Trova le Differenze

...anzi, le somiglianze!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    ...il forum chiede e la founder risponde! Ci siamo divertiti così tanto a confrontare Winx e Lolirock che non vedo perché fermarsi a quest'ultimo, quindi ecco un topic in cui scoviamo le similitudini tra il nostro Winx Club e altri prodotti in stile majokko (e non, se capita).

    Ovviamente le "ispirazioni" vanno in entrambe le direzioni: sappiamo che Winx si è ispirato più volte a storie molto note... ma è stato anche ispirazione per tutta una serie di cose.

    Ebbene, fate del vostro meglio e trovate le somiglianze!
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    A parte Lolirock penso che sia ovvio citare Sailor Moon.
    Bloom e Usagi sono entrambe principesse di un regno planetario caduto in rovina dopo un attacco da parte del cattivo principale della serie.
    Il focus di entrambe (oltre a sconfiggere i cattivi) è di riscoprire le proprie vere origini. La sostanziale differenza è che nel caso di Bloom si tratta di una famiglia che può ancora riabbracciare, per Usagi è una vita passata che può solamente ricordare.
    Le senshi e le Winx formano un gruppo eterogeneo e molto unito.
    Il cristallo d'argento ritengo sia paragonabile alla Fiamma del Drago: i poteri di Usagi e di Bloom sono direttamente connessi a queste entità magiche e simbolo dei loro luoghi d'origine.

    Altra ovvietà: Harry Potter.
    La scuola di magia è un'idea della Rowling tanto quanto il majokko sentai è un'idea di Naoko Takeuchi. Nella scuola si insegna la Metamorfosimbiosi che ricorda la Trasfigurazione, Pozionologia (chiaramente Pozioni) e lezioni di difesa personale che ricordano per certi versi la Difesa contro le Arti Oscure.
    Il protagonista e l'antagonista sono direttamente collegati (ad esempio Lord Darkar che è l'opposto di Bloom. Anche Valtor visto il rapporto con Bloom può rientrare in questa categoria). Voldemort è responsabile della morte dei genitori di Harry quanto le Streghe Antenate che hanno distrutto Domino e imprigionato Oritel e Marion.

    Altra ovvietà per completare il circolo delle maggiori ispirazioni... W.i.t.c.h.
    Ripetuto mille volte: leader dai capelli rossi, asiatica con i codini scuri, la nera del gruppo, quella bionda modaiola... Da un lato si tratta di archetipi e stereotipi, dall'altro scopiazzatura ricalcata come il disegno di Flora.
    Le W.i.t.c.h dipendono da Will per trasformarsi, nel Bloomix le Winx perdono i loro poteri ma la Fiamma di Bloom riesce a ridare la capacità di trasformarsi.
    Poi sarà che è da un po' che non leggo il fumetto, ma a livello di trama non ricordo tante somiglianze.

    Ispirazioni per cartoni recenti... A parte Lolirock non me ne vengono in mente. Miraculous ha più somiglianze con il genere supereroistico, Star contro le forze del male è un'evidente parodia di Sailor Moon che di Winx ha davvero poco se non nulla.
    Ahimè, non ho mai visto She-ra né The Owl House. Su quelli non posso dire niente.
    In Madoka Magica, a parte il diventare cattive (che però è il punto della trama) non ricordo punti in comune. Forse che la bionda del gruppo, che è anche più grande ed esperta, è colei che ispira la protagonista a diventare una ragazza magica? Quella col potere dell'acqua è un po' un maschiaccio?

    Ditemi voi, è possibile che mi sia dimenticata qualcosa.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Bene, direi che cinnamonions ha già detto quel che c'era da dire!

    Ricapitolando:

    Winx VS loliRock
    - Iris nasce in un regno magico di cui ne è principessa, proprio come Bloom, e, proprio come Bloom, da neonata viene mandata in una cittadina terrestre, dove verrà adottata, perché il cattivo principale ha imprigionato i suoi genitori.
    - La rivale di Iris, Missy, ricorda molto la rivale di Bloom, Mitzi.
    - Cosí come accade a Bloom, Iris diventa cattiva e vestita di scuro, E qui aggiungo che Winx è stato il primo majokko in cui è la protagonista ad avere un alter ego "Dark" (fatto che accadrà anche in Pretty Cure e in Miraculous).
    - La sorella di Talia ha un medaglione magico, simbolo del proprio regno, che le permette di trasformarsi, che ricorda molto l'anello magico di Stella.
    -Talia, proprio come Tecna, ha uno spirito razionale e si vergogna a mostrare i suoi sentimenti nei confronti del proprio innamorato.
    - Così come fa Stella, Auriana, crea dei vestiti "magici" per lei e per le compagne, tutti abbinati tra loro.
    - E poi ci sarebbero altre somiglianze, tipo la rockband o l'episodio "ecologico" che però vediamo in parecchi cartoni animati.

