Metamorfosi di Daphne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    3,555
    WCLO Points
    +6
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Daphne è una delle Ninfe di Magix, le quali dimoravano sotto al lago di Roccaluce.
    Di lei sappiamo che si sacrificò per la sorella, proteggendola dalle Streghe Antenate che volevano impossessarsi della Fiamma del Drago, e mandandola sulla Terra. Morì divenendo uno spirito.




    La nostra Ninfa, però, subisce una metamorfosi nel corso delle serie: infatti durante la quinta serie si scopre che Daphne non è affatto morta, ma vive sottoforma di spirito legato al fondo del Lago di Roccaluce a causa della maledizione scagliata sul suo Sirenix dalle Streghe Antenate al fine di distruggerla. A quel tempo Daphne era impegnata nella battaglia per salvare l’Oceano Infinito proprio dalle tre Streghe, evento che probabilmente si svolge dopo l’invio di Bloom sulla Terra, e a causa del tradimento della Ninfa Politea, sua amica, le Streghe poterono distruggerla.
    Essendo però maledetta e quindi non morta, ma solo incorporea, Daphne potrebbe ritornare al suo aspetto originario se la maledizione venisse infranta. Ed è quello che succede alla fine della quinta stagione, quando grazie al Desiderio Sirenix, Bloom spezza la maledizione restituendo a Daphne il suo aspetto originario.



    Ma la metamorfosi che subisce la Ninfa non finisce qui: nella sesta serie Daphne è pronta a riprendere il suo posto come principessa ereditaria di Domino e quindi non la vedremo più con l’aspetto di Ninfa, bensì come una ragazza. Daphne appare goffa ed impacciata a causa dei tanti anni costretta a fluttuare per il suo essere incorporeo e fa fatica ad ambientarsi.





    In più crede di aver perso il suo potere, fatto che viene poi smentito nel primo episodio quando, grazie all’intervento delle Winx, riesce a trasformarsi in Ninfa Sirenix.

    FotoDaphne-4-fairiesofwinxclub 

    Questa è la storia di Daphne. Il suo aspetto fisico quando non è in forma di Ninfa ricorda una coetanea di Bloom e questo stride un po’ con il fatto che Daphne sia la sorella maggiore, ma possiamo ipotizzare che sia una sorta di “effetto collaterale” del vivere in forma di spirito a causa di una maledizione. Chissà se nel corso delle serie future ci verrà spiegato questo punto.
    Certo è che di tutta la serie Daphne è il personaggio che subisce più trasformazioni e rimaneggiamenti della sua storia e dell’aspetto fisico (anche se è comunque molto carina).

    In pratica se si guardano i pezzi nell'insieme e non staccati i conti potrebbero anche tornare, l'unica cosa stramba è la faccenda dell'aspetto fisico. io ho provato a spiegarlo in questo modo e secondo me è abbastanza plausibile. Voi che ne pensate?

    Edited by ShiaNyaa - 7/10/2014, 15:16
     
    Top
    .
  2. Ororo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Molto interessante e completa la scheda :) :) , e per quanto riguarda la faccenda dell'aspetto da teenager di Daphne, credo che la tua teoria sia più che plausibile, cioè noi fans ci spieghiamo questa cosa per razionalizzare, ma per la Rainbow per me è tutta questione di marketing e merchandising, nel senso che figuriamoci se potevano mostrare una giovane donna di 27/8 anni (l'età che per me dovrebbe avere Daphne, dato che tra lei e Bloom la differenza è pressappoco quella) in costumini glitterati...come se poi la cosa sarebbe stata così blasfema! Se vogliamo le Trix sembrano molto più grandi di loro, e le stesse fate terrestri dimostrano tutte almeno tra i 25 e i 28 anni (tranne Morgana e Sybilla che ne dimostrano almeno 40 e Aurora che invece potrebbe essere una sedicenne!), quindi una fata dall'aspetto più adulto volendo ci sarebbe potuta stare, le più piccole non si sarebbero manco accorte della differenza d'età.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    La scheda è bellissima e le immagini pure, ottimo lavoro! *_*

    Io però non sono convinta. Cioè, in tutta la prima serie (per non parlare dei film) Daphne è la guida, la spronatrice di Bloom, Custode della Fiamma del Drago e compagnia bella...e poi all'improvviso mi diventa questa mocciosetta (molto carina, non lo nego, mi piace il biondo con quei colorini azzurrini)(salvo chiedermi, se il padre è castano e la madre è rossa, da dove esce lei) che non riesce neanche a camminare!

