Fate...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    She's lost control.

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    WCLO Points
    0
    Location
    Wonderland

    Status
    Premetto che ho visto solo le prime tre serie di Winx, e parecchio tempo fa, quindi può benissimo darsi io mi sia persa qualche pezzo... inoltre le domande sono abbastanza variegate, ma non volevo aprire una decina di topic...

    Pensando alla trama/poteri/personaggi delle Winx mi sono venute un po' di domande riguardo il significato, e la varietà, delle fate.

    Prima di tutto sappiamo che a frequentare Alfea sono ragazze provenienti dai pianeti più svariati... ora, quanto dovrebbe essere grande questa scuola per ospitarle tutte? Inoltre mi pare non venga mai menzionata la presenza di altre scuole per fate all'interno della dimensione magica. Inoltre anche il numero di insegnanti sembra abbastanza basso.

    Studio/materie: a parte gli anni, mi pare assurdo che delle creature con poteri tanto diversi tra di loro possano frequentare stessi corsi riguardo l'uso della magia... per non parlare degli altri, come storia della magia. O il corso riguarda solamente la galassia di Magix (e allora cosa ci vanno a fare le fate di non di Magix?) oppure è assurdo pensare di poter anche solo farsi un'idea di come possa essersi sviluppata la magia nelle diverse galassie... idem per le piante, chissà come cambiano da un pianeta/galassia all'altra... poi ci sarebbe anche il discorso lingua, ma su quello potrei anche lasciar perdere. (in magica Doremiì, per dire, avevano risolto anche quello). Oh, non voglio nemmeno cominciare a parlare delle creature magiche...

    Trasformazioni: questo fatto che ci siano infinite trasformazioni mi lascia perplessa. A parte che all'inizio mi pare non fosse così... potrei capire se fossero singole per ogni fata, anzi mi piacerebbero molto, ma mi sembra assurdo stesse amiche allora abbiano lo stesso tipo di trasformazione (tranne casi come il Bloomix, dove trattandosi della Fiamma del Drago potrei anche capire) solo in nome appunto di tale amicizia.

    I maschi: di nuovo, mi sono persa qualcosa o i ragazzi/uomini non possono usare la magia? Gli specialisti mi sono sempre sembrati abbastanza inutili. Almeno però nel loro caso studiare serve a qualcosa... allenarsi fisicamente e imparare ad usare nuovi mezzi/armi per esempio.

    Forse mi sto ponendo troppe domande riguardo un cartone per bambini, però queste stesse domande ricordo me le feci per la prima volta quasi 10 anni fa.

    All'epoca immaginai anche che sarebbe stata bello vedere altre scuole per fate, pianeti visti bene, una profezia che riguardasse il nostro gruppo di amiche, e non solo la rossa: cliche usatissimo ma almeno darebbe senso al perché queste 5 salvino regolarmente un'intera dimensione e ne distruggano altre. Insomma, una sorta di filo conduttore, anche molto debole, che spieghi come mai sono sempre in mezzo ai pasticci/nemici.

    ps. Che poi ducis in fondo cosa ci incastri Stella, fata del Sole e della Luna, con il nostro astro è tra quei misteri che da allora ancora non ho risolto.