    Winx VS Sailor Moon

    - Bloom, proprio come Usagi, è principessa di un regno planetario caduto in rovina dopo un attacco da parte del cattivo principale della serie.
    - Il primo arco di storia di Winx, così come la prima stagione di Sailor Moon, è focalizzato sulla riscoperta delle proprie ver origini da parte delle protagoniste e nel frattempo dovranno sconfiggere parecchi cattivi, solo che nel caso di Bloom si tratta di una famiglia che può amcora riabbracciare, per Usagi è una vita passata che può solamente ricordare. (cit cinnamonions)
    - Il gruppo formato dalle Winx ricorda molto quello composto dalle Sailor Senshi. (Regola N°1 del majokko alla super sentai)
    - La Fiamma del Drago di Bloom è paragonabile al Cristallo d'Argento di Usagi poiché rappresentano la sorgente dei poteri magici delle protagoniste nonché simbolo del proprio regno.

    Winx VS Harry Potter.
    - La scuola di magia (anche se qui devo correggere cinnamonions: la prima scuola di magia che mi viene in mente è quella dei romanzi The Worst Witch del 1974.) (E nemmeno l'idea del majokko alla super sentai appartiene del tutto a Naoko Takeuchi... ma Questa è un'altra storia.), dove si insegna Metamorfosimbiosi (Trasfigurazione), Pozionologia (Pozioni), Difesa Personale (Difesa contro le Arti Oscure).
    - Il protagonista e l'antagonista sono direttamente collegati; Lord Darkar e Valtor con Bloom, così come Harry con Voldemort. Inoltre le Streghe Antenate sono responsabili della scomparsa dei genitori di Bloom così come Voldemort è responsabile della morte dei genitori di Harry.

    Winx VS Witch
    - La somiglianza delle protagoniste: la leader dalla chioma rossa, l'asiatica con le pigtails, la nera del gruppo, la bionda modaiola.
    - Durante il Bloomix, le Winx, che avevano perso i loro poteri maagici, traggono energia dalla Fiamma del Drago di Bloom per potersi trasformare, fatto che ricorda la trasformazione delle Witch, in cui le tutte quante dipendono da Will che detiene il Cuore di Kadrakar.

    Winx vs Madoka Magica
    - La bionda del gruppo, che è anche la più grande e quella con più esperienza, è colei che ispira la protagonista a diventare una fata/una ragazza magica. Inoltre per la prima volta dopo Winx, la protagonista è l'ultima a trasformarsi. (Questo io lo considero un forte punto in comune in quanto Winx è il primo majokko in cui la protagonista non è la prima a ricevere i poteri magici.... fatto che accadrà anche in Pretty Cure).

    A proposito di Pretty Cure, in Happiness Charge Pretty Cure, la protagonista nel primo episodio deve salvare un'altra Pretty Cure, nonché principessa di un regno fatato, dai cattivi di turno, E solo dopo di lei la protagonista diventerà una Pretty Cure, inoltre lei e la Pretty Cure principessa diventano migliori amiche e formeranno un gruppo con altre Pretty Cure, infine la protagonista avrà un alter ego malvagio. Mi viene in mente anche la scuola di magia di Maho Tsukai Pretty Cure, ma forse quella prende più ispirazione da Little Witch Academia che da Winx... (Per quanto io ami e sostenga le Pretty Cure, devo ammwttere che da una decina d'anni scopiazziano un po' di qua e di là.).

    Edited by ~Vicky~ - 14/8/2020, 20:04
     
    Top
    .
  4. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E niente, per adesso io non vedo somiglianze nel mondo animato, mi sembra che abbiate detto tutto voi XD per quanto riguarda il mondo reale, trovo molta somiglianza con le Spice Girls. In questa girl band c'è una ragazza dai capelli rossi che ricorda molto Bloom, una ragazza con i capelli biondi, la frangetta ed i codini come stella quando si trasforma. Un'altra ancora dalla carnagione olivastra che, sebbene abbia i capelli ricci, ricorda molto flora. Per ultima una ragazza con i capelli lisci e corti che può essere associata a Tecna. La ragazza con il top rosso mi ricorda un po' Musa.



