Un Posto Chiamato WCLO

La storia di Iku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Dieci anni fa non se lo aspettava nessuno di arrivare fin qui.

    Ricordo la fuga dall'altro forum, la determinazione di creare un posto in cui la gente potesse dire la sua, il bellissimo logo di Marily (ancora me li sogno di notte, i suoi lavori), l'immane fatica di spammare un forum che nessuno conosceva, gli infiniti regolamenti di Scarlet (che a differenza di me sapeva benissimo cosa stava facendo) e le sezioni nelle quali eravamo le uniche a scrivere.

    E poi il forum ha iniziato a decollare.

    Inutile negarlo, uno dei sentimenti predominanti, nello scrivere questo post, è l'orgoglio: orgoglio per aver mantenuto questo posto così a lungo, orgoglio per aver raggiunto (e superato!) lo stesso forum da cui eravamo partiti, orgoglio per aver creato un luogo al quale la gente, per anni, è approdata per la nostra reputazione di forum accogliente e piacevole.
    E siamo ancora qui, in un'era nella quale i forum sono stati ormai abbandonati, in un momento in cui Winx Club è ai suoi minimi storici.

    Non ce l'avremmo mai fatta senza di voi.

    C'è una moltitudine di voi, dietro al forum: ci sono i voi che hanno aperto topic geniali, ci sono i voi che hanno dato il loro contributo con le loro riflessioni, ci sono i voi che hanno fatto parte dello staff per un po' e ci sono i voi che hanno vegliato sul forum fin da quei primi giorni. Il WCLO, sulla carta, conta più di 6000 utenti ma la verità è che ne basta solo una manciata a renderlo il posto speciale che è stato per tanti anni.

    Se state leggendo queste parole è molto probabile che siate parte di quella manciata.

    Non è sempre stato facile: ci sono stati utenti che ci hanno fatto perdere la testa, iniziative che richiedevano una presenza costante, interventi da parte di altri forum che hanno messo in dubbio non solo la legittimità delle nostre iniziative ma anche i nostri metodi. Ci sono stati momenti in cui abbiamo dovuto abbandonare il forum perché la vita reale ci reclamava, com'è giusto che sia... ma poi ci sono momenti come questo, quando si tirano le somme, quando si guarda indietro e si ripensa a tutte le cose che abbiamo fatto insieme.

    Tutte le stagioni di Winx che abbiamo aspettato insieme, analizzando rumor e leak.
    Tutti i contest a cui abbiamo partecipato con i nostri personaggi e creazioni.
    Tutte le nostre discussioni, prima fra tutte l'annosa questione tra Witch e Winx.

    Abbiamo aperto delle discussioni per ricordare tutte queste belle cose e per celebrare insieme la bellissima community che abbiamo costruito. Spero che partecipiate numerosi: sarebbe bellissimo, in attesa dell'effettivo compleanno, il giorno di San Valentino, tenere aperta una grande festa per celebrare questo traguardo.

    Edited by iku88 - 12/2/2020, 08:19
     
    Top
    .
  2. I_Love_Akai
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non so che cosa dire... Bellissimo discorso!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    L'unica cosa che posso dire è... Congratulazioni.

    Congratulazioni perché tutti voi dello staff (storico e recente) meritavate di raggiungere un traguardo così importante. Lo penso sul serio. Mi sono iscritta al forum nel 2015 ma vi seguivo già da prima. Ricordo, anche se vagamente, la storia con l'altro forum ed il vostro impegno nel costruire ciò che oggi è il WCLO.

    Congratulazioni alle founder iku e scarlet, alla cara fan (che fine hai fatto???), a Blu, Re-Bi, Antares, E tutti gli altri dello staff, di oggi e di ieri.

    Congratulazioni anche all'utenza del forum, a coloro che c'erano prima e a coloro che ci sono ora.

    AUGURI! ❤

    Edited by ~Vicky~ - 13/2/2023, 21:02
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ringrazio per le belle parole, non è facile riassumere un’esperienza del genere dopo così tanti anni.
    Ho letto cose molto belle, qui e negli altri topic, segno che siamo stati davvero il posto che volevamo essere, segno che abbiamo davvero fatto la differenza.

    Abbiamo una ragione in più per aver mandato in giro i nostri inviti, un motivo per riunire tutti quelli che hanno reso il WCLO il posto che è adesso: abbiamo deciso di chiudere il forum.

    Negli ultimi anni è stato sempre più difficile per lo staff trovare il tempo di occuparsene: non siamo più gli studenti che eravamo nel 2010, molti di noi hanno famiglia e lavoro e molte altre cose per la testa… le priorità che abbiamo adesso sono molto diverse.

