Winx Club 9: nuovo format?

Parliamone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Buonsalve ragazzi/e. Stando a WCR, oggi la Rainbow ha tenuto un summit in Russia in cui avrebbe annunciato qualcosa di clamoroso: la nona stagione di Winx Club si farà!

    La data di lancio prevista, sempre stando a WCR, dovrebbe essere 2021-2022.

    Ma non è finita qui... Pare che la nona stagione avrà un nuovo format, ossia, sarà composta da 52 episodi da 13 minuti ciascuno. Ebbene, lo stesso format di serie come 44 gatti o anche Poppixie. Ciò fa presupporre che il target resterà ancora molto basso, o che anzi subirà un ulteriore abbassamento.

    Naturalmente anche la notizia del nuovo format proviene da WCR, quindi prendiamo il tutto con le pinza finché non avremo una conferma da qualche altra fonte.

    Voi che cosa ne pensate di questa scelta? Credete che il nuovo format sia adatto ad una saga come quella delle Winx? O che sarà un altro buco nell'acqua come il nuovo artstyle dell'ottava stagione? Noi fan adulti dobbiamo rassegnarci e lasciare una volta per tutte il cartone animato ai più piccini?

    Ma soprattutto... Straffi ci è o ci fa?

    Edited by ~Vicky~ - 16/9/2020, 16:49
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Io sono sempre più triste per la deriva presa da Winx Club.

    Onestamente non riesco ad immaginare come questo format possa andar bene per le Winx. In genere va meglio per serie con episodi auto conclusivi in cui il conflitto inizia e si risolve molto brevemente subito dopo. Questo mi porta a pensare che ci sarà ancora meno spazio per i personaggi e la trama sarò proprio semplicissima.
    Insomma, sarà tutto molto piatto e superficiale.

    Io una cosa che non capisco (ma non essendo del settore e non avendo i dati alla mano non potrò mai capire) è perché i bambini di oggi siano considerati più "stupidi" e non in grado di seguire un cartone animato un filino più complesso. Perché noi da bambini potevamo seguire le prime tre stagioni e adesso c'è bisogno di rendere tutto più infantile?!
    Cioè, è vero che prima il target era appunto un po' più alto, ma il cartone veniva seguito benissimo da tutti, anche dai più piccini che ovviamente non capivano tutto ma si accontentavano dei bei disegni, dei colori, delle trasformazioni e delle musiche.

    Davvero, mi sembra così stupido escludere a priori una fascia ampia di pubblico (bambini dagli 8 ai 12 anni e fan nostalgici) a favore di un unico target che, secondo me, il cartone se lo vedrebbe lo stesso...

    Però forse sono io che non ci capisco assolutamente niente di queste dinamiche, può essere XD
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Penso che ultimamente non sappiano più in che direzione vogliono che Winx vada. Purtroppo attira i bimbi di oggi per la sua fama e non per la qualità effettiva delle storie. Se hanno preso definitivamente la decisione di abbassare il target il format ci sta, ma è completamente diverso da ciò che è sempre stato Winx in tutti questi anni. Oltre che un'ipocrisia enorme... Straffi diceva che aveva deciso di non usare episodi autoconclusivi per raccontare una storia ben più grande e che collegasse tutto. Poi non so, il format da 13 minuti è ottimo per serie comiche o comunque divertenti e semplici sia per trame che per character design, cosa che Winx non ha mai voluto essere, nemmeno nella s8.
    Comunque dò per scontato l'utilizzo di episodi autoconclusivi, dato che ha poco senso mantenere una trama di fondo complessa con queste tempistiche. Non che sia impossibile, ma visto l'abbassamento di target preannunciato mi sembra sensato pensarla in questo modo.

    Della data di uscita non mi fido, perché è abbastanza lontana e non sempre hanno rispettato le scadenze. Sono più propensa per il 2022 che il 2021.

    Sono certa che quando la notizia arriverà ad un pubblico più vasto ci sarà un gran bel putiferio, gente che guarderà sempre meno il cartone. Come biasimarli? Ma noi fan più grandi ormai non siamo più nel target, ci hanno dato i contentini con WoW e Fate ed è già tanto. Hanno bisogno dei soldi delle bimbe che vogliono le bambole e gli zainetti, lo ammettono tranquillamente anche loro. A sto punto lasciamoglielo fare e vediamo che succede.

    Io su queste scelte non sono d'accordo, nonostante ciò sono abbastanza contenta che abbiano trovato i soldi per fare una nona stagione (spero l'ultima, anche se farne una decima per il ventennale non sarebbe una cattiva idea per il futuro) e che non rimarremo con una sola stagione diversa dalle altre. Potrebbe essere l'occasione per avere delle storie sensate e con trame sì semplici, ma fatte con più cura. Magari prendendo spunto dai primi fumetti, perché no? -sto sognando troppo-
     
    Top
    .
  4. I_Love_Akai
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La durata degli episodi è stata sì dimezzata, ma dato che il numero è stato raddoppiato è un po' come se non avessero cambiato niente. Ammetto che però questa scelta preoccupa anche me e sono d'accordissimo con tutto quello che avete detto!
     
