Le Winx, gli incantesimi e la conoscenza innata

misteri Made in Rainbow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antares..
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dunque, eccomi qui a tediarvi con un altro topic XD
    Probabilmente è una cosa stupida, ma avevo questa perplessità e ho deciso di aprirlo.
    Il titolo svela tutto o niente, ma non trovavo niente di abbastanza decente che facesse capire di cosa volevo trattare.

    Le Winx, gli incantesimi e la conoscenza innata
    misteri Made in Rainbow


    Nessuno di voi si è mai accorto di quanto suoni strano il fatto che le Winx, appena acquisita una nuova trasformazione, sappiano già cosa fare e i nomi degli incantesimi da usare?

    Passi per il livello base perché, visto che non conosciamo l’antefatto, non gli si può obiettare niente, ma per le altre trasformazioni? Ogni volta che ne viene acquisita una nuova, subito si sa già che incantesimo utilizzare e il nome da usare per richiamarlo… e a me tutto ciò sembra assurdo.

    L’esempio che mi viene in mente adesso è quello della sesta serie (perché è quella più fresca in mente). Le nostre care fatine, appena ottengono il Bloomix, sfoderano un incantesimo potentissimo che risolve la situazione “intricata” in cui si trovavano, come niente. Come se fosse una cosa normalissima. Ve li riporto qui di sotto:
    Pioggia di Primavera per Flora (episodio 4 contro i Treant)
    Raggio di Pura Luce per Stella (episodio 5 contro i Basilischi)
    Voce di Cristallo per Musa (episodio 5 contro i Pandemonium)
    Vertice Armonico per Tecna (episodio 5 contro i Pandemonium)
    Tempesta di Fiamma per Bloom (episodio 6 contro i Mangiafuoco)
    Aisha è l’unica eccezione perché fa risolvere i problemi a Stella. Nube Morphix per Aisha (episodio 5 contro le Trix)

    Per rendere la cosa credibile, non sarebbe stato più normale farle tacere o dobbiamo seriamente pensare che quella degli incantesimi delle nuovi trasformazioni sia una conoscenza innata, che piova dal cielo?

    Chiaramente non mi aspetto che le facciano studiare pure per le nuove trasformazioni (già sono ripetenti per la trecentesima volta ad Alfea), ma un minimo di esercitazione no?!
    Per l’acquisizione del Believix si era tentata una cosa del genere (grazie al libro delle fate) e, dal mio punto di vista, era risultata già una cosa più sensata, quindi perché non farlo anche per il resto? Magari cambiando strategia e non usando sempre libri…

    Boh, non so se ho spiegato le mie perplessità a riguardo, ma è una cosa strana solo per me? XD

    Edited by Antares.. - 13/1/2015, 13:54
     
    Top
    .
  2. MOMIJI fan
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Forse hanno una conoscenza innata delle frasi da dire :XD: .
    Scherzi a parte, mi sembra che sia un errore comune in molti Majokko, quindi non ho mai dato molto peso alla cosa...
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Sinceramente, poco lo definirei un errore. C'é si comunque, pronunciano l'incantesimo subito ma credo sia una cosa normalissima, anche perché per il mio gusto personale se non pronunciassero la parola tipo, "attacco di fiamme" sarebbe una cosa abbastanza monotona e "moscia". Invece con il nome, é più divertente. Per il fatto che dici tu Antares, ovvero che abbiano una conoscenza "innata" xD penso invece semplicemente che le parole escono dal cuore, cioé che una fata sa l'incantesimo che pronuncia perché gli esce dal cuore ecco. Poi non so, in molti Majokko dicono così, che si deve sentire la frase che esce dal cuore per attaccare il nemico.
     
    Top
    .
  4. Antares..
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte^^

    @Momi (mi sono permessa di chiamarti così XD, posso?), dal mio punto di vista, che sia una cosa frequente in molte altre opere, non la rende più normale o sensata XD Cioè, bene, è presente in tutti (o quasi) quindi l'errorino di fondo c'è in tutti XD
    Le Winx, almeno all'inizio, andavano a scuola per un motivo. Ora che la scuola l'hanno finita (si presume) i "problemi" relativi alle nuove trasformazioni dovrebbero essere sempre gli stessi, ma a quanto pare no.

    @Bubu, non metto in dubbio che sia meglio che le fate parlino, però almeno all'inizio potrebbero gestire il tutto in maniera diversa. So che non possono farci vedere le fate mentre studiano la nuova trasformazione in continuazione, però almeno farci capire che "off screen" qualcosa accade, sì.
    Poi, potresti avere ragione e quelle frasi gli escono dal cuore ed io mi sto facendo un film tutto mio XD
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    She's lost control.

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    WCLO Points
    0
    Location
    Wonderland

    Status
    Credo, come ha detto Momi, che sia un fattore comune di molti majokko. Inoltre, per me il "venire dal cuore" è equivalente a conoscenza innata... visto il genere magico non è un qualcosa che mi dia particolarmente fastidio. Non voglio pronunciarmi più di tanto su Winx perché ho ricordi vaghi, ma bisognerebbe capire quanto lo studio influenzi la potenza di una fata, così come se gli incantesimi siano stati studiati prima o appunto se la conoscenza delle parole "venga da dentro". Qualcosa che in generale mi ha sempre fatto storcere il naso riguardo Winx è che per esserci una scuola dove in teoria studiano incantesimi, alla fine di questi non è che ne usino poi molti, e per giunta sembrano cambiare completamente da fata a fata, se non ricordo male.

    Mi viene in mente Harry Potter, dove gli incantesimi sono uguali per tutti, e quasi nessuna magia "viene da dentro". Una cosa particolarmente carina e che i risultati poi possono cambiare di persona in persona, come i Patroni per esempio.

    Altri libri dove la magia trovo sia gestita molto bene è il Ciclo dell'Eredità, Eragon per intenderci: qui gli incantesimi altro non sono che una lingua magica, quindi più uno studia più si possono creare incantesimi potenti e articolati.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Ottimo topic, Antares! :*
    Neanche io ci avevo fatto molto caso... però effettivamente hai ragione!
    Nella quarta stagione prima di usare gli attacchi Believix dovevano studiarli nel libro delle fate (Infatti, ricordo che nella prima battaglia Stella non riusciva a fare niente perché era l'unica a non aver studiato :P ). Il messaggio che passava era bello: per riuscire al meglio devi essere preparato e impegnarti sul serio.
    Invece adesso è tutta una questione di "venire dal cuore", che a lungo andare infastidisce.
    Speriamo migliorino nella settima serie, anche se ne dubito fortemente!

    La questione "incantesimi studiati ad Alfea" è altrettanto interessante. Se non sbaglio, il professor Wizgiz insegnava a trasformarsi in animali. Quindi questa tecnica le Winx dovrebbero essere in grado di riprodurla. Questo renderebbe i combattimenti più dinamici, magici e divertenti... e invece, si riducono ai soliti coriandolini che escono dalle mani!! <_<
     
    Top
    .
  7. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Antares, va benissimo Momy, mi piace molto come diminutivo =)
    Ahahaha l'errorino non è sicuramente giustificabile, ma siccome è un errore in comune con molte opere tendo a perdonarlo più facilmente rispetto ad altre cose su cui sono più intransigente.
    E' vero che dare una spiegazione più logica alla conoscenza degli incantesimi sarebbe molto più interessante e darebbe valore aggiunto al cartone...
     
    Top
    .
6 replies since 12/1/2015, 16:35   275 views
  Share  
.
Top