    Anche il mondo di Internet è cambiato da allora: i forum sono stati abbandonati in favore dell’immediatezza di Facebook e Instagram e anche il WCLO, pur restando il più frequentato all’interno di Forumcommunity, ne ha sofferto. Abbiamo iniziato a pensarci all’inizio del 2018, abbiamo messo in piedi qualche iniziativa per sondare il terreno e fatto uscire WC8LO per vedere se le cose potevano cambiare… a distanza di due anni la situazione è sempre la stessa.

    E anche il nostro amato Winx Club, per finire, è fin troppo cambiato: l’ottava stagione è stata una grossa delusione per i fan, voci di corridoio suggeriscono che non ci sarà una nona stagione e Fate: Winx Club Saga è un gigantesco interrogativo.

    Tutti questi fattori ci hanno convinti che il traguardo dei dieci anni sia l’occasione perfetta per chiudere il forum: possiamo festeggiare un risultato incredibile e allo stesso tempo fermarci prima di diventare il cimitero di zombie che molti altri forum sono diventati, rallegrarci delle cose fatte assieme e chiudere questa esperienza meravigliosa in un momento in cui possiamo ancora farlo con fuochi d’artificio, qualche regalino per chi ci ha seguito finora e nel migliore stile del Winx Club Luci e Ombre.

    Quindi non rattristatevi, rispondete a tutti i topic che avete trascurato negli anni, afferrate una coppa di champagne e festeggiate con noi questi dieci anni passati insieme, dieci anni di ombre, dieci anni di luci ma soprattutto dieci anni di magia.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Anche se l'annuncio non mi ha sorpresa... è molto triste. Però, come avrebbe dovuto fare Winx da tempo, è meglio chiudere in bellezza che rovinare tutto e continuare a mungere quando ormai il latte è finito.

    Sono sicura che essere stato importante per tanti utenti ed essere ricordato per le belle discussioni e iniziative sia un meraviglioso destino per il forum. C'è ancora qualcosa da dire per i progetti nuovi col live action, ma in effetti come dite voi ci sono i social network che stanno seppellendo i forum. Parto adesso a dire che mi mancherete tutti tantissimo (anche se spero che le discussioni resteranno per i momenti di nostalgia...). Grazie wclo :love2:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    311
    WCLO Points
    +66

    Status
    Oh no, è davvero un peccato che chiudiate... A me questo forum piace tanto e mi diverte molto scriverci. Lo conoscevo già da parecchio tempo, infine l'anno scorso decisi di registrarmi.
    Non vedevo l'ora di commentare insieme a voi gli episodi della serie live action 😭😭. Però, se questa è la vostra decisione, la rispetto.
    Auguri per il decimo anniversario WCLO, mi mancherai.
     
    Top
    .
  7. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho appreso da poco la notizia e mi rattrista sapere che questo bellissimo forum chiuderà i battenti. Nonostante tutto, credo che sia giusto così. Credo che sia doveroso concludere questa avventura con un grande festeggiamento. Sono stata felice di far parte di questa grande famiglia, dove abbiamo condiviso tutto di una passione che avevamo in comune. Io ho iniziato a seguire il forum circa due anni fa, ma da circa un annetto a far parte di questa grande famiglia e la cosa più bella è stata ritrovare e condividere con voi quei ricordi che hanno reso magica la mia infanzia, ma non solo, è stato anche bello vedere tutto con gli occhi di un adulto, più che di un adolescente, perchè, devo dirlo, abbiamo anche analizzato la macchina che ha mosso e che sta muovendo questo grande progetto chiamato Winx e credo sia stata la cosa più interessante di tutte. Mi spiace che il mondo dei forum stia pian piano svanendo per lasciar posto all'immediatezza dei social network e che molti altri forum si siano ridotti a veri e propri cimiteri dei ricordi che ognuno tiene impolverati in qualche cassetto della propria mente. Alla fine, direi che sia doveroso lasciare le nostre Winx così come le abbiamo conosciute all'inizio, ognuna con i propri sogni, le proprie paure, i propri errori. Come si può notare dall'immagine di profilo, la Winx a cui sono stata più legata è Musa, per svariati motivi. Ho amato il suo personaggio in tutto e per tutto: la sua tormentata storia d'amore con Riven, la relazione con il padre, l'amore incondizionato per la musica, le sue origini orientali.
    Detto questo, volevo ringraziare tutto lo staff del forum e i fondatori per questo grande regalo che hanno fatto a tutti gli utenti e ai visitatori del forum. Devo citare le parole di Iku che sono più vere che mai: non possiamo sottrarci al richiamo della realtà. È questo il richiamo che ci riporta con i piedi per terra, è questo il nostro obiettivo: la realtà. Winx è stato solo un ponte per insegnarci e guidarci nel grande cammino della vita (mi riferisco in particolar modo alle prime tre stagioni). È vero che crescendo non abbiamo più tempo ed energie da dedicare all'intrattenimento, ma questo è naturale, come è naturale crescere e cambiare. Ebbene, io crescerò e cambierò, ma voglio ricordare le nostre Winx così come le ho conosciute nel lontano 2004, quando erano solo delle ragazzine come me. Vista la rotta verso la quale si sta dirigendo questo storico cartone animato, direi che chiudere sia il regalo più grande che possiate farci. Nonostante tutte le critiche dovute al supposto plagio alle Witch, ci sarà sempre un posto nel mio cuore per queste cinque ragazze. Grazie ancora a tutti e grazie Winx. Questo non è un addio. Vi saluto con qualche lacrima, ma saranno soltanto lacrime di malinconia.