    Top
    .
  5. I_Love_Akai
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ti prego, fa che finisca con i ragazzi sposati e la Next Generation che va alle scuole! Ti prego, fa che finisca con i ragazzi sposati e la Next Generation che va alle scuole! 🙏🙏🙏
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (I_Love_Akai @ 16/9/2020, 16:27)
    La durata degli episodi è stata sì dimezzata, ma dato che il numero è stato raddoppiato è un po' come se non avessero cambiato niente.

    Purtroppo non è così facile: se l'episodio dura 26 minuti puoi raccontare delle cose, se ne dura soltanto 13 non hai lo stesso spazio. La durata complessiva è uguale ma gli spezzoni non potranno essere altrettanto impegnativi.

    CITAZIONE (» Lovegood @ 16/9/2020, 15:43)
    Io una cosa che non capisco (ma non essendo del settore e non avendo i dati alla mano non potrò mai capire) è perché i bambini di oggi siano considerati più "stupidi" e non in grado di seguire un cartone animato un filino più complesso. Perché noi da bambini potevamo seguire le prime tre stagioni e adesso c'è bisogno di rendere tutto più infantile?

    Nemmeno io sono del settore quindi il mio è solo un ragionamento basato sull'esperienza personale...

    Io credo che si tratti di span d'attenzione, e non di stupidità. Se ci fai caso negli anni si è accorciato tutto: gli spot in tv sono molto più rapidi, le sigle animate sono più brevi, anche i tempi narrativi dei cartoni animati si sono velocizzati. Io l'ho notato mentre guardavo non ricordo più che anime: avevo costantemente la tentazione di mandare avanti perché mi sembrava lentissimo.

    Secondo me si tratta di quello: non siamo più capaci (e io in primis, lo noto sempre più spesso) di concentrarci per lunghi periodi di tempo. Talvolta neanche brevi. Dev'essere tutto breve, veloce e facile da capire.

    CITAZIONE (cinnamonions @ 16/9/2020, 15:46)
    "Purtroppo attira i bimbi di oggi per la sua fama e non per la qualità effettiva delle storie."
    "Oltre che un'ipocrisia enorme..."
    "Della data di uscita non mi fido, sono più propensa per il 2022 che il 2021"
    "Hanno bisogno dei soldi delle bimbe che vogliono le bambole e gli zainetti"

    E niente, Cinnina la si può solo quotare a più riprese e annuire mestamente...

    Io sono basita. Oltre ad avere una curiosità enorme per questa nona stagione non so cosa pensare.
    Ma una nona stagione? Ma con quello stile?

    Ma bisogna proprio?

    Edited by iku88 - 16/9/2020, 18:43
     
    Top
    .
  7. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non mi convince proprio l'abbassamento del target. Questo vuol dire che rivedremo le Winx con la stessa grafica dell'ottava stagione, grafica che non mi è mai piaciuta per il semplice fatto che con quei visi le Winx sembrano bambole di porcellana. A confronto, avrei preferito che adottassero lo stile che era stato scelto per "Magic Bloom" cioè il prototipo. Almeno lì un tantino di espressività le Winx ce l'avevano.

    Riguardo a tutti questi episodi da 13 minuti devo dire che in media i cartoni su Rai yoyo durano così poco. Mi stupisce che in 13 minuti vogliano creare degli episodi che fanno parte di una storia e non episodi autoconclusivi. Verrà fuori una cosa troppo riassuntiva secondo me e non ci sarà modo di apprezzare la trama di ogni singolo episodio.

    Perchè la durata è così corta, dovranno pur fare un sacco di tagli e ridurre tutto all'essenziale. Ahimè con questa tecnica credo che il cartone perderà tanto, perchè alcune scene "hanno il loro tempo" e riassumerle le renderà asettiche. Se così vorranno fare dubito che vedremo grandi scene sentimentaali come nelle prime tre stagioni.

    Poi pensavo: e adesso quale storia si inventeranno? Dalla quinta stagione in poi la trama era una cosa davvero forzata perchè da lì in poi non sapevano più cosa inventarsi per mandare avanti il cartone, rischiando pure di entrare in contrasto con la trama originale, quella delle prime tre stagioni.

