Lo strano caso di Tecna: non più fata della tecnologia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ororo
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti /e, Winx fan :)! Guardando le puntate della settima stagione di Winx, mi è sorto un terribile dubbio: ma che fine hanno fatto i numerosi gadget tecno-magici di Tecna? Non parlo solo del palmare o di quegli strani analizzatori molecolari che usava prima, ma anche alle sue stesse parti del corpo che prima adoperava per visualizzare mappe in 3D ad esempio. Insomma, se non si occupa più di raccogliere informazioni sui nemici o sui luoghi e gli incantesimi, o della comunicazione tra i membri del gruppo o di altri compiti affini,mi spiegate esattamente a cosa serve una fata tecnologica? :|
    Oltretutto ricordo che nella prima serie Tecna era anche capace di aprire portali per il teletrasporto, o addirittura creare oggetti dal nulla.
    Non dico che Tecna debba per forza essere una mezzo cyborg come ci era stato detto nei profili della prima stagione, ma anche privarla di ogni utilità e importanza nel gruppo non è giusto! Perché tenerla ai margini e farla parlare così poco?! E passi che i suoi poteri ora si basino più sull'energia elettromagnetica, perché comunque i dispositivi tecnologici sono alimentati dall'elettricità e non è che può difendersi o attaccare a colpi di portatile :D, ma che senso ha avuto snaturarla così tanto? Anche perché Tecna era sempre stata una delle più "presenti" nel gruppo,nel senso di partecipare alle decisioni collettive e all'elaborazione dei piani d'azione, sapeva farsi valere con la sua intelligenza e col suo sangue freddo, ma anche con la sua sicurezza in sé stessa e la sua determinazione. Adesso boh...secondo me fa solo da tappezzeria. Voi che pensate? Vi dispiace questo drastico ridimensionamento del suo personaggio o vorreste che al suo posto ci fosse qualcun altro nel gruppo, per esempio Roxy o Daphne?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Beh, quello di Tecna è solo un esempio più lampante di come tutte e cinque siano diventate ormai solo una cornice per le avventure di Bloom.
    Mi risulta che al momento abbiano tutte perso la loro personalità in virtù di qualcosa di molto più blando, la situazione di Tecna è la più evidente perché appunto lei era molto presente dal punto di vista intellettuale.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    Purtroppo non hai torto,ormai le winx, dalla quinta serie sono diventate da contorno.
    L'unica winx apparte bloom che non la vietano della sua virtù,anzi esagerano..è stella. Okay che ama la moda,okay che vuole diventare una stilista,ma fare sempre le solite sceneggiate con i vestiti,che per andare in bagno fra poco gli da un vestito a posta ad ogni winx...no,non va bene.
    anche perchè a Magix esistono anche dei negozi dove comprare roba alla moda (vedi prima serie/terza serie)
    quindi.. va bene uno,due,tre,quattro volte,ma poi dopo un po non va piu bene. anche perchè diventa ridicola. dai.
    Tecna purtroppo è cambiata,e mi dispiace,era l'intelligente del gruppo e quella che ragionava nelle situazioni piu drastiche.
    per non parlare di musa...l'hanno gia sminuita dalla quarta serie,quando in realtà lei è la fata della musica,e invece fanno cantare Bloom.
     
    Top
    .
  4. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma povera Tecna...ma adesso quindi cosa fa? Insomma già prima non aveva dei grandi ruoli, quindi non voglio immaginare come sia adesso... :buahh:
     
    Top
    .
  5. July90
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I poteri di Tecna non erano compatibili con la trama della settima, magari nella prossima serie avrà più spazio ;). Toglierla? No, e perché poverina? A me non piace tanto, però non sarebbe giusto a questo punto! E tutte le sue fan come ci rimarrebbero? No, no, sono assolutamente contraria ad una sua uscita! Io direi di non rimettere di nuovo le Trix casomai, basta, che rottura :D!
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    Oggetto di "modifica" non è solo Tecna, ma anche le altre. Purtroppo, sono tutte diventate personaggi di contorno a Bloom, come già è stato detto.
    Onestamente, visionando la settima serie ho trovato grottesca la figura di Stella. E' divenuta la classica spalla comica, tutta modaiola e cervello di gallina, capace unicamente a far apparire abiti a destra e manca.

