima. Però...

    In compenso sono felice di sapere che Abby se la sia cavata egregiamente (Kiernan Shipka mi è piaciuta molto nei panni di Sabrina, Abigail come Dorcas un po' meno, mi fa piacere che qui abbia avuto l'occasione di brillare tanto quanto lei) e i bei pareri su Hannah ed Eliot. Su Flora/Terra direi che possiamo essere quasi certi che ai casting abbia vinto la meritocrazia (che in questo caso è una cosa un po' infelice, ma ormai) mentre di Musa non si sa nulla. Se non preoccupante, quantomeno degno di una riflessione.

    Sono sempre più curiosa, anche se un po' scoraggiata. Mi rode soprattutto la possibilità di dover dare ragione a chi la serie l'ha insultata fin dal principio. E io questa soddisfazione a quelle persone non la voglio dare.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    311
    WCLO Points
    +66

    Status
    Mhm... io ho come l'impressione che uno dei tanti fan che non ha gradito il tono dark della serie e rivuole indietro i glitter abbia letto le 40 pagine del libro e qualche rumor in giro, abbia azzardato qualche teoria ed in seguito, per pura noia, perchè la gente quando è annoiata potrebbe fare qualsiasi cosa per ammazzare il tempo, abbia scritto questa recensione fingendo di aver visto la serie.
    Io l'ho letta e riguardandola ho notato che alcuni punti sono stati corretti o modificati. A me onestamente sembrava di star leggendo uno di quei tanti commenti spassosi che si trovano sotto il teaser.
    Per il momento non credo a una parola e spero davvero che alcune informazioni non si confermino vere.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (omnia productions @ 9/1/2021, 11:36) 
    Mhm... io ho come l'impressione che uno dei tanti fan che non ha gradito il tono dark della serie e rivuole indietro i glitter abbia letto le 40 pagine del libro e qualche rumor in giro, abbia azzardato qualche teoria ed in seguito, per pura noia

    Eccetto che si trova su un sito serio ed è scritta da una persona che ha all'attivo tutta una serie di articoli che non hanno niente a che fare con Winx. Ti pare che una giornalista si sveglia un giorno e decide di sputare su Winx perché ha la luna storta?

    Quali sarebbero i punti corretti?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    omnia, anche la mia prima impressione è stata quella, ma poi ci ho riflettuto: quel sito è un giornale e spesso i giornalisti guardano in anteprima le serie che sono prossime al rilascio vero e proprio.

    Quindi quoto cinny su tutto ciò che ha scritto sulla rappresentazione, ma aggiungo che un aspetto positivo della recensione è quello de i momenti tra le protagoniste, che per me è una cosa fondamentale.

    Aspetterò dunque di guardare la serie prima giudicare, anzi, sarebbe carino commentare un episodio alla volta tutti insieme qui sul forum, che ne pensate?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    311
    WCLO Points
    +66

    Status
    Per tutti i santini, non avevo idea che la recensione fosse stata scritta da una vera giornalista e che il sito fosse "serio". Non sapevo neanche della cosa di Netflix ed i giornalisti, grazie per l'informazione. Allora rivaluto la cosa.

    Gli errori sono di poco conto, in breve aveva sbagliato la data di uscita e il nome della scuola di magia, però ricontrollando ho visto che l'autrice ha lasciato una piccola nota dove informa di averli corretti. Io l'articolo l'avevo letto prima che effettuasse la correzione.
     