    Per quanto riguarda il mondo animato, avrei da citare anche la Disney. Una somiglianza che ho trovato è in Mulan perchè anche Mulan è in contrasto con suo padre, così come Musa. Sia Musa che Mulan sono molto legate al padre ed entrambe sono determinate a seguire i propri sogni (Musa diventare musicista, Mulan onorare la famiglia), nonostante il padre sia contrario perchè teme di perdere la figlia (Mulan perchè va in guerra, Musa perchè a causa della musica la madre è morta). Sia il padre di Mulan che quello di Musa sono stati segnati...il padre di Musa aveva deciso di smettere di suonare dopo che Wha-Nin è morta e il padre di Mulan invece è stato ferito in guerra, quindi non era più in grado di combattere, ma a differenza del padre di Musa lui in guerra vorrebbe andarci lo stesso. Sia Musa che Mulan salvano il padre (Musa da Stormy che lo ha attaccato alle spalle, Mulan andando in guerra al posto suo).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    A parte le Spice Girls, non avevo mai pensato a Mulan, tranne per il fatto che sia lei che Musa sono asiatiche, ovviamente, ma in effetti c'è qualche somiglianza, soprattutto nel rapporto col il proprio padre.

    Ritornando a noi, pensavo di citare anche i vari Barbie, My Scene, Bratz, etc. Le Winx nascono anche come fashion dolls, i cui personaggi ricalcano archetipi e stereotipi per cui c'è la tipica bionda carina e fashionista, la nera del gruppo in genere dal carattere ribelle, l'asiatica con la testa fra le nuvole, e così via. O perché no, anche le Disney Princess. E ciò vale anche per i boys.

    Per il resto Winx ha ispirato anche altri brand, soprattutto dal punto di vista dell'artstyle, un esempio è il già citato loliRock, oppure, il cartone animato di Angel's Frienda, che diversamente dal fumetto, molto più carino ed originale nello stile, cerca di emulare Winx a livello di artstyle e dal lato fashion, per non parlare dei power-up. Una cosa del genere accade anche con Witch, mi viene il mente il New Power, oppure la piega fashion che prende successivamente il fumetto.

    E poi, dato che abbiamo parlato delle Spice Girls, come non citare le star che avrebbero ispirato l'aspetto fisico delle Winx? Se per quanto riguarda Bloom, tra lei e Britney Spears non ci vedo poi chissà quale somiglianza, lo stesso non si può dire di Flora, identica a Jennifer Lopez.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Avete già detto tutto voi sui Majokko... devo dire che, per quanto ami questa tipologia di cartone, non ne guardo moltissimi, a parte ovviamente Winx, W.I.T.C.H. e Sailor Moon.

    Volevo aggiungere solo qualcosina su Harry Potter, da malato della serie quale sono:

    - Avalon che lavora in incognito per Darkar assumendo l'aspetto del vero Avalon, che viene tenuto prigioniero, ricorda tantissimo la storia di Malocchio Moody nel quarto libro della saga.
    - Il marchio di Valtor si può associare a quello dei Mangiamorte. In più in generale i nomi Valtor e Voldemort un pochino si assomigliano e secondo me non è una coincidenza data la marea di citazioni in Winx Club di Harry Potter.
    - Le varie battaglie ad Alfea, con tanto di cupola magica eretta dai professori, ricordano la battaglia di Hogwarts.

    Fun fact per gli amanti del doppiaggio come me (ma lo saprete già): Bloom e Hermione sono entrambe doppiate da Letizia Ciampa! ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Grande Lovegood, sai che non ci avevo pensato alla questione di Avalon e Malocchio Moody? Mentre il marchio di Valtor vs quello dei Mangiamorte mi era sfuggito! Bravo!!! Aggiungo anche il Dono Nero riconducibile alla Pietra della Resurrezione.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Mi è venuta in mente un'altra cosuccia: le Tre Sorelle Sinistre del reboot Netflix di Sabrina ricordano un sacco le Trix! E ho pensato... sarà mai per questo che in Fate non ci sono le Trix? (Tra l'altro Abigail Cowen ha interpretato Una di loro, ahah.)
     
    Top
    .
7 replies since 2/8/2020, 18:12   361 views
  Share  
.
Top