    pps. In effetti il titolo non ha molto a che fare con il topic ma non sapevo cosa mettere...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Allora un'altra scuola esiste, non mi ricordo il nome ma esiste lo dice Chimera nella terza stagione. Su Alfea e materie ti do ragione. Per le trasformazioni ecco le winx le hanno uguali perché: fino all'enchantix eh va beh è obbligatorio. Per le altre le winx hanno le stesse trasformazioni, perché ogni trasformazione serve per una specifica missione. Hanno le stesse trasformazioni perché fanno le stesse missioni xD e ogni missione richiede una trasformazione diversa, in verità richiederebbe più soldi ma va beh. Per la questione pianeti sono d'accordo con te, anche perché le winx sono extraterrestri tra di loro, e come se noi umani andiamo con i marziani a frequentare una scuola di magia sul monte olimpo, tutti noi abbiamo diversi aspetti poiché veniamo da pianeti diversi, ma va beh. Spero di averti dato delle risposte che ti aspettavi
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Amo queste tue riflessioni.
    Però lasciamici pensare un po' poi rispondo, sperando che si possa dire qualcosa di più di "Conosci la Rainbow".
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Allora, io ho sempre pensato ( e la sesta stagione mi ha dato conferma) che esistessero molte più scuole per fate nei diversi pianeti. Faragonda nella seconda puntata della prima stagione afferma che Alfea è l'unica scuola per fate, ma magari si riferiva solamente a Magix. Infatti già nella terza serie incontriamo Chimera e le sue compagne, fate studentesse de "La Beta" (mi sembra di ricordare che sia questo il nome della scuola, non vorrei sbagliarmi).
    Quindi, si può dire che molte fate vengano da diversi pianeti per studiare ad Alfea perché è un college molto rinomato che offre la possibilità alle giovani fate di imparare molte più discipline magiche...

    Forse ci sono poche studentesse perché è una scuola a numero chiuso, infatti Roxy ha dovuto aspettare una conferma della preside prima di potervi studiare.

    Per quanto riguarda i diversi tipi di potere; mi ricordo una puntata in cui Faragonda insegnava la magia di convergenza e le studentesse dovevano unire i loro poteri a coppie di due per aprire uno scrigno... Era molto interessante, in quel caso, l'uso di poteri anche opposti per risolvere un problema comune (Ad esempio, Tecna e Flora facevano coppia e cercavano di aprire lo scrigno facendo muovere una leva di legno con l'aiuto della tecnologia).
    Questo era un esempio. Però in generale, non importa se le fate hanno tutte dei poteri differenti, perché le lezioni consistono nell'apprendere vari tipi di magia, non solo di specializzarsi nella propria.

    Il fatto che ci siano infinite trasformazioni lascia molto pelpresso anche me, e qui non si può dare una spiegazione, purtroppo. È semplicemente una scelta di marketing, più trasformazioni ottengo più bambole vengono fabbricate e vendute.

    Invece per l'argomento maschi e magia; diciamo che non esistono fate maschio, però sicuramente, sparse per la dimensione magica, ci sono scuole per apprendisti stregoni e, più in generale, per ragazzi che non vogliono usare le armi bensì la magia. Mi viene da pensare questo perché altrimenti non si spiega il personaggio di Nabu, ad esempio. Oppure i vari professori maschi...

    Spero di aver risolto qualche tuo dubbio... Lo so, le mie spiegazioni sono molto tirate, però a volte bisogna usare la fantasia, per colmare i vuoti della Rainbow... ^___-
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ok, stamattina ho la mente un po' più lucida.

    Prima di tutto pare anche a me che Alfea non sia l'unico college per fate…se non sbaglio poi ce n'è uno anche a Linphea. Poi certo, la Rainbow continua a cambiare le carte in tavola quindi non ci si stupisce più di niente.
    Poi se non sbaglio ci sono anche un paio di professori che non vengono quasi mai nominati, anche se non ricordo il nome…ricordo una donna vestita di rosso e viola con un enorme cappello, qualcuno ricorda il nome?

    Poi io francamente la divisione Magix/altro non l'ho mai capita. Magix è una galassia? E quali pianeti fanno parte di questa galassia? Tra l'altro, capelli a parte, le allieve di Alfea sono tutte ragazze semi-identiche che potrebbero benissimo essere tutte terrestri. Se c'è una cosa che non ho mai capito è che bisogno c'era di scomodare altri pianeti e altre galassie.

    Le trasformazioni sono un casino.
    Probabilmente il Magic Winx, il Charmix e l'Enchantix sono comuni a tutte le fate (e dico probabilmente perché siamo sempre nell'universo Rainbow) metter diverse esperienze e sfide portano a diverse trasformazioni. E' chiaro che se un gruppo di amiche persegue lo stesso obiettivo tutte e sei guadagneranno la stessa trasformazione.
    Fa finta che sia come una cosa logica: se fai A, B e C ottieni la trasformazione X, se fai A, B e D, ad esempio, ottieni la trasformazione Y. Capisci?