    Edited by MyMuse - 9/2/2020, 01:47
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (cinnamonions @ 8/2/2020, 13:26) 
    C'è ancora qualcosa da dire per i progetti nuovi col live action, ma in effetti come dite voi ci sono i social network che stanno seppellendo i forum. Parto adesso a dire che mi mancherete tutti tantissimo (anche se spero che le discussioni resteranno per i momenti di nostalgia...). Grazie wclo :love2:

    Su modalità e tempi di chiusura stiamo ancora lavorando: ci sono delle sezioni non particolarmente interessanti che verranno chiuse e spostate altrove e ce ne sono altre che negli anni hanno accumulato non solo contenuti interessanti per il fandom Winx ma anche discussioni e riflessioni di una certa importanza: sezioni come "Piccole Ombre" e "Le Nostre Idee e le Vostre Idee" resteranno in sola lettura per i fan di Winx, così come tutto il materiale della sezione Luce.

    Per quanto riguarda il live action pensavo di mantenere aperto quel topic almeno finché non arriva il trailer e decidere solo in seguito se e dove spostare la conversazione altrove.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Ho letto la notizia ieri e ci sono rimasta davvero male. Una piccola parte di me forse se l'aspettava, ma ho sperato fino all'ultimo di sbagliarmi. Ma è giusto così. Meglio chiudere il forum in bellezza piuttosto che lasciarlo morire così come altri forum. E penso che anche Winx Club avrebbe dovuto chiudere già da un po' piuttosto che continuare a cercare di rinnovarsi, ma così facendo andando a perdere di qualità e di spirito, per non parlare dello stravolgimento della grafica. L'unica cosa che ci rimane adesso è il live action e mi piacerebbe un sacco che il topic restasse aperto per commentare insieme, anche se forse non avrebbe senso. La scelta naturalmente è vostra. Cavolo... mi sembra di averlo già detto altrove, ma non riesco ad immaginare il mio angolo di mondo Winx senza di voi. Comunque se i topic resteranno intatti anche per la sola lettura sarebbe perfetto per me. Così quando avremo un po' di nostalgia sarà come fare un tuffo nel passato. Sappiate che io ci sarò fino alla fine! Aspetto aggiornamenti.
     
    Top
    .
  10. I_Love_Akai
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace che abbiate deciso di chiuderlo proprio adesso che ho iniziato a frequentarlo da iscritta! Ma capisco le vostre ragioni
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    218
    WCLO Points
    0
    Location
    Notte Eterna