    Edited by MyMuse - 16/9/2020, 20:01
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65
    WCLO Points
    +15

    Status
    Non so se qualcun altro ha scritto questa ipotesi...
    Non è che magari gli episodi saranno divisi in parte 1 e parte 2 ?
    Però se così fosse non ne capirei il motivo 🤔😂
     
    Top
    .
  9. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BloomFairy @ 16/9/2020, 19:53) 
    Non so se qualcun altro ha scritto questa ipotesi...
    Non è che magari gli episodi saranno divisi in parte 1 e parte 2 ?
    Però se così fosse non ne capirei il motivo 🤔😂

    Potrebbe anche essere, ma non ne vedo neanche io il motivo...fare un episodio per farlo terminare in un altro episodio ? A meno che non vogliano creare un filo logico per cui ogni episodio successivo continua da ciò che è successo in quello precedente, non ho altre spiegazioni.

    CITAZIONE
    Io una cosa che non capisco (ma non essendo del settore e non avendo i dati alla mano non potrò mai capire) è perché i bambini di oggi siano considerati più "stupidi" e non in grado di seguire un cartone animato un filino più complesso

    Ma in realtà i cartoni per un pubblico infantile sono sempre esistiti e con trame neanche troppo complesse. Ce ne sono diversi che adesso non ti sto qui ad elencare ma sui canali Disney e anche su quelli della Rai li trasmettevano. Ora anche su Cartoonito e Rai yoyo riporopongono cartoni dalla trama non troppo complessa. Poi ci sono quei cartoni per un pubblico più grandicello tipo gli anime che si vedevano su Italia 1 anni fa. Sono d'accordo anche con quanto detto da Iku, si cerca sempre di velocizzare di più le cose per mantenere attiva l'attenzione.

    CITAZIONE
    Purtroppo attira i bimbi di oggi per la sua fama e non per la qualità effettiva delle storie.

    Trovo anche io che sia assolutissimamente vero che la fama sia stata anteposta alla qualità, ma in fondo, i bambini cosa ne sanno della fama ? (Spero di non aver interpretato male ciò che volevi scrivere). Credo che loro non guardino le Winx perchè sono famose ma perchè a loro piace vedere sullo schermo delle fatine che sono belle da vedere perchè hanno dei bei vestiti con i brillnatini e dei capelli alla moda. Ultimamente sembra che Iginio abbia voluto puntare sull'aspetto esteriore piuttosto che sui caratteri delle ragazze.
     
    Top
    .
  10. I_Love_Akai
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyMuse @ 16/9/2020, 20:20) 
    Potrebbe anche essere, ma non ne vedo neanche io il motivo...fare un episodio per farlo terminare in un altro episodio ? A meno che non vogliano creare un filo logico per cui ogni episodio successivo continua da ciò che è successo in quello precedente, non ho altre spiegazioni.

    Non sarebbe una cosa così strana, mi è capitato di vedere un altro cartone in cui lo facevano
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    Io credo che si tratti di span d'attenzione, e non di stupidità

    Ed è per questo che social come Tik Tok hanno preso il sopravvento su altri tipo youtube... Peccato che anche in molti cartoni si confonda la soglia dell'attenzione con l'eccessiva semplicità e banalità delle trame. Tanti bei film vecchi ci paiono lenti, ma li apprezziamo lo stesso perché sono oggettivamente ben fatti. *come le prime stagioni di Winx -coff coff - *

    CITAZIONE
    Perchè la durata è così corta, dovranno pur fare un sacco di tagli e ridurre tutto all'essenziale. Ahimè con questa tecnica credo che il cartone perderà tanto, perchè alcune scene "hanno il loro tempo" e riassumerle le renderà asettiche. Se così vorranno fare dubito che vedremo grandi scene sentimentaali come nelle prime tre stagioni.

    Winx in sé non è adatto a questo tipo di format. I personaggi ce li vedo benissimo, ma è proprio la serie per come è sempre stata concepita che non può essere trasposta in episodi da 13 minuti. Se invece di una nona stagione fosse un altro spin off (come tra l'altro nelle interviste predicava Straffi, poi razzola male...) la vedrei come un'ottima idea per i bimbi, come era stato PopPixie.

    CITAZIONE
    Ma in realtà i cartoni per un pubblico infantile sono sempre esistiti e con trame neanche troppo complesse. Ce ne sono diversi che adesso non ti sto qui ad elencare ma sui canali Disney e anche su quelli della Rai li trasmettevano. Ora anche su Cartoonito e Rai yoyo riporopongono cartoni dalla trama non troppo complessa. Poi ci sono quei cartoni per un pubblico più grandicello

    Penso che si intendessero cartoni con un pubblico vasto, di bimbi grandi e piccoli come lo era Winx agli esordi.

    CITAZIONE
    ma in fondo, i bambini cosa ne sanno della fama ? (Spero di non aver interpretato male ciò che volevi scrivere). Credo che loro non guardino le Winx perchè sono famose ma perchè a loro piace vedere sullo schermo delle fatine che sono belle da vedere perchè hanno dei bei vestiti con i brillnatini e dei capelli alla moda.

