Intervista a Francesco Artibani

Autore di Pop Pixie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scarlet14
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Mamma mia! Paiono risposte scritte a tavolino, ripetute con un ghigno sulle labbra. Pare che mai nulla gli sia andato storto e che Winx e Pop Pixie siano progetti perfetti. Poi dire addirittura:

    CITAZIONE (ikustang88 @ 4/5/2010, 10:55)
    D: Winx club è accusato di creare uno stereotipo femminile sbagliato le protagoniste sono tutte magre tutte belle tutte alla moda ecc.. tu sei d’accordo?
    R: Ovviamente non sono d’accordo nemmeno un po’. Le critiche di questo genere le trovo banali, di un qualunquismo sconfortante che è ancora più sconfortante quando i commenti superficiali arrivano da osservatori che, in teoria, dovrebbero maneggiare gli strumenti per un’analisi più sostanziosa. Le storie di Winx Club sono storie avventurose i cui ingredienti sono la magia, la commedia e il sentimento. La moda, lo shopping, l’aspetto esteriore delle protagoniste non sono il messaggio principale della serie e dopo 102 puntate sarebbe interessante leggere qualche osservazione un po’ più ponderata. Quello che riscontro spesso è un approccio molto superficiale da parte dei detrattori della serie ma ancor più, dietro certi attacchi che non hanno niente a che vedere con il diritto di critica, noto una certa insofferenza nei confronti della realtà rappresentata dalla Rainbow, colpevole di riuscire dove gli altri non riescono. Questa è una vecchia abitudine tutta italiana ma per fortuna le Winx sono ragazze con le spalle larghe…

    Certo, suppongo che finchè entrino quattrini non abbia niente da aggiungere. Che importa poi se il cartone ha lo stesso valore morale del grande fratello? Ma la terza e soprattutto la quarta serie le ha guardate o ha già mistificato tutto?

    CITAZIONE (ikustang88 @ 4/5/2010, 10:55)

    D: com’è fare lo sceneggiatore in Italia

    R: Dopo 23 anni personalmente continuo a trovare questo mestiere divertente e ricco di soddisfazioni. In tutto questo tempo ho sempre cercato di diversificare il lavoro e questo mi ha permesso di scoprire, conoscere e apprendere. Vivere di scrittura in Italia nel mondo del fumetto e dell’animazione oggi è impegnativo ma si può fare.

    Sicuro, una passeggiata. Eppure io ricordo ancora quando si lamentava del furto delle Witch e di come sia stato condotto il progetto di Kylion. Quest'ultimo non mi è dispiaciuto e anzi l'ho trovato bello, ma lui si lamentava del fatto che la sceneggiatura fosse stata decisa in maniera diversa da quello che aveva pensato. Ed essendo un suo progetto non sapevo dargli torto.
     
    Top
    .
3 replies since 4/5/2010, 09:55   386 views
  Share  
.
Top