    Status
    Nonostante comprenda e supporti la decisione di chiudere il forum “in bellezza” questa notizia mi rattrista molto.
    Non sono mai stata un utente molto attiva- o costante- tuttavia voglio cogliere l’occasione per ringraziare: le poche volte in cui ho partecipato sono state sempre molto piacevoli e mi sono sentita accolta dalla community, ricordo ancora i giochi delle case!
    I momenti passati assieme e la lettura delle discussioni mi hanno aiutata moltissimo a crescere, a sviluppare spirito critico anche nei confronti delle cose che amo e a esprimerlo- e esprimermi- in maniera corretta e pacata. Il forum per me è stato quell'angolino tranquillo in cui andare per rilassarmi in compagnia di persone con cui condividevo una passione; non mi dimenticherò delle esperienze e dei momenti che lo staff e gli utenti hanno creato assieme, in futuro me ne ricorderò con estremo affetto e chissà che non ci si ritrovi da qualche altra parte!
    Ancora una volta, grazie e alla prossima.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    WCLO Points
    +17
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Ciso a tutti :) , ne approfitto anche io per salutare il forum, lo staff, tutti gli utenti presenti e passati e questa gradevolissima esperienza che è stato farne parte (seppur molto irregolarmente, lo riconosco, ma la serie di Winx ha praticamente smesso di affascinarmi e coinvolgermi già da qualche stagione a questa parte), sono sempre stata benissimo qui: clima cordiale, contenuti interessanti, grande rispetto reciproco e ancor più grande impegno di Iku e di tutte le altre ragazze che ci sono state dietro per fornire a noi appassionat* news, immagini, approfondimenti, curiosità e tanto altro.
    Avrei voluto essere più presente, mi dispiace davvero che tutto questo debba finire e che il mondo dei forum sia cambiato al punto da spingervi a chiudere, così come mi rattrista che le nostre passioni giovanili diventino poi solo dei bei ricordi, ma è la vita e bisogna andare avanti con la dolcezza di queste memorie nel cuore.
    Grazie a tutti per esserci stati, per aver condiviso tempo, idee ed entusiasmo, siete tutti delle gran belle persone e vi auguro il meglio :).
    Auguri caro WCLO, non ti dimenticherò mai ❤️.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Triste ma grato per tutti questi anni in cui il WCLO è stato un porto sicuro in cui staccare la spina e dare sfogo alle proprie passioni.
    Mi piange un po’ il cuore però dentro di me so che è la scelta più sensata e giusta!
    Sono comunque contento che il topic sul live action resterà ancora aperto per un po’, non vedevo l’ora di analizzare ogni episodio insieme a voi...

    Ripeto, un po’ di malinconia c’è, però lo vedo anche un po’ come un incoraggiamento a “crescere” ed esplorare nuove cose nella vita (niente dura per sempre). Quindi, tutto sommato per me chiudere è la scelta giusta! <3
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    12,201
    WCLO Points
    +9
    Location
    il regno degli oceani Andros,oppure chiamato anche Tides

    Status
    Ogni tanto tornavo a spulciare sui forum, soprattutto il wclo, che è stato il mio grande forum si può dire, quello in cui ho fatto maggiormente amicizie e a cui all'epoca ho dedicato più tempo per poterlo arricchire di materiale e di topico ( ah, la rabbia quando sparì tutto le la chiusura di megaupload e megavideo, chi se la dimentica!! Oppure le ore perse per estrarre dai DVD video di qualità Winx oppure le scan di tutto il mondo possibile ahhahahaha).
    Ogni tanto dicevo tornavo a spulciare, così, giusto per, come visitatore (non ricordavo nemmeno le credenziali di accesso, pensate!)
    Di ciò me ne pento, insomma, purtroppo lo studio, la vita e soprattutto l'amarezza del crescere mi hanno fatto man mano abbandonare forumcommunity e il mondo virtuale...
    Però appena ho letto questa notizia, ho fatto di tutto per recuperare le credenziali (nemmeno ricordavo quelle alternative per la mail di registrazione, ormai nel dimenticatoio!).
    Però eccomi qua, con amarezza voglio dire, anche se è da tempo che non vi accedo, grazie. Grazie a tutti gli utenti, staffers per aver creato giorno dopo giorno un luogo di discussione, amicizia e perché no, anche litigi e contrasti. È stato, per me e per molti, una esperienza formidabile, che ha arricchito la mia adolescenza, e quella di molti!
    Un vero peccato non poter continuare più, ma è la vita che scorre e continua così...!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (Princess of Tides @ 27/2/2020, 08:16) 
    Però eccomi qua, con amarezza voglio dire, anche se è da tempo che non vi accedo, grazie. Grazie a tutti gli utenti, staffers per aver creato giorno dopo giorno un luogo di discussione, amicizia e perché no, anche litigi e contrasti. È stato, per me e per molti, una esperienza formidabile, che ha arricchito la mia adolescenza, e quella di molti!
    Un vero peccato non poter continuare più, ma è la vita che scorre e continua così...!

    Ma Prin! Ma che bellezza vederti nel forum, quanto tempo è passato! <3
    Io ti ringrazio tantissimo per l'enorme lavoro che facesti all'epoca e per essere passata di nuovo, significa molto per me vederti tornare.
    Chiudere non è una scelta facile (come vedi tra l'altro non ci siamo ancora riusciti, ci sono troppe cose ancora da fare) ma è giusto farlo in un momento in cui lo si possa fare con lo spirito giusto.
    Grazie grazie grazie!

    PS: per chi non lo sapesse Princess of Tides è stata una delle nostre primissime staffer e si è a lungo dedicata ai nostri archivi... suoi sono innumerevoli topic di libri, episodi e fumetti, per tacere del suo Quizzone WCLO. Una colonna portante del nostro forum, insomma.
     
    Top
    .
27 replies since 1/2/2020, 18:09   756 views
  Share  
.
Top