    La domanda sugli Specialisti me la sono fatta anche io. Non possono usare la magia e quindi sono soltanto guerrieri, ma hanno dimostrato più di una volta di essere bravi solo con le armi. Quando non hanno le armi dietro (vedi Sky nel film appena uscito) sono pressoché inutili.

    Che le Winx siano sempre in mezzo ai casini è ormai appurato, quello che non ha senso è che siano loro a salvare sempre il naso a tutti, che diplomate o no sono comunque le ultime arrivate in una dimensione magica che, a rigor di logica, dovrebbe aver dato vita a fior fiori di fate, maghi e streghe molto più potenti di loro.

    Ma si sa, esigenze di copione…
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    She's lost control.

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    WCLO Points
    0
    Location
    Wonderland

    Status
    Quante risposte *_*

    L'unica cosa che continua a non piacermi come è gestita sono le trasformazioni, anche se non se esattamente come mai non mi convinca.

    Comunque complimenti per le ottime risposte! A volte mi viene il sospetto siate più informati voi di certa gente che lavora alla Rainbow :XD:

    ps. Da quello che ho capito Magix è una galassia, esattamente come la nostra Via Lattea, e uno dei pianeti che appartiene a tale galassia si chiama anche lui Magix (fantasia, eh?) ed è situato esattamente al centro della Dimensione Magica... oh, come si chiamerà la principale città del pianeta Magix? Magix. Insomma Magix è una galassia, pianeta e città. Almeno secondo la Wikia inglese, che mi sembra scritta bene.

    Edit:

    The name Magix has been used differently through the series:

    As the name of the City found near Alfea, Cloud Tower and Red Fountain.
    As the Planet where the City of Magix, Alfea, Cloud Tower and Red Fountain are found.
    As the Galaxy where Planet Magix is found.
    As the name for the whole Magic Dimension.

    :XD: :XD: :XD:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    205
    WCLO Points
    +1

    Status
    CITAZIONE (iku88 @ 9/9/2014, 11:22) 
    Poi se non sbaglio ci sono anche un paio di professori che non vengono quasi mai nominati, anche se non ricordo il nome…ricordo una donna vestita di rosso e viola con un enorme cappello, qualcuno ricorda il nome?
    Che le Winx siano sempre in mezzo ai casini è ormai appurato, quello che non ha senso è che siano loro a salvare sempre il naso a tutti, che diplomate o no sono comunque le ultime arrivate in una dimensione magica che, a rigor di logica, dovrebbe aver dato vita a fior fiori di fate, maghi e streghe molto più potenti di loro.
    Ma si sa, esigenze di copione…

    La professoressa di cui parli potrebbe chiamarsi Barbatea? Perchè mi sembra che ci fosse una chiamata così.
    E' vero che le winx sono sempre in mezzo ai csini, però mi sembra che siano un po' le favorite della di Faragonda. Quando si tratò di salvare le pixie nella seconda stagione,la preside scelse Bloom e Stella per accconpagnare Aisha, perchè tra tutte più adatte alla missione. Ora mi chiedo possibile che solo loro vossero adatte alla missione? NOn dico mezza scuola perchè era una missione di salvataggio, ma ho trovato che intutta la scuola almeno un altra non ci fosse. Se non ricordo male poi, Stella si indebolidì a causa della mancanza della lice del sole. Ma cmoe ha detto Iku sono esigenze di copione.
    Altra cosa possibile che solo le winx abbaimo ragionto il livello Enchatix? Forse qualcun' altra lo avrà ma visto che la trama ruota intorno a loro resterà un mistero.
    Nella prima serie durante la battaglia contro le trix, nel miscugio mi sembra di ricordare che ci fosse una fata dalle sembianze leonine, anche tra gli specialisti sempre nella prima stagione mi sembra di ricordare qualcuno con un ' aspetto un po' da alieno ma la memoria potrebbe fare cilecca visto che sono passati anni.
    Che tutte abbiano lo stesso livello lo trovo strano anch' io anche perchè magari all' inizio una poteva fallire una prova e non avrebbe ragionto le altre. Per citare un' altra volta Iku (se me lo permette) sono esigenze di copione mica possono lasciare una a un trasformazione deiversa dalle altre. Una winx non fallirà mai la prova per il nuovo potere.
     
