Maya Fox

Il magazine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Inauguriamo un nuovo topic, questa volta sul magazine di Maya.
    Innanzitutto una domanda per voi...qualcuno lo ha mai visto-letto-comprato? Volevo parlarvi delle rubriche che ci sono, per farvi un po' capire che spirito ha questo giornale.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Io l'ho visto e dato un'occhiata anche al sito, so che è una specie di Top Girl, con la versione a fumetti dei capitoli del "mattone/mocciatone", pardon, libro.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Io ho detto la mia soprattutto sui libri (vedi i topic in questa stessa sezione), ma anche il magazine merita qualche parola...tu l'hai letto? Ne possiedi qualcuno?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Non ancora letto nè ne possiedo nessuno, in quanto non mi ha attirato molto il personaggio ma potrei prenderne uno per provare a parlarne, ma vi avviso, sarà più una recensione sul piano tecnico/dei contenuti che su quello etico.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    A me sta bene: come vedi noi ci siamo sempre concentrate sull'aspetto etico più che quello tecnico, anche perché sinceramente io non mi sento in grado di andare oltre il semplice "non mi piace". Dico solo che i fumetti, per quelli che ho letto, hanno un ritmo strano e non piacevole.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Intanto ho dato un'occhiata al sito e posso solo dire che mi inquieta questa fissa quasi ossessiva verso la moda e le griffe.
    Il fumetto sembra più maturo e disegnato meglio di quelli del Winx Magazine;però mi pare che le storie si discostino dal libro.
    La scelta cromatica dell'uso del grigio nella skin è particolare e cerca di mostrare lo spirito un pò dark di Maya Fox.
    Le sezioni/rubriche sono le classiche da Cioè e la scelta dei tesimonial giovanili denota furbizia da parte degli autori:infatti uno strillo pubblicitario nell'home ci annuncia che Maya Fox è consigliato dai Lost. La mascotte del sito è l'ormai inquietante e per nulla simpatica, Mini Maya.
    La grafica è tutto sommato scorrevole e inerente allo stile del magazine tutto sui rossi/neri e un pizzico di bianco.


    Edited by mira kokoro - 11/10/2010, 08:20
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Quoto tutto.
    Lo spessore, come sempre, è davvero esiguo. Non so che numero tu abbia preso, io li ho circa tutti fino al sette (mi pare) e le rubriche sono una peggio dell'altra.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    CITAZIONE
    Non so che numero tu abbia preso

    Purtroppo non ho preso ancora nessun numero ho dato un'occhiata all'anteprima del sito.
    Visto che tu li hai fino al sette credo possiamo analizzarli insieme appena io prendo l'ultimo uscito.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Presa una raccolta dei primi tre numeri, supplemento al numero 11 di giugno, ciò mi fa pensare: non è che Maya Fox magazine si avvi verso la fine prematura ?
    Ad ogni modo vi farò una recensione dettagliata appena starò un pò meglio, una cosa che mi salta all'occhio però è l'incorenza tra target dodicenne/quattordicenne a cui si rivolgono e le rubriche sul sesso, così come stile e linguaggio del fumetto adatto a dei diciasettenni come Maya Fox.
    Così come la superficialità usata su temi come amore e amicizia.

    Edited by mira kokoro - 11/10/2010, 08:21
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Voci non confermate dicono che il magazine di Maya Fox si trasferisce su internet...l'ho letto nel forum, ma non c'è nulla di scritto nel sito ufficiale.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Ho dato un'occhiata alla rivista ma la superficialità immane che si respirava trattando certi argomenti, mi hanno fatto cadere le braccia.
    Del fumetto non ne parliamo, è una specie di spin off/prologo al secondo libro,colorato in grigio e tendente allo stile Teen-Drama dei poveri.
    Sui gadget, io ho ricevuto un lucidalabra ma era proposto anche... un ciondolo per collana a forma di mannaia!


    Edited by mira kokoro - 11/10/2010, 08:25
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status

    MAYA FOX MAGAZINE


    Mini Recensione



    NOTA:Premetto che ho solo i numeri 2,3 e 4, presi in supplemento a Maya Fox n.11, credo che questa sia una strategia per dire:
    "Non vendiamo, ci trasferiamo su internet."



    IL FUMETTO


    Il fumetto è disegnato e curato da Iginio Straffi e tutto sommato può apparire,almeno per ciò migliore di quelli proposti dal Winx Magazine.
    Soffermandoci meglio notiamo l'uso di una colorazione sui toni del grigio per conferire al tutto un'aura dark/adulta ma una trama stile Teen Drama molto leggera e superficiale, con delle frasi e delle scene stile Moccia.
    Le storie sono lievemente discostate dagli avvenimenti dei libri costituendo una sorta di mondo a parte in cui possiamo notare tutto il "meglio" offertoci da Maya Fox e Trent,ovvero:ribellione modaiola, poco rispetto dei genitori,senso di superiorità e scene di mezze nudità ed amplessi soft oltre ad un linguaggio infarcito a volte di fanculo e fottiti.
    Niente male per una rivista dedicata a delle dodicenni/quattordicenni.