    Top
    .
  7. MyMuse
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho letto anche la recensione e premetto che a me le scene di sangue non piacciono...già quando ho letto "cadaveri" mi sono un attimo venuti i brividi.
    La critica dell'autrice più che altro è volta al riadattamento. Chi ha scritto quella recensione ha criticato il fatto che il live action sia ispirato ad un cartone per bambini e la svolta dark sia una mossa azzardata e pericolosa, uno stravolgimento. Sono d'accordo con voi sul ruolo di Aisha....l'hanno ridotta ad essere l'amica fidata di Bloom e giusto perchè ha il potere dell'acqua sia l'unica in grado di salvarla quando Bloom compie una pazzia usando il fuoco. Chissà se vedremo qualcosa che riguarda il passato di Aisha, sarebbe bello. Tipo nel cartone lei amava molto lo sport e il ballo che erano sinonimo di libertà rispetto alle regole rigide che le venivano imposte quando era bambina ad Andros. E adesso....è diventata un personaggio che fa da contorno a Bloom ???
    Sulla questione di droga, sesso e alcool, preferirei ancora non esprimermi. Dipende da come questi temi vengono affrontati e se vengono affrontati bene possono diventare uno spunto interessante su cui riflettere, ma viste e considerate le premesse, non saprei che dire. Per quanto riguarda Riven e la sua relazione LGBTQ+ tossica, concordo anche io sul fatto che sia brutto presentarci come tossica una relazione del genere, ma quello che mi preme capire è che forse non è la relazione ad essere tossica, ma è lo stesso Riven, che avendo dei complessi familiari e personali si sia ridotto in questo stato e quindi bisognerebbe cercare di comprenderlo. Forse lui fa il "bad boy" per non mostrare il suo lato debole. Su Terra l'autrice ha detto che è contenta che l'abbiano inserita, per sfatare il mito che la fata debba essere magra come quelle mostrate nel cartone (giudicate poi troppo magre per essere vere) però anche lei è contraria al whitewashing. A me una fata della terra fa pensare subito alle foreste rigogliose del Brasile, come quella amazzonica e un'interprete ispanica sarebbe stata davvero rappresentativa. Anche in Witch la fata della natura che ha preceduto Cornelia sembrava essere ispirata a quel mondo delle antiche civiltà dell'america come aztechi ecc e rendeva bene l'idea.

    Edited by MyMuse - 9/1/2021, 17:58
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Eccoci qui!
    Innanzitutto voglio dire ad Iku che è sempre un piacere guardarla e sentirla in questi video su YouTube, perché non organizziamo anche qualche diretta su insta qualche volta? Magari potremmo avere più modo di interagire e discutere al momento. Detto ciò procedo con l’analisi:
    - mi fa molto piacere sapere che Abbey sia stata molto brava nel ruolo di Bloom, mi piaceva già in caos e non vedo l’ora di vederla come fata della fiamma del drago. Vale lo stesso per Stella e Terra.
    -Io spero ancora che in qualche modo le ali possano comparire, sono dell’idea che si possano realizzare outfit decenti senza sfociare nel trash per delle trasformazioni, evitando ovviamente tutti i balletti e cose del genere. Pur sapendo che la voglia non c’era di realizzare sti abiti, mi aspettavo delle belle ali visti gli effetti speciali, ma vabbè con una motivazione accetto l’assenza delle ali e va bene anche così, almeno conosciamo il motivo.
    -Su Aisha dispiace molto anche me: spero davvero che non sia proprio tutto come ha detto la giornalista, merita una sua storia in quanto personaggio principale e ancora di più se rappresentante di una minoranza. Mi aspetto una sottotrama per ogni fata e se dovesse mancare ad Aisha non lo accetterai per nulla. Posso capire che sei puntate siano poche, ma almeno le basi per delle dinamiche personali da sviluppare nella seconda stagione, semmai ci sarà, devono esserci.
    -Assurdo il fatto che di Musa non si dica nulla.
    -Per quanto riguarda Beatrix non voglio pronunciarmi molto: sono molto curioso di lei e ho bisogno di vederla per valutare.
    - Non mi sorprende che ci siano scene di sesso, alcool e così via: é un teen dramma e come abbiamo già detto queste cose sono all’ordine del giorno, sarebbe “irrealistico” il contrario. Ovviamente spero non abbiano il bisogno di sfogarsi ogni due secondi come sto notando in parecchie serie tv netflix.
    - Per quanto riguarda Riven io non sono così dispiaciuto che sia lui il personaggio LGBTQ+ ; se penso ai personaggi di questa comunità, pochi sono quelli così “cattivi”, passatemi il termine, in tv. Nella vita di tutti i giorni invece i buoni ed i cattivi esistono ovunque. A me sinceramente non disturba molto questa scelta, anzi, a me farebbe estremamente piacere, se fosse trattato in modo decente, il suo sviluppo psicologico, da ragazzo che inizialmente non riesce ad accettarsi (COSA SBAGLIATA OVVIAMENTE, ma non prendiamoci in giro, il mondo è pieno di persone che non hanno il coraggio di essere stessi.) e vederlo scoprirsi, maturare e accertarsi poi finalmente. Per quanto riguarda Dan concordo come già detto sopra: non deve essere la crocerossina di nessuno. Sul loro primo incontro, come lèggiamo dal libro, dico che si è sbagliato come approccio, ma é anche vero che scene simili ci sono in parecchie serie tlc, molte coppie nascono così. É strano perché è strano, ma sarebbe bellissimo vedere anche Riven rendersi conto del suo errore e che ad ogni modo cerca di farsi perdonare. Non so, se l’hanno sviluppato bene potrebbe essere una bella cosa a mio parere.
    Penso di aver detto tutto, per il momento!
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Io non sono per niente sorpresa dalla presenza di sesso, droga e alcol, perché, come ha detto Bubu, è un teen drama. Sì, sono pur sempre le Winx, ma ricordiamoci che Fate è stata classificata 14+ in Italia, 16+ negli USA e 18+ in Russia, quindi c'era da aspettarselo.
     