    Top
    .
  8. Anaysne
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un'altra scuola c'è come ha detto Iku, la scuola di Linphea a cui la sorellina di Flora nella sesta stagione si è iscritta e mi pare ci stia lì oramai da uno o due anni se non di più...

    La scuola di Alfea sembra quasi come una scuola privata, non tutte le fate vi possono entrarci, che peccato... -.-


    Riguardo a costumi e trasformazioni... La Rainbow lascia a desiderare l'immaginazione e quindi se ne inventa di tutte pur di non dover strizzare troppo il cervellino infatti Sirenix e Bloomix le ritengo delle trasformazioni uguali per tutte e sei le fate...

    Ragazzi che potessero usare la magia avrebbero potuto anche metterli... Solo che credo che con la fantasia della Rainbow gli avrebbero messo le ali X""D

    Altre scuole di magia mica se le potevano inventare dato che a dare il nome a tutte le galassie, città, scuole e paesi sarebbe stato troppo difficile, la fantasia non è il forte della Rainbow......... u.u"
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Come Bubu ha già detto, Chimera (l'unica figlia di Cassandra) studia all'accademia per fate Beta e Nabu studiava ad una scuola per maghi non meglio specificata.
    Nel magazine, che all'inizio era coerente col cartone, Stella dice che esistono alre scuole di magia, ma quelle di Magix (Alfea, Torrenuvola e Fonterossa) sono le più importanti.

    Per lo studio e glia nni annessi, è una totale confusione, perchè la Rainbow si è contradetta più volte, specificando inizialmente che gli anni di studio erano tre e si chiudevano con la trasformazione Enchantix, e capovolgendo, poi, più volte la situazione dalla 4° serie in poi.
    Basti pensare che prima erano molto precisi con l'età delle Winx (Bloom inizia Alfea come primo anno del liceo), ora evitano accuratamente l'argomento.

    Per i maschi, l'argomento è controverso fin dall'inizio. Nella prima stagione utilizzano la magia, ad esempio, nella prima serie, Brandon con un colpo di spada crea una specie di scossa di terremoto e venivano chiamati i maghi di fonterossa. Poi di colpo, c'è il cambio alla denominazione di "specialisti". Nabu, però, ci viene presentato nella 3° come un mago, ma la sua scuola non viene nominata, come si era già detto.

    I tuoi dubbi sono tutti legittimi e pure io me li posi durante il corso delle varie serie, ma la Rainbow è semrpe così, all'acqua di rose XD
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    CITAZIONE
    All'epoca immaginai anche che sarebbe stata bello vedere altre scuole per fate, pianeti visti bene, una profezia che riguardasse il nostro gruppo di amiche, e non solo la rossa: cliche usatissimo ma almeno darebbe senso al perché queste 5 salvino regolarmente un'intera dimensione e ne distruggano altre. Insomma, una sorta di filo conduttore, anche molto debole, che spieghi come mai sono sempre in mezzo ai pasticci/nemici.

    Guarda, questa secondo me sarebbe già troppo per la Rainbow, che scarseggia di fantasia.

    Non sono tanto informata, quindi per quanto riguarda domande su Magix (Che, comunque, ho sempre inteso come l'intero Sistema Solare o Dimensione Magica) e su Alfea e affiliate ad altre persone.

    Per quanto riguarda i Power-Up è essenzialmente esigenza di marketing e merchandising, purtroppo. Se vuoi una spiegazione che non risieda nel mondo reale, quindi che risieda nell'universo Winx, allora mi aggrego alle altre: per un periodo di tempo (Dal Magic Winx, Charmix e Enchantix) sono obbligatorie per essere una vera fata, da un certo punto in poi invece diventa necessario avere ulteriori Power-Up per le missioni, anche se, giustamente, non si capisce il perché non abbiano ognuna un Power-Up diverso.
     
