WOW Prima Parte- Considerazioni Generali

Tiriamo le somme dopo la tredicesima puntata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Mentre scrivevo nei topic dei singoli episodi mi rendevo conto che avevo sempre più voglia di fare delle considerazioni generali che però sarebbero stati fuori luogo...

    ...quindi ho deciso di aprire un topic per le considerazioni generali di chi ha visto tutta la serie e vuole discuterne. Ecco le mie.

    Il nuovo stile e l'animazione nuova sono promossi a pieni voti, a mio parere. A parte lo sbiancamento generale che mi ha molto irritato lo stile couture in animazione è meraviglioso e certi movimenti mi hanno affascinato mostruosamente.

    La trama non è molto lineare, nel senso che tante cose non sono chiare, alcune sono lasciate alla narrazione, altre addirittura sono un vero e proprio buco: perché la regina sceglie solo talenti che non hanno realizzato il loro sogno? Cosa se ne sarebbe fatta del talento hacker di Naoki?

    Il ruolo delle singole Winx all'interno della serie è un aspetto che ho molto apprezzato: se da una parte è vero che Bloom ha sempre una parte un po' privilegiata è anche vero che, almeno in questa serie, è stato dato dello spazio un po' a tutte, inaspettatamente anche con cognizione di causa:

    - Tecna ha avuto il suo momento con Naoki e inoltre ha rappresentato un po' l'aspetto tecnico, come sempre
    - Stella ha legato con Sophie e ha garantito dei siparietti più o meno divertenti, come suo solito
    - Aisha aveva una specie di connessione con Silke ed inoltre è sempre stata quella più dinamica, più determinata
    - Bloom non ha bisogno di "scuse" per essere al centro dell'attenzione ma a parte qualche sporadico momento in cui tutti ci siamo chiesti "ma perché sempre lei" devo ammettere che l'ho trovata meno pesante del solito
    - Musa era la coach di Annabelle e in un paio d'occasioni ha rappresentato un grosso aiuto per il gruppo intero
    - Flora. Ho lasciato Flora per ultima perché è stata la rivelazione della serie: dolce come sempre ma anche intuitiva, determinata, presente e anche geniale, in un paio di casi. Non c'è dubbio che sia la preferita di Straffi...

    C'è tuttavia una sensazione che mi ha accompagnato per tutti gli episodi...non avete anche voi l'impressione che per gli elementi di questa serie abbiano seguito un po' lo schema di Maya Fox e unito a caso quelli che tiravano di più?
    Mi spiego...il reality show, il talent show, la gara di cucina, il parkour, il kate surfing, i combattimenti alla Avatar, il retelling...tutte cose molto cool che però deviano un po' dalla storia principale.

    Ma parliamo del retelling di Peter Pan...alla fine della tredicesima stagione appare chiaro che quella forma sulla famosa felpa gialla di Jim è proprio un uncino e che lo stesso nome Jim altro non è che diminutivo di James, James Hook: l'uomo che ha ipnotizzato Ace è Spugna, in inglese Smee, e la regina cattiva, la cui magia viene azionata da un campanellino, altri non è che Trilli.
    Ora...io credo che la storia, almeno fin qui, avrebbe funzionato benissimo anche senza questi riferimenti. Trilli non assomiglia minimamente alla fata a cui siamo abituati e anche tutti gli altri elementi, lo sciamano, l'uomo coccodrillo, gli orologi, sono pezzi di un puzzle che unito compone qualcosa che non ha un senso. Inoltre un background positivo al personaggio di Uncino è stato ormai dato in tutte le salse, vedi anche Once Upon a Tima -la cui regina cattiva somiglia parecchio a quella di WoW, tra le altre cose-

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    - Il nuovo stile e la nuova animazione sono promossi anche per me! Rende le Winx a dir poco meravigliose, in particolar modo io sono rimasto incantato da Flora, Bloom e Musa nelle puntate ambientate in Svizzera. Non so se erano i colori, la luce o gli outfit ma mi hanno lasciato davvero a bocca aperta!
    Da una parte vorrei vedere sempre di più di questo stile (anche nella serie principale, per intenderci), dall'altra mi dispiacerebbe dire addio allo stile tradizionale... vedremo cosa farà la Rainbow.
    Gli aspetti negativi del nuovo stile - come già fatto notare da Iku - sono lo sbiancamento della pelle e devo anche dire che non mi sono proprio piaciuti i disegni dei cani nella serie. Ho trovato Artù bruttissimo, così come i bulldogs della famiglia inglese. Ditemi se solo io ho avuto questo problema con i cani XD

