CD Magica Avventura

-testi inappropriati-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Tra i numerosi gadget ispirati a Winx Club si hanno anche numerosi cd di canzoni, legati a spettacoli, serie animate o film. Spesso si tratta di colonne sonore, di sigle, di canzoni cantate, ma nel cd “Winx Club: 3D Magica Avventura”, tratto dall’omonimo film, compaiono delle tracce che non solo non provengono dal film, ma addirittura hanno pochissimo a che fare con ciò che è Winx.
    Vediamo un paio di estratti da queste canzoni: le prime due sono quasi innocue, parlano di cose più grandi delle bambine che le ascoltano, come andare a ballare, una cena fuori, tacchi e trucco, e uno strano ragionamento secondo cui prima si parla di aspetto fisico e poi si elencano i pregi di questa persona perfetta i cui difetti sono comunque amabili.

    Per non parlare delle canzoni “Prova a prenderci” e “A un passo da me”: la prima istiga a saltare la scuola, con tanto di strofa de-colpevolizzante “le brave ragazze non fanno queste cose, però in fondo puoi contare sempre su di noi, lo sai!”, mentre la seconda si chiude con un poco chiaro “perché mi hai reso donna, e tutto ha un senso”. In fondo al topic trovate i testi delle canzoni che ho citato, ma è la quinta canzone la vera chicca: leggere per credere…

    10 “Big Boy”
    Hai calcolato tutto e finalmente
    credi di avermi in pugno totalmente
    tua preda innocente.
    Sferra il tuo colpo, un morso di serpente:
    mirami al cuore, fallo lentamente.
    BANG! Non sento niente, no,
    non è così che devi fare, oh,
    io ti credevo super cool!
    Provaci ancora big boy,
    dammi un brivido, dammi un'emozione in più!
    Che delusione, big boy!
    E’ uno scandalo, io con te non gioco più.
    Sento il tuo sguardo, gelido e pungente,
    il gioco si fa serio e finalmente
    sei intraprendente.
    Come sei bravo tu con le parole
    adesso spara, mira dritto il cuore
    BANG! Non c'e dolore, no,
    mi avevi quasi messa k.o,
    io ti credevo super cool!
    […]
    Sai che ti dico, big boy?
    Voglio un brivido,
    voglio quello che non sei tu!
    Non fare il duro, big boy,
    sei un giocattolo,
    io con te non gioco più!


    Di cosa parla questa canzone? A cosa dovrebbe riferirsi quando dice “spara, mira dritto al cuore”, “finalmente sei intraprendente”, “dammi un brivido” e “sei un giocattolo, io con te non gioco più”? Non voglio nemmeno cercare di dare un’interpretazione, mi viene solo da chiedermi…se io, che ho 22 anni, non riesco a dare un’interpretazione decente (e sottolineo decente) a questa canzone, perché dovrebbe trovarla una bambina di dieci anni?
    Che significato possono dare le piccole spettatrici di Winx a questo genere di canzone?

    “Fatto apposta per me”
    Ma chi è, come si chiama?
    Sembra una star!
    Uno sguardo e mi innamoro,
    è fatto apposta per me!
    Eccoti qui,
    con il tuo fare da gran lord,
    passo di velluto
    e sguardo da cowboy:
    perfetto mix!
    Ti osservo già da un po’:
    sei davvero abbagliante
    Non devi avere un fisico da copertina
    per conquistare me
    devi impegnarti di più:
    una serata al cinema,
    paghi la cena,
    mi apri anche la porta
    che bravo che sei!
    Allora metti in moto portami a ballare,
    sei il re della foresta
    sulla pista baby!
    […]
    Sarò sincera con te
    hai fatto strike:
    semplicemente tu sei perfetto!
    Mi piace come pensi, come usi la testa,
    mi piace il tuo coraggio di essere come sei
    ed amo i tuoi difetti chi lo avrebbe detto!
    Mi sembra chiaro che sei fatto per me.
    […]

    “Supergirl”
    Già qui il lunedì,
    la sveglia suona già,
    squilla il telefono
    fuori c'e il mondo che ti aspetta!
    Yoga, tacchi, make-up,
    si tuffa giù in città.
    Sempre al top, la vuoi come boss,
    irraggiungibile chimera.
    […]

    “Prova a prenderci se vuoi”
    […]
    Qui c’è bisogno di un break e allora
    chiudi i libri, schiaccia pausa, usciamo un po’
    niente scuola, parola d’ordine divertimento
    c’è anche il sole e allora cosa vuoi di più?
    Non dire no, lo so che vuoi andare
    vieni con me in fondo cosa c’è di male?
    Oggi siamo in vacanza
    facciamo un giro giù in città
    poi domani si vedrà
    […]
    Le brave ragazze non fanno queste cose
    però in fondo
    puoi contare sempre su di noi lo sai.
    La verità è che volevamo fare
    per un giorno solo quello che ci pare
    […]

    “A un passo da me”
    […]
    Hai mai amato tanto
    da fermare il tempo?
    Io rinasco nei tuoi occhi,
    e sono pronta per
    amare il mondo che
    ti porta via da me,
    perché mi hai reso donna.
    E tutto ha un senso…
    […]



    Edited by i k u - 31/1/2023, 18:39
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Questi sono più testi di una che canta canzoni per ragazze della mia età, quindi 17 anni...
    Spero vivamente che i genitori, anziché limitarsi a comprare i CD alle bambine, si siano messi ad ascoltarli con loro e speriamo vivamente che abbiano buttato via o comunque sequestrato qui CD... Questi testi non insegnano un tubo... Insegnano solo a mandare a quel paese tutti i valori per il proprio divertimento e la prima, "Big Boy" insegna a *perdonate termine* troieggiare...