    (è una specie di copincolla del mio intervento di qualche minuto fa, abbi pazienza)

    Cercano di venderci questa della ninfa come una forma temporanea, cosa che per me non ha il minimo senso, ma anche se lo fosse pensateci un po': passi un sacco di anni in una forma potente (per quanto incorporea) e adulta, e quando l'incantesimo si spezza resti comunque una mocciosa, anche dentro? Perché me ne frega poco dell'aspetto fisico, se anche volessi credere al fatto che questa della ninfa è solo una forma, ma il punto è che lei è una mocciosetta dentro.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    3,555
    WCLO Points
    +6
    Location
    Silver Millennium

    Status
    CITAZIONE (iku88 @ 15/6/2014, 21:00) 
    La scheda è bellissima e le immagini pure, ottimo lavoro! *_*

    Oh grassie! ^_^


    CITAZIONE (iku88 @ 15/6/2014, 21:00) 
    Io però non sono convinta. Cioè, in tutta la prima serie (per non parlare dei film) Daphne è la guida, la spronatrice di Bloom, Custode della Fiamma del Drago e compagnia bella...e poi all'improvviso mi diventa questa mocciosetta (molto carina, non lo nego, mi piace il biondo con quei colorini azzurrini)(salvo chiedermi, se il padre è castano e la madre è rossa, da dove esce lei) che non riesce neanche a camminare!

    Eh purtroppo questo è innegabile. Anche se mi pare che la custode sia sempre stata Bloom, ma in ogni caso Daphne era quella guida misteriosa e potente a cui la sorella minore poteva far riferimento. Io ho riportato i fatti così come ce li hanno mostrati e ho azzardato la mia ipotesi, ma non nego che in effetti in versione Ninfa misteriosa, potente ecc mi piacesse di più. Hanno scelto di mostrarla anche "in borghese", ok, però una cosa che vorrei vedere è che continui ad avere, per lo meno ogni tanto, l'aspetto anche da Ninfa, perché ce l'hanno ripetuto in tutte le salse: Daphne è una Ninfa. Pure la trasformazione Sirenix è "Daphne, Ninfa del Sirenix". E allora ogni tanto mostratecela come Ninfa, viva, ma come Ninfa. Poi quando è ad Alfea ad insegnare posso anche comprendere la scelta di farla vedere "normale", per il resto no. (Per me è uno stratagemma per far creare un vestito in più a Stella e vendere eventuali bambole)

    CITAZIONE (iku88 @ 15/6/2014, 21:00) 
    Perché me ne frega poco dell'aspetto fisico, se anche volessi credere al fatto che questa della ninfa è solo una forma, ma il punto è che lei è una mocciosetta dentro.

    Vero, all'inizio è così, diciamo che poi andando avanti si risolleva un po' dato che diventa insegnante e si rivolgono spesso a lei per insegnamenti e consigli (che fortunatamente sa dare). Certo, si può fare ancora meglio.
     
    Top
    .
  5. Emanuele Forte
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    solo nel primo episodio è goffa e impacciata poi migliora divenendo una nuova insegnante e dando ottimi insegnamenti e consigli io penso che all'inizio fa così solo perchè ha ritrovato da poco il suo corpo.
     
    Top
    .
  6. Antares..
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emanuele Forte @ 18/7/2014, 18:50) 
    solo nel primo episodio è goffa e impacciata poi migliora divenendo una nuova insegnante e dando ottimi insegnamenti e consigli io penso che all'inizio fa così solo perchè ha ritrovato da poco il suo corpo.

    Sì ma non regge che ha trovato da poco il suo corpo. Nella quinta serie la vediamo saltellare felice e contenta con Bloom, e lì non era impacciata...

    P.S. Shia, davvero bello e dettagliato il topic. Peccato che siano saltate tutte le immagini :@_@:
     
    Top
    .
  7. MythixBloomix
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche io concordo con la troppa sbadataggine di Daphne: insomma, va bene che sei stata per più di sedici anni sotto forma di spirito, ma muoversi come uno zombie è il colmo.

    C'è un altra cosa che non mi torna, le tre versioni della sua "morte":
    - nella prima stagione, avevano esplicitamente spiegato che Daphne era morta a Domino, uccisa dalle Tre Streghe Antenate, dopo aver salvato Bloom.
    - nel terzo episodio della quinta stagione, Daphne aveva spiegato alla sorella che lei era stata uccisa sempre dalle Streghe Antenate e viene fatta vedere una scena in cui Daphne viene uccisa in una specie di grotta e senza la presenza di Politea.
    - nell' episodio 23 della quinta stagione, viene fatta vedere una scena in cui Daphne viene uccisa nell'Oceano Infinito, ma stavolta all'aperto, non più in una grotta, e con la presenza di Politea

    Quindi, quale delle tre versioni è la vera?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Credi in te, credi in quello che ti dice il cuore e non fallirai

    Group
    Member
    Posts
    539
    WCLO Points
    +5
    Location
    Volterra

    Status
    Daphne era la ninfa di Domino, questo significa che è una delle custodi della Fiamma del Drago come Bloom, e ciò significa che lei non può perdere i suoi poteri "Perché sono parte di lei", queste sono parte delle testuali parole che sono nella biografia di Bloom, ed maggior di logica dovrebbero valere anche per Daphne, voi che ne dite?
     