    Tecna è presente da sette stagioni, eliminarla adesso che il gruppo è fermamente rodato, è una cosa che personalmente escluderei a priori. Oramai è universalmente noto che le winx sono sei. Il solo pensiero che potrebbero farne sparire una la trovo una cosa veramente negativa sia moralmente che commercialmente.

    Dubito che una tale follia venga messa in atto. Piuttosto, -come già fanno X'D -, vengono messe in disparte
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,087
    WCLO Points
    +6

    Status
    Mah... credo che inserire Tecna sia stata una bella idea per differenziare Winx dagli anime majokko da cui prende spunto, ma che poi il personaggio sia di difficile gestione.
    Cioè, una fata della tecnologia è una bella novità, ma i suoi poteri per la maggior parte delle persone non hanno nessuna attrattiva per una questione - ehm - archetipica. I poteri delle altre Winx sono legati a un archetipo o comunque a qualcosa di primitivo e naturale (fuoco, acqua, luce, musica, natura=terra), che quindi colpisce l'immaginario collettivo. I poteri di Tecna invece nascono da qualcosa di troppo nuovo, sentito come distante e di cui i bambini non possono avere troppa esperienza (perché fare uso di troppa tecnologia da piccoli inibisce lo sviluppo di alcune capacità, tra cui l'essere creativi). Quindi penso che il fatto che Tecna sia messa da parte sia molto naturale: semplicemente, perché ai bambini non interessa e sappiamo che Winx si basa molto sul feedback del pubblico. Tanto che ultimamente ha molto spazio Flora.

    Concordo sul fatto che le Winx sarebbero un prodotto più equilibrato se anche le altre avessero i propri spazi, ma per quanto riguarda Tecna la motivazione c'è.

    Scusate... scrivo un po' di fretta perché sto uscendo e probabilmente non si capisce molto.
     
    Top
    .
  8. Ororo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte ;), July, fan_fan e Tiffany 😊! A proposito di Tiffany, penso che tu abbia ragione e infatti Tecna è stata ormai completamente snaturata: da esperta di computer e ingegneria informatica, è passata ad essere un personaggio "abulico" e dotato di inediti poteri elettrici. Forse per avvicinarla ad una concezione più "semplice" del suo potere, anche se così l'hanno "sconfessata".
    @July: avevo sentito dire su Tumblr che Roxy dalla quarta stagione avrebbe dovuto prendere il posto di Tecna, probabilmente perché come fata lei era quella che piaceva meno (freddina e cervellotica), invece poi la Nickelodeon nella quinta non l'ha neanche rimessa perché hanno pensato che sette fate fossero troppe, quindi la cosa poi è poi sfumata. Spero anch'io che non succeda mai, ma sai com'è, quelli della Rainbow pensano solo agli indici di ascolto e al profitto U_U.
     
    Top
    .
  9. Labirinth0
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sinceramente io voglio che una delle winx ( si anche bloom ma mi sa che iginio lei non la tocca) muoia o se ne vada per qualche motivo. come abbiamo visto ocn Nabu e per un certo senso riven le tragedie esistono e non è nulla rosa e fiore per sempre a volte il male vince.

    quindi se proprio qualcuno deve morire preferisco che sia tecna a questo punto ma se deve farlo voglio che lo faccia in una stagione dove lei raggiunge più importanza come flora in questa settima e aisha nella 5 o roxy nella 4.
     
    Top
    .
  10. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Una delle poche cose positive che trovo di Winx è proprio Tecna, se dovessero defenestrarla per me Winx diventerebbe insalvabile...

    Ma dopo 7 serie far sparire una delle protagoniste mi sembra solo controproducente.
     
    Top
    .
  11. Stellino
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (July90 @ 23/10/2015, 12:32) 
    I poteri di Tecna non erano compatibili con la trama della settima, magari nella prossima serie avrà più spazio ;). Toglierla? No, e perché poverina? A me non piace tanto, però non sarebbe giusto a questo punto! E tutte le sue fan come ci rimarrebbero? No, no, sono assolutamente contraria ad una sua uscita! Io direi di non rimettere di nuovo le Trix casomai, basta, che rottura :D!