    - La trama pur non essendo originalissima secondo me funziona. Mi è piaciuta l'idea delle Winx in versione spie e contro ogni previsione ho anche apprezzato la parentesi reality show, anche se a volte un po' troppo invadente. Ad esempio non ho apprezzato, poiché li ritenevo noiosi, i retroscena con Ace che si faceva aggiustare trucco e parrucca .__.
    Altra cosa fastidiosissima della parentesi Talent show è stata Lorelai. So che è voluto, ma c'è da impegnarsi a rendere un personaggio così odioso in pochi secondi.
    La questione dei talenti è effettivamente un po' confusa... forse gli scagnozzi della regina riescono a percepire solo persone talentuose con sogni da realizzare senza però percepire il talento specifico della persona. Quindi, una volta capito che il talento non può essere utile alla regina mollano la presa, come successo per Naoki. Capisco che è un po' forzato.

    - Anche secondo me sono riusciti a gestire bene i personaggi, dando loro il giusto spazio. Ovviamente Bloom è sempre al centro dell'attenzione, eppure in questa serie mi ha infastidito meno del solito. Forse perché aveva un senso: era insubordinata nei confronti del talent show, quindi viene licenziata. Questo fa si che lei si debba occupare da sola di tante cose ma almeno è giustificato. Poi ho apprezzato il fatto che venisse fatto notare da Stella in un episodio in cui dice proprio qualcosa tipo "ma siamo ancora un gruppo o no?". Flora, come ha già fatto notare Iku, è stata una rivelazione. Secondo me quella che poteva dare ancora di più è Tecna, come sempre.

    - Anch'io non capisco ancora bene il perché del retelling di Peter Pan. Semplicemente non mi piace l'idea. La trovo strana... perché il mondo della Winx deve unirsi a quello di una fiaba? Trilli poteva essere benissimo una fata/regina cattiva e Spugna e Uncino dei pirati qualunque con altri nomi. Magari però la seconda parte ne farà valere la pena (ammetto che sono un po' curioso di vedere le Winx sull'isola che non c'è).
     
    Top
    .
  3. Marìlle
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aloooora...
    ♦La grafica anche a me piace moolto ma di negativo (oltre a quanto già detto) secondo me è uno stile che fisicamente le rende troppo tutte uguali. Anche nelle altre serie erano fatte con lo stampino ma almeno in viso avevano tratti più caratteristici che con lo stile couture vengono un po' soppressi. Però sono magnificheeeeee ♥.♥
    ♦L'outfit principale mi è piaciuto ma non più di tanto. Quello di Bloom è il mio preferito, è il più curato elegante e fine. Quello delle altre non mi ha convinto a pieno: Stella ha le maniche troppo lunghe e larghe, Flora è la mia seconda preferita, molto carina anche lei, la maglia di Musa è troppo "squadrata" soprattutto sul collo, quella di Tecna è un po' pacchiana... troppi strass che tral'altro non c'entrano niente con lei, Aisha è ben fatta ma non mi piace l'abbinamento di colori.
    ♦Gli altri outfit minori sono molto bellini : ) Soprattutto quando sono al mare e c'è la parte con la canzone in sottofondo, wow *-*