    Non ho parole, giuro. Se sotto il mercato Winx si nasconde così tanta *ancora, perdonate termine* merda, allora ne rimango totalmente schifata.

     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Niente di personale, Shin, ma se puoi limita le parolacce...^^ fa parte del regolamento non usarle.

    Parolacce a parte ti quoto: trovo orrende vedere come, per fare merchandising, si siano messi su cd questi testi così poco adatti ad un pubblico di bambine...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Sì, chiedo scusa... ^^ Cercherò di non dirle più. ^^
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Grazie! ^^
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Ritornando sulle canzoni... Sono meglio le canzoni di Sailor Moon, hanno un significato più profondo... E non intendo solo quelle italiane, ma anche quelle giapponesi: vedasi Ai No Senshi o Moonlight Densetsu. ^^

    Inutile fare paragoni con Sailor, comunque. Sailor Moon è ambientata in una società diversa e quindi ha idee più radicate e meglio fatte rispetto alle nostre.

    E ripeto che, in ogni caso, le canzoni che fin'ora ho letto sono per ragazze, non per insegnare qualcosa alle bambine... Una ragazza potrebbe cantare così, ma non una bambina.
    Poi ti credo che la società odierna va a donnine allegre, finchè c'è chi promuove questi "valori"!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    1,907
    WCLO Points
    +1
    Location
    ...dalla Terra del Vento...

    Status
    SPOILER (click to view)

    Track. 10 “Big Boy”
    Hai calcolato tutto e finalmente
    credi di avermi in pugno totalmente
    tua preda innocente.
    Sferra il tuo colpo, un morso di serpente:
    mirami al cuore, fallo lentamente.
    BANG! Non sento niente, no,
    non è così che devi fare, oh,
    io ti credevo super cool!
    Provaci ancora big boy,
    dammi un brivido, dammi un'emozione in più!
    Che delusione, big boy!
    E’ uno scandalo, io con te non gioco più.
    Sento il tuo sguardo, gelido e pungente,
    il gioco si fa serio e finalmente
    sei intraprendente.
    Come sei bravo tu con le parole
    adesso spara, mira dritto il cuore
    BANG! Non c'e dolore, no,
    mi avevi quasi messa k.o,
    io ti credevo super cool!
    […]
    Sai che ti dico, big boy?
    Voglio un brivido,
    voglio quello che non sei tu!
    Non fare il duro, big boy,
    sei un giocattolo,
    io con te non gioco più!


    Avete presenti le canzoni di Rihanna? Big Boy mi ricorda tanto una di quelle... °-° A parte che anche il titolo... EHM! Fate finta che non ho detto niente...
    SPOILER (click to view)

    “Fatto apposta per me”
    Ma chi è, come si chiama?
    Sembra una star!
    Uno sguardo e mi innamoro,
    è fatto apposta per me!
    Eccoti qui,
    con il tuo fare da gran lord,
    passo di velluto
    e sguardo da cowboy:
    perfetto mix!
    Ti osservo già da un po’:
    sei davvero abbagliante
    Non devi avere un fisico da copertina
    per conquistare me
    devi impegnarti di più:
    una serata al cinema,
    paghi la cena,
    mi apri anche la porta
    che bravo che sei!
    Allora metti in moto portami a ballare,
    sei il re della foresta
    sulla pista baby!
    […]
    Sarò sincera con te
    hai fatto strike:
    semplicemente tu sei perfetto!
    Mi piace come pensi, come usi la testa,
    mi piace il tuo coraggio di essere come sei
    ed amo i tuoi difetti chi lo avrebbe detto!
    Mi sembra chiaro che sei fatto per me.
    […]


    Fatto apposta per me invece è simile a Big Boy ma secondo me un po' più ''leggera''. E ho 12 anni e dico certe cose... (per dire che secondo me anche una bambina di 10 anni un po' matura potrebbe arrivarci) Secondo me Iggy o è uscito fuori di testa o crede che il publico che guarda le Winx (comprese canzni, spettacoli, ecc.) sia fatto da persone, non dico adulte, ma almeno più mature rispetto a bambine di dieci anni. E non è propriamente così perchè io avevo un'amica di 6-7 con una sorella di 2-3 anni e seguivamo le Winx(vabbò che era la prima serie, sicuramente più adeguata ad un pubblico di bambine di quell'età)! Comunque anche Sailor Moon non insegna niente su come vestirsi, visto che una volta mi sono vista un episodio e si sono viste le mutande di una Sailor! Anche le Winx se ne vanno tutte minigonnate ma non è che si vedono le mutande delle fate! (Anche se il ''vestito'' di Musa nell'ultima serie è veramente ''sconcio''... °-°)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Piccolo off topic.