    Top
    .
  11. Labirinth0
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ci sono molte altre accademie e scuole nella dimensione magica, ma quelle di magix il mondo principale e centrale nonché città più importante dell'universo sono le più prestigiose perché private.
     
    Top
    .
  12. Ororo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    In realtà io ricordo chiaramente che nella prima serie, Griselda o Faragonda parlarono di corso di cinque anni. Adesso secondo me la Rainbow non si pone più il problema di chiarire a quale anno di corso siano arrivate le Winx perché sono state riadattate ad una nuova generazione di spettatrici, che ovviamente non conoscono certi particolari. Diciamo che molte cose ( o meglio, decisamente troppe) sono date per scontate, ma possiamo prendere per buona l'ipotesi che le sei protagoniste abbiano concluso il primo ciclo di studi triennali e stiano conseguendo il secondo o una specializzazione. Le scuole di magia sono parecchie in giro per la Dimensione Magica, come si è visto nella sesta serie, e gli specialisti sono più guerrieri che maghi, anche se all'inizio sembrava che anche loro praticassero la magia. Esistono però anche i maghi, come Saladin, Nabu, gli altri insegnanti vedi Palladium o Wizgiz. Ah, la donna in rosso si è vista in qualche romanzo breve: si chiama Madame Dufour (o Dufur) e insegna educazione fatata.
    Barbatea era la bibliotecaria dai capelli rosa shocking che si è vista nella prima serie.

    Le trasformazioni successive all'Enchantix possono essere viste come dei power-up, però siccome le Winx stanno ancora studiando ad Alfea, possiamo anche dedurre che certi nuovi livelli di potere magico siano necessari alla loro formazione come fate. Questa per lo meno sarebbe la versione ufficiale, quella ufficiosa è che è una strategia di marketing XD, e poi è più divertente vedere nuovi costumi e nuovi incantesimi :P. Sai che noia vederle dopo quattro intere stagioni sempre con l'Enchantix. Non dimentichiamoci poi che probabilmente la serie doveva concludersi con il primo film, invece poi si è pensato di proseguirla per mungere per bene le stesse mucche, e quindi...nella quarta le Winx vivevano sulla Terra e lavoravano, dalla quinta in poi sono addirittura tornate sui banchi di scuola. Io suggerirei a voi e a me stessa di non cercare troppo un senso logico in Winx, perché ci si causa solo una brutta emicrania XD!
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Like a dark horse.

    Group
    Member
    Posts
    1,227
    WCLO Points
    +40
    Location
    Magic World

    Status
    io commento solo per rispondere ad una cosa che ho letto. non so bene chi l'ha scritto dicendo "non credo ci siano fate maschio nella dimensione magica" e io rispondo dicendo che nel secondo film (chiaramente attaccato alla serie animata) invece,se non ricordo male,nella scenografia si può vedere dei ragazzi-fata con le ali (mi pare che sia a Domino)
    Comunque per il resto,condivido le vostre ipotesi.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    CITAZIONE (Stellin12 @ 20/10/2015, 20:58) 
    io commento solo per rispondere ad una cosa che ho letto. non so bene chi l'ha scritto dicendo "non credo ci siano fate maschio nella dimensione magica" e io rispondo dicendo che nel secondo film (chiaramente attaccato alla serie animata) invece,se non ricordo male,nella scenografia si può vedere dei ragazzi-fata con le ali (mi pare che sia a Domino)
    Comunque per il resto,condivido le vostre ipotesi.

    L'avevo scritto io! :P
    In effetti hai ragione, mi ricordo vagamente anch'io personaggi maschili con le ali che scappavano durante l'attacco su Domino, nei flashback di Bloom delle prime serie. Solo che la questione non è mai stata approfondita e non se ne sono visti più.
    Alla fine l'universo di Winx è molto vasto, ci sta che non abbiano ancora visto e incontrato diversi tipi di maghi, fate...
     
    Top
    .
13 replies since 8/9/2014, 21:36   432 views
  Share  
.
Top