    ♦La trama non mi ha convinto al 100%. Prima di tutto non ho capito perchè le Winx devono stare in una casa con le telecamere accese addirittura la mattina quando sono in pigiama... secondo me questa cosa potevano evitarla... In generale comunque non mi ha soddisfatta. L'unica cosa bella è il fatto che si sono focalizzati anche sull'azione e non solo sulla magia. In versione spie sono stupende.
    Il talent show è stato abbastanza inutile, avrebbero potuto benissimo trovare i ragazzi con i talenti senza questa competizione televisiva. Infatti le scene del Talent sono quelle che mi hanno annoiato di più. Anche i riferimenti a Peter Pan e Trilli sono una forzatura inutile. Non mi sembra che nelle altre stagioni (escludendo le ultime...) abbiano fatto fatica a creare cattivi con la C maiuscola senza bisogno di Remake stravolti di favole classiche sentite e risentite. (Poi io quando penso a Trilli mi vengono in mente i bellissimi film della Disney... non riesco proprio a vederla in questa versione T.T)
    Bloom... Casualmente è stata proprio lei ad essere licenziata -.- Se proprio servivano momenti alternati tra Talent Show e investigazione non potevano alternarsi? Una winx per ogni occasione poteva andare e fare quello che ha fatto solo Bloom... così davano lo spazio di protagonista a tutte e ognuna avrebbe potuto dimostrare quello che vale anche da sola e non per forza sempre insieme alle amiche.
    Mi è piaciuta la comparsa di Roxy, non le hanno dato nè un ruolo troppo da protagonista nè uno troppo secondario, hanno trovato un buon equilibrio.
    Domanda... se Roxy è a Gardenia significa che ha finito gli studi ad Alfea oppure che la serie è ambientata in un periodo di "vacanza"?
    ♦Mi è dispiaciuto non vedere gli specialisti :c. A parte il fatto che sarei curiosissima di vederli disegnati in stile Couture xD... ma proprio il fatto che la magia è stata un po' messa in secondo piano avrebbe potuto lasciare spazio anche al mostrarci un po' meglio le coppie e magari (proprio essendo uno spin-off) a vederle in modo un po' diverso e più da grandi (dato che in teoria le Winx ora hanno 20 e passa anni)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Ragazze, domanda: ma ci sarà un seguito? Una seconda parte? Non ho ben capito.

    Comunque sia vorrei dare il mio parere generale dato che ho appena finito la serie.
    Allora, questa possiamo chiamarla una svolta epocale nel mondo Winx se consideriamo il fatto che siamo partiti dalla 1 serie nel 2004, e ora siamo a guardare questo spin Off.
    Mi è piaciuto, lo stile Couture all'inizio mi infastidiva di più, ma col passare delle puntate mi ci sono affezionato.
    Posso andare contro corrente? Solo flora ho visto 'sbiancata' Aisha non mi sembra l'abbiano fatta così bianca.
    E comunque sia flora come avete detto sopra è stata una rivelazione, e per me anche Musa.
    Cioè per me lo sono state tutte.
    Hanno avuto tutte lo spazio che meritavano. Bloom non è stata al centro dell'attenzione tanto, su, guardate le serie principali e poi vederete la differenza! Adirittura è stata catturata, e le Winx l'hanno salvata. Anzi hanno dimostrato che lei senza le altre non vale un fico secco.
    Quindi, sono felice di come hanno gestito ogni singola Winx.
    L'unica pecca negativa è il "non mostrare i poteri" perche? Perché non fare uno spin off che però non sconvolgesse le dinamiche della serie madre? Potevano dire "sanno che siamo fate, però vogliamo dimostrare di essere come loro" (esempio) ma vabbe.
    -Lo show ho adorato tanto, è stato molto divertente!
    Punto domanda: quindi è ufficiale che la cattiva è trilli? O è un pensiero vostro? Perché io non credo di aver sentito qualche riferimento a Peter Pan. Che poi la raimbow lo può fare senza pagare i crediti alla Disney? (Spiegatemelo, sono ignorante in materia)

    Comunque non mi prolungo più di tanto, perché ora avrei tipo altre 2.000 cose da dire, ma il succo di quello che penso l'ho detto.
    Voto alla serie: 8.

    Fatemi sapere se ci sarà un continuo e sopratutto : Uscirà in Italia? Perché io lo pretendo in italiano.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    Non commento ancora perchè non ho finito di vedere la serie, ma tenevo a dare alcune risposte.

    CITAZIONE (Stellin12 @ 9/11/2016, 13:09) 
    Ragazze, domanda: ma ci sarà un seguito? Una seconda parte? Non ho ben capito.

    Non è completamente chiaro se si tratti di una seconda serie o semplicemente il prosequo, comunque sono previsti altri 13 episodi nel secondo trimestre 2017, sempre tramite Netflix.