    Top
    .
  9. Lyon-01
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nella quinta serie con la storia di Daphne,del Sirenix ,delle ninfe hanno fatto davvero un gran pasticcio.
    Le nove ninfe di Magix ci vennero presentate come le custodi della fiamma del drago,fate potentissime (credo che molte siano anche morte) e Daphne come la più potente di tutte.
    Nella quinta serie hanno sconvolto il tutto affermando che anche Politea e Omnia(nonostante non fosse una fata)fossero tra le nove ,quasi associando le ninfe alle fate Sirenix.
    Tra le tre versioni della morte di Daphne credo che l'ultima sia davvero da scartare, mentre la seconda mi sembra molto più plausibile, in quanto spiegherebbe il perché fosse uno spirito legato al lago di Roccaluce.
    Inoltre credo che "Ninfa" sia solo un titolo in quanto Daphne per sconfiggere le Antenate cerca di trasformarsi, non riuscendoci e quindi la vediamo in quel modo perché é stata maledetta con quel vestito.
    Al termine della serie Bloom spodesterā Daphne diventato la ninfa suprema di Magix, e le Winx avendo anche loro il potere della fiamma del drago saranno le restanti cinque, sostituendo le precedenti.
    Concludo col dire che per cercare un filo conduttore che colleghi le cose si debba eliminare la versione della lotta nell'Oceano Infinito e fare una distinzione fra le ninfe del Sirenix (Omnia ,Politea, Daphne) e quelle custodi della Fiamma (Daphne e le restanti otto sconosciute)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,087
    WCLO Points
    +6

    Status
    La scheda è fatta benissimo e le immagini sono belle. **
    Ma non c'è modo di dare una spiegazione univoca, che spieghi tutto alla perfezione: le contraddizioni sono troppe e c'è ben poco da fare.
    Come con la storia dell'Enchantix: nella 3^ si dice che quello è il potere massimo che una fata può raggiungere, poi nella 4^ si dice che i livelli sono "infiniti". E' una contraddizione, e non c'è teoria che tenga.
    Stessa cosa per Daphne: la sua storia è stata rimaneggiata ai fini della trama, e la cosa ha creato un pasticcio.

    A me sinceramente questo dà fastidio, perché penso che anche un bambino si accorga di queste incoerenze di fondo. :/
    Sono comunque felice che Daphne si sia salvata, perché la sua storia era davvero tragica e commovente ed è bello che abbia ritrovato la felicità e la vita, ma avrebbero potuto gestire la cosa un po' meglio, evitando di introdurre il personaggio di Politea.
     
    Top
    .
  11. Lyon-01
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'unico modo per far filare il tutto e creare una distinzione tra ninfe di magix (custodi della fiamma del drago e fate potentissime) e ninfe del Sirenix (Infatti Omnia è la ninfa suprema del Sirenix , ma non doveva essere Daphne?).
    É una spiegazione un po'forzata ma é l'unica che stabilisce un po' di coerenza
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Credi in te, credi in quello che ti dice il cuore e non fallirai

    Group
    Member
    Posts
    539
    WCLO Points
    +5
    Location
    Volterra

    Status
    Alt, fermi tutti, Omnia in realtà è la guardiana suprema del Sirenix, non una ninfa (cosa che è stata confusa nel film "Winx Club Il Mistero Degli Abissi")
     
    Top
    .
  13. Lyon-01
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nel film non viene detto che é una ninfa o.O
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Credi in te, credi in quello che ti dice il cuore e non fallirai

    Group
    Member
    Posts
    539
    WCLO Points
    +5
    Location
    Volterra

    Status
    Se non ricordo male lo aveva detto Icy a Tritannus per riuscire a trovare la Perla delle Profondità, appena lui era ritornato dall'Oblivion, dovrebbe essere proprio così, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato
     
    Top
    .
  15. Lyon-01
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se Omnia fosse una ninfa vorrei capire come una creatura subacquea possa essere stata custode della Fiamma del Drago
     
    Top
    .
19 replies since 11/6/2014, 23:15   2270 views
  Share  
.
Top