    Non sono così sicuro che ci sarà un'ottava serie,mi sono informato...qui si parla di uno spin-off,altra storia altri personaggi,non voglio nemmeno immaginare.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    CITAZIONE (Stellino @ 24/10/2015, 23:49) 
    Non sono così sicuro che ci sarà un'ottava serie,mi sono informato...qui si parla di uno spin-off,altra storia altri personaggi,non voglio nemmeno immaginare.

    Ciao Stellino, benvenuto. Come da regolamento è necessario presentarsi prima di interagire con il forum.

    Ad ogni modo Straffi ha ufficializzato in una recente intervista l'ottava stagione, così come lo spin-off "World of Winx", due stagioni commissionate da Netflix e che andranno in onda sulla suddetta TV on demand.
     
    Top
    .
  13. Ororo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Labirinth0 @ 24/10/2015, 10:41) 
    sinceramente io voglio che una delle winx ( si anche bloom ma mi sa che iginio lei non la tocca) muoia o se ne vada per qualche motivo. come abbiamo visto ocn Nabu e per un certo senso riven le tragedie esistono e non è nulla rosa e fiore per sempre a volte il male vince.

    quindi se proprio qualcuno deve morire preferisco che sia tecna a questo punto ma se deve farlo voglio che lo faccia in una stagione dove lei raggiunge più importanza come flora in questa settima e aisha nella 5 o roxy nella 4.

    Sarebbe solo shockante e irragionevole per me se Tecna sparisse, ormai il pubblico è avvezzo a lei e alle altre cinque Winx. E poi è una serie con una forte impronta buonista ed edulcorata ormai, mi risulta difficile anche solo credere che possa morire una di loro. Riguardo l'ipotesi che abbandoni il gruppo, manco quella mi convince: non l'hanno mai tentata prima quella carta giusto per sorprendere il pubblico, perché farlo ora che un'uscita di scena causerebbe solo dispiacere e scontento tra le fans? Per me è praticamente impossibile. Inoltre Tecna rimane una delle più serie e affidabili, non possono eliminare le poche Winx che danno una parvenza di senso al loro essere fate guardiane e/o protettrici di Magix.
     
    Top
    .
  14. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche io sono proprio scontenta di come abbiano ridotto Tecna...hanno deciso di far emergere la parte femminile di lei, a discapito della parte razionale. Insomma, l'hanno snaturata e omologata alle altre Winx. Prima era originale e utile nel gruppo... ma cosa ci aspettavamo da papà Straffi...per vendere una bambola di Tecna è importante che sia femminile, cosa interessa alle bambine dei trucchetti magici e del suo essere tecnologica ??? Basta che abbia un'acconciatura chic e dei vestiti alla moda, il resto non conta. Spero almeno che nel live action ci sia e che diano il giusto peso ad un personaggio così importante.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Che Tecna sia femminile non mi disturba tanto, ha comunque mostrato fin da subito di non essere chissà quale maschiaccio (quelle erano Musa e Aisha), semplicemente risaltava perché le altre erano moolto più modaiole e fru fru o con caratteri associati principalmente al genere femminile. Il fatto che però non siano stati del tutto coerenti con il suo modo di vestire e comportarsi per poter vedere bambole mi fa un po' arrabbiare. Soprattutto perché Tecna è sempre stata bistrattata dalle bambine per i suoi capelli corti (a quanto pare i capelli corti sono il male... XD occhei, da piccola avevo una visione strana della bellezza) nonostante fosse un ottimo modo di rappresentare un certo tipo di femminilità, non amante dello shopping sfrenato ma nemmeno il tipo da dedicarsi ad attività "maschili", una ragazza pratica, che pensa e riflette e sa fare grandi cose con la tecnologia. Senza rinunciare ad un bel vestito per la festa di inizio anno: le due cose possono convivere. Però c'è stato un periodo in cui il bel vestito era più importante della sua personalità. Hanno preferito sfruttare al massimo i soldoni delle bambole, fregandosene della rappresentazione dei caratteri diversificati delle fatine.
    Per fortuna negli ultimi prodotti hanno dato un po' più di spazio alle sue intuizioni.
     
    Top
    .
21 replies since 20/10/2015, 16:23   1021 views
  Share  
.
Top