    CITAZIONE (Stellin12 @ 9/11/2016, 13:09) 
    e sopratutto : Uscirà in Italia? Perché io lo pretendo in italiano.

    Pare che aarà trasmesso dalla RAI, ma ancora non è arrivata nessuna notizia ufficiale in merito ad una data di messa in onda. E' molto probabile che arriveranno non appena "l'effetto novità" della prima su netflix inizi a scemare -d'altronde si tratta di un prodotto realizzato per Netflix su loro commissione-.


    CITAZIONE (Stellin12 @ 9/11/2016, 13:09) 
    Che poi la raimbow lo può fare senza pagare i crediti alla Disney? (Spiegatemelo, sono ignorante in materia)

    Si. Disney è totalmente estranea a tutto questo. Il personaggio Peter Pan esisteva già, in quanto ideato dallo scrittore Scozzese James Matthew Barrie nel 1902.... (continuo sotto spoiler per non inquinare troppo)
    ...Infatti i diritti che possiede su Peter Pan e relativi personaggi sono solo relativi al film da loro prodotto. In sintesi, Disney non ha ninete a che vedere con quanto prodotto Rainbow, in quanto anch'essi ispirati alla storia "madre".
    Diversamente, se Rainbow avesse riprodotto lo stile utilizzato da Disney in Peter Pan, avrebbe dovuto pagarne il diritto allo sfruttamento, in quanto ipoteticamente avrebbero creato lucro sfruttando uno stile grafico che crea lucro (scusami il gioco di parole) ad una società loro esterna.

    Spero di aver chiarito il dubbio, nel caso fammi sapere che lo rispiego :3
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Fan, ho capito! Grazie mille per la spiegazione !
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Grazie dei vostri commenti!!! Avevo paura che il mio topic restasse deserto e invece...!!! ^^

    Ahahahaha, la cosa dei cani l'avevo notata anche io! XD E già che sto quotando Lovegood, nemmeno io ho apprezzato i retroscena di Ace.
    Tuttavia io non mi farei illusioni...credo che il mondo dei sogni SIA l'isola che non c'è!

    Marille ha fatto una buona osservazione, Roxy che ci fa a Gardenia?
    Se ci pensi però non solo non vengono nominati né Alfea né nessun altro elemento di nessun'altra serie...potrebbe anche essere una dimensione in cui Alfea non esiste.
    Scommetto che adesso siete confusi.

    Due-tre cose da rispondere a Stellin: non solo è ufficiale che la cattiva sia Campanellino -prima ancora che uscisse WoW girava una sua screenshot e la nominavano nella sinossi come cattiva principale- ma alla fine dell'episodio 13 il dialogo tra Jim e l'uomo vestito da marinaio toglie ogni dubbio:
    - la regina era spietata ma possiamo ringraziare Tinkerbell per avermi reso più giovane e forte, giusto Spugna?
    - Certo Capitano!
    - Sei con me Spugna?
    - Certo, Capitan Uncino!
    - L’isola Che Non c’è sarà mia!
     
    Top
    .
  8. Marìlle
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iku88 @ 9/11/2016, 17:34) 
    Marille ha fatto una buona osservazione, Roxy che ci fa a Gardenia?
    Se ci pensi però non solo non vengono nominati né Alfea né nessun altro elemento di nessun'altra serie...potrebbe anche essere una dimensione in cui Alfea non esiste.
    Scommetto che adesso siete confusi.

    Si sono confusa O.O
    Boh secondo me anche se non vengono nominati esistono comunque... Va bene l'essere uno spin-off, ma addirittura cose tipo universi paralleli mi sembra un po' troppo hahah
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    L'unica cosa che non capisco è l'assoluta assenza degli specialisti. Non mi è dispiaciuto, ma almeno fare una telefonata? Nulla? Posso capire che altra non venga nominata, perché cavolo! Sono diplomate! Si deve scollare da altra , basta 😂 Ma i loro ragazzi? Haha

    CITAZIONE (iku88 @ 9/11/2016, 17:34) 
    Due-tre cose da rispondere a Stellin: non solo è ufficiale che la cattiva sia Campanellino -prima ancora che uscisse WoW girava una sua screenshot e la nominavano nella sinossi come cattiva principale- ma alla fine dell'episodio 13 il dialogo tra Jim e l'uomo vestito da marinaio toglie ogni dubbio:
    - la regina era spietata ma possiamo ringraziare Tinkerbell per avermi reso più giovane e forte, giusto Spugna?
    - Certo Capitano!
    - Sei con me Spugna?
    - Certo, Capitan Uncino!
    - L’isola Che Non c’è sarà mia!