    Top
    .
  10. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Da noi l'età di partenza è 14+ ??? Mi sembra molto bassa come età anche perchè fino a 12 anni io guardavo il cartone e se avessi dovuto vedere quel live action a 14 non so se ci sarei riuscita 😅
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    12
    WCLO Points
    +6

    Status
    Eccomi qui!
    - Sono molto felice delle belle parole spese sulla recitazione dell'attrice Abbey Cowen, anche perchè in Caos mi era piaciuta molto. Sono anche convinto che Eliot Salt (Terra) sia stata scelta per la sua bravura e mi dispiace che molte persone non la stiano apprezzando.
    - Mi preoccupa il fatto che Musa non venga nemmeno nominata, forse il suo arco narrativo è troppo "spoileroso"?
    - Spero che Aisha non venga relegata ad una Mary Sue di turno o all'aiutante benevola della protagonista, il suo potenziale è fantastico e spero venga ben sfruttato, inoltre nel teaser viene mostrata anche da sola.
    - Sugli adulti non sono state spese parole, peccato, avrei voluto qualche dettaglio, mi incuriosiscono molto Rosalind, Queen Luna e Farah Dowling.... perchè no, anche Silva.
    - Sarò una voce fuori dal coro ma mi farebbe piacere anche vedere una relazione "toxic" ed LGBT+, sinceramente non riesco a concepire questa cosa in modo negativo, anche perchè questa è una realtà come tutte le altre.
    - Viene detto che le protagoniste saranno impegnate in relazioni etero ma che non conosciamo gli interessi di tutte, quindi in una seconda stagione potrebbero anche inserire coppie LGBT+ più "sane".
    - Con le scene sanguinolente e crude non ho problemi, non sono una persona facilmente impressionabile XP .
    Penso di essermi espresso su tutto =/ .
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (~BubuWinx~ @ 9/1/2021, 16:30)
    Eccoci qui!
    Innanzitutto voglio dire ad Iku che è sempre un piacere guardarla e sentirla in questi video su YouTube, perché non organizziamo anche qualche diretta su insta qualche volta? Magari potremmo avere più modo di interagire e discutere al momento.

    Iku ringrazia tanto (é sempre bello avere dei feedback) ma non sa nemmeno cosa siano le dirette su Instagram e ha giá l'impressione che la cosa le stia sfuggendo di mano...

    CITAZIONE (~BubuWinx~ @ 9/1/2021, 16:30)
    -Io spero ancora che in qualche modo le ali possano comparire, sono dell’idea che si possano realizzare outfit decenti senza sfociare nel trash per delle trasformazioni, evitando ovviamente tutti i balletti e cose del genere. Pur sapendo che la voglia non c’era di realizzare sti abiti, mi aspettavo delle belle ali visti gli effetti speciali, ma vabbè con una motivazione accetto l’assenza delle ali e va bene anche così, almeno conosciamo il motivo.