    Sicuramente, ma le Winx sono dei capisaldi ormai, come possono esserlo Dragon Ball o Pokémon. Tutti le conoscono, e per questo si può attirare una bella fetta di pubblico che cambia canale, becca le Winx e si mette a guardarle per sapere di cosa parla questo cartone tanto citato e conosciuto. Poi sono belline, coi glitter e le ali, hanno i fidanzati e vestiti fashion, le bambine restano. Non sottovalutiamo il potere che le amichette possono esercitare sulle bambine, poi: se tutte le mie amiche lo guardano, lo guardo pure io.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    WCLO Points
    +17
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Io comunque anche in seno alla produzione americana vedo cartoni animati di un certo peso (passatemi il termine) avere successo, per esempio il famoso Rick and Morty (ma quello si rivolge ad un target d'età più alto), senza contare anime e serie europee (tipo Miraculous Ladybug), quindi anche le opere non per adulti non è che debbano essere per forza la quintessenza del banale e dello sciocco.
    Semplicemente il target di Winx è davvero TROPPO basso ormai, ho letto sempre su Twitter (news da prendere con le pinze ma può anche essere vera perché il tipo mi sembra sappia sempre tutto in anticipo, evidentemente ha siti di riferimento validi) che la trama non dovrebbe essere incentrata solo sulle Winx, ma anche sulle Trix e in particolare su Icy.
    Non so, ma se anche fosse cosa racconti in 13 minuti? 😑
    Secondo me il Winx Club per come lo conosciamo noi ormai è definitivamente finito (per non dire defunto), non ci saranno next generation o matrimoni, dubito seriamente che si impegnino a variare lo status quo in una serie ormai per bambine che vogliono vedere sempre e solo le fatine vs i cattivi + i loro fidanzatini (e gag scemotte a contorno).
    Credo ahimé che l'artstyle resterà lo stesso della s8 (o comunque qualcosa di molto simile), che la trama sarà perfino peggiore e che davvero il prodotto cadrà così in basso che forse flopperà al punto che Straffi ammetterà la resa e finalmente chiuderà qui 'sto strazio, anche perché più va avanti e peggio fanno...
    E poi la mancanza di rispetto nei confronti di noi fan più vecchi, ma chi crede che se lo guardi' sto benedetto cartone animato, santo cielo?
    Siamo noi "vecchi" a mandarglielo avanti, ai bambini ormai non interessa, loro vogliono sempre cose nuove e le Winx hanno anche un concept che nel 2020 francamente è superato, nel senso di: sempre la stessa minestra, alla fine pure Sailor Moon negli anni '90 avrebbe perso appeal dopo 8/9 serie -.-.
    Insomma, mi spiego meglio: lo guardano ma senza reale interesse, per i gadget e le bambole, ma in media credo che preferiscano altri cartoni.
    L'unica opzione per non scontentare nessuno sarebbe stato forse quello di proseguire per almeno 2 stagioni con Wow e trasformare la serie originale in un reboot, oppure fare quello che stanno facendo ma separando nettamente i target di riferimento. Purtroppo Wow è stato cancellato, manco quella consolazione (non che mi facesse impazzire, ma almeno loro non erano allieve ad Alfea,, lavoravano e si vedeva qualcosa di diverso, avrebbero anche potuto inserire specialisti e altri personaggi di Magix in un ipotetico seguito 🤷‍♀️).
    Comunque avevo trovato questo da quel sito WCR immagino:IMG_20200916_221307IMG_20200916_221057

    Edited by *Zatanna* - 17/9/2020, 08:32
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    Indubbiamente, come avete già detto, l'impressione è che stiano tentando di riplasmare winx facendo riferimento al successo di 44 gatti. (Basta fare un salto in un negozio da bambini per capire l'entità dei diritti venduti. Praticamente ovunque ti trovi il faccione di lampo, manco ti pedinasse 🤣).
    Mi chiedo come possa funzionare su una trama maggiormente definita come winx... 44 gatti personalmente trovo che abbia un ritmo troppo veloce, tanto che la trama del singolo episodio passa in secondo piano e prevalgano i vari gatti supericonici e l'intramontabile tocco delle canzoni dello zecchino d'oro.
    Decisamente l'opposto di winx 🤔 A questo punto più che una nona stagione servirebbe un reebot completo...
     
    Top
    .
  14. I_Love_Akai
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che 44 gatti avesse avuto tutto questo successo! Il poco che ho visto a me non piace!

    Ok, so che non c'entra, ma dopo quest'ultimo commento dovevo dirlo!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Quella che la nona stagione non parlerà solo delle Winx è l'unica notizia interessante sentita di recente, ammesso che sia vera... Come sempre niente fonte, eh?
     
    Top
    .
50 replies since 16/9/2020, 14:55   9282 views
  Share  
.
Top