    Ok, grazie del chiarimento! Per quanto sia abbastanza bravo con l'inglese non avevo ben capito il dialogo
     
    Top
    .
  10. Flora99
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stellin12 @ 9/11/2016, 21:28) 
    L'unica cosa che non capisco è l'assoluta assenza degli specialisti. Non mi è dispiaciuto, ma almeno fare una telefonata? Nulla? Posso capire che altra non venga nominata, perché cavolo! Sono diplomate! Si deve scollare da altra , basta 😂 Ma i loro ragazzi? Haha

    Non sono presenti perché essendo uno spin off deve essere una serie con una collocazione temporanea nelle 7 serie impossibile.

    Mi spiego, se avessero messo sky, brandon, helia, nabu, riven e timmy la serie si sarebbe potuta collegare prima della 4 serie perché proprio in quella serie muore nabu.
    Se avessero messo tutti più compreso riven e roy allora si sarebbe pensato alla 5 serie.
    Se avessero tolto riven e messo roy e (non mi ricordo come si chiama quello nuovo mi pare...nex) nex allora si collegherebbe alla sesta serie.
    Quindi hanno scelto di non mettere nessuno perché non si deve assolutamente capire in che arco di tempo siamo altrimenti non sarebbe spin off.
    Questo è quello che penso io.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Mah, mi sembra un ragionamento un po' complicato.
    Secondo me hanno semplicemente deciso di non inserirli per concentrarsi sulle Winx.

    Teniamo presente che il target si è alzato, e anche mettere in scena una serie di rapporti "superficiali" come quelli delle coppie in Winx sarebbe stato irrealistico.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Ho capito il ragionamento tuo,Flora 99
    Però rimango della idea che potevano fare una chiamata che ne so, per dirne una? 😂 Sky chiamava a bloom "ciao tutto apposto"
    Tanto per dire "ehi siamo vivi, non siamo risucchiati in un mondo parallelo tranquille, fatevi pure le vostre cose"
    O che ne so brandon, magari uno specialista che si facesse portavoce del fatto che sono vivi.

    E poi anche se, sarebbe brutto se sarebbe ambientato nella 4 o 5 serie, troppo lontani come tempo, non avrebbe senso tornare indietro per appiopparci Riven o Nabu. Non so se mi spiego
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Quella parte del mio mondo che cercavo adesso è qui Brilla come una scintilla nella notte blu"

    Group
    Member
    Posts
    1,862
    WCLO Points
    0
    Location
    , Gardenia, Privet Drive

    Status
    A me World of Winx è piaciuto tanto! Ho apprezzato anche l'idea del reality show. E nemmeno a me convince questo riferimento a Peter Pan eccetera. Probabilmente verrà spiegato meglio nella prossima parte.
    Stellin12, anche per me potevano benissimo mettere Sky, Brandon o Timmy, ma non ne ho sentito molto la mancanza. Solo io ho shippato alcune coppie come Flora e Vincenzo, Bloom e Jim e Tecna e Naoki? ù.ù
    Finisco col dire che sono molto contento per Tecna, c'è stato un gran cambio dalla settima stagione a Wow!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (pokix @ 13/11/2016, 15:53) 
    Solo io ho shippato alcune coppie come Flora e Vincenzo, Bloom e Jim e Tecna e Naoki? ù.ù

    Ma sai che sì? Voglio dire, anche io l'ho pensato. Certo, con il fatto che Vincenzo era borioso e un po' maleducato, che Naoki era troppo giovane e che Jim era troppo sospetto alla fine ho accantonato la cosa...però in effetti con questo spinoff quale bello scenario me l'ero in qualche modo immaginato! ^^ Fa piacere vedere che non sono stata l'unica!!!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Io ho notato un certo flirt tra Bloom e Jim , e ho adorato !
     
    Top
    .
20 replies since 8/11/2016, 20:47   580 views
  Share  
.
Top