    Che diavolo c'entrano il far vedere le mutandine in Sailor? Quella è per dare un tocco di realtà in più... Non credo che se tu salti, la gonna rimane al suo posto... È logico che un pezzettino si veda!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    1,907
    WCLO Points
    +1
    Location
    ...dalla Terra del Vento...

    Status
    Oddio! Un ''pezzettino''! Ok sarà per dare un po' più di realismo alla situazione però! Chiudere le gambe alla ragazza no eh! E non credo che sia tanto educativo! Comunuqe io la penso così... Ogniuno può credere ciò vuole ma io la penso così...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Secondo me la divisa Sailor è più assimilabile a un costume da bagno con la gonna, non so se mi spiego... lo si vede anche nella trasformazione, è un pezzo unico. Quindi io non la recepisco come "mutanda". IMHO, eh! ;)

    D'altra parte, non mi pare molto "educativo" nemmeno far vedere la Winx nuda mentre si trasforma, con solo lampi di luce nel punti critici (mi riferisco al primo film).
     
    Top
    .
  11. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sinderella, ha ragione re-bi, le sailor hanno un costumino integrale, tipo body da ginnasta, per intenderci. Quelle non sono le mutande, vanno considerate come pantaloncini da ginnastica.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    1,907
    WCLO Points
    +1
    Location
    ...dalla Terra del Vento...

    Status
    In effetti... Si scusate adesso che me lo fate notare... E' vero... scusate! T-T

    Ma quello è in 3D ed è un po' più realistico... Anche se Straffi se lo poteva pure evitare di farle vedere nude... Anche io trovo che non sia molto educativo...

    Ancora scusa! >.<
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    @Sindy: scusa di che? E' la tua opinione :)
    Per la computer grafica, penso sia proprio quello il problema... nel disegno tradizionale non fa effetto, ma il realismo della CG non è adatto a quel tipo di trasformazione (ne abbiamo parlato nel topic delle trasfromazione, credo).
    @Bane: ti detesto!!! XD Riesci a condensare in poche parole corrette quello che io dico in una frase sconnessa. Body da giinnastica 1 - "costume da bagno con la gonna" (??) 0. Una definizione orrenda la mia... va be', diciamo che il caffè non era ancora entrato in circolo a quell'ora.

    Per tornare in topic riprendo un vecchio post di ShiningStar:
    CITAZIONE
    Ritornando sulle canzoni... Sono meglio le canzoni di Sailor Moon, hanno un significato più profondo... E non intendo solo quelle italiane, ma anche quelle giapponesi: vedasi Ai No Senshi o Moonlight Densetsu. ^^

    Mah, secondo me il continuo confronto con Sailor Moon (con tutto, non solo con le canzoni) non è sempre pertinente... Ad esempio qua siamo all'opposto, i testi sono talmente densi di significato da non essere sempre comprensibili in prima battuta (penso a Moonlight Revenge ad esempio). Secondo me i due prodotti (perchè anche SM è un prodotto, di qualità ma prodotto) sono talmente diversi come ideazione, sviluppo, cultura di appartenenza e pubblico di riferimento che in realtà è impossibile confrontarli se non superficialmente.
    Io credo che il problema con le canzoni Winx sia solo uno e molto semplice: progressivamente, le canzoni legate alla serie sono diventate inadatte al suo pubblico, per motivi incomprensibili. Se ci pensate le canzoni del primo CD (Magiche canzoni) erano perfette: semplicissime, financo banalotte, orecchiabili e innocue, parlavano di amicizia e di magia. Non è che bisogna scomodare chissà quali significati profondi: devono essere canzoncine per bambini, punto. Sailor Moon qui c'entra poco, secondo me, il problema sta a monte.
     
    Top
    .
  14. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma non ti devi scusare, Sinderella!! E' giusto che ci sia discussione e ognuno può mantenere il suo parere o cambiarlo, riflettendo sulle argomentazioni degli altri.
    Nessuno qui ti vuole rimproverare per l'avere idee diverse, questo non accadrà mai! :love2:
    Esprimiti liberamente, qui siamo tutti amici, e il primo che ti maltratta gli faccio un cazziatone così!

    @Re-Bi: che bello, oggi hai postato due volte! Mi fai felice :XD:
    Ecchecevuoifa'! C'è chi ha il dono della sintesi :XD:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    CITAZIONE
    @Re-Bi: che bello, oggi hai postato due volte! Mi fai felice

    OT
    Oggi mi sono data alla pazza gioia, ho postato anche sulla Lipperini XD
    Tientiti cari questi interventi, potrei sparire di nuovo (cosa molto probabile vista la marea di impegni).
    FINE OT
     
    Top
    .
14 replies since 17/3/2011, 20:01   1200 views
  Share  
.
Top