    RUBRICHE
    Le rubriche sono le classiche da riviste per ragazze:gossip,moda,bellezza,amore,piscologia, sessualità,esperienze di vita,amicizia e test con l'aggiunta di rubriche sul mistero,una sull'autodifesa e dei consigli sull'autostima.
    Ma purtroppo il tasto dolente è la superficialità usata nel trattare certi argomenti: se nelle rubriche sui genitori essi vengono visti come dei tiranni alla stregua di tutti gli adulti e in quelle sull'autonomia (viaggi e acquisto di motorino/altri beni) si fa vedere tutto sotto un'ottica possibilista,dimenticandosi che chi parla al magazine sono sedicenni/ventenni.
    Su sesso (esposto molto esplicitamente) e amicizia non ne parliamo, eccovi una citazione tratta dal numero 3 sul tema di avere un'amica in più oltre a quella del cuore:

    CITAZIONE
    I guardaroba dai quali "rubare diventano due
    Se una parte l'altra resta
    Se una si fidanza hai sempre l'altra con cui uscire
    Se una delle due ha dei difettucci l'altra li compensa
    Se si uniscono le forze si fanno (e si ricevono) regali più consistenti!
    Siete una piccola comitiva quasi autosufficiente
    C'è sempre un ambasciatore fra i due litiganti!

    Come detto in precedenza, moda e bellezza sono importantissime per Maya Fox (che se fosse una vera Goth, non se ne importerebbe più di tanto),così troviamo qualcosa come 16 pagine a numero solo di
    abiti,accessori e consigli di bellezza e dieta.

    PICCOLE PERLE

    Tra le pagine del magazine, troverete delle citazioni del primo libro, utilissime per farsene un'idea,eccone alcune commentate:

    CITAZIONE
    Il silk epil era uno dei riti più distensivi e rigeneranti. Dopo eri così liscia e levigata...Pag.274

    Mi sembra lo slogan di una pubblicità. E' un qualcosa da zen metropolitano ma non credo che frasi del genere siano utili ai fini della trama,appesantiscono e basta.

    CITAZIONE
    ...I Falconer di Tom- il- mitico-Ford- gli-unici-occhiali-copri-tutto - che -si-possono-portare...Pag.81

    Notare il tipico slang modaiolo di chi la sa lunga su cosa sia in e out.

    CITAZIONE
    Megan era paranoica!Chiama-avvisa-tieni-il-telefono-a-portata-di-mano-non-tornare-tardi-e-state-tutti-insieme. Eccheppalle!Pag.110

    E ti credo che è paranoica la madre di Maya Fox:la figlia rischia di essere uccisa da uno piscopatico che le ha già ucciso il marito...è normale che sia ansiosa, ma come al solito Maya nemmeno si sforza di capirla.

    CITAZIONE
    Dove sono finita ? pensò Phoebe sconsolata,con l'acida sensazione di trovarsi nel posto sbagliato con le persone sbagliate. Ma ormai era lì, doveva fare buon viso a cattiva sorte. Questi erano i suoi nuovi amici. Pag. 209

    Notare l'atteggiamento vagamente snob, qui mostrato come se fossero gli altri sbagliati e lei fosse una vittima trovatosi ad accettare e conoscere nuove persone.


    CITAZIONE
    Ank'io sono stufa di qs stress tra noi.Vorrei più amicizia. Vorrei fidarmi.Pag. 246

    Ora non capisco se questo è un sms che Maya invia alle sue amiche o è l'autore/autrice che dopo pagine e pagine di scrittura si era stancato di scrivere decentemente.

    CITAZIONE
    L'emergenza è reale. Io ho la festa più importante dell'anno,forse degli ultimi tre anni,che inizia tra 4 ore 4. Pag.85

    Questa frase mi sa troppo di teen drama e delle serate stile ballo della scuola.

    CITAZIONE
    Difficile convertire una fashonist in una gothic punk,pensò Maya divertita. Pag.319

    Questo ci fa capire quanto per Maya essere gotici è uno stile di moda ed atteggiamento piuttosto che uno stile di vita collegato ad uno stato mentale.

    CITAZIONE
    Mia sorella ha due cosce che sembrano due gommoni per il rafting.Mia cugina ha il sedere più comodo di un piumino dell'Ikea.Pag.29

    Quell'ultima parte mi sapeva tanto di cosa sconcia ma soprattutto questi giudizi ironico/critici sul corpo di una ragazza, cosa porteranno alle adolescenti che si rispecchieranno in questi paragoni ?
    Credo solo tanta insicurezza e basta.

    Queste poche righe tratte da "Maya Fox - la predestinata"mi fanno chiedere:ma Straffi conosce un minimo di grammatica,punteggiatura,coerenza,capacità di sintesi,buon senso, introspezione,stili di scrittura...
    evidentemente no.


    Adesso lascio a voi ogni possibile commento.


    Edited by mira kokoro - 11/10/2010, 16:21
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Scusa se non ho risposto prima, ma non pensavo che volessi una risposta...^^

    Allora, per me hai fatto un ottimo lavoro: anche io ho individuato le stesse cose che hai scritto tu e in generale non sono rimasta colpita molto positivamente da questo giornale...

    Per quanto riguarda lo stile del libro meglio che lasciamo perdere...
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Sarei curiosa di leggere uno di questi numeri (ma solo gratis!^^). Dalla tua recensione, non avendone mai letto uno, non si capisce molto sinceramente.
    Del fatto che la rivista non abbia successo, sono ovviamente contenta.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    12,201
    WCLO Points
    +9
    Location
    il regno degli oceani Andros,oppure chiamato anche Tides

    Status
    oh mio dio che schifo!
    cioè parlare di quelle cose a dei dodici/quattordicienni?
    che coraggio che ha la rainbow... (lo dico in prima persona, visto che sto nella fascia di età e ne avevo sfogliato uno in biblioteca)
     
    Top
    .
44 replies since 4/5/2010, 09:14   1245 views
  Share  
.
Top