    Ad essere onesta neanche io sono 100% convinta che non vedremo le ali... dopotutto quelle immagini che abbiamo visto saranno state cancellate in fretta e furia per un motivo, o no?
    CITAZIONE (~BubuWinx~ @ 9/1/2021, 16:30)
    - Non mi sorprende che ci siano scene di sesso, alcool e così via: é un teen dramma e come abbiamo già detto queste cose sono all’ordine del giorno, sarebbe “irrealistico” il contrario. Ovviamente spero non abbiano il bisogno di sfogarsi ogni due secondi come sto notando in parecchie serie tv netflix.

    Attenzione, neanche io dico che la cosa sia sbagliata o irrealistica, sono un po' scettica sul come siano state inserite. Per ogni cosa ci deve essere il suo perché, e non dev'essere "perché gli adolescenti fanno cosí".
    CITAZIONE (~BubuWinx~ @ 9/1/2021, 16:30)
    - Per quanto riguarda Riven io non sono così dispiaciuto che sia lui il personaggio LGBTQ+ ; se penso ai personaggi di questa comunità, pochi sono quelli così “cattivi”, passatemi il termine, in tv. Nella vita di tutti i giorni invece i buoni ed i cattivi esistono ovunque. A me sinceramente non disturba molto questa scelta, anzi, a me farebbe estremamente piacere, se fosse trattato in modo decente, il suo sviluppo psicologico, da ragazzo che inizialmente non riesce ad accettarsi (COSA SBAGLIATA OVVIAMENTE, ma non prendiamoci in giro, il mondo è pieno di persone che non hanno il coraggio di essere stessi.) e vederlo scoprirsi, maturare e accertarsi poi finalmente. Per quanto riguarda Dan concordo come già detto sopra: non deve essere la crocerossina di nessuno. Sul loro primo incontro, come lèggiamo dal libro, dico che si è sbagliato come approccio, ma é anche vero che scene simili ci sono in parecchie serie tlc, molte coppie nascono così. É strano perché è strano, ma sarebbe bellissimo vedere anche Riven rendersi conto del suo errore e che ad ogni modo cerca di farsi perdonare. Non so, se l’hanno sviluppato bene potrebbe essere una bella cosa a mio parere.

    Non sei l'unico a vederla in questo modo, anche su YouTube parecchi utenti hanno commentato citando altre coppie come quelle in Sex Education o Shameless. In effetti su questo facio volentieri un passo indietro... non che sia una cosa negativa di per sé, sono solo un po' scettica sullo sviluppo che la serie dará alla situazione. Se ci dovessimo basare sulla confusione dell'autrice della recensione... beh, non sono cosí ottimista.

    CITAZIONE (John Lewis @ 9/1/2021, 20:45)
    - Sono anche convinto che Eliot Salt (Terra) sia stata scelta per la sua bravura e mi dispiace che molte persone non la stiano apprezzando.

    Ma sai che ho visto una scena in cui recitava e mi é piaciuta moltissimo? Piú ne sento parlare piú non vedo l'ora di vederla in azione.
    CITAZIONE (John Lewis @ 9/1/2021, 20:45)
    - Sugli adulti non sono state spese parole, peccato, avrei voluto qualche dettaglio, mi incuriosiscono molto Rosalind, Queen Luna e Farah Dowling.... perchè no, anche Silva.

    Mavero? Magari nella serie non sono poi cosí interessanti ma tenendo conto che sono, almeno per noi fan storici, personaggi nuovi non ci dispiaceva saperne qualcosa...
    CITAZIONE (John Lewis @ 9/1/2021, 20:45)
    - Sarò una voce fuori dal coro ma mi farebbe piacere anche vedere una relazione "toxic" ed LGBT+, sinceramente non riesco a concepire questa cosa in modo negativo, anche perchè questa è una realtà come tutte le altre.
    - Viene detto che le protagoniste saranno impegnate in relazioni etero ma che non conosciamo gli interessi di tutte, quindi in una seconda stagione potrebbero anche inserire coppie LGBT+ più "sane".

    Come ho detto prima, per entrambi i punti bisogna solo vedere come la serie affronta le tematiche... non sono abituata a vedere personaggi che cambiano gusti sessuali durante le serie ma é anche vero che ho una certa etá... XD
     
    Top
    .
11 replies since 9/1/2021, 11:31   405 views
  Share  
.
Top